Prima esperienza, tip and tricks per godermela al massimo?

Rispondi
PsicheAmore
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 24, 2023 4:30 pm

Prima esperienza, tip and tricks per godermela al massimo?

Messaggio da PsicheAmore » gio mar 07, 2024 12:21 am

Ciao a tutti, spulciando questo sub da giorni scopro sempre piccole cose che possono svoltare un trip

Dal giro in macchina al prepararsi una fragola al cioccolato ci sono tante cose che possono migliorare un trip ma che non vengono menzionate nelle guide (banalmente, non avevo pensato di prepararmi una colonna sonora in anticipo)

Ora come ora pianificavo un trip nel tardo pomeriggio, saltando colazione e pranzo. Ho chiesto al mio coinquilino di farmi da trip sitter, non so esattamente cosa dovrebbe fare nei vari casi, ma alla fine mi serve solo come ancora e per non farmi fare cazzate.
Non credo di prendere più di 1.5 gr di mexicana, pesando 60kg forse mi fermo a 1.3; comunque dovrei rimanere abbastanza presente, almeno da poter parlare e raccontare quello che vedo. Poi se dovessi stare veramente male basta che chiami un ambulanza, no? In tal caso finirei nei guai? non vorrei che mi perquisissero casa.

Sono un po teso, il recente post del @ilviaggiatore mi ha lasciato un poco inquieto vista la potenza; non vorrei sottovalutare questi funghi ma allo stesso tempo la prima volta deve essere memorabile.

Pensavo di preparare una colonna sonora, video intrippanti e un paio dei miei cioccolatini preferiti o un frutto. Il setting sarà comunque il divano di casa.

Ammetto di non aver fatto troppa ricerca a riguardo, non ho letto un libro come molti fanno; finora ho letto solo articoli sulla coltivazione non rendendomi conto che questo momento sarebbe arrivato. Cercherò di informarmi nei prossimi giorni, nel frattempo qualsiasi consiglio è oro per me


Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Prima esperienza, tip and tricks per godermela al massimo?

Messaggio da albert ergot » gio mar 07, 2024 11:54 am

Disclaimer: quanto segue è altamente opinionato e rappresenta appunto, la mia opinione ed esperienza personale, oppure sono solo mie congetture, quindi da prendere con le pinze. Inoltre sto considerando trip di una certa entità, ma sono cose che è bene considerare, soprattutto se non conosci ancora la tua tolleranza alla sostanza.

Senti secondo me te la stai gestendo male, non ci sono trick da manuale che funzionano per tutti, e avere tutte queste aspettative è un ottimo modo di farlo finire male, in un modo o nell'altro.

Cioè se quello che ti fa stare tranquillo è il pensiero che puoi sempre chiamare un'ambulanza secondo me non ci siamo proprio, ma zero. Prima di tutto cosa pensi che ti faccia un medico se stai avendo una crisi psicotica? Probabilmente assolutamente nulla, se non darti benzos o farmaci antipsicotici e fartela smaltire come avresti dovuto fartela smaltire da solo. Io non oso pensare cosa voglia dire vivere tutto questo quando sei in certi posti con la testa... e questo senza considerare i risvolti legali e sociali della cosa. Ovviamente sto implicando che non ci sia una reale emergenza fisica, cosa che per la quasi totalità delle persone non c'è, e qui sta a te capire se sei una persona a rischio per patologie varie etc. Motivo questo per iniziare magari con una dose molto bassa, soprattutto se sei una persona ansiosa, e togliersi dalla testa il fatto che la prima volta dev'essere memorabile.

Certe situazioni le elimini o riduci fortemente se fai un po' di lavoro su te stesso prima, ti devi convincere (e assicurarti) che quello che stai assumendo non è tossico, non può ucciderti, non può farti male, è tutto nella tua testa, questo dev'essere un dogma di fede quasi, perché non vuoi allo stesso tempo vedere la realtà che ti si disintegra davanti agli occhi e avere il dubbio di esserti avvelenato o cose così. Il tanto discusso set & setting, ha più importanza di quella che uno possa credere (almeno di quello che io stesso credevo).

Anche la questione trip sitter è molto complessa, puoi davvero fidarti del tuo coinquilino? Sarebbe in grado di gestire momenti difficili? Ha esperienza di sitting o trip lui stesso? Per come la vedo io devi avere una fiducia cieca in quella persona. Io ho sempre viaggiato da solo proprio per questo motivo, non che te lo stia consigliando.

Io a differenza tua, ho letto l'inverosimile a riguardo e ti posso assicurare che nulla può prepararti davvero a certe cose, io credo che non abbiamo il linguaggio per esprimere certi concetti, puoi trovarti in degli stati così alieni che è facile pensare "sta volta ho fatto la cazzata". Quello che magari può valer la pena di leggere invece è come prepararsi per evitare gli errori più palesi e soprattutto come integrare dopo quello che hai vissuto. Molto difficile la seconda, e la prima per buona parte si tratta di buon senso, ma fa sempre bene informarsi, come probabilmente stai già facendo. Ci sono innumerevoli guide e altro materiale, mi viene in mente questa di MAPS, inoltre credo che @DM Tripson abbia molto da dire a riguardo. Credo però che questo materiale serva anche e soprattutto al tuo trip sitter.

