assunzione griffonia

Rispondi
jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

assunzione griffonia

Messaggio da jackansword » gio apr 21, 2022 12:23 pm

ciao a tutti, avrei intenzione di assumere delle compresse di Griffonia (5HTP) che dà serotonina,
ma agisce subito o è come gli antidepressivi che bisogna aspettare 2 settimane?

e poi come agisce? inibisce il reputkake della serotonina o si limita ad aumentarne la concentrazione del cervello?


Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: assunzione griffonia

Messaggio da Resh » gio apr 21, 2022 1:00 pm

Il 5HTP risulta essere utile nella produzione di serotonina soprattutto se non ce ne sono quantità normali.
Agisce comunque contribuendo come prodotto utile per la sintesi della serotonina.

Il meccanismo degli antidepressivi che agiscono sulla serotonina, invece, è l'inibizione del reuptake: cioè si inibisce il sito di degradazione lato-bersaglio. Questo meccanismo, rallentando la degradazione spontanea del neurotrasmettitore, ne aumenta di fatto la concentrazione nello spazio intersinaptico.

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Re: assunzione griffonia

Messaggio da jackansword » gio apr 21, 2022 1:50 pm

Resh ha scritto:
gio apr 21, 2022 1:00 pm
Il 5HTP risulta essere utile nella produzione di serotonina soprattutto se non ce ne sono quantità normali.
Agisce comunque contribuendo come prodotto utile per la sintesi della serotonina.

Il meccanismo degli antidepressivi che agiscono sulla serotonina, invece, è l'inibizione del reuptake: cioè si inibisce il sito di degradazione lato-bersaglio. Questo meccanismo, rallentando la degradazione spontanea del neurotrasmettitore, ne aumenta di fatto la concentrazione nello spazio intersinaptico.
quindi per fare un esempio, la griffonia stimola la serotonina come l'MDMA? crea euforia?

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: assunzione griffonia

Messaggio da Resh » gio apr 21, 2022 2:02 pm

jackansword ha scritto:
gio apr 21, 2022 1:50 pm
Resh ha scritto:
gio apr 21, 2022 1:00 pm
Il 5HTP risulta essere utile nella produzione di serotonina soprattutto se non ce ne sono quantità normali.
Agisce comunque contribuendo come prodotto utile per la sintesi della serotonina.

Il meccanismo degli antidepressivi che agiscono sulla serotonina, invece, è l'inibizione del reuptake: cioè si inibisce il sito di degradazione lato-bersaglio. Questo meccanismo, rallentando la degradazione spontanea del neurotrasmettitore, ne aumenta di fatto la concentrazione nello spazio intersinaptico.
quindi per fare un esempio, la griffonia stimola la serotonina come l'MDMA? crea euforia?
Uhm...no!

L'MDMA, a dosi ricreative, depaupera tutta, o quasi, la riserva di serotonina disponibile.
E' qualcosa che "consuma" la serotonina, perchè uno dei meccanismi suoi d'azione, per quanto se ne sa, è fare da vettore per massimizzare il trasporto.
Occorrono circa 3 settimane per avere i normali livelli, da un uso singolo, non ripetuto negli intermezzi.

Il 5HTP è una "molecola" usata per la sintesi della serotonina. E ne favorisce la sintesi.

Non parlerei di euforia, più che altro di benessere, dato che buoni livelli di serotonina modulano anche l'umore dell'individuo, in positivo.

Non so se sono stato sufficientemente chiaro.

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Re: assunzione griffonia

Messaggio da jackansword » gio apr 21, 2022 4:22 pm

Resh ha scritto:
gio apr 21, 2022 2:02 pm
jackansword ha scritto:
gio apr 21, 2022 1:50 pm
Resh ha scritto:
gio apr 21, 2022 1:00 pm
Il 5HTP risulta essere utile nella produzione di serotonina soprattutto se non ce ne sono quantità normali.
Agisce comunque contribuendo come prodotto utile per la sintesi della serotonina.

Il meccanismo degli antidepressivi che agiscono sulla serotonina, invece, è l'inibizione del reuptake: cioè si inibisce il sito di degradazione lato-bersaglio. Questo meccanismo, rallentando la degradazione spontanea del neurotrasmettitore, ne aumenta di fatto la concentrazione nello spazio intersinaptico.
quindi per fare un esempio, la griffonia stimola la serotonina come l'MDMA? crea euforia?
Uhm...no!

L'MDMA, a dosi ricreative, depaupera tutta, o quasi, la riserva di serotonina disponibile.
E' qualcosa che "consuma" la serotonina, perchè uno dei meccanismi suoi d'azione, per quanto se ne sa, è fare da vettore per massimizzare il trasporto.
Occorrono circa 3 settimane per avere i normali livelli, da un uso singolo, non ripetuto negli intermezzi.

Il 5HTP è una "molecola" usata per la sintesi della serotonina. E ne favorisce la sintesi.

Non parlerei di euforia, più che altro di benessere, dato che buoni livelli di serotonina modulano anche l'umore dell'individuo, in positivo.

Non so se sono stato sufficientemente chiaro.

alla fine ho optato per la RODIOLA, dovrebbe essere sempre un antidepressivi serotoninergico giusto?
ho comprato le capsule in farmacia

Avatar utente
FrecciaNelGinocchio
Messaggi: 371
Iscritto il: dom lug 12, 2020 1:27 am

Re: assunzione griffonia

Messaggio da FrecciaNelGinocchio » gio apr 21, 2022 6:33 pm

secondo me l'unico serotoninergico naturale che funziona (e neanche molto) è lo sceletium tortuosum (kanna). il suo principio attivo è illegale ma esiste uno pseudofarmaco (zembrin).
per la mia esperienza i serotoninergici naturali da erboristeria sono abbastanza inutili, soprattutto perché contengono quantità bassissime di principio attivo.
“A sciacquare la testa all'asino ci si rimette solo tempo e sapone”

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: assunzione griffonia

Messaggio da Resh » ven apr 22, 2022 8:28 am

jackansword ha scritto:
gio apr 21, 2022 4:22 pm
alla fine ho optato per la RODIOLA, dovrebbe essere sempre un antidepressivi serotoninergico giusto?
ho comprato le capsule in farmacia
La rodiola, che io sappia, è un adattogeno (un principio che migliora la risposta allo stress).
E aumenta la concentrazione delle beta-endorfine.
Non ha, che io sappia, effetti serotoninergici.

