Fede

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Mark Renton » mer mar 23, 2016 6:46 pm

Iquelo ha scritto:
Tutto è possibile Mark, ma fino ad ora nulla di questo è dimostrabile

PS: riguardo al destino, perché gli incidenti di cui parli non possono essere frutto del caso? D'altronde il caso è scatenato da più azioni che si concatenano nello stesso momento, due persone che passano da un incrocio rappresentano due azioni a se stanti che si incontrano e creano l'incidente. Poi, alcuni all'interno della macchina non sbattono la testa, altri si, alcuni si fanno male, altri no, alcuni muoiono, altri no. Ci sono troppi eventi che si concatenano per chiamare in causa un'entità chiamata destino che decide di fare succedere cose ad alcuni e ad altri no.
Certo, non è dimostrabile ma nella vita bisogna avere anche un po' una mentalità aperta senza ovviamente sfociare nel ridicolo però è anche vero che probabilmente non siamo ancora in grado di dimostrare tutto, andando avanti dimostreremo e scopriremo magari cose che ora non immaginiamo neanche.

Mha, tu credi nel caso io nel destino :) se ne sei convinto per quanto ti spieghi le mie motivazioni rimarrai comunque della tua idea ed è giusto così altrimenti saremmo degli automi se pensassimo tutti le stesse cose :) .
Guardati Final Destination, non si sfugge alla morte :twisted: .
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!


Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Zio Toxil » mer mar 23, 2016 9:45 pm

Di solito quando qualcuno cerca di convertirmi (e non mancano mai) dico che diventai ateo quando mi resi conto che sarei andato all'inferno in tutte le religioni; ma la verita' e' che diventai ateo leggendo la Bibbia. Provare per... smettere di credere.

Allora provai ad avvicinarmi alla spiritualita' in altri modi: un po' di religioni orientali, ma anche tradizioni esoteriche e "scienze" occulte, dall'astrologia, numerologia, lettura dekla mano, ecc; passando per spiritismo e teosofia, fino al "magick" e cose del genere... stesso risultato su tutti i fronti: piu' approfondivo un argomento e piu' mi rendevo conto chebera una stronzata.

Alla fine restava solo la spiritualita' fatta in casa, che sembrava a suo modo abbastanza plausibile... se non fosse che quando provai a mettere per iscritto alcuni concetti, il risultato somigliava in modo inquietante ai testi farneticanti disponibili in libreria, alcuni dei quali vendono abbastanza bene.

Alla fine quello e' l'unico uso pratico che ho trovato per la spiritualita' con tutti i suoi derivati: fonte di reddito per autori ed editori. Almeno, fino al 2000 o giu' di li'. Oggi, nemmeno quello. Infatti quasi tutti i potenziali compratori di libri su certi argomenti al giorno d'oggi tende a piratare e-book su BitTorrent e investire i soldi risparmiati in sostanze psicoattive.

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Gengiskan » mer mar 23, 2016 10:34 pm

Le religioni per me sono l'apoteosi dell'ego dove un picopallo in nome di Dio decide cosa sia giusto o sbagliato.
Brutta invenzione la religione,non ha nulla a che vedere con la fede e la spiritualità.
La fede è fiducia,
in cosa? Dobbiamo deciderlo noi.
Come? Portando luce nell oscurità ampliando la propria consapevolazza con l'esperieza e l'esperienza si fa nella materia.
Lo spirito e la materia non possono essere separati.
anche un roccia che sembra inanimata a il suo spirito.
tutto cio che è materia ha anche uno spirito.

Avatar utente
Fremottetas
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mar 03, 2016 2:59 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Fremottetas » mer mar 23, 2016 11:35 pm

Gengis quello di cui parli è sciamanesimo che potrebbe essere definito religione, dato che il significato della parola è molto ambiguo. Concordo, lo spirito e la materia sono legati. Per esempio nel Buddhismo Tibetano gli sciamani hanno un ruolo fondamentale.
Per religioni come quella cattolica ci sta che siano solo manifestazioni dell'ego, dato quello che hanno fatto nella storia, ma infatti il loro male gli sta ricadendo contro. Anche ovviamente altre religioni sono espressioni dell'ego.
Comunque non è che l'ego non deve manifestarsi eh. Poi scusa, ma mi sembra che nel buddhismo l'ego sia veramente poco presente.
Zio in oriente che religioni hai approfondito? Poi sei andato direttamente lì?

