Unguento Mandragora

Rispondi
Avatar utente
mandraverde
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ago 29, 2016 7:05 pm

Unguento Mandragora

Messaggio da mandraverde » lun feb 19, 2018 12:01 am

Salve,
ha un po di tempo che mi sto interessando a queste cose dopo aver trovato 2 mandragore (ognuna aveva più di 1 metro di radice e frutti dal profumo buonissimo).
so che il modo meno rischioso è fare un unguento per vari motivi. volevo qualche consiglio e avrei qualche domanda, come:
è meglio lasciar macerare la pianta in olio per lungo tempo e poi farne un unguento o meglio cucinarla qualche ora a fuoco lento in un grasso? (io altre volte ho provato a bagnomaria con lo strutto)

grazie in anticipo


Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Unguento mandragora

Messaggio da astraldream » lun feb 19, 2018 5:33 am

aliotogabry ha scritto:
lun feb 19, 2018 12:01 am
Salve,
ha un po di tempo che mi sto interessando a queste cose dopo aver trovato 2 mandragore (ognuna aveva più di 1 metro di radice e frutti dal profumo buonissimo).

Ma perchè hai ucciso 2 mandragore vecchissime se non hai la conoscenza per usarle?!
Non si dovrebbero uccidere piante così vecchie per cazzeggi new age pseudosciamanici...
In più se non erro è una pianta protetta.
Come ti è già stato detto non ti consiglio di usare solanacee delirogene!
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Vegetable Man
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 26, 2016 10:26 pm

Re: Unguento Mandragora

Messaggio da Vegetable Man » lun feb 19, 2018 10:07 am

La cosa migliore che potevi fare era raccogliere i frutti per fare marmellata di mandragora e lasciare lì le radici...
Piante di quelle dimensioni di solito vengono estratte e seccate intere per essere appese come amuleti/portafortuna.

L'unguento di mandragora, nonostante si dica sia più sicuro di preparazioni ad uso interno, è abbastanza complicato da realizzare ed è comunque pericoloso, può risultare subdolo ed ingestibile. Il motivo principale per cui si usa l'unguento è che la radice di mandragora se ingerita può risultare fortemente emetica ed irritante, ma è comunque potenzialmente tossico.
Altre solanacee come Giusquiamo e Datura sono decisamente più facili da consumare anche se sono ugualmente pericolose.

Ti consiglio di leggere a proposito dell'uso oneirogeno della datura, l'unico modo sensato per iniziare ad approcciarsi a questo genere di piante.
In più come diceva Astraldream di pe se è un peccato raccogliere esemplari così vecchi, soprattutto se non ce ne sono altri nei dintorni che possono andare a seme.
"Nothing is static. Everything is evolving. Everything is falling apart." -Chuck Palahniuk

Avatar utente
mandraverde
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ago 29, 2016 7:05 pm

Re: Unguento Mandragora

Messaggio da mandraverde » lun feb 19, 2018 11:31 am

ne ho sdradicate 2 su una decina circa... con una farò un unguento.
avreste consigli o suggerimenti su come farlo?

PS: dei frutti sto conservando i semi per ripiantarli

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Unguento Mandragora

Messaggio da Sonoio » lun feb 19, 2018 11:36 am

aliotogabry ha scritto:
lun feb 19, 2018 12:01 am
... ognuna aveva più di 1 metro di radice ...
Un metro una radice in un pezzo, oppure hai sommato tutte le parte di ciascuna pianta ?
Sarebbe strano una radice che ha una lungezza di un metro. Normale sono 20, magari 30 centimetri.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
mandraverde
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ago 29, 2016 7:05 pm

Re: Unguento Mandragora

Messaggio da mandraverde » lun feb 19, 2018 1:58 pm

contando tutta la radice si è più di 1 metro... cioè contando anche la parte sotto terra più piccola che poi va a ingigantirsi con tutta la radice...
solo la parte grossa (quindi escluse le biforcazioni e la parte più stretta in alto) misura 36 cm

Avatar utente
mandraverde
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ago 29, 2016 7:05 pm

Re: Unguento Mandragora

Messaggio da mandraverde » lun feb 19, 2018 2:00 pm

no scusa ora ho sommato tutte le parti (perchè l'ho spezzata) e in tutto era un po meno di un metro (circa 90 cm) xD

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Unguento Mandragora

Messaggio da Sonoio » lun feb 19, 2018 3:31 pm

aliotogabry ha scritto:
lun feb 19, 2018 2:00 pm
no scusa ora ho sommato tutte le parti (perchè l'ho spezzata) e in tutto era un po meno di un metro (circa 90 cm) xD
Va bene, grazie, volevo solo sapere se una radice ha più o meno 1 metro oppure intendevi tutte le radice con le biforcazioni.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Rispondi