Fede

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Fede

Messaggio da Abeja G. » dom mar 06, 2016 3:49 pm

è ridicolo che in un forum di psiconauti ci sia tutta questa poca fede.

cerchiamo mandala, assumiamo sostanze, andiamo al limite della psicosi per guarire la nostra anima, poi rifiutiamo il superiore, vogliamo dimostrazioni, vedere e toccare; come italiani ci vantiamo della bestemmia, poi ci chiediamo perché mai esistano le guerre e la fame nel mondo. Sapete perché? Perché l'uomo è cattivo, e la mancanza di fede ne è la dimostrazione più completa. Perché l'uomo è cattivo? Perché non vuole fare uno sforzo alla rinuncia.*

La fede è anche semplicemente coscienza.

La verità è che ogni cosa è illuminata, tutto ha un suo fine,
Facciamocelo questo esame di coscienza, un ripasso mentale di cosa facciamo durante la giornata, senza giudicarci.

Non fermiamoci a Timoty Leary e alle leggi della termodinamica.
VIVA VIVA VIVA IL PUNK :chitarra:



edit: errore corretto
EDIT 2: *
Ultima modifica di Abeja G. il sab apr 23, 2016 12:37 pm, modificato 5 volte in totale.


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: La Fede

Messaggio da BlindFaith » dom mar 06, 2016 4:10 pm

ma fede in cosa precisamente? e intesa in che modo?
io sinceramente amo la vita e non ho mai pensato di avere fede in qualcosa.

e comunque speriamo che i sordi riacquistino la vista si, poracci.. :D
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da sball0n » dom mar 06, 2016 4:29 pm

io abej penso proprio che siamo persone razionali.. e di conseguenza non si crede in un fantomatico dio .. non ho capito il fatto delle bestemmie ahhahaahah
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da tropopsiko_23 » dom mar 06, 2016 5:24 pm

DIO E' IN NOI
X

fooky
Messaggi: 8
Iscritto il: sab feb 27, 2016 2:28 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da fooky » dom mar 06, 2016 6:30 pm

Io ho fede nel fatto che esista un'energia che possa sfociare (possa essere utlizzata per \ possa essere trasformata) in qualcosa di buono (arte in generale, vita in generale, in tutti i suoi ambiti: etici, politici, scientifici)
Questa energia possiamo chiamarla come cazzo vogliamo: vita, amore, prana, Bene, Dio, Babbo Natale, ilGabibbo.
Il fatto che qualcosa oltre a me esista (e pure di immensamente più grande, oramai mi sembra fuori discussione; basta un telescopio giocattolo per farsene un'idea convincente); il fatto che esista un'intelligenza oltre alla mia, e a quella umana, mi sembra molto probabile (mi baso su quel poco che capisco della natura e delle sue leggi), ma qui il discorso è un po' più complesso.
Ed è domenica sera.

fid

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Zio Toxil » dom mar 06, 2016 8:21 pm

La definizione di fede e' qualcosa come credere che qualcosa sia vero/falso o esistente/inesistente senza che sia stato provato a sufficienza, e talvolta nonostante sia stato provato l'opposto.

Fatene un po' quel che volete. Per me e' superstizione.

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da LSAsղackƅar » dom mar 06, 2016 9:36 pm

Credo sia giusto arrivarci per logica, perchè se ci arrivi così non puoi più dubitare. Per il resto io ho fade nell'amore e nelle sue infinite manifestazioni e di questo ne sono certo, perchè l'ho "visto". E posso anche confermare che non si tratta di una semplice "allucinazione" in quanto ne vedo la concretezza nella vita quotidiana quando rientro in quello stato mentale(senza sostanze). Detto ciò io non sono comunque ateo, credo esistano altre "divinità" o comunque altre creature oltre a noi e ai nostri sensi, in mondi paralleli ai nostri. È vero tutto questo non è stato approvato in modo scientifico, ma è anche vero che le scienze non hanno trovato modo di smentirlo. Poi è curioso vedere la similitudine di certe credenze, graffiti, opere che c'erano in culture distanti migliaia di chilometri in tutto il globo che non si sono mai incontrate, per fare un'esempio quasi tutte parlano di energia, o meglio di un'energia che lega le cose.
Troppe coincidenze, qualcosa ci sfugge...

E poi che senso avrebbe tutto se si nascesse solo per far progredire la nostra specie e poi quando si muore si perde tutto e non c'è più un "noi"?

E anche: non avete notato anche voi un po troppe coincidenze nelle azioni e avvenimenti di tutti i giorni? Io penso che possiamo influenzare la realtà più di quanto immaginiamo.

