entro quanto tempo scatta la tolleranza dall'assunzione?

Rispondi
Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

entro quanto tempo scatta la tolleranza dall'assunzione?

Messaggio da diego80 » gio giu 18, 2020 10:17 pm

So che @DM Tripson ne aveva parlato in qualche commento (che non trovo) ma penso che sia, visto che la quantità di principio attivo nei funghi e la tolleranza sono molto variabili, un'informazione importante da avere per tutti in un post preciso e facilmente rintracciabile.

Mi chiedevo appunto se c'è un termine di tempo piu' o meno preciso (e quanto preciso in caso e da cosa possono dipendere le eventuali variabili) entro quanto si può assumere un'ulteriore dose di funghi, dopo quella iniziale, senza incorrere nella tolleranza e quindi rendere la seconda assunzione inutile. In caso ci si renda conto di aver assunto una dose non sufficiente rispetto al viaggio che si cercava mi sembra un'ottima informazione da avere sottomano!

*immagino che la seconda assunzione eventuale sia meglio farla in Lemon Tek in quanto la assimilazione è più veloce


Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: entro quanto tempo scatta la tolleranza dall'assunzione?

Messaggio da diego80 » gio giu 18, 2020 11:10 pm

@Pregiudicato forse mi sono espresso male nel titolo, che ci sta anche, ma pensavo che con questa frase "In caso ci si renda conto di aver assunto una dose non sufficiente rispetto al viaggio che si cercava" si capisse chiaramente che in questo post si parla di una seconda assunzione immediatamente susseguente a quella iniziale, quindi nell'arco di 1/2 ore.
@DM Tripson diceva che entro un paio d'ore (mi pare) riassumere funghi va a sommarsi alla dose iniziale e l'assunzione non viene annullata dalla tolleranza, ma A non trovo quel commento e B penso che sia un'informazione che molti non hanno ma che invece sia molto importante. Quante volte si è presa una quantità di funghi e ci siamo resi conto che volevamo un effetto un po' piu' forte? A me varie, visto che la quantità di principio attivo non è precisa.
Quindi no, non è un post da eliminare, anzi.

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: entro quanto tempo scatta la tolleranza dall'assunzione?

Messaggio da DM Tripson » ven giu 19, 2020 10:23 am

@diego80 ciao!
Il titolo è corretto, cioè chiedi dopo quanto tempo la tolleranza è tale da rendere inutile l'assunzione di altri funghi.
Per esperienza e per quanto ho letto il tempo che chiedi è circa un paio di ore da quando cominci a sentire l'effetto, ritorna a zero dopo circa una o due settimane (in teoria bastano 4-5 giorni ma la tolleranza probabilmente non sarà tornata completamente a zero). Ci sono variazioni dovute alla fisiologia individuale, le due ore sono indicative e non precise ovviamente, ma di sicuro per tutti entro tre ore la tolleranza è massima.

Ma vorrei allargare la questione. Se hai già fatto un po' di esperienze di certo conosci la tua sensibilità e non dovresti sbagliare sulla dose che vuoi prendere, quindi non dovrebbe mai esserci motivo per fare una "correzione" aggiungendo funghi a quelli che hai già preso.

Ti faccio due esempi.

Primo caso. Un amico fa la sua prima esperienza coi funghi, lui ha fatto tante cerimonie con l'ayahuasca, sempre avuto bassa sensibilità, infatti ha sempre dovuto bere tanto per entrare nell'esperienza. Siamo un gruppo con esperienza, e sapendo della sua scarsa sensibilità decide di prendere 3,5 grammi secchi. Lo conosco molto bene, è uno solido e centrato, altrimenti mai gli avrei "permesso" di iniziare con questa quantità.
Dopo quasi due ore eravamo tutti nel mezzo del viaggio, ma lui sentiva quasi nulla. A quel punto gli do altri 4 grammi secchi, poco dopo entra completamente nell'esperienza anche lui. Tutto bene.

Secondo caso. Un amico con buona esperienza coi funghi, un giorno da solo prende 5 grammi secchi. Dopo oltre un'ora non succede nulla, non sale, non sale....decide di prenderne altri due che aveva già pronti e pesati.
Poco dopo gli sale molto molto forte, ad un certo punto è sicuro che sta per morire. Ti risparmio i dettagli della storia, dico solo che non è morto, ma ha deciso che non toccherà mai più un fungo in tutta la sua vita.

Morale delle storie.
Il primo caso è un'eccezione, la prima volta è opportuno cominciare con al massimo 1,5 gr. secchi, in quel caso abbiamo fatto uno strappo alla regola che oggi però non farei più con nessuno e per nessun motivo.

Il secondo caso succede più spesso di quanto si possa immaginare, anche a me è capitato di dover aspettare più di un'ora prima di cominciare a sentire qualcosa; ma il pericolo maggiore è che l'effetto in realtà è salito e non te ne rendi conto. Non succede spesso, ma l'ho visto accadere più volte, anche su me stesso! Mi spiego meglio: avevo preso 5 gr. secchi ed ero quello con più esperienza in un gruppo di 8 persone, con alcuni novizi. Per la tensione di controllare che non ci fossero problemi, per quasi tutta la durata dell'esperienza ho avuto la sensazione di essere completamente lucido! Ti tolgo il dubbio: stessi funghi (macinati) per tutti, effetti molto intensi, quindi potenti a sufficienza.
Più di frequente ho visto questo stesso effetto verso la fine dell'esperienza: il soggetto era convinto di essere rientrato nello stato ordinario ma non era affatto così. Questo non va per niente bene se poi devi fare qualcosa di pericoloso, il classico è prendere l'auto e tornare a casa.

