Foglie di coca

Rispondi
Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Foglie di coca

Messaggio da Radagast » gio lug 23, 2020 3:13 pm

====== Prima esperienza con foglie di coca peruviana ======


Autore | Radagast |
Sostanza assunta | Foglie di coca | Erythroxylum Coca |
Via di somministrazione | orale |
Quantità | 4 foglie (peso sconosciuto) |


Dopo un piacevole pomeriggio di chiacchiere accompagnate da un buonissimo lambrusco locale senza solfiti, bruschette con pomodorini e acciughe e svariati joint di Bud Spencer, entra in casa una bustina "souvenir" di foglie di coca provenienti dal Perù.
Evento totalmente inaspettato, tanto che la sorpresa ci ha eccitati tutti.
Non avevamo mai nemmeno visto una di queste foglie dal vivo e fin'ora abbiamo sempre pensato che avremmo dovuto fare un viaggio in Sud America per provarle, sebbene avessimo avuto tutti i nostri trascorsi con la cocaina (acqua passata per fortuna, siamo tutti stati bravi da fermarci in tempo).
Decidiamo perciò di assaggiarle nell'euforia generale.
Avevano il classico odore di foglie secche, a me ricordava vagamente l'odore della Salvia Divinorum.
Io prendo 4 foglioline, mentre gli altri ne prendono almeno il doppio/triplo.
Cominciamo a masticare, il sapore è amaro e tutti mostrano espressioni di disgusto. Io avevo già masticato in passato la Salvia secca 1x e bevuto il tè di Calea Zacatechichi perciò ho trovato il sapore molto sopportabile, per niente sgradevole.
Non sapendo molto bene come assumerla abbiamo ingerito le foglie secche senza bagnarle, tanto che in 10 minuti di masticazione si erano del tutto sbriciolate e sciolte nella saliva.
Dopo un po' sputiamo (saliva verde come olio al basilico :mrgreen: ) e cominciamo a sentire in gola appena dietro le tonsille la classica sensazione di apertura che lascia la bamba dopo la seconda/terza striscia e tutta la cavità orale leggermente anestetizzata. Il cuore batteva veloce, 160 bpm o giù di lì.
La mia ragazza aveva i pupilloni dilatati e tutti ci sentivamo carichi e positivi (probabilmente giocava anche la suggestione, ma sicuramente avevano fatto effetto, anche in piccole quantità)
Rimaniamo ancora un po' a parlare, tutti entusiasti dell'inaspettato avvenimento, poi verso le 23.30 ci salutiamo perché il mattino dopo dovevamo tutti alzarci presto per andare al lavoro. Inutile dire che il sonno e la stanchezza in quel momento erano ancora due perfetti sconosciuti per noi... :asd:
Tornato a casa con la compagna mangiamo qualcosa, senza alcuna fatica, anche se di fame non ne avevamo tanta.
Andiamo in camera e facciamo all'amore per un tempo incredibilmente lungo, entrambi pieni di energia e appagati dall'esperienza.
Addormentarsi non è stato difficile, pensavo molto peggio, e il sonno è stato profondo e ristoratore.
Il mattino seguente zero down.

Piccola riflessione sull'esperienza: da ex amante della cocaina (dopo aver provato i funghi e la dmt l'ho completamente snobbata, rammaricandomi di aver sprecato tanti soldi, tempo e salute con quel veleno) ho avuto solo impressioni positive riguardo le foglie: gli effetti sono meno marcati, più piacevoli e soprattutto ho goduto della totale assenza di paranoie e pensieri negativi della bamba, anzi, ho provato una perfetta tranquillità, tanta empatia e positività.
La pianta di coca, essendo parte della natura, ha tutte le ragioni di esistere e di essere utilizzata. La cocaina è un veleno subdolo che, se evitato, risparmia solo dei grandi problemi.
Contento di aver sperimentato anche questa pianta, contento del fatto che sia venuta lei da me e non il contrario, ho segnato un'altra X sulle cose da fare prima di morire 😜
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Foglie di coca

Messaggio da asklepios » gio lug 23, 2020 3:21 pm

Interessante! A me hanno sempre incuriosito le foglie, anche se purtroppo non ho ancora avuto occasione di provarle. Penso il tè di calea zacatechichi sia la cosa più amara che ho bevuto in vita mia, non lo augurerei a nessuno :D

