Guide Esperienza Psichedelica (?)

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Guide Esperienza Psichedelica (?)

Messaggio da Psycore » ven dic 18, 2015 10:57 pm

Sto studiando "l'esperienza psichedelica" di Leary (il manule su come tenere una sessione psichedelica basato sul libro dei tibetani dei morti) e a breve farò da sitter ad un mio caro amico e lo aiuterò secondo le linee di questo manuale.

Avete mai seguito un questo o altri manuali? Quali altri manuali conoscete?
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!


Paolo
Messaggi: 262
Iscritto il: gio set 24, 2015 12:10 pm

Re: Manuali sull' esperienza psichedelica

Messaggio da Paolo » sab dic 19, 2015 2:21 pm

Ciao Psy,
molto bello, dettagliato e scientificamente attendibile c'è questo:
http://www.psychedelicexplorersguide.com/

Ma riguarda solo l'LSD25.

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Manuali sull' esperienza psichedelica

Messaggio da Psycore » sab dic 19, 2015 3:52 pm

Tu l'hai mai seguito? Ma c'è solo in inglese?
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Paolo
Messaggi: 262
Iscritto il: gio set 24, 2015 12:10 pm

Re: Manuali sull' esperienza psichedelica

Messaggio da Paolo » sab dic 19, 2015 4:10 pm

Sì, solo in inglese.
Ma lo si approccia facilmente...

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Manuali sull' esperienza psichedelica

Messaggio da astraldream » sab dic 19, 2015 5:00 pm

Un ottimo libro ,anche se non é proprio una guida ma contiene ottime riflessioni e tecniche, é "lsd droga che dilata la coscienza " .....
Purtroppo è quasi introvabile
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Manuali sull' esperienza psichedelica

Messaggio da Psycore » gio gen 21, 2016 12:46 pm

Nel manuale di Leary vengono descritti i sintomi fisici:

Ecco un elenco di sensazioni fisiche comunemente riportate:
1. Oppressione fisica, che i Tibetani chiamano terra-che-affonda-in-acqua;
2. Freddezza viscida, seguita da calore febbricitante, chiamata acqua-che-affonda-nel-fuoco;
3. Il corpo che si disintegra, o scoppio di atomi, chiamata fuoco-che-affonda-in-aria;
4. Pressione nella testa ed orecchi, che gli Americani chiamano razzo-che-vola-nello-spazio;
5. Formicolamento delle estremità;
6. Sensazione di corpo che si sta squagliando o fluendo, come cera;
7. Nausea;
8. Tremori e scuotimento, a partire dalla regione pelvica e che si diffonde sul tronco.

E dice:

Queste reazioni fisiche dovrebbero essere riconosciute come segni che annunciano l’arrivo della
trascendenza. Si eviti di trattarli come sintomi di malattia, li si accetti, ci si unisca ad essi, e li si
goda.


e sottolinea che:

Una debole nausea può spesso venire con l'ingestione di semi di ipomea o peyote, raramente con
mescalina e non molto frequentemente con LSD o psilocybina
[...] L'apparire dei sintomi fisici di perdita dell’ego, riconosciuti e compresi, dovrebbe dare luogo al
pacifico ottenimento dell'illuminazione.

Tralasciando il discorso "fisiologico" secondo cui è normale avere nausea con i semi di ipomea o con il peyote, oggi pensavo che ci sono psichedelici che danno queste sensazioni più di altri.

Secondo la vostra esperienza, le sostanze psichedeliche (quindi considerando maggiormente le triptamine) che hanno più effetti fisici descritti sopra, hanno anche più potenziale per la ricerca dell'illuminazione e dell' ego-morte?

Me lo chiedevo dopo aver letto il post di eterodosso postato qui:
eterodosso ha scritto:... con la 4-aco-dmt ho avuto effetti fisici più spiacevoli (nausea e vomito, in primis), completamente assenti con la 4-aco-det .... Come profondità dell'esperienza, però, per ora mi sembra preferibile la dmt, anche se, è doveroso che lo dica, con la dmt ho usato un dosaggio ben più alto (30 mg) che con la met (20 mg) ...

[SemiOT] Nel caso dell' ayahuasca invece la nausea e il vomito non sono semplici segnali, nè tanto meno effetti indesiderati come vengono spesso considerati da incauti occidentalacci, ma parte attiva del processo di guarigione. [fine semiOT]
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: Manuali sull' esperienza psichedelica

Messaggio da MENE » gio gen 21, 2016 1:06 pm

Bell'argomento e bella domanda.
Non ho abbastanza esperienza con le varie sostanze riportate per fare ipotesi ma la cosa intriga parecchio.