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Zio Toxil » gio mar 24, 2016 6:48 am

Piu' che altro e' panteismo. Molti sciamani hanno una visione panteistica dell'universo.
Non sarebbe nemmeno scientificamente sbagliato; basta sostituire "spirito" con "energia". La materia dopo tutto e' una forma di energia.

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Gengiskan » gio mar 24, 2016 11:26 am

Anche l'ego ha il suo perchè

Avatar utente
Med
Messaggi: 148
Iscritto il: mer set 30, 2015 7:23 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Med » gio mar 24, 2016 11:49 am

Gengiskan ha scritto:Anche l'ego ha il suo perchè
Quoto :asd: :drink:
Sounds of life inside

Avatar utente
Fremottetas
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mar 03, 2016 2:59 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Fremottetas » gio mar 24, 2016 3:18 pm

la religione (non parlo di fede, sono un po' off topic) non è quella che pone un dio sopra a tutto. Ergo il panteismo può essere definito religione.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Abeja G. » mer mar 30, 2016 11:17 pm

Iquelo ha scritto:
Si ora è più chiaro, grazie del chiarimento...
E in basi a questo a quali conclusioni sei arrivato?
E soprattutto, a quale fede ti riferisci quando parli di essa?
Le reincarnazioni si basano sul fluido sanguigno, c'e' una memoria nel fluido sanguigno.
Le conclusioni? Quelle gia' scritte nei 10 Comandamenti: santifica il nome di Dio; rispetta il prossimo tuo come te stesso.
Il problema che ho del fluido sanguigno e della purezza e' la carne, nella carne c'e' una vibrazione nera esagerata, specialmente nel maiale, vuoi per come l'animale ha vissuto, vuoi per come viene ucciso, vuoi per quanto è grasso in sé e per sé, ma la ricerca avanza... purtroppo appunto in molta carne c'e' una sofferenza ed una cattiveria assurda...

Gengiskan ha scritto: La fede è fiducia,
in cosa? Dobbiamo deciderlo noi.
Come? Portando luce nell oscurità ampliando la propria consapevolezza con l'esperienza e l'esperienza si fa nella materia.
Lo spirito e la materia non possono essere separati.
anche un roccia che sembra inanimata ha il suo spirito.
tutto cio che è materia ha anche uno spirito.
infatti.
Infatti la Kundalini scientificamente parlando corrisponderebbe al sistema nervoso autonomo.



Fremottetas ha scritto: Ma senza depersonalizzare il tutto parlando di cosmo e di spazio. Pensiamo a noi e cerchiamo su cui si incentra questa discussioni. Pensiamo alla Vita, non come dono di Dio, ma come eterno mistero che anche la scienza non può spiegare. Si perché pensate a un corpo umano, scientificamente è come una macchina, tante parti da coordinare. Allora gli scienziati possono metterne un insieme di corpo, potrebbe essere tutto perfetto, ma comunque non prenderebbe vita poiché invero l'anima, nel suo senso non religioso, esiste, in noi, negli animali e forse anche nelle piante. Dirigiamo l'indagine a noi, non fuori di noi.
p.s.
Io ormai la casualità non la vedo più da molto tempo, motivo per cui intuisco la presenza dell'Altro.
Zio Toxil ha scritto: E poi e' gia' un po di tempo che La Vita con la V majuscola mi ha rotto i cojomberi. Politici, giornalisti, papi e prelati assortiti, piu' tuttologi e personalita' televisive di vario genere, da un po' di tempo hanno fatto della vita una divinita' pagana: tutti a ossequiare e riverire La Vita come se fosse una dea. La Vita prima di tutto, La Vita e' sacra, l'importanza e il valore della Vita... sono tutte balle.

