Bacopa Monnieri+Ginkobiloba al posto di Ansiolitici:conviene?

Rispondi
Blackie_L
Messaggi: 75
Iscritto il: mar mag 15, 2018 12:09 pm

Bacopa Monnieri+Ginkobiloba al posto di Ansiolitici:conviene?

Messaggio da Blackie_L » sab mar 07, 2020 1:48 pm

Ciao a tutti,dopo anni a spararmi schifezze chimiche tipo Tavor (soprattutto) per rimediare alla mia fottutissima ansia,ho deciso di passare a qualcosa di più naturale che da quello che ho potuto leggere,da i medesimi effetti (se non migliori) senza provocare dipendenza...Poiché so che il discorso Ansia+Memoria a medio/lungo termine che se ne va è una sorta di cane che continua a mordersi la coda, ho deciso di prendere ieri un prodotto a base sia di Bacopa per la memoria che di Gingkobiloba,utile per l`ansia,per andare sul sicuro...ho però varie domande da fare:
1 Sto prendendo ancora antidepressivi,anche se non sono più in cura con nessuno semplicemente per precauzione...prendo Fluoxetina..Può interagire con gli effetti di queste due piante e annullare o abbassare gli effetti?
2 Dopo quanto tempo iniziano a vedersi degli effetti consistenti?
3 Il mio calcolo di sostituire un ansiolitico con queste due piante,è corretto,oppure smettere di botto porta comunque scompensi?Anche perché ho deciso di smettere proprio per la dipendenza che mi ha portato,che ovviamente,quando manca il Tavor,inizia a partirmi ansia e tachicardia a mille,facendomi fare o dire parecchie minkiate...
4 Quante al giorno,1 o 2?Perché un sito dice 1 e un altro 2...

Faccio ste domande perché ho iniziato a prenderlo da ieri (1) e oggi (2),ma fin ora non ho visto questi grandi effetti,magari un po' per l ansia,ma la memoria mi sembra stia pure peggio lol
Ultima modifica di Blackie_L il sab mar 07, 2020 1:51 pm, modificato 1 volta in totale.


merch

Re: Bacopa Monnieri+Ginkobiloba al posto di Ansiolitici:conviene?

Messaggio da merch » sab mar 07, 2020 2:22 pm

hai tolto il Tavor di colpo? lo usavi tutti i giorni?
perche' se lo usavi tutti i giorni da anni non c'e' pianta che regga purtroppo e devi assolutamente scalare, non scherzare con il rebound delle benzo, non e' proficuo resistere all'ansia perché rischi troppo stress sul corpo

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Bacopa Monnieri+Ginkobiloba al posto di Ansiolitici:conviene?

Messaggio da Regene » sab mar 07, 2020 4:45 pm

Di solito quanto tavor prendevi al giorno?
Dosaggio e formulazione degli integratori? Quanta e da quanto prendi fluoxetina?
In generale comunque la bacopa può richiedere anche più settimane per fare effetto. Il ginko in teoria dovrebbe essere più uno stimolante che un ansiolitico. Se ti serve un sostituto meno pesante e che non dia dipendenza ti consiglio mulungu (c'è l'ha anche il nostro sponsor), magnolia (c'è un thread aperto su questo se ti servono informazioni) o aniracetam che personalmente è quello che preferisco.
Non ho idea se e come gli antidepressivi e gli integratori potrebbero interagire. Ad occhio direi che non dovrebbero esserci problemi ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

merch

Re: Bacopa Monnieri+Ginkobiloba al posto di Ansiolitici:conviene?

Messaggio da merch » sab mar 07, 2020 5:00 pm

Regene ha scritto:
sab mar 07, 2020 4:45 pm
Di solito quanto tavor prendevi al giorno?
Dosaggio e formulazione degli integratori? Quanta e da quanto prendi fluoxetina?
In generale comunque la bacopa può richiedere anche più settimane per fare effetto. Il ginko in teoria dovrebbe essere più uno stimolante che un ansiolitico. Se ti serve un sostituto meno pesante e che non dia dipendenza ti consiglio mulungu (c'è l'ha anche il nostro sponsor), magnolia (c'è un thread aperto su questo se ti servono informazioni) o aniracetam che personalmente è quello che preferisco.
Non ho idea se e come gli antidepressivi e gli integratori potrebbero interagire. Ad occhio direi che non dovrebbero esserci problemi ma non ci metterei la mano sul fuoco.
come dice @regene credo che solo l'iperico o erbe simili possano dare interazioni con gli antidepressivi , potresti provare a togliere piano piano anche la fluoxetina per sostituirla con l'iperico che funziona in un modo analogo agli ssri ma e' piu un ssdnri , cosi togli del tutto il lato chimico :)

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Bacopa Monnieri+Ginkobiloba al posto di Ansiolitici:conviene?

Messaggio da VisioneCurativa » dom mar 08, 2020 2:17 pm

Bacopa e ginkgo non hanno nessuna affinità per i recettori benzodiazepinici, non sono dei buoni sostituti per il tapering da ansiolitici. Il ginkgo in alcuni casi può aggravare l'ansia.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Rispondi