Diario dei Sogni

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

[Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Zehryo » mer set 16, 2015 4:20 am

Salve a tutti.

Direi che come tema del mio primo post sul nuovo forum ci sta, il diario dei sogni, visto che in origine ero atterrato su Psychonaut.com in cerca di consigli per l'utilizzo della Calea Zacatechichi al fine di ottenere sogni lucidi.

Arrivato, però, alla conclusione che la Calea è più che altro un coadiuvante, dopo lunga e sofferta riflessione ho deciso di tentare il "diario dei sogni".
Per chi non lo sapesse, tenere un diario dei sogni significa trascrivere al risveglio tutti i sogni che si fanno di volta in volta, in modo da abituare la mente a trattare i sogni come input mnemonici, oltre che come output.
Il risultato sperato è che, così facendo, il cervello diventi più attivo nel gestire le informazioni sensoriali che esso stesso genera seguendo il flusso emotivo; in conseguenza di ciò, le probabilità di raggiungere uno stato di lucidità durante i sogni dovrebbero aumentare esponenzialmente.

Ho iniziato a tenere il diario il 29 del mese scorso.
Le prime notti ricordavo poco, la descrizione dei sogni mi prendeva dieci o venti righe e ne ricordavo a mala pena uno per notte o, al meglio, uno e *una sensazione*.
Pochi giorni e i dettagli erano già aumentati allungando non poco le descrizioni. Poi, tra alti e bassi, ho cominciato a ricordare anche due sogni per notte.
Ma ora, a meno di tre settimane dall'inizio, sono arrivato (giusto la notte scorsa) a trascriverne ben quattro in una sola sessione.
I ricordi dei sogni delle prime ore sono pochi e frammentari, ma i sogni che faccio nelle ultime sono strapieni di dettagli che ricordo perfettamente.
Immagino che dovrei esultare.

Il problema è che ora, con la mia ossessione compulsiva per la precisione e per i particolari, descrivere i sogni più lunghi è diventato un vero e proprio lavoro da dattilografo (digito rapidamente sul tablet i dettagli chiave per far riemergere più tardi l'intero sogno quando lo trascrivo al computer).
Notepad++, molto gentilmente, mi offre il conteggio dei caratteri e ormai sono arrivato molto vicino ai 100.000; ammettendo una media approssimativa di 5 caratteri a parola, le descrizioni dei miei sogni degli ultimi 18 giorni è composta di circa 20.000 parole, di cui oltre 4000 solo per i sogni della notte scorsa.

Ecco che arrivo al punto.

E' positivo, essere così dettagliati nelle descrizioni, o limitarsi ai punti chiave sarebbe meglio/sufficiente?
Io sono un discreto dattilografo, ma quattromila parole mi prendono anche un'ora e mezza, dovendo nel contempo ricostruire le immagini dei miei sogni in forma di frasi che abbiano un senso.

E già che ci siamo, qualcuno ha consigli utili da darmi in merito al diario dei sogni?
Io mi sto limitando a trascrivere i sogni via via che li faccio, ma non ho idea di cosa dovrei aspettarmi o su cosa dovrei concentrarmi per raggiungere l'obbiettivo dei sogni lucidi.

Grazie.


PS: se quello che ho scritto vi sembra sconnesso o fastidiosamente pieno di errori di ortografia e grammatica, sappiate che sono le quattro e un quarto del mattino. Credo sia una giustificazione più che ragionevole. ^^'


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Aryaman » mer set 16, 2015 2:34 pm

Ho incontrato lo stesso tuo problema e non ho trovato una soluzione definitiva. Però posso dirti qualche tentativo fatto.

All'inizio ho pensato "Me li registro vocalmente e poi quando ho tempo e calma me li trascrivo", però poi mi trovato a trascrivere i sogni di anche solo tre giorni che sono un quantitativo notevole. All'inizio era piacevole dire "oh, mi prendo un paio di ore e trascrivo la mia voce mezza addormentata", ma dopo un po' era diventato più tipo "mamma mia no, devo trascrivere i sogni sbiascicati in registrazione!".

