Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Rispondi
Gattamatta
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 03, 2020 1:19 pm

Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da Gattamatta » sab nov 07, 2020 11:14 pm

Ciao a tutti,

vi racconto la mia prima esperienza, ormai quasi un anno fa.

Ho partecipato ad un ritiro di tre giorni nei paesi bassi presso un centro affiliato con varie università per la ricerca sull'uso terapeutico della psilocibina, si chiama Synthesis. Esperienza piuttosto costosa, ma assolutamente positiva con tanto di psicologo e infermiera presenti durante l'intero percorso per offrire guida e supporto.

Primo giorno: varie attività per conoscere gli altri partecipanti al ritiro (mi pare fossimo 10 persone in tutto) e attività volte a pianificare l'intenzione che ciascuna persona vuole dare al trip psichedelico, con tanto di colloquio personale con uno psicoterapeuta che mi è sembrato molto bravo.

Secondo giorno: colazione leggera, sessione guidata di meditazione e respirazione olotropica. Esperienza fantastica, in pratica durante la sessione di respirazione olotropica ho già iniziato il mio trip psichedelico, esperienza molto profonda che ha l'unico svantaggio di essere abbastanza faticosa e difficile da svolgere in autonomia. A un certo punto devi smettere di respirare seguendo un determinato ritmo perchè ti stanchi tantissimo. Poi a ciascuno di noi è stato chiesto di preparare la propria dose triturando i tartufi e preparando il tè al limone. Pare che per una questione di legalità nei Paesi Bassi ciascuno si debba preparare la propria dose e non farsela preparare da altri. A questo punto ci siamo accomodati nella stanza della cerimonia e ciascuno di noi aveva il suo bel tappetino, coperta e una maschera per coprire bene gli occhi. Una sciamana ci ha affumicati tutti con la salvia bianca e ha cantato per un po'. La dose che abbiamo preparato è stata divisa in due tazze di tisana. Ci è stata portata la prima dose da assumere e ci è stato detto che nel giro di mezzoretta sarebbero passati a chiederci se volevamo bere la seconda dose. Ci è stato assicurato che il personale sarebbe stato nella stanza con noi durante l'intero viaggio psichedelico e così è stato.
Nel giro di una ventina di minuti ho percepito una certa nausea e poco dopo ero fuori come un balcone. Ho iniziato ad avere la sensazione di non riuscire a contenere il sorriso. Poi ho inziato ad avere le prime esprienze visuali: strutture geometriche rosa e azzurre con occhi di elefante che mi guardavano curiosi. So che sembra impossibile, ma sono convinta che mi siano passate davanti tutte le persone che ho conosciuto nella mia vita. Uno ad uno li salutavo, li perdonavo e li ringraziavo. Scoppiavo di gioia. Poi sono stata svegliata da uno degli assistenti che mi ha chiesto se volevo assumere la seconda dose e l'ho fagocitata. Torno nel trip. Ciò che ricordo è che è come se avessi percorso tutte le generazioni all'indietro andando fino a ben prima della specie umana. Più andavo indietro e più vedevo che abbiamo tutti un'origine in comune, che siamo tutti parte della stessa storia, insomma andando avanti ci siamo moltiplicati e ci siamo divisi anche in termini di storia e identità, ma tutto era ed è uno. C'era anche tutto un discorso riguardo al fatto che il bene e il male non esistono davvero, sono solo una narrativa della nostra esistenza attuale, in realtà tutto è fondamentalmente "buono" anche il male, è solo un'esperienza attraverso la quale dobbiamo passare per crescere. Ora da sobria tutto ciò mi sembra assurdo, ma vi assicuro che tutto aveva un senso. Visioni di vario tipo, spirali variopinte che si intersecavano su un fondo nero che altro non era che la somma di tutti i colori ed anche il tutto ed il niente, le spirali erano le esperienze di vita che si intersecavano, tutto molto interessante a livello grafico anceh se confuso come concetto.
Ogni tanto ho aperto gli occhi e mi sono tolta la mascherina (per gli occhi). Tutto mi appariva come in un sogno bellissimo, afumato di rosa e azzurro ed è come se vedessi il lato spirituale delle persone nella stanza. Una delle assistenti mi sembrava un po' una strega buona, lo psicologo mi sembrava uno sciamano. Mi sembrava che l'assistente seduta di fianco a me, sebbene fosse sobria, piangesse.
Non so bene cos'altro ho vissuto, so che i presenti mi hanno raccontato che dicevo cose del tipo "ah, è questa la cosa importante allora!!" e un sacco di "grazie" a tutto andare.
Dopo circa 8 ore eravamo tutti più o meno tornati alla sobrietà, chi in lacrime, chi immerso nei pensieri, chi affamato. Abbiamo fatto un piccolo debriefing dell'esperienza, cena e poi tutti a nanna.