Per il resto leggete la mia firma... :chitarra:

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Zio Toxil » lun mar 07, 2016 2:16 am

La tua firma e' una traduzione un po' approssimativa dei penultimi versi di Stairway to Heaven, e *nessuno* sa esattamente cosa significhi... forse nemmeno Robert Plant.

Non si nasce per uno scopo ma solo a causa di un'azione: quella che fecero papa' e mamma' invece di andare al cinema.
E la fede non giustificata dai fatti resta superstizione o pia illusione, a seconda dei casi.

Avatar utente
Cittino
Messaggi: 174
Iscritto il: gio ott 08, 2015 3:44 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Cittino » lun mar 07, 2016 2:26 am

Cazzo ti condivido in pieno!! ho anche io questo pensiero
cerchiamo mandala, assumiamo sostanze, andiamo al limite della psicosi per guarire la nostra anima, poi rifiutiamo il superiore, vogliamo dimostrazioni, vedere e toccare; come italiani ci vantiamo della bestemmia, poi ci chiediamo perché mai esistano le guerre e la fame nel mondo. Sapete perché? Perché l'uomo è cattivo, e la mancanza di fede ne è la dimostrazione più completa.

La fede è anche semplicemente coscienza.
Qui secondo me tocchi un punto fondamentale, la coscienza di se stessi e delle proprie azioni è direttamente proporzionale al concetto di fede che abbiamo. Ci sforziamo di cercare in mille modi per trovare delle risposte a domande esistenziali, e l'assenza di esse per quanto inconscia, sta alla base di tutti i mali; per quanto piccoli che siano(se uno è un santo :paranoid: ).
Quindi la causa di questa voglia di non avere un determinato comportamento verso il prossimo e se stessi è proprio la mancanza del tuo " ogni cosa è illuminata, tutto ha un suo fine" .

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Zio Toxil » lun mar 07, 2016 6:34 am

Assumere sostanze per me non c'entra niente con la fede, e' solo un modo per stare meglio, o per divertirsi, dipende dalle varie sostanze.
Tutto quel blaterale sulla fede la coscienza e la cattiveria dell'uomo sono seghe mentali. Se vuoi fare qualcosa di buono puoi farlo senza bisogno di fede, e moltissima gente fa cose orribili pur considerandosi spirituali e religiosi.

La fede (religione, superstizione, ignoranza) ha fatto e continua a fare piu' morti di quslsiasi altra causa. A volte penso che aveva ragione Stalin che la religione andava abolita, solo che non si puo' fare con la forza, si finisce per rinforzarla di piu', come hanno dimostrato tanti nel corso dei millenni, dai romani ai comunisti.

Invece tutta la questione religioso-spiritual-superstiziosa va affrontata razionalmente: non se ne puo' dimostrare l'esistenza o meno, le regole cambiano a seconda della cultura locale, e non produce effetti tangibili tranne rincoglionire la gente e/o essere usata come arma per guerre di conquista o piu' semplicemente per tenere i poveri lontano dall'idea di rivoltarsi. Quindi, fa piu' male che bene e il mondo starebbe meglio senza.

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da LSAsղackƅar » lun mar 07, 2016 9:12 am

Zio Toxil ha scritto:La tua firma e' una traduzione un po' approssimativa dei penultimi versi di Stairway to Heaven, e *nessuno* sa esattamente cosa significhi... forse nemmeno Robert Plant.

Non si nasce per uno scopo ma solo a causa di un'azione: quella che fecero papa' e mamma' invece di andare al cinema.
E la fede non giustificata dai fatti resta superstizione o pia illusione, a seconda dei casi.
Io credo che la vita debba avere qualche scopo, voglio dire: siamo qua, miliardi di anni di evoluzione(non solo gli umani) solo per ammazzarci, competere a vicenda per la sopravvivenza e far vincere il più forte?? Io non credo...
Poi tu(ti do del tu va bene?)sei liberissimo di credere a quello che vuoi ovviamente...

La traduzione l'ho presa dal web (guardandola e confrontandola su più siti) e credo non ci sia niente di male al fatto che si cerchi di trarne un significato, anche se non esiste un'interpretazione precisa, anzi credo sia proprio questo il bello.

L'unica parte che credo sia opinionabile (chè potrebbe essere traditta un po approssimativamente) è solo: " And as we wind on down the road".