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Foglie di coca

Messaggio da Radagast » gio lug 23, 2020 3:37 pm

asklepios ha scritto:
gio lug 23, 2020 3:21 pm
Interessante! A me hanno sempre incuriosito le foglie, anche se purtroppo non ho ancora avuto occasione di provarle. Penso il tè di calea zacatechichi sia la cosa più amara che ho bevuto in vita mia, non lo augurerei a nessuno :D
Ti auguro di poterle assaggiare, almeno una volta nella vita. È tutta un'altra storia, molto più piacevole e soprattutto non fanno venire i sensi di colpa 😁
La Calea è imbevibile, quella volta feci una fatica assurda e non sognai perché non ne avevo abbastanza da poterla utilizzare per più giorni, probabilmente la vaporizzazione è il metodo più gustoso per assumerla, infatti appena la riprendo ci riproverò (:
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Foglie di coca

Messaggio da diego80 » gio lug 23, 2020 11:35 pm

Non voglio assolutamente sminuire la tua esperienza (che essendo molto positiva mi fa piacere leggere) ma credo, come peraltro dicevi, sia stata in maniera principale la suggestione.

Le foglie di coca vengono assunte in quantità ben maggiori che 4, 8 o 12 foglie. Parliamo di manciate ogni volta (tipo una ventina/venticinque) e infatti vengono vendute in media in sacchetti tipo da mezzo o 1l per intenderci e non in buste. Usano tutti i soliti sacchetti verdi, e le foglie sono prese da sacchi di iuta enormi.
I locali la masticano in continuazione facendo una palla e tenendola da un lato tipo criceto e succhiandola. Poi la sputano quando gli effetti finiscono e via un'altra boccata. In maniera continua, parlando pure.

Per potenziare gli effetti si masticano mischiate con del bicarbonato o con una roba da un gusto insopportabile come fanno quasi tutti i locali. Un miscuglio che se ricordo bene include anche cenere e robe cosi', comunque un alcaloide per appunto potenziare e velocizzare l'effetto.

Anche io ero molto curioso a riguardo e durante i miei dieci giorni in Bolivia mi sono adeguato alle usanze locali (che le usano storicamente per combattere la fame e lavorare gli estenuanti turni, per esempio nelle miniere di argento di Potosì. Comunque trovi informazioni riguardo la storia dell'uso della pianta facilmente se sei interessato), quindi ne ho masticato grandi quantità durante l'arco di tutta la giornata.

Innanzitutto come dicevo con il bicarbonato il sapore è ok (per me ovvio), mentre invece con l'altra roba che usano loro per me era impossibile. Ho provato una volta e ho sputato subito.
Ti si anestetizza assolutamente il cavo orale (se provi con una manciata vera e il bicarbonato la sensazione è veramente forte) e come dicevi anche tu la fatica tende a sparire (senza pero' dare problemi di sonno) e pure la fame (MA se ti trovi davanti del buon cibo non hai lo stomaco chiuso,se vuoi mangi).
Un'altro effetto importante, specie se viaggi da quelle parti, è che il mal d'altura viene molto attenuato o sparisce con l'uso delle foglie. Motivo anche per cui le ho usate in quantità importante (di base giravo col mio sacchetto tutto il giorno e la palla di foglie in bocca eheh) visto che i cambi di altura viaggiando in Bolivia posso essere importanti. Per dire io non ho avuto problemi, la mia ragazza del tempo che non sopportava il sapore e quindi le ha giusto provate, ha avuto un giorno di malore e vomito per l'altitudine che solo medicinali le hanno fatto passare.

Se ne hai ancora prova assolutamente a usarle con il bicarbonato!

*Devo dire che, senza pur avere nessun effetto particolare, mi sono gustato volentieri anche il te di coca che trovi ovunque in bustine tipo te appunto. Magari con una punta di miele ;)

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Foglie di coca

Messaggio da Radagast » ven lug 24, 2020 6:56 am

diego80 ha scritto:
gio lug 23, 2020 11:35 pm
Non voglio assolutamente sminuire la tua esperienza (che essendo molto positiva mi fa piacere leggere) ma credo, come peraltro dicevi, sia stata in maniera principale la suggestione.

Le foglie di coca vengono assunte in quantità ben maggiori che 4, 8 o 12 foglie. Parliamo di manciate ogni volta (tipo una ventina/venticinque) e infatti vengono vendute in media in sacchetti tipo da mezzo o 1l per intenderci e non in buste. Usano tutti i soliti sacchetti verdi, e le foglie sono prese da sacchi di iuta enormi.
I locali la masticano in continuazione facendo una palla e tenendola da un lato tipo criceto e succhiandola. Poi la sputano quando gli effetti finiscono e via un'altra boccata. In maniera continua, parlando pure.