Per me questo atteggiamento non si discosta molto dall'adorazione del sole e della luna, nonche' di tutte le varie divinita' collegate ai vari fenomeni naturali: non dico roba da selvaggi perche' non si possono considerare selvaggi quelli che hanno costruito le grandi civilta' del passato e del presente, pero' questo moderno culto della Vita e' certamente una cosa da ignoranti, che si ricollega al fenomeno del "dio degli spazii vuoti": non sappiamo esattamente come la materia inanimata a un certo punto diventi animata e vivente, e quindi trattiamo La Vita come una divinita'.

Scusa Zio ma il discorso che fai non e' per niente bello; invece le parole di Fremottetas sono proprio belle:
Ultima modifica di Abeja G. il ven apr 15, 2016 12:15 pm, modificato 9 volte in totale.

Avatar utente
Cittino
Messaggi: 174
Iscritto il: gio ott 08, 2015 3:44 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Cittino » mer mar 30, 2016 11:31 pm

Abeja G. ha scritto:
Iquelo ha scritto:
Si ora è più chiaro, grazie del chiarimento...
E in basi a questo a quali conclusioni sei arrivato?
E soprattutto, a quale fede ti riferisci quando parli di essa?
Le conclusioni? Quelle gia' scritte nei 10 Comandamenti: santifica il nome di Dio. Rispetta il prossimo tuo come te stesso.
Come interpreti "Non commettere atti impuri"? Perchè tra tutti è quello che nella mia infanzia Cristiana mi ha fatto incazzare di più, insieme a non desiderare la donna d'altri, tanto che per alcuni anni mi sono sentito una merda ogni volta che mi facevo una sega.

Personalmente non credo che l'interpretazione più corretta possa essere quella sessuale, per quanto sia di per sè presuntuoso interpretare la parola di Dio, trovo che infilare il sesso e la masturbazione come divieto in un comandamento sia solo la personale opinione di uomini di chiesa, uguali e liberi come me di commettere peccato, data da determinati contesti ed eventi storici.
Tu che credi ai comandamenti, qual'è la tua visione?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Abeja G. » mer mar 30, 2016 11:50 pm

=)
...la prima cosa che mi viene in mente e' il sistema alchemico che corrisponde a Saturno: il pianeta della malinconia, della svolta, della totale perdizione o della rinascita.
Non e' forse esagerato stare in casa ad ammazzarsi di pippe invece di andare in giro a portare e ricevere gioia ed Amore?

Avatar utente
Iquelo
Messaggi: 155
Iscritto il: sab ott 03, 2015 4:59 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Iquelo » ven apr 01, 2016 12:46 am

Abeja G. ha scritto:=)
...la prima cosa che mi viene in mente e' il sistema alchemico che corrisponde a Saturno: il pianeta della malinconia, della svolta, della totale perdizione o della rinascita.
Non e' forse esagerato stare in casa ad ammazzarsi di pippe invece di andare in giro a portare e ricevere gioia ed Amore?
molto interessante... però, bisogna vedere cosa intendi con il "dare Amore". La mia concezione di amore è molto "larga". Mi spiego: per me il sesso è un elemento fondamentale per i rapporti umani pacifici. Elimina la repressione, dà gioia, unisce le persone. La società dovrebbe essere fondata sul rapporto sessuale come unione.
Magari, anche la masturbazione elimina repressione...
La serietà è il rifugio del superficiale :weed:

Triptaminico
Messaggi: 686
Iscritto il: lun set 28, 2015 7:34 pm

Re: Fede

Messaggio da Triptaminico » mer mag 03, 2017 9:22 am

Quando chiesero a ramakrishna se aveva fede in dio lui rispose di no...
Ciò è molto strano, in quanto è risaputo sia stato un ardente devoto della madre (personificazione di brahman)
"Com'è possibile?! sei un santo!"
Ramakrishna disse "io non credo in dio, io lo conosco"

Rispondi