Ayahuasca: pericolosa???

Rispondi
Prisca
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 17, 2021 12:23 am

Ayahuasca: pericolosa???

Messaggio da Prisca » gio mar 04, 2021 10:23 pm

Ciao a tutti, sto cominciando a prendere in considerazione l'dea di provare l'Ayahuasca, ma leggendo su internet ho trovato articoli discordanti sulla sua pericolosità. Secondo alcuni potrebbe anche indurre paranoie o schizofrenia o portare alla morte. Secondo altri è una bellissima esperienza che ti cambia la vita.
Dove sta la verità?
La vostra esperianza con l'Ayahuasca com'è?
Avete avuto notizie di persone che l'hanno provata e hanno avuto complicazioni anche gravi?
Grazie.


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Ayahuasca: pericolosa???

Messaggio da Abeja G. » gio mar 04, 2021 11:43 pm

Qui ce ne sono due di mie esperienze:
Ayahuasca. primeros pasos
Ayahuasca. Vamonos!!!

Avatar utente
Uomomacchina
Messaggi: 353
Iscritto il: mer dic 16, 2020 12:30 pm

Re: Ayahuasca: pericolosa???

Messaggio da Uomomacchina » ven mar 05, 2021 3:19 pm

Le esperienze con l'ayahuasca sono forti, specialmente se si insiste, io la uso da quasi due anni ormai, sistematicamente.
Alcune volte mi rendo conto di aver sfiorato la tragedia ma se si ha sangue freddo e autocontrollo il pericolo è minimo, in caso contrario meglio usarla in gruppo.
Sebbene certi gruppi siano più pericolosi dell'uso in solitaria.
NON C'È MORTE SENZA CURA

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Ayahuasca: pericolosa???

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar apr 20, 2021 8:54 am

Prisca ha scritto:
gio mar 04, 2021 10:23 pm
Ciao a tutti, sto cominciando a prendere in considerazione l'dea di provare l'Ayahuasca, ma leggendo su internet ho trovato articoli discordanti sulla sua pericolosità. Secondo alcuni potrebbe anche indurre paranoie o schizofrenia o portare alla morte. Secondo altri è una bellissima esperienza che ti cambia la vita.
Dove sta la verità?
La vostra esperianza con l'Ayahuasca com'è?
Avete avuto notizie di persone che l'hanno provata e hanno avuto complicazioni anche gravi?
Grazie.
Come tutti gli allucinogeni, il rischio è quello che tu sia particolarmente sensibile alla sostanza, o che tu abbia patologie psichiatriche latenti.
Il principale rischio è il disturbo percettivo persistente allucinogeno (HPPD).
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Ayahuasca: pericolosa???

Messaggio da VisioneCurativa » ven apr 23, 2021 11:20 pm

Il principale rischio è l'eventualità di traumi di entità variabile o slatintizzazione di psicosi, l'HPPD è estremamente raro.

Non può uccidere se non a causa di interazioni farmacologiche come quella tra MAO-I ed antidepressivi o per la presenza di admixture come il mapacho.
C'è anche un caso di morte per via del botulino sviluppatosi in un decotto andato a male, state attenti a chi importa la broda dal Sud America perchè se non la ribolle il rischio è altissimo.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Ayahuasca: pericolosa???

Messaggio da Tirar Puede Matar » sab apr 24, 2021 10:46 pm

VisioneCurativa ha scritto:
ven apr 23, 2021 11:20 pm
l'HPPD è estremamente raro.
È estremamente raro perché molto difficile da diagnosticare.
Studi più recenti parlano di 1:50.000 (approssimativamente), per la forma più grave, ovvero quella permanente.
Detta cosi sembra un numero enorme, ma rapportatelo a quante persone hanno preso un allucinogeno, nel mondo, nell’ultimo anno.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Ayahuasca: pericolosa???

Messaggio da VisioneCurativa » dom apr 25, 2021 12:16 pm

Si... è relativo hai ragione.
Ma non ne ho mai conosciuti casi di HPPD personalmente, invece di gente traumatizzata (più che altro temporaneamente) ne ho vista molta.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
von Jungen
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ott 03, 2020 11:50 pm

Re: Ayahuasca: pericolosa???

