Truffles andati a male??

Rispondi
Notmay
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 18, 2023 6:58 pm

Truffles andati a male??

Messaggio da Notmay » lun mar 11, 2024 4:44 pm

Buongiorno, scrivo per togliermi un dubbio avendo ordinato dei truffles, sono arrivati e ho dovuto buttare diversi pacchetti poichè all’interno erano umidicci, insomma non sono arrivati ben chiusi ed infatti facevano vomitare solo a vederci, inoltre erano mollicci.
Altri invece nel dubbio li ho buttati perchè presentavano queste cose(?) sembrano tipo selle piccole uova marroni..
ho fatto bene a buttarli, come si fa in generale a capire quando conviene non consumare il prodotto poichè andato a male?


Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 161
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Truffles andati a male??

Messaggio da albert ergot » lun mar 11, 2024 5:53 pm

Premetto che non ho esperienza di tartufi, ma alcune volte mi sono trovato a dover giudicare se un fungo (da me coltivato, quindi insomma ne sapevo un po' di più a riguardo) fosse in buone condizioni oppure no. Beh, credo valga un po' di buon senso, solitamente l'odore e l'apparenza sono dei buoni indicatori. Io fossi in te applicherei lo stesso metodo che useresti per giudicare se un frutto o della verdura sono commestibili oppure no, alla fine è pur sempre materia organica.

PS offtopic, se tanto devi comunque ordinare qualcosa d'illegale, perché allora non ti fai arrivare un kit?
mind carver

Notmay
Messaggi: 19
Iscritto il: lun dic 18, 2023 6:58 pm

Re: Truffles andati a male??

Messaggio da Notmay » lun mar 11, 2024 8:46 pm

albert ergot ha scritto:
lun mar 11, 2024 5:53 pm
Premetto che non ho esperienza di tartufi, ma alcune volte mi sono trovato a dover giudicare se un fungo (da me coltivato, quindi insomma ne sapevo un po' di più a riguardo) fosse in buone condizioni oppure no. Beh, credo valga un po' di buon senso, solitamente l'odore e l'apparenza sono dei buoni indicatori. Io fossi in te applicherei lo stesso metodo che useresti per giudicare se un frutto o della verdura sono commestibili oppure no, alla fine è pur sempre materia organica.

PS offtopic, se tanto devi comunque ordinare qualcosa d'illegale, perché allora non ti fai arrivare un kit?


Ti ringrazio per la risposta.. alla fine ne abbiamo smezzato comunque un pacco e non siamo stati male.. anzi, anche questa volta credo di aver imparato qualcosa, comunque generalmente mi arrivano con le scatolette chiuse (come ad amsterdam per intenderci) ma stavolta ho voluto provare altri prodotti e lo terró a mente per la prossima volta.
Comunque non ho esperienza con i kit di coltivazione, ordino i truffles perchè sono semplici..
anche se un giorno, mi piacerebbe provare, sicuramente sarei davvero felice di imparare a coltivarli da me😬

Rispondi