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Manuali sull' esperienza psichedelica

Messaggio da Psycore » gio gen 21, 2016 1:18 pm

Studia il manuale allora MENE! Per chi volesse ne ho una versione in PDF che ho re-impaginato un po' più leggibile di quella che si trova in rete.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
eterodosso
Messaggi: 73
Iscritto il: sab nov 28, 2015 7:16 pm

Re: Manuali sull' esperienza psichedelica

Messaggio da eterodosso » sab gen 30, 2016 9:13 pm

Psycore ha scritto:
Secondo la vostra esperienza, le sostanze psichedeliche (quindi considerando maggiormente le triptamine) che hanno più effetti fisici descritti sopra, hanno anche più potenziale per la ricerca dell'illuminazione e dell' ego-morte?

Me lo chiedevo dopo aver letto il post di eterodosso...
Conscio di andare OT, ma per amore di precisione, aggiungo solo che i due episodi (il primo con i tartufi, il secondo con la 4-aco-dmt) di vomito conseguente alla nausea sono stati ben lontani dall'essere sintomi transitori e/o pedaggio doveroso per il raggiungimento di stati più profondi. L'aver rigettato quanto prima ingerito ha portato ad un vero e proprio "aborto" dell'esperienza, come se il mio organismo non avesse avuto il tempo necessario per assorbire appieno la sostanza attiva. O come se l'aspetto fisico di disagio avesse preso il netto sopravvento su tutti gli altri, scalzandoli o inibendoli. Niente ego-morte, quindi, ma morte prematura dell'esperienza: la fase di calo è iniziata immediatamente dopo.
Scusate l'OT, ma sentivo di dover chiarire.

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Manuali sull' esperienza psichedelica

Messaggio da Psycore » dom feb 21, 2016 10:15 am

No dai non è OT.

Nel manuale non intende dire che siano "sintomi transitori o pedaggi doverosi", ma che siano segnali che l'ego sta intralciando la completa trascendenza.

Il fatto di non riuscire a passare oltre e rimanere "intrappolati" nella nausea o vomitare potrebbe essere l'effetto del non riuscire a mettere realmente a tacere l'ego.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
eterodosso
Messaggi: 73
Iscritto il: sab nov 28, 2015 7:16 pm

Re: Manuali sull' esperienza psichedelica

Messaggio da eterodosso » dom feb 21, 2016 10:13 pm

Nella nostra wiki, c'è una voce "Come prepararsi ad un'esperienza psichedelica", ma è desolatamente vuota :crybaby: (e non sono certo io nelle condizioni di aggiungerci alcunché). Ho provato a seguire il link postato in testa al thread, ma, dopo aver cliccato su "Download pdf", alla richiesta di 114 euro (o dollari, oggi fa poca differenza), sono letteralmente fuggito (mi è crollata la mandibola appena vista la cifra, e non ho indagato oltre).
E visto che
Psycore ha scritto: Nel manuale non intende dire che siano "sintomi transitori o pedaggi doverosi", ma che siano segnali che l'ego sta intralciando la completa trascendenza.

Il fatto di non riuscire a passare oltre e rimanere "intrappolati" nella nausea o vomitare potrebbe essere l'effetto del non riuscire a mettere realmente a tacere l'ego.
la diagnosi mi pare più che esatta (in base a nuove esperienze di cui, ancora, non ho postato, visto che mi riservo di farlo non appena approdate ad una conclusione "degna"; per ora ristagno nella fase di studio/sperimentazione), mi chiedevo se no ci fosse qualche "benefattore" disposto a rimpinguare la wiki in proposito con un qualunque, magari anche limitato, contenuto.

Psycore, se puoi postare da qualche parte il pdf te ne sarei (saremmo, probabilmente) grato, anche se, col mio inglese, la lettura potrebbe durare qualche decennio.

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Manuali sull' esperienza psichedelica

Messaggio da Psycore » lun feb 22, 2016 11:49 pm

Ho aggiunto il manuale alla wiki. Tranquillo eterodosso è in italiano!
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
eterodosso
Messaggi: 73
Iscritto il: sab nov 28, 2015 7:16 pm

Re: Manuali sull' esperienza psichedelica

Messaggio da eterodosso » mar feb 23, 2016 7:39 am

Grazie, Psy, impagabile.

SaulSilver
Messaggi: 312
Iscritto il: dom set 20, 2015 1:52 pm

Re: Manuali sull' esperienza psichedelica

Messaggio da SaulSilver » mar feb 23, 2016 8:39 am

Quoto Monad:

Ho sentito parlare bene di questi, ma non ho ancora avuto modo di leggerli...

Psychedelic Explorer's Guide: Safe, Therapeutic, and Sacred Journeys: Amazon.co.uk: James Fadiman: Books
The Psilocybin Solution: The Role of Sacred Mushrooms in the Quest for Meaning: Amazon.co.uk: Simon G. Powell: Books
LSD Psychotherapy: Amazon.co.uk: Stanislav Grof: Books

Rispondi