Cacao

Rispondi
Molto Lontano
Messaggi: 222
Iscritto il: sab set 26, 2015 3:59 pm

Cacao

Messaggio da Molto Lontano » gio ott 01, 2015 1:14 am

177 cm per 69 kg .

Cacao in polvere tostato, pessima qualità.. 75 grammi disciolti in acqua con un po' di zucchero.

Effetti molto LIEVI se paragonati a sostanze da effetti simili;

Stanotte ho dormito solo 3 ore, alle 7 a.m. decido di assumere la bevanda; amara, molto pesante sullo stomaco; bevo 1 caffè, passano all'incirca 30 minuti; stimolazione fisica e mentale appena percettibile, inizio a buttare fuori litri di muco dal naso (eh fumare fa male :).

Dopo 1 ora la stimolazione mentale è percepibile, meno quella fisica; voglia di muoversi, passano rincoglionimento e stanchezza. Complice anche il freddo di stamattina (sono stato fuori) non sono riuscito a capire in pieno gli effetti fisici; erano comunque presenti sudorazione e piacere nel respirare e stendersi; niente smascello o battito cardiaco elevato.
Effetti mentali chiari; lucidità e buon umore, leggero aumento della velocità di pensiero.

Se potessi descriverlo direi che assomiglia vagamente a una grossa dose di caffeina a livello sia fisico che mentale, ma senza il battito cardiaco elevato; anzi la stimolazione risulta rilassante.

Anche la durata è diversa, l'effetto è stato evidente per ben 6 ore, e nonostante fossi stanchissimo visto la nottata, mi ha impedito di dormire anche il pomeriggio. La caffeina, almeno per me, al picco non dura più di due ore. Il senso di buon umore è rimasto tutto il giorno, fino alla sera; altra differenza con il caffè, che in genere dopo alte dosi mi lascia spossato e nervoso.

Premetto che il mio organismo è relativamente pulito e abbastanza sensibile; in più aggiungete una parte al placebo, insomma prendete queste considerazioni personali con le pinze.
In più il carico sulla pancia è notevole, non per deboli di stomaco ;)

Se avete consigli per un estrazione, anche molto semplice con etanolo, in questi giorni ho molto tempo libero e sarei disposto a fare dei test, credo che la polvere di cacao (soprattutto quella non lavorata) abbia molto da offrire se solo si rendesse più pratica l'assunzione.


Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: Cacao

Messaggio da CloneXY » gio ott 01, 2015 2:08 am

Da wikipedia:
Le qualità del cacao sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive.
Direi che nel tuo caso ha fatto il suo dovere! Vorresti estrarre della teobromina? Non ho idea se è una cosa fattibile a livello casalingo
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: Cacao

Messaggio da MENE » gio ott 01, 2015 8:29 am

A me aveva dato parecchi tremori allo stomaco ed eccessivo desiderio di muoversi e fare, quasi fastidioso. Probabilmente perchè lo ho preso in tardo pomeriggio quando ero già totalmente pieno di energie e non dopo una nottata. Può tornare utile in quel caso :)
Ricordo anche io della durata abbastanza lunga e quello secondo me è un punto a favore.
Però 75-80g ricordo furono difficili da mandare giù.
Ero curioso sull'estrazione.

Molto Lontano
Messaggi: 222
Iscritto il: sab set 26, 2015 3:59 pm

Re: Cacao

Messaggio da Molto Lontano » ven ott 02, 2015 7:20 pm

CloneXY ha scritto:Da wikipedia:
Le qualità del cacao sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive.
Direi che nel tuo caso ha fatto il suo dovere! Vorresti estrarre della teobromina? Non ho idea se è una cosa fattibile a livello casalingo
No, vorrei estrarre il fitocomplesso, tra l'altro il cacao è fonte di safrolo..