Sull'ultimo discorso potrei essere d'accordo, a patto di aggiungere che anche le future scoperte scientifiche al giorno d'oggi sono solo superstizioni o pie illusioni in quanto non esistono ancora fatti.

Detto questo io rispetto qualunque fede/cultura/ideologia a patto che questa non si imponga con la forza su altre, altrimenti va rivista, rimossa, o cambiata la mentalità dei (o di alcuni) fedeli.

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Samsara » lun mar 07, 2016 3:32 pm

Lo scopo c'è, ed è la propagazione della vita. Infatti la selezione naturale mira a questo e basta. Ma non è uno scopo, è solamente la manifestazione della volontà di vivere.
Esiste qualcosa che va oltre? Nonostante io non abbia fiducia nella scienza credo che questa ci stia mostrando che non dobbiamo cercare l'oltre trascendente al di fuori della materia, ne quello immanente all'interno di essa; ma che non c'è un oltre: quello che dobbiamo cercare non è altro che la materia stessa.
Io credo che lo spirituale sia soltanto che ciò che non conosciamo. e poichè il campo della conoscenza si sta allargando sempre di più, non c'è più niente di spirituale ormai, il mondo sta diventando materia pura.

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da MENE » lun mar 07, 2016 4:23 pm

Samsara ha scritto: Io credo che lo spirituale sia soltanto che ciò che non conosciamo. e poichè il campo della conoscenza si sta allargando sempre di più, non c'è più niente di spirituale ormai, il mondo sta diventando materia pura.
Da un lato hai ragione, ma sicuramente ci sarà una parte che resterà per sempre ignota e impossibile anche solo da concepire e immaginare. E' per questo che si chiama Il Mistero, e a certe cose unicamente sperimentabili spiritualmente la scienza per quanto si possa evolvere penso non arriverà mai a provarle/spiegarle/smentirle, ed è per questo che si chiama fede.
Io penso solo che tutta questa interconnessione tra ogni cosa non sia un caso, anzi, più tempo passa e più mi accorgo dei medesimi dettagli che stanno alla base di tutto. Una sorta di impronta digitale superiore che si può notare in ogni cosa, come uno stile o una firma dell'artista.
Tutto è esattamente al suo posto che svolge il compito per cui esiste.
E penso che il buddismo tra tutte le "fedi" sia quella che riesca a spiegare in maniera più sensata, logica e razionale tutto questo cosmico ambaradan :)

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da LSAsղackƅar » lun mar 07, 2016 6:49 pm

MENE ha scritto:
Samsara ha scritto: Io credo che lo spirituale sia soltanto che ciò che non conosciamo. e poichè il campo della conoscenza si sta allargando sempre di più, non c'è più niente di spirituale ormai, il mondo sta diventando materia pura.
Da un lato hai ragione, ma sicuramente ci sarà una parte che resterà per sempre ignota e impossibile anche solo da concepire e immaginare. E' per questo che si chiama Il Mistero, e a certe cose unicamente sperimentabili spiritualmente la scienza per quanto si possa evolvere penso non arriverà mai a provarle/spiegarle/smentirle, ed è per questo che si chiama fede.
Io penso solo che tutta questa interconnessione tra ogni cosa non sia un caso, anzi, più tempo passa e più mi accorgo dei medesimi dettagli che stanno alla base di tutto. Una sorta di impronta digitale superiore che si può notare in ogni cosa, come uno stile o una firma dell'artista.
Tutto è esattamente al suo posto che svolge il compito per cui esiste.
E penso che il buddismo tra tutte le "fedi" sia quella che riesca a spiegare in maniera più sensata, logica e razionale tutto questo cosmico ambaradan :)
In linea di massima sono d'accordo con tutti e 2 :) aggiungo solo che a mio avviso non credo che ormai non ci sia più niente di spituale, la conosicenza credo possa essere relativamente infinia. Ci sarà sempre qualcosa di misterioso. Senza contare che non so cosa potra mai rispondere la scienza a domande come "cosa c'è dopo la morte" o "che senso ha la vita", a parte le solite risposte "la vita non ha un senso, esiste per caso" o "dopo la morte non c'è nulla" che sono semplicemente date dalla logica delle scoperte attuali e non perchè la scienza abbia mai indagato su questo.

Sono inoltre del parere che scienza e spiritualità dovrebbero lavorate insieme per trovare le risposte e forse un giorno saranno la stessa cosa.

