Assunzione Tisana Zenzero e Curcuma in Polvere

Rispondi
Avatar utente
benzodelarua
Messaggi: 319
Iscritto il: lun apr 17, 2017 9:01 pm

Assunzione Tisana Zenzero e Curcuma in Polvere

Messaggio da benzodelarua » ven mar 16, 2018 2:31 pm

Ciao, volevo chiedervi come preparare una tisana (porzione tazza) con zenzero e curcuma entrambi in polvere e la preparazione. Ho letto e visto preparazioni diverse tra loro quindi vorrei essere chiarito le idee da chi potrebbe essere meno ignorante di me in materia. Ha senso prenderla il pomeriggio al posto del caffè o va presa a prima mattina a digiuno?
Il viaggio non richiede una spiegazione, ma solo dei passeggeri.


Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Dosaggi e preparazione tisana zenzero e curcuma in polvere?

Messaggio da tropopsiko_23 » ven mar 16, 2018 2:43 pm

mah per come la faccio io per una tazza bastano 4-5 tocchetti di zenzero, dopo averli sbucciati li butti nell'acqua bollente e li fai stare per un quarto d'ora...aggiungi una punta di cucchiaino di curcuma e una grattata di pepe, boom
X

Avatar utente
LaFouine
Messaggi: 403
Iscritto il: sab ott 10, 2015 7:12 pm

Re: Assunzione Tisana Zenzero e Curcuma in Polvere

Messaggio da LaFouine » ven mar 16, 2018 7:00 pm

umberto di grazia , mi disse di fare acqua limone e fette di zenzero a mo di salame.prima mettere acqua e zenzero a bollire,poi si aggiunge il limone,lo lasci in uan teiera e la mattina prima di fare qualunque cosa lo bevi caldo almeno 3 dita di bicchiere.io sono fortunato che la mattina non mangio ne bevo nulla.ma ti posso dire che dopo 3 anni che ho cominciato, non mi sono mai piu ammalato,lìinfluenza si verifica solo con un forte mal di testa mezza giornata e il giorno dopo nulla!mentre prima ogni cambio di stagione morivo per 4 giorni.
kaixo :mrgreen:

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Assunzione Tisana Zenzero e Curcuma in Polvere

Messaggio da ayaxxx » ven mar 16, 2018 10:15 pm

io metto l'acqua in infusione con lo zenzero, nel frattempo metto un cucchiaino di curcuma e un po' di pepe nero (serve ad aumentare la biodisponibilità della curcuma) assieme ad un grasso (burro di cocco) in un bicchiere, aggiungo un cucchiaino di miele e mischio energicamente creando una crema dorata. quando l'infuso è pronto lo aggiungo alla crema e mischio per bene. una sorta di golden milk ayuverdico da assumere per 40 giorni prima di andare a letto, mi raccomando.
É la dose che fa il veleno.

Avatar utente
benzodelarua
Messaggi: 319
Iscritto il: lun apr 17, 2017 9:01 pm

Re: Assunzione Tisana Zenzero e Curcuma in Polvere

Messaggio da benzodelarua » sab mar 17, 2018 3:13 pm

ayaxxx ha scritto:
ven mar 16, 2018 10:15 pm
io metto l'acqua in infusione con lo zenzero, nel frattempo metto un cucchiaino di curcuma e un po' di pepe nero (serve ad aumentare la biodisponibilità della curcuma) assieme ad un grasso (burro di cocco) in un bicchiere, aggiungo un cucchiaino di miele e mischio energicamente creando una crema dorata. quando l'infuso è pronto lo aggiungo alla crema e mischio per bene. una sorta di golden milk ayuverdico da assumere per 40 giorni prima di andare a letto, mi raccomando.
Perchè prima di andare a letto? Avevo letto che bisogna prenderlo di prima mattina come depurativo l'infuso curcuma e zenzero. Per questioni di tempo prendo l'infuso dopo pranzo al posto del caffè con un po' di miele e succo di limone
Il viaggio non richiede una spiegazione, ma solo dei passeggeri.

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Assunzione Tisana Zenzero e Curcuma in Polvere

Messaggio da ayaxxx » dom mar 18, 2018 7:27 pm

nell'ayurveda lo si prende prima di andare a dormire, poi ognuno può fare come vuole. La cosa importante comunque, per quanto riguarda la curcuma, è assumerla assieme al piper nigrum o ad un grasso (animale o vegetale: latte vaccino, latte di riso, olio di mandorla ecc), altrimenti il tuo corpo non lo assimila.
É la dose che fa il veleno.

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Assunzione Tisana Zenzero e Curcuma in Polvere

Messaggio da BeJake » lun mar 19, 2018 1:16 am

La piperina contenuta nel pepe non è solubile in acqua e aumenta la biodisponibilità della curcumina di molto (si parla di oltre 100 volte), quindi l'indicazione di ayaxxx è più che corretta.
La piperina aumenta la biodisponibilità di molte altre sostanze e pare essere un maoi-b anche se non so a che dosaggio (probabilmente è richiesto un uso ingente o di piperina pura).
Non confondete la piperina con la piperidina che invece è idrosolubile.

Avatar utente
benzodelarua
Messaggi: 319
Iscritto il: lun apr 17, 2017 9:01 pm

Re: Assunzione Tisana Zenzero e Curcuma in Polvere

Messaggio da benzodelarua » mer mar 21, 2018 3:50 pm

ayaxxx ha scritto:
dom mar 18, 2018 7:27 pm
nell'ayurveda lo si prende prima di andare a dormire, poi ognuno può fare come vuole. La cosa importante comunque, per quanto riguarda la curcuma, è assumerla assieme al piper nigrum o ad un grasso (animale o vegetale: latte vaccino, latte di riso, olio di mandorla ecc), altrimenti il tuo corpo non lo assimila.
Quante palline di pepe nero triti? Qual è il dosaggio? Sono davvero interessato
Il viaggio non richiede una spiegazione, ma solo dei passeggeri.

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Assunzione Tisana Zenzero e Curcuma in Polvere

Messaggio da ayaxxx » mer mar 21, 2018 6:24 pm

io uso volgarmente una spolverata di quello già tritato. Ne basta poco, un pizzico.
É la dose che fa il veleno.

Radicequadrata
Messaggi: 22
Iscritto il: mer giu 13, 2018 10:43 pm

Re: Assunzione Tisana Zenzero e Curcuma in Polvere

Messaggio da Radicequadrata » mer ago 29, 2018 12:42 am

Ragazzi
Nutro interesse
Quali sono i benefici? Le controindicazioni?
Perché no?

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Assunzione Tisana Zenzero e Curcuma in Polvere

Messaggio da Mishima » mer ago 29, 2018 2:07 pm

In generale non saprei, controindicazioni non credo proprio (a me no che tu non ne assuma dosi esagerate).

Lo zenzero è veramente molto efficace contro la nausea (lo prendo abbastanza spesso), credo che sia anche leggermente vasodilatatore.
Prenderlo assieme ad una sostanza psichedelica toglie un po' alcuni dei fastidiosi effetti collaterali.
E anche per il mal d'auto o mal di mare funziona alla grande.

Rispondi