Terzo giorno, attività di integrazione: abbiamo avuto varie conversazioni sia in gruppo sia in privato con l'assistenza dello psicologo per analizzare ciò che ci è rimasto dell'esperienza e scambiare opinioni con gli altri del gruppo. Tra le esperienze del gruppo il tema dell'unità fondamentale dell'esperienza di vita, del perdono e della gratitudine era abbastanza diffuso. Anche l'esperienza visuale di spirali, temi geometrici e occhi di varie creature era abbastanza gettonata.

Direi esperienza assolutamente positiva, soprattutto per chi non ha esperienza con viaggi psichedelici. Per me sapere di essere in un luogo sicuro ed essere supportata lungo tutto il percorso ha fatto la differenza.
L'unica pecca il costo che è effettivamente abbastanza proibitivo. Ho però scoperto che sono disponibili "borse di studio" per coloro che intendono fare l'esperienza, contribuire alla raccolta dei dati e non possono permettersi di pagare tutto il costo. Credo che al momento i ritiri siano sospesi per il covid.

Sono arrivati vari questionari da un ricercatore universitario che raccoglieva dati per settimane dopo l'esperienza, francamente mi sono sembrati un po' disordinati e poco precisi, in ogni caso ho partecipato. Qualche dato utile evidentemente sono riusciti a raccoglierlo perchè vedo che hanno pubblicato un po' di papers.


ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da ajeje » dom nov 08, 2020 11:23 am

ciao, bella esperienza, piacerebbe anche a me parteciparci. come dovrei procedere per andarci passato il covid? sono già stato in olanda, ma non parlo bene l'inglese, dici che sarebbe comunque fattibile? è una cosa riservata agli studenti o ci può partecipare chiunque?
why so serious?

Gattamatta
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 03, 2020 1:19 pm

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da Gattamatta » dom nov 08, 2020 12:05 pm

@ajeje (grande citazione!),

è un ritiro aperto a tutti, i partecipanti sono di qualunque età, nel mio gruppo orientativamente eravamo orientativamente tra i 25 e i 60 anni.
Anche la "borsa di studio" sembra essere rivolta a chiunque sia interessato a partecipare, ma non può permettersi l'intero costo del ritiro, che l'anno scorso era intorno ai 2000 Euro vitto e alloggio inclusi.

https://www.synthesisretreat.com/scholarship-fund

Credo che avere una buona comprensione dell'inglese sia utile perchè le attività sono in inglese, i partecipanti vengono un po' da tutto il mondo.

Nella mia descrizione ho dimenticato di menzionare una cosa importante: la musica. Durante l'intera fase di trip c'era una playlist che iniziava con musica piuttosto lenta, poi un po' più veloce, poi lenta di nuovo verso la fine. L'impressione che avevo è che i miei pensieri e le immagini seguissero il ritmo della musica, a un certo punto infatti volevo che la musica rallentasse per potermi concentrare meglio su quel flusso immenso di dati che mi passavano davanti. Mi sono fatta l'idea che avere un accompagnamento musicale adeguato sia molto importante per un trip fatto bene.

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da DM Tripson » dom nov 08, 2020 2:30 pm

Gattamatta ha scritto:
dom nov 08, 2020 12:05 pm
@ajeje (grande citazione!),

è un ritiro aperto a tutti, i partecipanti sono di qualunque età, nel mio gruppo orientativamente eravamo orientativamente tra i 25 e i 60 anni.
Anche la "borsa di studio" sembra essere rivolta a chiunque sia interessato a partecipare, ma non può permettersi l'intero costo del ritiro, che l'anno scorso era intorno ai 2000 Euro vitto e alloggio inclusi.

https://www.synthesisretreat.com/scholarship-fund

Credo che avere una buona comprensione dell'inglese sia utile perchè le attività sono in inglese, i partecipanti vengono un po' da tutto il mondo.