Messaggio da von Jungen » lun apr 26, 2021 4:05 pm

VisioneCurativa ha scritto:
dom apr 25, 2021 12:16 pm
, invece di gente traumatizzata (più che altro temporaneamente) ne ho vista molta.
Eccomiiii :asd: :D :)

io ci son rimasto l'ultima volta quando ho iniziato a vedere la Santa Muerte ovunque :shock:

@VisioneCurativa , fareste ancora ritiri/incontri meditativi guidati? (Ovviamente non per questo periodo intendo)
<3

Avatar utente
VisioneCurativa
Sponsor
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:20 am

Re: Ayahuasca: pericolosa???

Messaggio da VisioneCurativa » mer apr 28, 2021 11:10 pm

In realtà non abbiamo mai iniziato e se non cambia la situazione normativa non credo li faremo mai.
Questo post riguarda nozioni teoriche riservate solo ad educazione ed intrattenimento, non vuole incoraggiare nessuna attività pericolosa o illegale.
I nostri articoli non vanno assunti in nessun modo https://www.visionecurativa.it/termini-e-condizioni/

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Ayahuasca: pericolosa???

Messaggio da Tirar Puede Matar » gio apr 29, 2021 2:19 am

VisioneCurativa ha scritto:
mer apr 28, 2021 11:10 pm
In realtà non abbiamo mai iniziato e se non cambia la situazione normativa non credo li faremo mai.
Nel caso ci faresti sapere qui sul forum? Mi interesserebbe molto partecipare. E ho i parenti in Sicilia quindi scendo spesso...
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
von Jungen
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ott 03, 2020 11:50 pm

Re: Ayahuasca: pericolosa???

Messaggio da von Jungen » gio apr 29, 2021 12:40 pm

VisioneCurativa ha scritto:
mer apr 28, 2021 11:10 pm
In realtà non abbiamo mai iniziato e se non cambia la situazione normativa non credo li faremo mai.
Comprendo, grazie per il riscontro

E immaginiamo che andrà bene 🍀
<3

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Ayahuasca: pericolosa???

Messaggio da era » gio apr 29, 2021 7:59 pm

Forse bisognerebbe prendere in considerazione anche la sacralità della sostanza, dato che molti parlano di misticismo e incontri con entità.
Si tratta pur sempre di uno strumento di comunicazione utilizzato dagli originari per ricevere informazioni e perciò quanto viene definito setting può influire notevolmente su quanto si proverà.
Direi che non costa niente ringraziare le piante per quanto forniscono e portare rispetto per le civiltà che attraverso riti e danze hanno reso caratteristico un viaggio che visto da turisti non diventa altro che oggetto di ricreazione.
Forse in ciò sta la chiave per venire collegati ai canali di informazioni che porteranno all'evoluzione spirituale del proprio essere, ma dipende sempre da come si vuol vedere le cose.
Una cosa è certa: contenendo IMAO è bene fare delle lunghe soste dopo aver bevuto la pozione, dato che in molti parlano di mal di testa che non riescono ad attribuire all'accumulo degli inibitori.

Personalmente ho provato la phalahuasca ma non essendo portato per gli inibitori e vedendoli come pericolosi cerco di mettere in evidenza tale difetto.
Non ho tempo.

wasabbi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 04, 2021 9:31 pm

Re: Ayahuasca: pericolosa???

Messaggio da wasabbi » ven apr 30, 2021 4:08 pm

Uomomacchina ha scritto:
ven mar 05, 2021 3:19 pm
Le esperienze con l'ayahuasca sono forti, specialmente se si insiste, io la uso da quasi due anni ormai, sistematicamente.
Alcune volte mi rendo conto di aver sfiorato la tragedia ma se si ha sangue freddo e autocontrollo il pericolo è minimo, in caso contrario meglio usarla in gruppo.
Sebbene certi gruppi siano più pericolosi dell'uso in solitaria.
Che cambi sei riuscito ad ottenere?

Rispondi