Poi ho cercato la via che dici tu, cioè che cosa scrivere. Anche io tendo molto ai dettagli, però ho mollato un po' per concentrarmi:
- sulla trama generale,

- sugli oggetti particolari, se tipo c'era un mulino, o un cavalcavia, ma senza entrare nei dettagli a meno che nel sogno non mi paressero rilevanti (un mulino abbandonato e distrutto è diverso da uno d'oro).

- sulla luce. Che tipo di illuminazione era, se era giorno, notte ecc, dice molto sulla qualità della fase REM l'illuminazione (che infatti è usato come reality check, è molto difficile da cambiare)

- sulle mie sensazioni, soprattutto a fini psicologici più che per i sogni lucidi, quindi puoi anche ignorarlo se non ti serve.


Mi trovavo comunque dei bei malloppazzi di sogni. Ho iniziato allora a non scrivere i frammenti ma solo i sogni più corposi e poi sono passato ai WILD, per i quali l'attenzione è importantissima ma si basa di meno sugli elementi comuni dei sogni.

Per i DILD le cose importanti sono: gli elementi ricorrenti nei sogni (evidenziali se ne trovi), la capacità nei sogni di fare reality check, il ricordare i sogni in generale.

Questa la mia piccola esperienza in merito, se non ti offendi sposto il topic in Psichedelia ed Altro =)

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da BlindFaith » mer set 16, 2015 8:42 pm

Scusa Arimane cosa significa WILD e DILD? anch'io ho l'abitudine di scrivere ciò che sogno, anche se non ogni notte, e vorrei saperne di più!
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Zehryo » mer set 16, 2015 9:11 pm

arimane ha scritto:Ho incontrato lo stesso tuo problema e non ho trovato una soluzione definitiva. Però posso dirti qualche tentativo fatto.

[....]

Mi trovavo comunque dei bei malloppazzi di sogni. Ho iniziato allora a non scrivere i frammenti ma solo i sogni più corposi e poi sono passato ai WILD, per i quali l'attenzione è importantissima ma si basa di meno sugli elementi comuni dei sogni.

Per i DILD le cose importanti sono: gli elementi ricorrenti nei sogni (evidenziali se ne trovi), la capacità nei sogni di fare reality check, il ricordare i sogni in generale.

Questa la mia piccola esperienza in merito, se non ti offendi sposto il topic in Psichedelia ed Altro =)

Ma no, e chi s'offende?!
E' che non vedevo il nesso con le sostanze, e allora ho pensato che fosse materiale da baretto.

Comunque, tu come ti sei trovato, con il diario dei sogni? Ha funzionato? Hai cominciato effettivamente ad avere sogni lucidi? Limitarsi agli elementi chiave è altrettanto efficace?
Io sono mesi che non ne ho nemmeno mezzo e non so che fare, per questo mi sono buttato sul diario dei sogni, ma detesto perdere tempo con cose che non mi daranno risultati. =p

I reality check li ho fatti, qualche volta, ma prima di tutto bisogna che uno si ponga delle domande in merito a quel che gli succede intorno; ed è questo il mio problema.
Oltre al fatto che, non appena mi accorgo che sto sognando, mi faccio prendere dall'entusiasmo e poco dopo il sogno finisce; ma direi che questo è un problema del tutto secondario. =p

Il mio obbiettivo, al momento, è quello di ritrovarmi nel sogno e dire "ma sarà reale?". Riuscirci....!
Purtroppo, finora, gli unici due elementi ricorrenti sono il voler aiutare/proteggere qualcuno e il dover risolvere problemi vari (non quelli matematici, eh?); che però non sono elementi che uno può "riconoscere", perché le situazioni e i soggetti sono molteplici e non sembrano ripetersi mai.
Niente gatti volanti, lupi parlanti, auto di colori astrusi, poteri sovrannaturali specifici, la stessa persona che si ripresenta....niente di niente! >.<