Non c'è solo teobromina, il cacao è veramente pieno di roba, le informazioni che trovate in rete sono volutamente sbagliate , per nascondere realmente cosa c'è dentro.

ecco qui:

3-ALPHA-L-ARABINOSIDYL-CYANIDIN

3-BETA-D-GALACTOSIDYL-CYANIDIN

4-HYDROXY-3-METHOXY-BENZOIC-ACID

3-METHYLOXYTYRAMINE
ACETIC-ACID 1,520 - 7,100 ppm

ALANINE 10,400 ppm

ALKALOIDS 33,900 ppm - e cioè ? boh

ALPHA-THEOSTEROL

AMYL-ACETATE

AMYL-ALCOHOL

AMYL-BUTYRATE

AMYLASE
ANANDAMIDE

ARABINOSE

ARGININE 800+ ppm

ASCORBIC-ACID 31 ppm

ASCORBIC-ACID-OXIDASE

ASPARIGINASE

BETA-THEOSTEROL
CAFFEIC-ACID
CAFFEINE Petiole 51 - 525 ppm or 500 - 12,900 ppm, Skin 130-723 ppm
CALCIUM 800 - 1,100 ppm

CAMPOSTEROL

CARBOHYDRATES 347,000 - 445,000 ppm

CATALASE

CATECHINS 30,000 - 35,000 ppm
CHLORIDE 120 ppm

CHROMIUM (10 times more than whole wheat, highest of any major food)