Per potenziare gli effetti si masticano mischiate con del bicarbonato o con una roba da un gusto insopportabile come fanno quasi tutti i locali. Un miscuglio che se ricordo bene include anche cenere e robe cosi', comunque un alcaloide per appunto potenziare e velocizzare l'effetto.

Anche io ero molto curioso a riguardo e durante i miei dieci giorni in Bolivia mi sono adeguato alle usanze locali (che le usano storicamente per combattere la fame e lavorare gli estenuanti turni, per esempio nelle miniere di argento di Potosì. Comunque trovi informazioni riguardo la storia dell'uso della pianta facilmente se sei interessato), quindi ne ho masticato grandi quantità durante l'arco di tutta la giornata.

Innanzitutto come dicevo con il bicarbonato il sapore è ok (per me ovvio), mentre invece con l'altra roba che usano loro per me era impossibile. Ho provato una volta e ho sputato subito.
Ti si anestetizza assolutamente il cavo orale (se provi con una manciata vera e il bicarbonato la sensazione è veramente forte) e come dicevi anche tu la fatica tende a sparire (senza pero' dare problemi di sonno) e pure la fame (MA se ti trovi davanti del buon cibo non hai lo stomaco chiuso,se vuoi mangi).
Un'altro effetto importante, specie se viaggi da quelle parti, è che il mal d'altura viene molto attenuato o sparisce con l'uso delle foglie. Motivo anche per cui le ho usate in quantità importante (di base giravo col mio sacchetto tutto il giorno e la palla di foglie in bocca eheh) visto che i cambi di altura viaggiando in Bolivia posso essere importanti. Per dire io non ho avuto problemi, la mia ragazza del tempo che non sopportava il sapore e quindi le ha giusto provate, ha avuto un giorno di malore e vomito per l'altitudine che solo medicinali le hanno fatto passare.

Se ne hai ancora prova assolutamente a usarle con il bicarbonato!

Devo dire che, senza pur avere nessun effetto particolare, mi sono gustato volentieri anche il te di coca che trovi ovunque in bustine tipo te appunto. Magari con una punta di miele ;)
Lo immaginavo che fosse dovuto in particolare alla suggestione e la piacevole sorpresa (ho voluto comunque scrivere questa esperienza più che altro per condividere la gioia provata con persone che potessero comprenderla e, come te, anche confermare quanto detto sopra 😁) Probabilmente in quella busta c'era giusto una dose (:
Sapevo anch'io che là ne masticano a palloni ma suppongo sia così anche per sfruttare appieno le sue potenzialità in un ambiente ostile.
Con 4 foglie mi è parso comunque di sentire comunque effetti leggerissimi, sicuramente molto amplificati dall'emozione di aver assaggiato una cosa che desideravo provare da anni (:
Purtroppo il treno è passato e, a meno che non saltino fuori altri amici di amici di amici con souvenir speciali, mi toccherà prendere l'aereo per ripetere l'esperienza (lo farò se ne avrò la possibilità perché da un po' desidero di visitare il sud America, specialmente Oaxaca e le sue magiche terre e continuare il viaggio per provare Ayahuasca nel suo luogo d'origine).
Ti pongo una domanda (spero di non violare nessuna regola, in tal caso editate) riguardo la loro legalità in Italia: visto che questo pacchetto ha viaggiato in aereo, è un rischio portarsene dietro un po' come è successo in questo caso o addirittura farsele spedire per posta?
In ogni caso mi sento soddisfatto anche solo ad averle viste, annusate e tenute in mano 😁😁😁
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Foglie di coca

Messaggio da diego80 » ven lug 24, 2020 1:31 pm

Ma intendi Oaxaca, Messico? Ho ricordi bellissimi di quella città e del viaggio in quella zona ma se sei interessato all'Ayahuasca devi anzi viaggiare in Sud e non Centro America.

Le foglie le trovi nei mercati ovviamente in Bolivia ma anche in Peru' e in Argentina vicino al confine appunto con la Bolivia. MI pare di aver comprato il mio primo sacchetto a Salta, prima di entrare poi in Bolivia.

