Diario dei Sogni

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Avatar utente
AstralProjection
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 23, 2015 1:00 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da AstralProjection » mar feb 02, 2016 6:57 pm

Zehryo ha scritto:
AstralProjection ha scritto:Dei sogni lucidi si parla di più sul forum annesso XD
Cosa intendi, con forum annesso? =o
C'è il forum di Sogni Lucidi
Something Wicca this way comes :ninja:


Avatar utente
Fisho420
Messaggi: 23
Iscritto il: sab ott 17, 2015 9:09 am

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Fisho420 » gio feb 18, 2016 9:01 am

Molto lontano , ti voglio bene ahahahha , mi hai convinto a iniziare finalmente a tenere un diario dei sogni , graziee!
Ma è possibile che io ogni tanto mi sto facendo i miei viaggioni prima di addormentarmi e come d'un tratto scivolo nel sogno senza accorgermene ma esso è collegato alcmio pensiero prima di addormentarmi ma non è lucido?
:lode: :lode: :lode: :weed:

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Zehryo » dom mag 01, 2016 1:39 am

Fisho420 ha scritto:[....]
Ma è possibile che io ogni tanto mi sto facendo i miei viaggioni prima di addormentarmi e come d'un tratto scivolo nel sogno senza accorgermene ma esso è collegato alcmio pensiero prima di addormentarmi ma non è lucido?
I sogni sono un'allegoria dei nostri stati emotivi.
Ciò che più ci impegna emotivamente/psicologicamente durante il giorno, spessissimo si ripresenta in forma allegorica nei nostri sogni.
E non sono le immagini o le situazioni in sé, a dare significato al sogno, ma come ci fanno sentire, che genere di emozioni ci stimolano.

Ovvio che se ti immergi in un pensiero ben preciso prima di addormentarti, ci sarà un'alta probabilità che quello sia il tema di base dei tuoi sogni (almeno dei primi), ma non necessariamente con gli stessi elementi.

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

Diario dei Sogni

Messaggio da Zehryo » dom mag 01, 2016 1:47 am

Eccoci qua....

Dopo quasi due mesi di diario dei sogni, mi sembra di essermi infilato in un vicolo cieco.
Le prime settimane facevo molti sogni e ne ricordavo gran parte, ma poi, ultimamente, ho cominciato a ricordare sempre meno, fino al punto di tornare praticamente al livello dei primissimi giorni.
Inoltre, come se non bastasse, dopo oltre un mese di sogni trascritti con dovizia di dettagli, avrò fatto al massimo due sogni lucidi in tutto, e a distanza di parecchio.

Non so più che fare, non avrei dovuto già iniziare ad avere sogni lucidi con relativa regolarità?
Sinceramente sono un po' frustrato, ho bisogno di incoraggiamento e possibilmente anche di qualche dritta.... =|

Aiuto!! >~<

Avatar utente
Renegade
Messaggi: 46
Iscritto il: gio apr 28, 2016 9:25 pm

Re: [Diario dei Sogni] ~ I risultati si fanno attendere, eccome!

Messaggio da Renegade » dom mag 01, 2016 10:47 am

Ciao Zehryo, nel vecchio forum ho seguito tutta la tua esperienza con le varie estrazioni di Calea, gran bei resoconti.
Per esperienza diretta ti posso assicurare che un diario non è una bacchetta magica, sbagli se confidi nel fatto di poter ottenere strabilianti risultati semplicemente trascrivendo delle esperienze su dei fogli di carta; è solo un'utile abitudine perché:
-vuoi o non vuoi, se sei abituato a trascrivere le varie esperienze appena sveglio, ti porta a focalizzare l'attenzione su queste quando ti svegli (e non è roba da niente dato che molti hanno la tendenza pensare a tutt'altro)
-serve per studiare le variabili che possono influire sulla qualità dell'esperienza (quanto eri presente nel sogno e quanto dettagliatamente lo ricordi ad esempio)

Personalmente ti consiglio di non ossessionarti e di non avere troppe pretese: ogni mattina dovresti aver fiducia nel fatto che hai dei dati che ti possono servire a fare ulteriori passi avanti, tutto qui. Se diventa motivo di frustrazione perde la sua utilità, trasformare i risvegli in "dannazione, anche oggi non ricordo niente" ti può solo fare regredire quindi relax take it easy.