Come ho già detto tutto questo si applica soprattuto a viaggi difficili, molto probabilmente non sarà questo il tuo caso, ma c'è sempre una possibilità. Quello che davvero ti consiglio, in base a quello che scrivi, e di partire piano e prendere confidenza di volta in volta. Non aspettarti niente, accetta tutto quello che verrà anche se sarà deludente, apri la mente e osserva/ascolta.
Ultima modifica di albert ergot il lun mar 11, 2024 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
mind carver

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Prima esperienza, tip and tricks per godermela al massimo?

Messaggio da ildruido » gio mar 07, 2024 4:41 pm

PsicheAmore ha scritto:
gio mar 07, 2024 12:21 am
Sono un po teso, il recente post del @ilviaggiatore mi ha lasciato un poco inquieto vista la potenza; non vorrei sottovalutare questi funghi ma allo stesso tempo la prima volta deve essere memorabile.
La prima volta deve essere memorabile parti male, le prime volte devono essere di AVVICINAMENTO quindi servono a capire il tuo dosaggio ed è molto meglio avere una esperienza deludente che poi ti dirà di aumentare il dosaggio piuttosto che avere una esperienza troppo forte che ti fa passare la voglia di rifarlo per tutta la vita. Cmq 1.3 grammi mi sembra ragionevole, io partirei da 0.75 e poi a salire
PsicheAmore ha scritto:
gio mar 07, 2024 12:21 am
Ammetto di non aver fatto troppa ricerca a riguardo, non ho letto un libro come molti fanno; finora ho letto solo articoli sulla coltivazione non rendendomi conto che questo momento sarebbe arrivato. Cercherò di informarmi nei prossimi giorni, nel frattempo qualsiasi consiglio è oro per me
Decisamente meglio avere una idea più chiara di cosa ti aspetta, consiglio 'Come cambiare la tua mente' di Pollan

Per quanto riguarda l'ambulanza (e qua si vede che non ti sei informato abbastanza) il massimo che ti potrebbero fare è darti un po' di xanax e farsi due risate alle tue spalle
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Nuovo_89
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:21 am

Re: Prima esperienza, tip and tricks per godermela al massimo?

Messaggio da Nuovo_89 » ven mar 08, 2024 5:04 am

Ciao,Ovviamente tutti consigli valgono per quantità medio-basse e sono cose che io ho constatato su me stesso.
È circa un anno che mi sono avvicinato ai funghi e non ho mai superato i 2 gr fino a questo momento, questo per dirti che è meglio fare le cose gradualmente o almeno per me lo è stato perché mi conosco. Ecco il primo consiglio è quello di conoscerti e cioè se sai di essere più o meno ansioso allora vacci mooolto piano.

per quanto sia limitata la mia esperienza la cosa fondamentale è che devi sentirtela, cioè, devi essere sicuro di voler fare quello che stai per fare, cioè mangiare il fungo. Non credo molto nelle “regole” come ad esempio che non devi prendere i funghi se sei depresso o ansioso o cose simili, basti pensare che viene usato e sarà usato in ambito medico probabilmente proprio per curare disturbi come depressione ecc…

Io stesso ho sperimentato su di me proprio un miglioramento della mia personalità, d’altra parte si presuppone che uno voglia avvicinarsi a questa sostanza proprio per migliorare qualcosa di se stesso quindi…
però è fondamentale che tu sia pronto psicologicamente e cioè che abbia la voglia e la forza di affrontare l’effetto che avrai, che potrà essere piacevole o poco piacevole e soprattutto che tu abbia la volontà di integrare la tua esperienza una volta finita per mettere in pratica una crescita personale.

Fino a 1,5 gr difficilmente rischieresti crisi psicotiche e non perderai il contatto con la realtà anzi…. però io ti consiglio di partire con 1.

Un altro consiglio che ti do è di non prenderli a caso, cioè prima di prenderli rilassati, magari fai un po’ di meditazione, preparati psicologicamente e tieni pronta qualche canzone che hai ascoltato recentemente e che ti ha dato qualche emozione piacevole ( anche qui non ti consiglio di ascoltare musica solo perché qualcuno ha detto che l’una è più adatta o più ispirata di un’altra ma segui il tu cuore)

L’ultima mia esperienza con 1,5, il giorno prima avevo ascoltato per caso per radio una canzone dei Deep Purple e una dei Pink Floyd che mi erano rimaste particolarmente in testa, le ho riascoltate durante l’esperienza ed è stata una delle cose più belle che io abbia mai provato, difficile da descrivere…

ti consiglio di mantenerti al di sotto o pari ad 1 gr come ho già scritto, aumentando il dosaggio il discorso delle controindicazioni potrebbe cambiare e sicuramente rischieresti di più.