Nella mia descrizione ho dimenticato di menzionare una cosa importante: la musica. Durante l'intera fase di trip c'era una playlist che iniziava con musica piuttosto lenta, poi un po' più veloce, poi lenta di nuovo verso la fine. L'impressione che avevo è che i miei pensieri e le immagini seguissero il ritmo della musica, a un certo punto infatti volevo che la musica rallentasse per potermi concentrare meglio su quel flusso immenso di dati che mi passavano davanti. Mi sono fatta l'idea che avere un accompagnamento musicale adeguato sia molto importante per un trip fatto bene.
Grazie per il racconto, ero sicuro che Synthesis fosse una struttura sicura e competente, ne scrivo anche nel mio libro, peccato davvero per i costi così elevati.
La musica! Hai fatto bene a ritornarci su, so che è fondamentale e avere una bella playlist fa molta differenza, anche se la vera differenza è il contesto cerimoniale, per tantissimi ottimi motivi.
Quando sei stata in Olanda?
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da Void » dom nov 08, 2020 3:17 pm

@Gattamatta potresti per favore descrivere meglio la tecnica per la respirazione olotropica? Sto leggendo un libro di Grof proprio ora ma non accenna a pause o cambio di ritmo semplicemente "iperventilazione soggettiva"

Gattamatta
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 03, 2020 1:19 pm

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da Gattamatta » dom nov 08, 2020 4:27 pm

@Void putroppo è la mia unica esperienza seria, poi ho provato a prenotare altri ritiri di respirazione olotropica in Italia, ma è iniziato tutto il discorso del covid, quindi la mia esperienza è molto limitata. Ho provato a seguire delle sessioni online, ma non hanno funzionato un granchè.

Ciascuno di noi aveva un materassino ed un cuscino. Ci è stato chiesto di straiarci ad occhi chiusi con mascherina sugli occhi e di seguire una serie di istruzioni relative al respiro che era molto accelerato e profondo rispetto alla respirazione normale e la prima parte dell'inalazione era "diaframmatica", ovvero fatta utilizzando i muscoli all'altezza dello stomaco da quanto ho capito. Ogni tanto passavano gli assistenti a correggere la respirazione, mettendo la mano sullo stomaco ed evidenziando che la respirazione deve partire da lì. Dopo un po' mi sono abituata al ritrmo e riuscivo a seguirlo e sono entrata in uno stato piuttosto ipnotico. A un certo punto l'istruttore ci ha chiesto di urlare e picchiare mani e piedi contro il materassino per tutto il tempo necessario, da quanto ho capito questa azione richiama un po' l'attenzione all'infanzia e all'azione di piangere da bambini. Lacrime a fiume. Poi ci ha guidati di nuovo alla respirazione seguendo lo stesso ritmo di prima e sono iniziate le visioni. Probabilmente è un modo di entrare in uno stato ipnotico piuttosto profondo e produrre DMT km0. In seguito l'istruttore ci ha spiegato che con questo tipo di respirazione si cambia temporaneamente il PH del sangue e questo serve ad entrare in un determinato stato, non ho capito bene.
Comunque esperienza molto particolare.

Al momento sto provando il metodo Wim Hof che è un po' legato allo stesso concetto, ma più breve e non entro in uno stato ipnotico, ma mi dà l'impressione di svegliarmi molto al mattino e di riattivare la circolazione. Gli esercizi guidati di respirazione sono disponibili gratuitamente sull'app.

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da ajeje » dom nov 08, 2020 7:20 pm

Gattamatta ha scritto:
dom nov 08, 2020 12:05 pm
@ajeje (grande citazione!),

è un ritiro aperto a tutti, i partecipanti sono di qualunque età, nel mio gruppo orientativamente eravamo orientativamente tra i 25 e i 60 anni.
Anche la "borsa di studio" sembra essere rivolta a chiunque sia interessato a partecipare, ma non può permettersi l'intero costo del ritiro, che l'anno scorso era intorno ai 2000 Euro vitto e alloggio inclusi.

https://www.synthesisretreat.com/scholarship-fund

ok, ho letto il link, ma come faccio a cercare di ottenere una borsa di studio
why so serious?

Gattamatta
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 03, 2020 1:19 pm

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da Gattamatta » lun nov 09, 2020 12:11 pm

@ajeje ,

non sono chiari nemmeno a me i criteri per la "borsa di studio", vedo dal sito che dicono di contattarli per informazioni...

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da Void » mar nov 10, 2020 11:19 pm

@Gattamatta riusciresti ad entrare di nuovo in questo stato ipnotico tramite respirazione?
Il metodo di wim hof tra tutti quello che ho provato resta il migliore...per essere più efficace deve essere estremo:
Respira finché non senti almeno le mani formicolare e poi apnea.
La mente entra sicuramente in uno stato più calmo e a volte va verso il dormiveglia.
Sto provando anche ad aumentare i clicli ora sono a 5.
Ad ogni modo il libro sugli stati olotropici mi sembra un po' una cagata sinceramente...sbaglia parallelismi si autocita per le spiegazioni insomma un guazzabuglio 🤦🏼‍♂️

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da total eclipse » mer nov 11, 2020 11:06 am

50 gr di atlantis come prima esperienza è da temerari.