CITRIC-ACID 4,500-7,500 ppm

COPPER 24 ppm

COUMARIN

CYANIDIN-3-BETA-L-ARABINOSIDE

CYANIDIN-3-GALACTOSIDE

CYANIDIN-GLYCOSIDE 4,000 - 5,000 ppm

DOPAMINE

EPIGALLOCATECHIN

ERGOSTEROL

ESCULETIN

FAT 371,000 - 582,300 ppm

FERULIC-ACID

FIBER 59,000 - 89,000 ppm

FORMIC-ACID

FURFUROL

GLUCOSE 3,000 ppm

GLUTAMIC-ACID 10,200 ppm

GLYCINE 900 ppm

HISTAMINE

HISTIDINE 800 ppm

INVERTASE

IRON 36 - 37 ppm

IRON-OXIDE 40 ppm

ISOBUTYL-ACETATE

ISOLEUCINE 5,600 ppm

L-EPICATECHIN 27,000 ppm

LACTIC-ACID

LEUCINE

LEUCOCYANIDINS 14,000 - 35,000 ppm

LINALOL 5 ppm

LINOLEIC-ACID

LINOLENIC-ACID

LIPASE

LYSINE 800 ppm

LYSOPHOSPHATIDYLCHOLINE

MAGNESIUM

MANNAN

MANNINOTRIOSE

MANNOSE

MELIBIOSE

MESO-INOSITOL

METHYLTETRAHYDROISOQUINOLINE

METHYL-HEPTENONE

N-BUTYLACETATE

N-LINOLEOYLETHANOLAMINE -- Anandamide reuptake inhibitor

N-NONACOSANE

N-OLEOLETHANOLAMINE -- Anandamide reuptake inhibitor

NIACIN 17 - 18 ppm

NICOTINAMIDE 21 ppm

NITROGEN 22,800 ppm

NONANOIC-ACID

O-HYDROXYPHENYLACETIC-ACID

OCTOIC-ACID

OLEIC-ACID 190,000 - 217,000 ppm

OLEO-DIPALMATIN 76,500 - 92,800 ppm

OLEOPALMITOSTEARIN

OXALIC-ACID 1,520 - 5,000 ppm

P-ANISIC-ACID

P-COUMARIC-ACID

P-HYDROXY-BENZOIC-ACID

P-HYDROXYPHENYLACETIC-ACID
P-TYRAMINE

PALMITIC-ACID

PALMITODIOLEN

PANTOTHENIC-ACID (Vitamin B-5) 13ppm

PECTIN

PENTOSE

PEROXIDASE

PHENYLACETIC-ACID

PHENYLALANINE 5,600 ppm
PHENYLETHYLAMINE

PHOSPHATIDYL-CHOLINE 92 - 1,328 ppm

PHOSPHOLIPIDS

PHOSPHORUS 3,600 - 5,571 ppm

POLYPHENOLS 78,000 - 100,000 ppm

PROLINE 7,200 ppm

PROPIONIC-ACID

PROTEIN 120,000 - 180,000 ppm

PROTEINASE

PROTOCATECHUIC-ACID

PURINE 30,000 - 40,000 ppm

PYRIDOXINE (Vitamin B6) 1 ppm

RIBOFLAVIN (Vitamin B2) 1 - 4 ppm

SALSOLINOL

SERINE 8,800 ppm

SEROTONIN
SITOSTEROL

SPERMIDINE

SPERMINE

STACHYOSE

STARCH 60,000 ppm

STEARIC-ACID

TANNINS 75,400 ppm

TARTARIC-ACID

TELEMETHYLHISTAMINE
THEOBROMINE 10,000 - 33,500 ppm
THEOPHYLLINE 3,254 - 4,739 ppm -- Theophylline is a methylxanthine with
diuretic and bronchial smooth muscle relaxant properties.

THIAMINE (Vitamin B1) 1 - 3 ppm

THREONINE 1,400 ppm

TOCOPHEROL (BETA, GAMMA) (Vitamin E forms)

TRIGONELLINE

TRYPTOPHAN
TYRAMINE
TYROSINE 5,700 ppm

VALERIANIC-ACID

VALERIC-ACID

VALINE 5,700 ppm

VANILLIC-ACID

VERBASCOSE

VERBASCOTETROSE

WATER 36,000 ppm

XYLOSE

Dopo opportuna tostatura tutto il ben di dio va a farsi fottere e rimane solo teobromina e teofillina che come tutte le xantine resistono a temperature altissime; ma noi non vogliamo che ciò accada.. Quindi ordino il prodotto fresco e non lavorato, lo lascio macerare in alcol a basse temperature, filtro e butto via la polvere, faccio evaporare l'alcol e vediamo quanto materiale mi viene fuori dopo.. e se è la stessa cosa.

Insomma vedo se vale la pena lo sbatti e il costo per l'effetto e la praticità d'uso soprattutto.

A breve gli aggiornamenti

Guest-01

Re: Cacao

Messaggio da Guest-01 » ven ott 02, 2015 11:26 pm

Cit. Molto Lontano
"In più il carico sulla pancia è notevole, non per deboli di stomaco ;) "
Cit. Mene
"Però 75-80g ricordo furono difficili da mandare giù."

Confermo... 50 Grammi sono stati una botta notevole al mio apparato digestivo.
E' un "pugno" nello stomaco.

Anch'io avevo per buone 4-5 ore un "blocco" immane da digerire all'altezza addome.

Veramente pesante da assimilare in quantità simili.

Fatto oltre 10 anni fa.... e confermo che l'esperienza è quella descritta.

Ma sinceramente son quelle esperienze che uno fa una volta... e poi gli passa la voglia di rifarle.

Veramente pesante per lo stomaco. Non che dia bruciori e\o malessere...
Solo un senso di "indigeribilità" e pesantezza molto pronunciato. Si sente, per dare l'idea:
-"sto mattone dentro lo stomaco che non va giù"-

E' anche ricchissimo di grassi il cacao... penso sia dovuto pure a quello.
il famoso "burro di cacao".
https://it.wikipedia.org/wiki/Burro_di_cacao

50% del cacao minimo sono grassi....
Anch'io ero interessato all'epoca ai "semi di cacao" piuttosto che alla polvere di cacao che si trova in commercio da noi. (Tipiche scatolette da supermercato)
Poi i più "buoni" sono quelli che si presentano come polvere grassa.
la polvere deve essere grassa perchè sia "un buon cacao", non "farinosa".