Aiuto!! >0<


PS: mi aggrego a BlindFaith, so cos'è il WILD, ma non il DILD. Ovviamente potrei googlare, ma perché rovinarmi il piacere di farmelo spiegare da te? ^o^

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Aryaman » mer set 16, 2015 9:27 pm

Riguardo ai WILD ti linko la pagina della wiki di sogni lucidi, mi sa che lo spiega meglio:
http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... title=WILD
Qui ci sono le varie tecniche spiegate: http://www.sognilucidi.it/mediawiki/ind ... a:Tecniche

Cito il succo:

WILD sta per "Wake Initiated Lucid Dream", ovvero "Sogno Lucido Iniziato da Sveglio", perché il sognatore riesce ad entrare in un sogno direttamente dallo stato di veglia senza nessuna perdita di coscienza.

il DILD invece è quello in cui ti rendi conto che stai sognando e diventi lucido nel sogno.

può essere utile utilizzare tecniche come il MILD o il WBTB per darsi una spintarella

Al tempo in cui praticai WILD ero anche molto assorto in pratiche contemplative, quindi mi risultava fattibile riuscire ad osservarmi per tutte le fasi, e anche un uso continuo di psichedelici aveva allenato la mia coscienza a rimanere intatta nonostante scossoni di stimoli o assenza totale, come è il buio delle fasi più inoltrate.
Le allucinazioni iniziano subito, poi piano piano scompaiono, e ho notato delle visioni e percezioni molto interessanti anche prima della fase REM, di natura diversa dal sogno.
Come dice l'articolo della wiki può essere frustrante all'inizio.

Ti faccio un esempio dei miei elementi ricorrenti nei sogni:
lo stesso posto (un quartiere preciso di una città precisa), almeno una volta a settimana;
Una persona che sognavo una notte sì e una no;
Un autobus in particolare che prendevo spesso

Questi più che attività tipo aiutare, risolvere ecc. mi aiutavano. C'è anche da dire che non pratico da tempo e ora tengo solo un diario dei sogni.

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Zehryo » mer set 16, 2015 11:13 pm

arimane ha scritto:[....]

WILD sta per "Wake Initiated Lucid Dream", ovvero "Sogno Lucido Iniziato da Sveglio", perché il sognatore riesce ad entrare in un sogno direttamente dallo stato di veglia senza nessuna perdita di coscienza.

il DILD invece è quello in cui ti rendi conto che stai sognando e diventi lucido nel sogno.

può essere utile utilizzare tecniche come il MILD o il WBTB per darsi una spintarella

[....]
Come dice l'articolo della wiki può essere frustrante all'inizio.

Ti faccio un esempio dei miei elementi ricorrenti nei sogni:
lo stesso posto (un quartiere preciso di una città precisa), almeno una volta a settimana;
Una persona che sognavo una notte sì e una no;
Un autobus in particolare che prendevo spesso

Questi più che attività tipo aiutare, risolvere ecc. mi aiutavano. C'è anche da dire che non pratico da tempo e ora tengo solo un diario dei sogni.
L'articolo sulla WILD specifica che questa tecnica è adatta soltanto a chi è abituato ad avere regolarmente sogni lucidi, non per chi cerca di iniziare.
Come dire che ho appena scoperto di aver sprecato settimane cercando di usarla! >.<

Direi che WBTB e MILD potrebbero essere il mio prossimo mix da provare.