Avatar utente
Med
Messaggi: 148
Iscritto il: mer set 30, 2015 7:23 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Med » lun mar 07, 2016 7:12 pm

Sara' un lungo post.
Primo:
Non capisco - perche' giudicate in modo cosi' sbrigativo la materia, separandola dallo spirito e relegabdola a cosa scontata e perfettamente conosciuta? Avete per forza bisogno di qualcosa che non esiste per farvi piacere il mondo? Non vi sembra gia' assurdo che tutto cio' che esiste sono solo piccolissime particelle che si spostano in giro, del quale non sappiamo nulla ancora, del perche' e del percome? Non vi stupite sorprendendovi a pensare? Questa cosa assurda che e' la materia vi fa esistere, SIETE VOI, e sono tutti vortici, tutti moti, tutte correnti di energia/materia. Dovete per forza credervi superiori alla materia? Avete la fobia del materiale? A me sembra mille volte piu' sacro un albero cosi' com'e', malato, bagnato, abbattuto dall'uomo e fatto mobile di un concettuale Spirito o quel che volete voi.

Poi, tutto quello in cui credete voi, potrebbe benissimo esistere; pero' siate coscienti che non potrete mai saperlo per certo (anzi tenete conto che non si puo' sapere nulla, bisogna andare a probabilita' in sta vita). Quello che per voi e' trascendente ecc non puo' essere inserito in questo mondo?

Secondo: per me, come avrete capito, non si puo' sapere nulla per certo. Questo e' dovuto ad alcune nostre limitazioni come i sensi, i difetti che questi possono avere e il piccolo spettro di realta' che ci possono offrire, la vastita' e complessita' della realta' stessa, l'attivita' cerebrale con tutte le sue modifiche sulla percezione e, in ultimo, la natura della mente stessa. Non possiamo neanche essere sicuri della risposta alla classica questione del "sto sognando? e' tutto frutto della mia mente? esiste veramente quello che sento? esisto veramente come uomo o sono qualcos'altro?". Ai dubbi si risponde con la fede. In qualsiasi cosa. Nella logica, in un disegno divino, nel fatto che il fuoco faccia male, nel fatto che gli altri si comportino in certi modi, e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Io credo (ho fede in questo :asd:) che tutti abbiano fede in qualcosa. Chiedetevi, sulle cose che credete di sapere, perche' siete cosi' sicuri; provate a trovare altre spiegazioni, anche assurde, che includano complotti o infestazioni spiritiche o leggi della fisica alterate. Se trovate anche solo un'alternativa, allora non potete essere sicuri su quella cosa. Ci credete e basta. E ci sta.

Certo poi, da fantastici animali evoluti quali siamo, dal contesto, dall'esperienza, dalle associazioni, dai ragionamenti logici riusciamo a trovare la spiegazione piu' probabile e agire di conseguenza. Ma e' sempre e solo la piu' probabile. Detto cio', per me aver fede non e' giusto o sbagliato; succede e non ci si puo' far nulla, neanche l'individuo puo' controllarsi dal credere in qualcosa o no.

Ps: scusate il delirio ahahah ma questo forum e' un raro posto in cui ci si puo' esprimere, quindi
Ultima modifica di Med il lun mar 07, 2016 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Sounds of life inside

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Zio Toxil » lun mar 07, 2016 7:23 pm

Snack: se tu ti vuoi dare uno scopo nella vita va benissimo. Quello che dico e' che lo scopo lo inventi tu, non e' dettato da cause soprannaturali.

Per la traduzione, wind pronunciato uàind (non uìnd, che e' il vento) non esiste n italiano. Alcune espressioni come wind up si possono tradurre con espressioni analoge tipo andare a finire, ma wind on se e' un' espressione non la conosco, e se va preso letteralmente sarebbe qualcosa come "continuare ad avanzare con moto tortuoso". A questo punto tanto vale semplificarlo come ha fatto l'autore della traduzione che hai trovato... ma siamo al primo rigo e gia' cominciamo ad allontanarci dalle immagini evocate dai versi di Robert Plant.

Ci sono anche altre cose che a volte sono difficili da tradurre pur non essendo difficili da comprendere, e a volte suonano male in italiano, ma proviamo

-originale-
And as we wind on down the road
Our shadows taller than our soul.
There walks a lady we all know
Who shines white light and wants to show
How everything still turns to gold.
And if you listen very hard
The tune will come to you at last.
When all are one and one is all
To be a rock and not to roll.
And she's buying a stairway to heaven.