Per quanto riguarda il lato tecnico:
-ti sconsiglio di fissarti troppo su tecniche che assicurano il successo o robe di questo genere, ognuno trova il proprio metodo ed il diario serve fondamentalmente a questo quindi, se non l'hai già fatto, comincia a segnare quelli che reputi fattori influenti e analizzali a tempo debito con obbiettività
-quando ti metti a letto sappi essere rilassato e prova a focalizzare l'attenzione solo sulle sensazioni che provi, corporee e non; vivile, non studiarle mentre le vivi per questo c'è il diario: l'indomani appunti quelle che più ti hanno colpito
-io mi sono accorto che meno vivo per automatismi e più sono cosciente di me durante il giorno maggiori sono le probabilità di sognare lucido ergo focalizza l'attenzione sul sogno solo quando devi sognare, sullo studio del sogno solo quando devi scrivere il diario o quando decidi di analizzare le varie esperienze e variabili (queste sono soggettive, prova quelle che reputi influenti e vedi se lo sono, fino a che punto) dopo che ne hai raccolte abbastanza, per il resto cerca di viverti la vita senza testa tra le nuvole
-Ultimo consiglio: se già non lo fai nota e appunta i "gradi di ricordo e presenza" di ogni sogno(quanto chiaramente lo ricordi e fino a che punto eri cosciente mentre lo vivevi), farlo mi è servito per capire molte cose

Sembrano tutte semplici banalità, ti assicuro che non sono per niente come sembrano.
Ad ogni modo se ci pensi, affrontando questo genere di "ricerca" col giusto stato d'animo (niente fretta o frustrazione, calma e voglia di comprendere) non puoi che ottenere risultati positivi. ;)
Buona fortuna esploratore dell'inconscio.
Ultima modifica di Renegade il lun mag 02, 2016 8:23 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

Re: [Diario dei Sogni] ~ I risultati si fanno attendere, eccome!

Messaggio da Zehryo » lun mag 02, 2016 5:32 am

Grazie, purtroppo è una cosa che mi porto dietro da quasi un anno, ormai, e ho provato un po' di tutto, per raggiungere lo scopo.

Una cosa che ricorre spesso, negli articoli sul diario dei sogni, è l'utilità che questo può avere nel registrare elementi comuni tra i vari sogni così che si possa utilizzarli come "interruttore" per capire che ci si trova in un sogno.
Sfiga vuole che il mio elemento comune non sia un oggetto, bensi un concetto generico, ovvero l'aiutare delle persone a risolvere delle situazioni. Situazioni sempre diverse, con persone sempre diverse, in posti sempre diversi e con ambientazioni sempre diverse.
Peraltro, riflettere sulla soluzione di varie situazioni è anche ciò che faccio in continuazione durante tutto il giorno (non per lavoro, semplicemente non ho l'interruttore per spegnere il cervello).

Per il rilassamento, già sono su quella strada, faccio sempre training autogeno, quando mi corico per dormire.
Tenterò di fare come mi hai consigliato tu, mi concentrerò sulle sensazioni lasciandole fluire e senza soffermarmici.

Poi aggiornerò il thread, che funzioni o meno, così ti faccio sapere.

Avatar utente
Renegade
Messaggi: 46
Iscritto il: gio apr 28, 2016 9:25 pm

Re: [Diario dei Sogni] ~ I risultati si fanno attendere, eccome!

Messaggio da Renegade » lun mag 02, 2016 9:57 am

Zehryo ha scritto:Grazie, purtroppo è una cosa che mi porto dietro da quasi un anno, ormai, e ho provato un po' di tutto, per raggiungere lo scopo.
Tranquillo, non sei l'unico, l'errore per come la vedo io sta nello scopo: prima di pensare al sogno lucido si dovrebbe puntare a vivere a pieno l'esperienza del sogno. Converrebbe inoltre "provare un po' di tutto" ma con cognizione di causa, non con la speranza che "una novità" comporti il miracolo...Tutte cose facili da comprendere a livello teorico ma che s'interiorizzano pian piano a livello pratico, io mi prenderei gioco di me se dicessi di esserci riuscito del tutto.
Zehryo ha scritto:Una cosa che ricorre spesso, negli articoli sul diario dei sogni, è l'utilità che questo può avere nel registrare elementi comuni tra i vari sogni così che si possa utilizzarli come "interruttore" per capire che ci si trova in un sogno.
Sfiga vuole che il mio elemento comune non sia un oggetto, bensi un concetto generico, ovvero l'aiutare delle persone a risolvere delle situazioni. Situazioni sempre diverse, con persone sempre diverse, in posti sempre diversi e con ambientazioni sempre diverse.
Se vuoi seguire la "linea dell'interruttore" studia un modo per attivarlo, potresti ad esempio prenderti un'attimo ogni volta che ti accorgi di farlo per analizzare il contesto...Fai più prove e per più giorni, ma lavora per gradi, mai integrare troppe cose contemporaneamente o ti prende a fuoco il cervello.
Per quanto riguarda il sottoscritto: nemmeno un terzo delle volte che mi sono "svegliato nel sogno" è stato merito dell' "interruttore", mi succede molto più spesso o spontaneamente (avvolte sembra quasi che programmi di riuscire prima ancora di addormentarmi, non saprei spiegare come, è una questione di sensazioni)o attraverso qualche emozione e soprattutto prendendo consapevolezza della "materia del sogno"...Come spiegare, hai presente quando per strada pesti il pranzo mal digerito del cane e prima ancora di abbassare lo sguardo alzi gli occhi al cielo perché sai già cosa è successo? E' come se i sogni avessero un proprio gusto, definito e percepibile che la ragione non può spiegare.
Zehryo ha scritto:Per il rilassamento, già sono su quella strada, faccio sempre training autogeno, quando mi corico per dormire.
Mai provato il TA, parto dal presupposto che per' addormentarsi il corpo si rilassa automaticamente, è la mente quella sulla quale mi soffermo di più in questo caso: lei deve stare buona. A livello fisico reputo importante l'immobilità, ma quella non è un problema per quanto mi riguarda.
Ad ogni modo se con il TA ottieni risultati non mollarlo, come ho già detto: ognuno trova il proprio metodo 8-)