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da DM Tripson » mer nov 11, 2020 4:19 pm

total eclipse ha scritto:
mer nov 11, 2020 11:06 am
50 gr di atlantis come prima esperienza è da temerari.
L'avevo notato anch'io ma poi avevo dimenticato di commentarlo: 50 grammi di tartufi sono una quantità incredibile sempre, impensabile per chi era alla prima volta. Ho la sensazione che potessero essere 15, in inglese la pronuncia è quasi uguale, ed è una quantità adeguata alla prima esperienza solo se sei in un contesto controllato. Tradotto in funghi secchi siamo intorno ai 3 - 3,5 grammi secchi, un bel viaggio garantito per tutti :geek:
Che ne dici @Gattamatta ?
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da total eclipse » gio nov 12, 2020 5:57 pm

DM Tripson ha scritto:
mer nov 11, 2020 4:19 pm
total eclipse ha scritto:
mer nov 11, 2020 11:06 am
50 gr di atlantis come prima esperienza è da temerari.
L'avevo notato anch'io ma poi avevo dimenticato di commentarlo: 50 grammi di tartufi sono una quantità incredibile sempre, impensabile per chi era alla prima volta. Ho la sensazione che potessero essere 15, in inglese la pronuncia è quasi uguale, ed è una quantità adeguata alla prima esperienza solo se sei in un contesto controllato. Tradotto in funghi secchi siamo intorno ai 3 - 3,5 grammi secchi, un bel viaggio garantito per tutti :geek:
Che ne dici @Gattamatta ?
Opure dato che si parla di te al limone forse hanno fatto un infuso,che potrebbe un pò indebolire l'effetto del tartufo.

Gattamatta
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 03, 2020 1:19 pm

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da Gattamatta » dom nov 15, 2020 9:34 am

@DM Tripson
Erano proprio 50, un bel pugno di tartufi a testa...ci vanno pesanti. Però si, in tisana calda al limone e zenzero, 2 tazze piene e filtrate (non c'erano molti pezzettini dentro).

@Void no, per il momento non sono riuscita a tornare pienamente in quello stato solo con la respirazione. Il tuo commento mi incoraggia, continuerò ad allenarmi. In teoria ce lo possiamo produrre noi il DMT nel nostro corpo, sarebbe il massimo imparare a farlo con regolarità! Per fortuna io sono una che va in stato ipnotico con una certa facilità, anche solo con voce guidata.

ipnoix
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 25, 2021 3:29 pm

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da ipnoix » mar mag 25, 2021 4:12 pm

si ho letto le ricerche e le dosi sperimentali vanno dai 20 mg ai 30 mg di psilocibina per persona di 70 kg. pare siano miracolosi sulla depressione e sull'ansia. tanto che senza andare in olanda , mi sa che provo qui. appena ho la quantità sufficiente. chissà che non mi dia qualche risposta sulla mia fibromialgia . visto che la psilocibina lavora sul rallentare l'attività limbica e di conseguenza attenua tutte le paure. quindi u hai provato 50 grammi che sono pocchio e croce 15 mg di psilocibina. ottima notizia . grazie mille. è quello che stavo cercando.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer mag 26, 2021 9:06 am

Leggere questa esperienza mi ha ricordato la mia prima esperienza coi funghi.
Sono passati ormai tanti anni, ero maggiorenne da poco, era il 2003, ed ero ad Amsterdam in vacanza con gli amici. All'epoca erano ancora legali i funghetti secchi, ma io ricordo che presi quelli freschi. Una scatola di mexican, non ricordo il preso ma mi pare fosse sui 15/20gr. Anche se non era una dose eroica, ricordo che mi fece un grande effetto.
Anche io ricordo la prima fase di gioia e riso incontenibile, poi sopraggiunge la stanchezza, mi misi a letto e iniziai a vedere tanti episodi della mia vita, come scene di un film, che mi passavano davanti agli occhi.
Indubbiamente una bellissima esperienza, anche se poi in seguito l'ho ripetuta poche altre volte, con qualunque psichedelico, perché mi han sempre spaventato.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Assunzione 50g tartufo Atlantis in contesto cerimoniale

Messaggio da Abeja G. » lun set 26, 2022 10:14 pm

@Gattamatta, molte grazie per il tuo report!!

Ciao!!

Rispondi