Estasi, pura autocoscienza

Rispondi
Ginger
Messaggi: 8
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 am

Estasi, pura autocoscienza

Messaggio da Ginger » mer giu 06, 2018 11:14 am

Buongiorno
Vi domando in merito di alcune "esperienze conoscitive" da me sperimentate in seguito all'assunzione massiccia di caffeina/teanina (rapporto 1:1, di solito 500 o 800 mg) : assunto il dosaggio, mi è capitato in situazioni di forte stress/ansia(principalmente a scuola), di provare un'improvviso stato di assoluta calma e concentrazione, come se il corpo e la realtà fisica diventassero nulli e la propria "persona" si riducesse alla propria coscienza, come se fossi in grado addirittura di proiettarmi al di fuori del corpo, il tutto accompagnato dalla felicità euforica "dell'individuo che è semplicemente se stesso".
Poichè però i danni della caffeina iniziano a farsi sentire in maniera pesante (grande ansia sfociante in paranoia, gastrite, depressione, aggressività) e l'assunzione di caffeina è un pò come un "gioco ai dadi" (non saprò mai se mi sentirò meglio o se inizierò a delirare in preda al panico buttando in ansie 2-3 giorni di vita), chiedo:
-Esistono sostanze legali in grado di migliorare l'umore e "l'attività mentale" in quel modo? Se iniziassi ad assumere Noopept/(un qualsiasi altro nootropo che non richiede ricetta) potrei avere un beneficio sull'attività mentale almeno pari a quelle dosi?
Esiste una sostanza in grado di migliorare sostanzialmente l'umore (possibilmente un'integratore?) oppure mi conviene farmi seguire da uno psichiatra?
Quella sensazione di "essere pervenuto ad una realtà trascendente/ di estrema chiarezza nella visione e nel pensiero delle cose/ di divinità-estrema sicurezza" può essere data da altre sostanze legali? E' un'effetto placebo dovuto alla coscienza di aver assunto uno stimolante?


Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Estasi, pura autocoscienza

Messaggio da Mishima » mer giu 06, 2018 12:18 pm

Cioè fammi capire tu prendevi 800mg di caffeina in una botta, ogni giorno?

Ginger
Messaggi: 8
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 am

Re: Estasi, pura autocoscienza

Messaggio da Ginger » mer giu 06, 2018 12:47 pm

Mishima ha scritto:
mer giu 06, 2018 12:18 pm
Cioè fammi capire tu prendevi 800mg di caffeina in una botta, ogni giorno?
A botta massimo 400, ma tra mattina e pomeriggio arrivavo tranquillamente a 800 o anche di più nei giorni che richiedevano molto impegno . A livello giornaliero ho preso mediamente 400-500 al giorno (e sarà per la tolleranza,sarà per la depressione, ormai ne sento minimamente gli effetti positivi sull'umore)... contando che ci saranno stati giorni dove avrò superato 1g/1.5 di sostanza, direi che dispongo di un buon cuore e di un buono stomaco
Ultimamente sto provando la rhodiola per l'umore(compresse da 300 mg, 9 mg rosavin), però è molto più debole rispetto a quei quantitativi di caffè

Diennetti
Messaggi: 176
Iscritto il: ven set 08, 2017 4:20 pm

Re: Estasi, pura autocoscienza

Messaggio da Diennetti » mer giu 06, 2018 1:11 pm

Oddio non so quanto siano ancora "buoni" cuore, stomaco, fegato, sangue, dopo quel bombardamento... cmq il tutto mi ricorda "Futurama - 300 bigliettoni", dove Frey al 100° caffè entra in uno stato di grazia e vede tutto al rallentatore...

Posso consigliarti di provare a raggiungere certi stati di coscienza semplicemente con i tuoi pensieri/ragionamenti o attraverso la meditazione, con me e con moltre altre persone funziona.
--==-Love is the only Solution-==--

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Estasi, pura autocoscienza

Messaggio da Mishima » mer giu 06, 2018 6:44 pm

Ginger ha scritto:
mer giu 06, 2018 12:47 pm
Mishima ha scritto:
mer giu 06, 2018 12:18 pm
Cioè fammi capire tu prendevi 800mg di caffeina in una botta, ogni giorno?
A botta massimo 400, ma tra mattina e pomeriggio arrivavo tranquillamente a 800 o anche di più nei giorni che richiedevano molto impegno . A livello giornaliero ho preso mediamente 400-500 al giorno (e sarà per la tolleranza,sarà per la depressione, ormai ne sento minimamente gli effetti positivi sull'umore)... contando che ci saranno stati giorni dove avrò superato 1g/1.5 di sostanza, direi che dispongo di un buon cuore e di un buono stomaco
Ultimamente sto provando la rhodiola per l'umore(compresse da 300 mg, 9 mg rosavin), però è molto più debole rispetto a quei quantitativi di caffè
Boh a me sembra assurdo che una persona che assume così tanta caffeina (e così poca teanina) arrivi a sentirsi in quel modo. Non è che ti han passato delle pastiglie di altra roba e te le hanno spacciate per caffeina? :asd:

Comunque faresti meglio a smettere, o ridurre drasticamente le dosi, son tutte robe che paghi a lungo andare (come ti sei già reso conto)

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Estasi, pura autocoscienza

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar dic 14, 2021 10:16 am

Avere esperienze mistiche/estatiche dal nulla, dopo uso continuativo e massiccio di psichedelici, non è affatto un segnale positivo, per quanto riguarda la salute mentale.
Se poi queste accadono mentre si è alla guida di un autoveicolo, possono essere molto pericolose per l'altrui incolumità.
Non ne andrei certamente fiero.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Estasi, pura autocoscienza

