Salve a tutti vi chiedo un parere...

Rispondi
Ektorbabuden
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 12, 2020 12:26 am

Salve a tutti vi chiedo un parere...

Messaggio da Ektorbabuden » ven giu 12, 2020 1:14 am

Vorrei raccontarvi del mio problema sopraggiunto ultimamente. Sono un ragazzo di 25 anni che studia all'università, fumo da 7 anni più o meno cannabis e hashish, in particolare da 3 anni , da quando mi sono trasferito per studiare appunto ( 2-3 cannette di media al giorno ogni tanto di più ogni tanto di meno). Circa una settimana fa dopo aver fumato due spini da un amico camminavo tranquillo tornando a casa come sempre, ad un certo punto incomincia una tachicardia all'improvviso seguita da una sensazione di svenimento, ansia e sudore freddo che dura 2-3 minuti al massimo... ( una cosa che non mi è mai successa).
Non riuscivo a camminare bene, avevo il fiato corto e una sensazione di oppressione al petto, (come un peso ) allora presi un autobus per tornare a casa. Quella notte andai in ospedale spaventato visto che la sensazione di oppressione continuava ,ma dopo analisi e controlli vari mi dissero che non avevo nessun tipo di problema. Da quel momento non riesco più a fumare tranquillamente, l'ansia ogni tanto ritorna... spesso al mattino nonostante non fumo niente da 7 giorni, e mi sento un po' giù di morale quando questo succede.
Appena faccio anche un solo tiro di ganja o fumo mi riparte una tachicardia molto sgradevole che non mi fa più apprezzare la fumata. Non riesco più a godermela insomma ed ho pensato di smettere. Sono in un periodo molto stressato della mia vita per problemi familiari e personali ( covid,esami ,difficoltà economiche). Secondo voi è una situazione passeggera ( lo spero tanto dato che sto accusando molto la mancanza di fumare, soprattutto a causa di insonnia), o forse è meglio che mi metta l'anima in pace e smetta totalmente per salvaguardarmi visto anche l'assenza ormai di piacere nel fumare?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Salve a tutti vi chiedo un parere...

Messaggio da asklepios » ven giu 12, 2020 12:21 pm

Io penso che se ti prendi una pausa, passato questo periodo e quando sei un po' più tranquillo con te stesso potrai ritrovare il piacere di fumare. Sicuramente non ti fa male smettere per un po', da quel che mi dici fumavi un sacco, così diventa meno un piacere e più un'abitudine.

Ektorbabuden
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 12, 2020 12:26 am

Re: Salve a tutti vi chiedo un parere...

Messaggio da Ektorbabuden » ven giu 12, 2020 12:40 pm

Credo tu abbia ragione, farò una pausa estiva dalle canne, riproverò a settembre a mente più serena e valuterò se sia poi il caso di smettere totalmente o di tornare a fumare con molta meno frequenza come facevo un tempo.

Pescedimaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 14, 2020 2:04 am

Re: Salve a tutti vi chiedo un parere...

Messaggio da Pescedimaggio » lun feb 01, 2021 12:32 am

Ciao Ektorbabuden , mi capito' la stessa cosa circa 15 anni fa, da quel momento non sono piu riuscito a fumare, era semplicemente ansia. E no non è l'ansia quella di cui tutti impropriamente parlano quando ad esempio ti dicono " si è possibile che ti venga perchè hai paura delle forze dell'ordine, ma in un posto tranquillo vedrai che non ti viene" NO! Non è quell'ansia.
E' una bruttissima sensazione tipo attacco di panico, nodo alla gola, oppressione al petto, paura che non finisca mai, cuore a mille che sembra che ti salti fuori dal petto. Nel corso degli anni ho riprovato a fumare ma niente, sempre lo stesso effetto. E' una cosa mentale ovvimamente (nel mio caso). Ti consiglio di sospendere, lasciare passare un bel po di tempo e riprovare , nel caso, in un futuro in una situazione tranquilla con un dosaggio basso.

Rispondi