Per la legalità non ho idea, io ne avevo portate una manciata a casa e un paio di pacchi di te (quelle sono produzioni industriali, come comprare il Twinings per intenderci) ma onestamente credo che in caso almeno per le foglie avrei potuto avere problemi.
Pero' ero rientrato in Europe da Buenos Aires e sicuramente i voli sono meno attenzionati che quelli da La Paz, Caracas, Bogotà etc etc (anche se una volta sono partito da Caracas con un pacco che avrebbe potuto contenere di tutto e non mi hanno nemmeno cagato di striscio eheh).

Pero' si tieni a mente il bicarbonato ;) Azz mi hai fatto venire voglia ora, me ne ero completamente dimenticato :-)

Danielarturo
Messaggi: 137
Iscritto il: sab mar 09, 2019 7:58 pm

Re: Foglie di coca

Messaggio da Danielarturo » ven lug 24, 2020 1:51 pm

Primo.
Oaxaca è in Messico. Non sud America.
Se vuoi coca e ayahuasca devi andare in Perù.
Due. Le foglie di coca sono illegali in Europa. Anche i loro derivati, quali caramelle bustine da tè ecc. Addirittura credo siano classificate allo stesso livello dell'eroina, per intenderci, quindi, attenzione.
Io però son riuscito a portarmene un pò in Italia. Non tanto per masticarle ma per farci la tisana.
C'é da dire però che sono peruviano e forse do un po meno nell'occhio, ma ti sconsiglierei vivamente di provare a portarle.
Cmq a dicembre io torno giù. Come ogni anno. Per la mia settimana di purificazione. Se credi di scendere per fine anno fai un fischio che ti ci porto io nei posti giusti.

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Foglie di coca

Messaggio da Radagast » ven lug 24, 2020 2:19 pm

diego80 ha scritto:
ven lug 24, 2020 1:31 pm
Ma intendi Oaxaca, Messico? Ho ricordi bellissimi di quella città e del viaggio in quella zona ma se sei interessato all'Ayahuasca devi anzi viaggiare in Sud e non Centro America.

Le foglie le trovi nei mercati ovviamente in Bolivia ma anche in Peru' e in Argentina vicino al confine appunto con la Bolivia. MI pare di aver comprato il mio primo sacchetto a Salta, prima di entrare poi in Bolivia.

Per la legalità non ho idea, io ne avevo portate una manciata a casa e un paio di pacchi di te (quelle sono produzioni industriali, come comprare il Twinings per intenderci) ma onestamente credo che in caso almeno per le foglie avrei potuto avere problemi.
Pero' ero rientrato in Europe da Buenos Aires e sicuramente i voli sono meno attenzionati che quelli da La Paz, Caracas, Bogotà etc etc (anche se una volta sono partito da Caracas con un pacco che avrebbe potuto contenere di tutto e non mi hanno nemmeno cagato di striscio eheh).

Pero' si tieni a mente il bicarbonato ;) Azz mi hai fatto venire voglia ora, me ne ero completamente dimenticato :-)
Proprio lei (: Oaxaca mi attrae oltre che per il paesaggio anche per la cultura sciamanica legata alla salvia e la calea, tral'altro ho letto su dmtnexus che combinate insieme danno un effetto meraviglioso.
Ovviamente è ancora un desiderio perché al momento non ho la possibilità di intraprendere un viaggio così lungo, ma se mai dovesse presentarsi l'occasione, e lo spero tanto, vorrei studiare un percorso a tappe che mi porti a visitare le zone che più mi attraggono per entrare in contatto con le varie culture.
Ti ringrazio per le dritte che mi hai dato, se mai ricapiterà l'occasione le terrò a mente 😁
Mi auguro di aver fatto riaffiorare solo bei ricordi e sani desideri ahaha

@Danielarturo sisi so che Oaxaca è in Messico, infatti sarebbe il punto di partenza di questo ipotetico lungo viaggio dei miei sogni 😁
Ti ringrazio davvero della disponibilità, purtroppo questo non è il momento, non sono pronto né psicologicamente né economicamente, ma se la proposta sarà ancora valida in futuro mi farò vivo, infinitamente grazie!
Non credo che mi porterei nulla dietro nel caso, né tanto meno farei un ordine nei vari siti commerciali, ho ancora la fedina immacolata e tale deve restare, era pura curiosità (:
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Foglie di coca

Messaggio da Abeja G. » mer gen 13, 2021 10:18 pm

Bella esperienza!!

Rispondi