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar dic 14, 2021 11:08 am

Non ho parlato di essere sotto effetto, ma di avere estasi o stati allucinatori, chiamati flashback, che avvengono quando non si è sotto effetto, quando le funzionalità cerebrali iniziano ad essere compromesse, come da te descritto.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Flavio Ezio
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mag 10, 2021 7:47 pm

Re: Estasi, pura autocoscienza

Messaggio da Flavio Ezio » mar dic 14, 2021 1:32 pm

800 mg di caffeina equivalgono grossomodo a 10 tazzine di caffè espresso, almeno il doppio rispetto alle raccomandazioni mediche diffuse che consigliamo in individui in buona salute di non superare i 400 mg al giorno come dose massima.
Anche se controbilanciato dagli effetti della L Teanina resta un dosaggio troppo elevato di entrambi con molti più effetti collaterali che benefici.
Tanto vale scalare il quantitativo di caffeina per riportarlo a dosaggi più gestibili e meno dannosi per il tuo organismo: già questo avrebbe ottimi effetti sull'umore a mio avviso, personalmente ho visto una grossa differenza passando da 4-5 a 2 caffè al giorno, con benefici sia a livello di umore che fisici.

La caffeina è uno stimolante potente, non va preso sottogamba. Ogni persona reagisce diversamente ma di certo non mi aspetterei effetti benefici a quei dosaggi

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Estasi, pura autocoscienza

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar dic 14, 2021 2:12 pm

E_i_7_nani ha scritto:
mar dic 14, 2021 1:12 pm
Sono molto compromessa 🤣 talmente che sto in cima 🖤
L'importante è che sia tu a crederci. Ma cosa ancor più importante, che non ti metti alla guida, quando sei in questi stati allucinatori, sia che siano direttamente o indirettamente indotti da sostanze.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estasi, pura autocoscienza

Messaggio da asklepios » mar dic 14, 2021 7:27 pm

Non penso sia pericoloso assumere alte dosi di caffeina quando hai già una tolleranza alta come la tua. Ovvio che se dai un grammo e mezzo di caffeina a una persona che non ne consuma abitualmente, non dico che gli viene un infarto ma sicuramente non sarà un'esperienza piacevole. Non è il tuo caso. Sui danni a lungo termine non mi pronuncio perché non ho fatto le dovute ricerche. Una cosa è certa, fare una pausa (tolerance break) sarebbe l'ideale secondo me. Soprattutto se per te la caffeina funziona bene, invece che eliminarla, semplicemente resetta la tua tolleranza. Con le dosi che assumi ti aspetta una settimana non troppo piacevole, ma nulla di tremendo. Si prospettano: difficoltà a concentrarsi, depressione, irritabilità, sintomi simil-influenzali, mal di testa, spossatezza. Al massimo puoi prendere qualche antiinfiammatorio per il mal di testa.
l'assunzione di caffeina è un pò come un "gioco ai dadi" (non saprò mai se mi sentirò meglio o se inizierò a delirare in preda al panico buttando in ansie 2-3 giorni di vita)
Considera anche la possibilità che le compresse che hai acquistato siano dosate in maniera poco uniforme. Magari un giorno pensi di prendere 400 mg e invece ne assumi 600. Se poi aggiungi stomaco pieno vs stomaco vuoto la variabilità aumenta.

Anche io uso caffeina come fai tu, sebbene a dosi molto minori (in genere 200 mg sono sufficienti). Gli effetti sono quelli, maggior focus, ti senti nel pieno possesso delle tue facoltà mentali, e ciò può essere anche moderatamente euforico. Premesso che io non eliminerei mai del tutto la caffeina se funziona, potresti provare anche il modafinil o armodafinil. Il secondo ha effetti analoghi ma dura di più (che può essere uno svantaggio se sei uno che ha problemi ad addormentarsi). C'è poi da distinguere gli effetti sull'attenzione e concentrazione e gli effetti sul mood. Gli stimolanti possono agire anche sul mood in maniera più o meno rilevante, rendendo quello che fai più piacevole (pensa anfetamina, per antonomasia). Non vengono però più usati solo per l'umore a causa del rischio di dipendenza (mi riferisco a farmaci come Ritalin e anfetamina). Se il tuo problema, più che la concentrazione, è il mood l'approccio migliore forse è un altro (farmaci antidepressivi), e lì ti conviene consultarti con uno psichiatra.

Permettimi una considerazione finale: tutte queste sostanze, benché ti possano dare una spinta in più, non sono neanche lontanamente paragonabili a una notte di sonno ristoratore. Dormire sufficientemente, fare esercizio fisico e stare alla luce del sole sono alcuni dei fattori che mi vengono in mente su due piedi che sono estremamente importanti nella regolazione dei ritmi circadiani e dell'umore. SE dormi un buon quantitativo di ore per notte, vai a letto sempre alla stessa ora e ti svegli sempre alla stessa ora, MA nonostante questo non ti senti riposato, devi assolutamente capire quale sia il problema. Prova a registrarti durante la notte, magari russi e hai problemi di apnea del sonno, molte persone ne soffrono senza averne coscienza. Se hai Android prova l'app SnoreLab. Spero di non essere andato troppo fuori topic. Penso che il sonno sia il nootropo per eccellenza

Rispondi