-traduzione (si fa quel che si puo')
E mentre continuiamo lungo la strada
Le nostre ombre piu' alte delle nostre anime
Li' cammina una signora che tutti conosciamo
Che fa brillare luce bianca e vuole mostrare
Come tutto continua a trasformarsi n oro
E se alcolti molto attentamente
Il motivo (musicale) finalmente ti arrivera'
Quando tutto e' uno e uno e' tutto
Essere una roccia e non rotolare
...e lei sta comprando una scala per il paradiso.

Adesso non so a te, ma a me sembrano parole buttate giu' un po' alla rinfusa. Sappiamo che Jimmy Page scrisse la musica e Robert Plant invento' circa l'80% delle parole al volo mentre cercava di cantarci su per la prima volta, e siccome Robert Plant e' un genio, il testo evoca delle immagini interessanti (anche perche' Robert e' uno di quelli che aiutano la creativita' con dosi massiccie di sostanze psicoattive)

Dopo la morte di John Bonham i tre ex-Zeppelin rimasti sisono spesso riuniti per qualche concerto o disco, ma ci vollero quasi 20 anni per convincere Robert a fare Starway. Non voleva cantarla. Che ti da' da pensare, considerando che lui e' l'unico al mondo che sa cosa significa.

Ultimamente pero' la pluripremiata ditta Jim & Bob ha finalmente rifatto Stairway dal vivo, con Jason Bonham che deve aver studiato un bel po' perche' riusciva ad ottenere lo stesso sound della buon'anima di suo padre (e non e' facile, chiedilo a un batterista qualunque)

Insomma Stairway e' piu' di una canzone, e' una pietra miliare del rock, la canzone piu' richiesta nella storia della radio, oltre a essere il primo "arpeggino" a tre dita imparato da milioni di chitarristi n00b che cinrompono le orecchie, ma anche quello a suo modo e' un classico.

Tradurne i versi in una lingua che suona completamente diversa alterandone le immagini, e usarla senxa musica e fuori contesto come firma in un forum di sballati, a me personalmente sembra... non lo so. Strano. Stonato. Fuori luogo...

Ma quello sono io. Tu ovviamente fai come ti pare, nessuno si sognerebbe di proibirtelo, neanche potendo.

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Zio Toxil » lun mar 07, 2016 7:31 pm

Med: dici delle cose giuste ma e' difficile leggerti. Potresti provare a suddividere i post lunghi in paragrafetti separati da un rigo vuoto. Rendono tutto piu' facile da abbordare.

Zio Toxil
Messaggi: 480
Iscritto il: lun nov 09, 2015 8:04 am

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Zio Toxil » lun mar 07, 2016 7:47 pm

Tutti gli "spiritualisti" e credenti varii: smettete di pensare a quello che potrebbe esistere e soffermatevi a pensare a quello che e' gia' stato dimostrato, che non e' meno... stupefacente (mi permetto in modo ironico di usare il termine nel suo senso arcaico)

Per esempio: tutta la materia, anche i metalli piu' densi, sono per il 99.99% spazio vuoto. Quello che ci da' l'illusione di solidita' sono delle cariche elettriche, quindi energia e non materia.

Continuando per quella strada ci sono tante cose interessanti, tipo quanta energia si potrebbe ricavare da un grammo di un materiale qualunque se fossimo capaci di estrarla e usarla tutta (indizio: un sacco) e quindi al contrario: se fossimo capaci di trasformare l'energia in materia stabile, quanti megawatt ci vorrebbero per creare una pallina da ping pong? (moltissimi)

Perche' le galassie si allontanano tutte le une dalle altre a velocita' sempre crescente?
Ci sara' un limite oltre il quale non potranno piu' accelerare?
E nel caso, che succedera'?
Che cos'e' l'energia oscura?

Cioe', ci sono tante domande alle quali si cercavdi dare una risposta, che hanno bisogno di cervelli ed energia per essere risolte, e voi state li' a pensare quanti angeli possono incularsi sula punta di uno spillo. A me sembra uno spreco di risorse. Potreste usare i vostri cervelli in modo molto piu' costruttivo senza perdere niente dal lato del misterioso-affascinante.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da BlindFaith » lun mar 07, 2016 8:02 pm

È importante ricordare che moltissimi uomini di scienza sono e sono stati anche uomini di fede.
Quindi le due cose non si escludono a vicenda.
Magari creano anche una sinergia in piu!
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Med
Messaggi: 148
Iscritto il: mer set 30, 2015 7:23 pm

Re: La fede -qualunque essa sia

Messaggio da Med » lun mar 07, 2016 8:44 pm

Non riesco a stringere di piu' ahahah :asd:
Vabbe' chi ha voglia leggera', grazie Zio
Sounds of life inside

Rispondi