Il fatto di ridosare dopo un certo tempo che hai assunto i funghi è sempre rischioso.
Se sei alla prima esperienza potresti volerlo fare perché hai fretta di sperimentare gli effetti: meglio non farlo, vuoi per i motivi legati ai tempi variabili di salita dell'effetto, ma soprattutto per il fatto stesso di avere fretta.
I funghetti raramente si fanno sfuggire l'occasione di fare lo sgambetto all'ego del viaggiatore ;)

Spero di avere risposto alla tua domanda, alla prossima!
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: entro quanto tempo scatta la tolleranza dall'assunzione?

Messaggio da DM Tripson » ven giu 19, 2020 10:35 am

diego80 ha scritto:
gio giu 18, 2020 11:10 pm
Quante volte si è presa una quantità di funghi e ci siamo resi conto che volevamo un effetto un po' piu' forte? A me varie, visto che la quantità di principio attivo non è precisa.
In quello che ho scritto sopra non ti ho risposto bene a questo punto specifico. E' vero che la quantità di principio attivo varia, ma secondo me non così tanto da giustificare grosse differenze di effetto tra due identiche quantità di funghi secchi. La differenza è più nel soggetto che nel fungo.

Mi viene in mente la psilacetina (4-AcO-DMT), dove il dosaggio di principio attivo è molto preciso. Stessa quantità, per esempio 50 mg. ed effetti molto diversi da una volta all'altra, lo stesso con ripetute esperienze con 35 mg., al punto che in alcuni casi mi è sembrata più forte l'esperienza con 35 che con 50! La differenza è dentro di te, non fuori, questo nella mia esperienza.
Vorrei precisare: uguale preparazione prima, quindi attenzione al cibo il giorno precedente e poi digiuno di almeno 6 ore prima dell'assunzione. A livello fisiologico quindi sempre condizioni comparabili.
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: entro quanto tempo scatta la tolleranza dall'assunzione?

Messaggio da diego80 » ven giu 19, 2020 1:28 pm

@DM Tripson grazie intanto per la risposta molto dettagliata.
Ho sollevato "la questione" anche perchè mi sembra un'informazione non sempre chiara o discussa, mentre la tolleranza tra un viaggio e l'altro è un argomento arcinoto o comunque facilmente rintracciabile.

Nel mio caso specifico mi interessava perchè (premetto, non sono un novizio ma assolutamente nemmeno un esperto sui funghi. Non ho mai sperimentato sopra i 3g circa o equivalenti in quanto molte assunzioni le ho fatte con tartufi) tendo a assumere dosi conservative, a non fare il passo piu' lungo della gamba (anche perchè solitamente lo faccio da solo e nella natura) e quindi mi sono trovato a voler (e a farlo alcune volte) ridosare, ma sempre in piccole quantità, senza però sapere bene come funzionasse. Poi ho letto il tuo commento...

Di certo ecco, non mi rischierei mai di raddoppiare una dose solo perchè mi sembra che non stiano facendo effetto, specie perchè sono generalmente sensibile ai psichedelici (anche lsd e simili per dire da 100 a 150mg per me è già una dose "interessante"

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: entro quanto tempo scatta la tolleranza dall'assunzione?

Messaggio da DM Tripson » ven giu 19, 2020 6:05 pm

diego80 ha scritto:
ven giu 19, 2020 1:28 pm
@DM Tripson grazie intanto per la risposta molto dettagliata.
Ho sollevato "la questione" anche perchè mi sembra un'informazione non sempre chiara o discussa, mentre la tolleranza tra un viaggio e l'altro è un argomento arcinoto o comunque facilmente rintracciabile.

Nel mio caso specifico mi interessava perchè (premetto, non sono un novizio ma assolutamente nemmeno un esperto sui funghi. Non ho mai sperimentato sopra i 3g circa o equivalenti in quanto molte assunzioni le ho fatte con tartufi) tendo a assumere dosi conservative, a non fare il passo piu' lungo della gamba (anche perchè solitamente lo faccio da solo e nella natura) e quindi mi sono trovato a voler (e a farlo alcune volte) ridosare, ma sempre in piccole quantità, senza però sapere bene come funzionasse. Poi ho letto il tuo commento...

Di certo ecco, non mi rischierei mai di raddoppiare una dose solo perchè mi sembra che non stiano facendo effetto, specie perchè sono generalmente sensibile ai psichedelici (anche lsd e simili per dire da 100 a 150mg per me è già una dose "interessante"
I tartufi hanno differenze maggiori da un tipo all'altro, ti capisco; a volte mi è capitato che prendessero delle botte di caldo durante il trasporto - suppongo - perché li ho trovati meno potenti del solito, il ridosaggio potrebbe avere più senso in casi come questo.
Però come booster, per sostenere la durata e anche per aumentare un po' l'effetto, secondo me ci starebbe bene un po' di Cannabis invece di rischiare sul ridosaggio di funghi, magari una bella Sativa, in mezzo alla natura l'abbinamento è interessante :)
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: entro quanto tempo scatta la tolleranza dall'assunzione?

Messaggio da diego80 » sab giu 20, 2020 3:56 pm

è capitato anche a me, solito strain solite condizioni/quantità ma effetto ben diverso. Proverò l'abbinamento ;)

Poker+
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 23, 2020 7:13 pm

Re: entro quanto tempo scatta la tolleranza dall'assunzione?

Messaggio da Poker+ » gio lug 23, 2020 7:19 pm

Ciao....non nascondo di essere depressa e curarmi un po'cm non si deve...
Tavor Minias alcol...
Sapendone un po' il peggiore e Minias perché tolleranza odiosi verificano in pochi mesi..
Tu hai qualche altra esperienza?
Grazie

Rispondi