Avatar utente
khora
Scriba
Messaggi: 121
Iscritto il: lun set 14, 2015 7:12 pm

Re: [Diario dei Sogni] ~ I risultati si fanno attendere, eccome!

Messaggio da khora » lun mag 02, 2016 12:01 pm

La mia esperienza è un po' diversa ma magari ti può tornare utile.
Sorvolando sulle tecniche io ho notato che se c'è qualcosa che percepisco come un problema nella vita di tutti i giorni i sogni lucidi si fanno più rari.
Può essere anche una cavolata o qualcosa che mi stressa particolarmente, ma finchè non cambio prospettiva faccio sogni stranissimi che non riesco a controllare o incubi (e dormo da schifo).
La meditazione e riflessione mi hanno aiutato molto, staccandomi dal vivere tutto molto emotivamente e "personalmente". Nel momento in cui sono in pace con me stessa e con il resto e non percepisco problemi i sogni lucidi ricominciano.

Magari il fatto stesso che tu viva il non riuscirci con frustrazione potrebbe essere un limite, almeno per me lo sarebbe.
Io ti consiglierei di provare ad accantonare un attimo il progetto e a riapprociarti con occhi nuovi.
Per i tempi (e le tecniche) ognuno hai propri, non darti una scadenza e non preoccuparti se dopo tot. mesi non riesci a vedere cambiamenti. Ognuno ha trascorsi, sensibilità e percorsi diversi.

A mio parere è un percorso infinito in cui, in fondo, non si arriva mai, tanto vale viversela bene e senza frustrazioni.
"Allo stesso tempo scossa e scuotitrice e del tutto pervasa da forze non equilibrate ed eterogenee”

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

Re: [Diario dei Sogni] ~ I risultati si fanno attendere, eccome!

Messaggio da Zehryo » lun mag 02, 2016 5:03 pm

khora ha scritto:[....]
Può essere anche una cavolata o qualcosa che mi stressa particolarmente, ma finchè non cambio prospettiva faccio sogni stranissimi che non riesco a controllare o incubi (e dormo da schifo).
[....]
Dalla mia ultima "epifania", i miei sogni sono tutti incentrati sull'aiutare qualcuno a risolvere situazioni, che possono essere di disagio o di pericolo, ma non sono mai incubi.
Sono sempre sicuro di potercela fare e non mi sento mai veramente minacciato o a disagio, anzi, mi sembra di essere esattamente dove dovrei essere e di avere tutti i numeri per riuscire.

E in effetti dormo da dio.

Avatar utente
Creepers
Messaggi: 149
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:25 am

[Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Creepers » ven nov 11, 2016 8:57 pm

Zehryo ha scritto:Alla fine sono dovuto passare a farne un'estratto resinoso, perché avevo raggiunto un dosaggio tale per cui il volume della semplice polvere era diventato proibitivo.
che bel thread. Sono un'appassionata di sogni e questa pianta m'incuriosisce, come prepari l'estratto? O mi consigli di iniziare a usarla in capsule? (l'estratto mi sembra più semplice da assumere)
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

[Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Zehryo » sab nov 12, 2016 1:45 am