Approcciati con rispetto, comincia un po’ alla volta senza aspettarti di vedere la chiara luce e durante l’esperienza muoviti, osserva le cose intorno, ascolta musica, medita, ma non mangiare i funghi solo per “sballarti un po’ “in questo modo capirai gli effetti magici dei funghi.

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Prima esperienza, tip and tricks per godermela al massimo?

Messaggio da DM Tripson » lun mar 11, 2024 12:00 pm

PsicheAmore ha scritto:
gio mar 07, 2024 12:21 am
Ciao a tutti, spulciando questo sub da giorni scopro sempre piccole cose che possono svoltare un trip

Dal giro in macchina al prepararsi una fragola al cioccolato ci sono tante cose che possono migliorare un trip ma che non vengono menzionate nelle guide (banalmente, non avevo pensato di prepararmi una colonna sonora in anticipo)

Ora come ora pianificavo un trip nel tardo pomeriggio, saltando colazione e pranzo. Ho chiesto al mio coinquilino di farmi da trip sitter, non so esattamente cosa dovrebbe fare nei vari casi, ma alla fine mi serve solo come ancora e per non farmi fare cazzate.
Non credo di prendere più di 1.5 gr di mexicana, pesando 60kg forse mi fermo a 1.3; comunque dovrei rimanere abbastanza presente, almeno da poter parlare e raccontare quello che vedo. Poi se dovessi stare veramente male basta che chiami un ambulanza, no? In tal caso finirei nei guai? non vorrei che mi perquisissero casa.

Sono un po teso, il recente post del @ilviaggiatore mi ha lasciato un poco inquieto vista la potenza; non vorrei sottovalutare questi funghi ma allo stesso tempo la prima volta deve essere memorabile.

Pensavo di preparare una colonna sonora, video intrippanti e un paio dei miei cioccolatini preferiti o un frutto. Il setting sarà comunque il divano di casa.

Ammetto di non aver fatto troppa ricerca a riguardo, non ho letto un libro come molti fanno; finora ho letto solo articoli sulla coltivazione non rendendomi conto che questo momento sarebbe arrivato. Cercherò di informarmi nei prossimi giorni, nel frattempo qualsiasi consiglio è oro per me
Quoto la risposta di @albert ergot , l'approccio a una sostanza che non si conosce inizia sempre in biblioteca, diceva Terence McKenna, e quoto anche lui :-)
L'esperienza te la fai con la pratica, ma prima di tutto ti servono informazioni, e quelle le impari soprattutto leggendo.
Consiglio spassionato: leggi il mio blog - oltre a tutto quello che puoi nella sezione "esperienze" dei funghi qui nel forum - e ti direi anche il mio primo libro, dedicato a persone come te, attratte dai funghi ma che non sanno ancora nulla.
Facci sapere ;)
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 147
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: Prima esperienza, tip and tricks per godermela al massimo?

Messaggio da ilviaggiatore » mer mar 27, 2024 12:50 pm

ciao
scusami se rispondo solo ora.
mi spiace che il mio racconto ti abbia un pò mandato fuori strada.
ricordati sempre che il fungo è come un volo di aereo...parte decolla, vola e poi atterra. prima o oi il viaggio dovrà sempre finire.
come ti hanno già ben suggerito gli altri, parti da una dose bassa, ognuno di noi ha una diversa tolleranza, c'è chi con 1,5 non avverte nulla e c'è chi invece con 1 avverte già qualcosa.
secondo il mio modesto parere cerca di non avere tante aspettative, alla fine del viaggio potresti rimanere delusa.
cerca di essere sempre con la mente senza pensieri, il tutto verrà da se e quando meno te l'aspetti.
cerca di fare il viaggio quando sei serena con te stesso, se stai passando un periodo brutto, io eviterei di assumerli, ricordati che sono sempre degli amplificatori e quindi il tuo stato di malessere potrebbe aumentare.
se vedi che il viaggio ti prende forte ed avrai paura cerca sempre di ricordarti che sei con i piedi attaccati al suolo e prima o poi passerà.
il viaggio potrebbe essere come un altalena...momento su con viaggione....momento giù con relax e lucidità...ma di nuovo momento su con visioni e via dicendo.
se avrai il compagno che ti seguirà, dovrà farti stare sereno e riaccompagnarti con i piedi per terra.
ricordati sempre che la reazione è del tutto personale ed ognuno di noi reagisce in modo differente.

in finale:
1)stare sereni con se stessi
2)dose minima per conoscerli e conoscerti
3)avere poche o zero aspettative
4)trova il tuo ambiente perfetto (io spegnerei anche il telefono...non si sa mai una telefonata strana)
5) dare fiducia al tuo maestro fungo e chiedigli qualcosa di positivo

Buon Viaggio

Rispondi