Domanda personale.
Sembrerebbe che tu ti stia orientando verso effetti antidepressivi perché probabilmente hai necessità di quelli.
Siccome è abbastanza difficile, per via telematica, fare valutazioni di ogni genere...se la tua depressione (ammesso che tu ce l'abbia) magari supera un certo limite, ma l'idea di chiedere un parere ad un medico su cosa prendere che sia meglio per te?

boristhevoid
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ago 14, 2019 10:27 am

Re: assunzione griffonia

Messaggio da boristhevoid » ven apr 22, 2022 12:14 pm

jackansword ha scritto:
gio apr 21, 2022 12:23 pm
ciao a tutti, avrei intenzione di assumere delle compresse di Griffonia (5HTP) che dà serotonina,
ma agisce subito o è come gli antidepressivi che bisogna aspettare 2 settimane?

e poi come agisce? inibisce il reputkake della serotonina o si limita ad aumentarne la concentrazione del cervello?
il 5hp è semplicemente un precursore della molecola della serotonina, cioè una specie di "semilavorato" che processato poi dal nostro cervello si trasformerà in vera serotonina.
Questo per farti capire che non ha nessun meccanismo d'azione è semplicemente una specie di "scorta" che noi possiamo fornire alla sintesi finale della molecola.
Quando si resta a secco di serotonina ( usando mdma ad esempio) meglio integrare con il 5htp, oppure con il triptofano che è la sostanza da dove parte tutto il processo.

Avatar utente
anche
Messaggi: 54
Iscritto il: dom feb 13, 2022 9:49 pm

Re: assunzione griffonia

Messaggio da anche » ven mag 06, 2022 9:48 am

Ciao, il medico di base mi aveva prescritto delle pastiglie di griffonia perché lamentavo depressione e insonnia. Ovviamente non hanno fatto niente.

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: assunzione griffonia

Messaggio da Resh » ven mag 06, 2022 3:18 pm

anche ha scritto:
ven mag 06, 2022 9:48 am
Ciao, il medico di base mi aveva prescritto delle pastiglie di griffonia perché lamentavo depressione e insonnia. Ovviamente non hanno fatto niente.
Non sono un medico.

Presumo che, essendo un medico di base, abbia valutato il caso di provare con qualcosa di leggero/naturale perché, anche io sono d'accordo, magari è sufficiente iniziare così.
Forse non è nemmeno specializzato in psichiatria.
O forse, nello specifico, non se la sente (anche se potrebbe) di prescrivere certi tipi di farmaci.
Magari, è il passo precedente (nel quale, lui, si sente perfettamente a suo agio nel suo lavoro) al consigliarti di usare qualcos'altro.

Domanda, quando ti sei reso conto che la griffonia non ha fatto niente...sei tornato dal medico (lo stesso medico) per dirglielo e per chiedere la variazione della terapia?
In tal caso, cosa ti ha risposto?

Avatar utente
anche
Messaggi: 54
Iscritto il: dom feb 13, 2022 9:49 pm

Re: assunzione griffonia

Messaggio da anche » ven mag 06, 2022 9:49 pm

Resh ha scritto:
ven mag 06, 2022 3:18 pm
Non sono un medico.

Presumo che, essendo un medico di base, abbia valutato il caso di provare con qualcosa di leggero/naturale perché, anche io sono d'accordo, magari è sufficiente iniziare così.
Forse non è nemmeno specializzato in psichiatria.
O forse, nello specifico, non se la sente (anche se potrebbe) di prescrivere certi tipi di farmaci.
Magari, è il passo precedente (nel quale, lui, si sente perfettamente a suo agio nel suo lavoro) al consigliarti di usare qualcos'altro.

Domanda, quando ti sei reso conto che la griffonia non ha fatto niente...sei tornato dal medico (lo stesso medico) per dirglielo e per chiedere la variazione della terapia?
In tal caso, cosa ti ha risposto?
Sì per carità avrà agito in buona fede, però dopo qualche giorno ho avuto un crollo di nervi, sono tornata da lui, non c'era e il suo sostituto mi ha prescritto minias per dormire e un antidepressivo SSRI per metterci una pezza subito. E meno male che è andata così, non dico che la cura farmacologica aggressiva mi ha salvato la vita però è stata fondamentale per tirarmi in qua e avere la forza poi per iniziare un percorso di psicoterapia.

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: assunzione griffonia

Messaggio da Resh » dom mag 08, 2022 6:47 pm

anche ha scritto:
ven mag 06, 2022 9:49 pm
Sì per carità avrà agito in buona fede, però dopo qualche giorno ho avuto un crollo di nervi, sono tornata da lui, non c'era e il suo sostituto mi ha prescritto minias per dormire e un antidepressivo SSRI per metterci una pezza subito. E meno male che è andata così, non dico che la cura farmacologica aggressiva mi ha salvato la vita però è stata fondamentale per tirarmi in qua e avere la forza poi per iniziare un percorso di psicoterapia.
Scusa, pensavo fossi un maschietto.
Beh, é andata tutto sommato bene.

Rispondi