Creepers ha scritto:
Zehryo ha scritto:Alla fine sono dovuto passare a farne un'estratto resinoso, perché avevo raggiunto un dosaggio tale per cui il volume della semplice polvere era diventato proibitivo.
che bel thread. Sono un'appassionata di sogni e questa pianta m'incuriosisce, come prepari l'estratto? O mi consigli di iniziare a usarla in capsule? (l'estratto mi sembra più semplice da assumere)
Questo è il post con cui ho iniziato la mia sperimentazione con l'estratto resinoso di Calea. Qualcuno mi ha poi consigliato di utilizzare l'acetone puro perché evapora completamente e molto più velocemente, lasciando una resina asciutta, anziché ancora collosa come la mia.
http://www.psychonaut.com/primi-passi/5 ... post881435

Fammi sapere se hai dubbi o altre domande.

Avatar utente
Creepers
Messaggi: 149
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:25 am

[Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Creepers » sab nov 12, 2016 8:58 am

grazie, proverò.

Io ormai raccolgo i miei sogni da diversi anni, almeno dal 2010. Non tengo un diario giornaliero, registro solo i sogni che hanno su di me un impatto emotivo importante o che ritengo abbiano un contenuto simbolico rilevante.

La mia attività onirica è fluttuante. Capitano periodi in cui questi sogni si concentrano e in cui sono più diradati. Mi capita anche qualche sogno lucido, specie nei periodi di attività onirica più intensa, ma non riesco a controllarli a lungo, nonostante abbia provato diverse tecniche.

I sogni importanti li ricordo con una certa ricchezza di particolari, anche a distanza di anni, e spesso contengono una "storia" o un "racconto" :) . Sono anche piùttosto vividi dal punto di vista delle percezioni sensoriali(odori, sapori, colori)...mi sono capitati diversi sogni erotici con lieto fine, in cui il lieto fine mi ha proprio svegliata XD
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

[Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Zehryo » sab nov 12, 2016 10:26 am

Creepers ha scritto:[....]Sono anche piùttosto vividi dal punto di vista delle percezioni sensoriali(odori, sapori, colori)...mi sono capitati diversi sogni erotici con lieto fine, in cui il lieto fine mi ha proprio svegliata XD
Beata te! =p

Avatar utente
Viperetta
Messaggi: 32
Iscritto il: mer nov 09, 2016 3:43 pm

[Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Viperetta » mar nov 15, 2016 3:17 pm

Zehryo ha scritto::Di solito come succede, che ti accorgi di stare sognando? Quale segnale o "interruttore", te lo fa capire? =o
Zehyro anche a me è sempre capitato, da quando sono bimba, di fare sogni lucidi come Astral. Come segnale, se può esserti utile, a me capita di concentrarmi sulle mani e notare che non pesano più sulla pancia (in genere sti sogni mi capitano solo quando sono sdraiata a pancia in su e con le mani sulle anche). Mi sono informata un po' sull'argomento, e credo siano proiezioni astrali, non so se sono la stessa cosa dei sogni lucidi di cui si parla qui.... :? Comunque questo spiegherebbe la sensazione che ho dopo, e cioè che il corpo astrale inizi ad "uscire" da quello fisico, e mi dia quel senso di immobilità all'inizio perchè è più grande. Però ecco per rispondere al tuo quesito il segnale è l'immobilità e il senso di non pesantezza delle mani, e nonostante la maggior parte delle volte mi capitano involontariamente, se certe volte cerco di provocarli sono comunque le volte in cui prima di addormentarmi faccio esercizi per il rilassamento. Magari può tornarti utile!

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

[Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Zehryo » mer nov 16, 2016 8:13 pm

Viperetta ha scritto:
Zehryo ha scritto::Di solito come succede, che ti accorgi di stare sognando? Quale segnale o "interruttore", te lo fa capire? =o
[....]se certe volte cerco di provocarli sono comunque le volte in cui prima di addormentarmi faccio esercizi per il rilassamento. Magari può tornarti utile!
Interessante!
Puoi dirmi che genere di esercizi fai? =0

Avatar utente
Creepers
Messaggi: 149
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:25 am

[Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Creepers » gio nov 17, 2016 10:05 am

AstralProjection ha scritto:
Zehryo ha scritto:
AstralProjection ha scritto:Dei sogni lucidi si parla di più sul forum annesso XD
Cosa intendi, con forum annesso? =o
C'è il forum di Sogni Lucidi
potresti linkarlo? :oops:
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

[Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Sem » gio nov 17, 2016 10:57 am

Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Avatar utente
Creepers
Messaggi: 149
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:25 am

[Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Creepers » gio nov 17, 2016 11:20 am

Gracias
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*

Rispondi