Me sa che i cacao in polvere "farinosi", te li rivendono dopo averci tolto il burro di cacao. ;)

Al tempo... siccome avevo un macinino di mia bis-nonna di quelli a mano per il caffè,
avevo provato un periodo a comprare caffe in chicchi e macinarlo prima di metterlo nella caffettiera.
Beh... un altro pianeta! Ma non tanto come effetto, come gusto e aromi.
Ho scoperto cosi, che il caffè, non è "amaro" ma "aromatico".
Lo riuscivo a bere anche senza zucchero... cosa che in genere non mi piace.
Proprio perchè, non era amaro, come siamo abituati con i pacchetti da supermarket.

Poi informandomi e "ragionandoci sopra" è quasi scontato e\o ovvio.
Una volta che uno macina un seme, chicco, bacello, ecc, ecc...
La superficie aumenta. E con l'aumento della superficie di qualsiasi cosa, auamenta anche il contatto con l'aria e molti composti e\o molecole contenute evaporano e\o si ossidano.

Secondo me, procurarsi semi di cacao, macinarli sul momento e poi usare la polvere ottenuta,
deve essere "un altra cosa". Non solo come effetto psicotropo, ma anche come gusto e aroma.
ma anche come effetto psicotropo, dovrebbe essere maggiore.

Oggi ai tempi di internet, rispetto a 10 anni fa... dovrebbe essere molto più facile farsi spedire bacelli, e\o semi,
dai paesi produttori.

Io più che estrazioni, mi farei mandare i semi interi. E poi mi farei il vero cacao! ;-)
Perchè noi qua non abbiamo idea di cosa sia Cacao...secondo me. ;)

Tempo che arrivi nella scatoletta del supermercato, hai voglia. Perde un sacco... poi polverizzato ancora di piu.

A livello annedotico, amici che sono andati in sud america, mi raccontavano che hanno bevuto "yerba mate" la sul posto... e son rimasti in piedi tutta la notte a parlare. In confronto quello che vendono a noi qua, nelle erboristerie e pura "cacca". :-D

Adamas-ego

P.s:Sto aspettando una <radice> intera di ginseng rosso dalla corea. :-D
Che anche con quello... tra polvere e radice intera macinata al momento, deve esserci un abisso di differenza.

E sempre consigliabile, farsi <la lavorazione del prodotto> da soli. Chissa che combinano a livello industriale...
O da quanto tempo hanno la i sacchi di polvere. ;)
Idem con le spezie che usiamo sui cibi. Dopo che provi "origano pianta intera rametti" non compri piu "origano in boccettina" A livello di gusto è un altro mondo. E quindi anche a livello di oli essenziali e\o molecole contenute in queste piante.
Altro esempio: Qua da noi, si riesce a trovare Salvia... spontanea. E' raro imbattersi in salvia, ma mi è capitato.
La raccogli, porti a casa, fai il classico "burro e salvia" ed è "un altra cosa" rispetto alla roba secca che te vendono... non ha nulla a che vedere. ;)

Avatar utente
cyanotic
Messaggi: 83
Iscritto il: lun feb 15, 2016 10:41 pm

Re: Cacao

Messaggio da cyanotic » mer feb 17, 2016 3:46 pm

Molto Lontano ha scritto:Quindi ordino il prodotto fresco e non lavorato, lo lascio macerare in alcol a basse temperature, filtro e butto via la polvere, faccio evaporare l'alcol e vediamo quanto materiale mi viene fuori dopo.. e se è la stessa cosa.

Insomma vedo se vale la pena lo sbatti e il costo per l'effetto e la praticità d'uso soprattutto.

A breve gli aggiornamenti
Hey! Sono molto incuriosito..qualche risultato?

WhiteOm
Messaggi: 27
Iscritto il: lun feb 22, 2016 9:17 pm

Re: Cacao

Messaggio da WhiteOm » lun mar 07, 2016 2:08 pm

"notevole carico per lo stomaco" nel senso che ci si sente pesanti o da una nausea non indifferente?
:sfatto: Turn off your mind, relax and float down stream
-The Beatles- :sfatto:

Rispondi