Purtroppo, quelli sono gli elementi comuni tra i miei sogni. In passato sognavo spessissimo di essere inseguito da qualcosa di grosso, orrendo e perversamente carnivoro, mai la stessa *cosa*, ma almeno era più tangibile e classificabile, come elemento.
Poi, in seguito ad una delle mie tante epifanie, il mio modo di vedere le cose è cambiato ulteriormente e il tema ricorrente dei miei sogni è improvvisamente cambiato, da un giorno all'altro, cosicché ora mi ritrovo molto spesso ad aiutare o proteggere delle persone.
Niente bestie, oggetti, persone o luoghi che si ripetono. Ovviamente, attingendo, i sogni, dalla memoria, le rappresentazioni di persone e oggetti possono risultare familiari, ma non si ripetono mai uguali. Anzi, ora che ci penso, mi trovo sempre in luoghi che non conosco o che al limite condividono solo uno o due dettagli relativamente generici con quelli reali.

E' molto snervante! >.<

In ogni caso, tu accompagnavi il tutto con sostanze allucinogene, cosa che io, invece, vorrei limitare il più possibile, soprattutto per quanto riguarda le sostanze più pesanti e potenzialmente dannose.
Diciamo che già la Calea era il mio massimo.

Avatar utente
AstralProjection
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 23, 2015 1:00 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da AstralProjection » mer set 23, 2015 1:34 pm

Uh, anche io mi ci voglio impegnare, sono mesi che non ho un lucido >.< In realtà, li ho sempre avuti spontaneamente, senza sapere che ci fosse un termine per definirli. Da bambina riuscivo già a svegliarmi se il sogno diventava troppo brutto, scuotendo la testa (ma non fisicamente, era una cosa psicologica). Ho provato a controllare la Wiki.. Ma sarò babba io, ci capisco davvero poco! Ma proprio poco poco. Troppo tecnico, perlomeno seguendo questa discussione ho capito WILD e altro.
Io già a trascrivere un sogno vago impiego 20 minuti.. Andiamo bene!!
Something Wicca this way comes :ninja:

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Zehryo » mer set 23, 2015 8:07 pm

AstralProjection ha scritto:Uh, anche io mi ci voglio impegnare, sono mesi che non ho un lucido >.< In realtà, li ho sempre avuti spontaneamente, senza sapere che ci fosse un termine per definirli. [....]
Bimba fortunata!! >.<

Avatar utente
AstralProjection
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 23, 2015 1:00 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da AstralProjection » gio set 24, 2015 1:50 pm

L'unica cosa positiva che il karma mi ha permesso lol
Something Wicca this way comes :ninja:

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Zehryo » gio set 24, 2015 4:46 pm

AstralProjection ha scritto:L'unica cosa positiva che il karma mi ha permesso lol
Di solito come succede, che ti accorgi di stare sognando? Quale segnale o "interruttore", te lo fa capire? =o

Avatar utente
AstralProjection
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 23, 2015 1:00 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da AstralProjection » gio set 24, 2015 9:15 pm

Non ho segnali, è questo il problema. Lo capisco, non so dire perchè. E' tutto troppo strano, per essere reale, semplicemente. Mi ritrovo di solito a decidere intere situazioni anche per conto terzi e li capisco per forza che non è la realtà! A volte faccio fatica (come sta notte) a non svegliarmi, perchè sento che sta accadendo, perciò mi sforzo di continuare il sonno; se mi sveglio per un certo lasso di tempo nella dormiveglia riesco comunque a mantenere il sogno. Con una tisana buona che mi fa l'erborista è più semplice perchè è pesante, non mi aiuta a prendere sonno.. Ma quando poi dormo, ho il sonno pesante ed è facilissimo riaddormentarmi più e più volte
Something Wicca this way comes :ninja:

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Zehryo » gio set 24, 2015 9:24 pm

AstralProjection ha scritto:Non ho segnali, è questo il problema. Lo capisco, non so dire perchè. [....] Con una tisana buona che mi fa l'erborista è più semplice perchè è pesante, non mi aiuta a prendere sonno.. Ma quando poi dormo, ho il sonno pesante ed è facilissimo riaddormentarmi più e più volte
Ti odio. E' l'invidia.
Comunque, che tisana è? Che c'è, dentro?

Avatar utente
AstralProjection
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 23, 2015 1:00 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da AstralProjection » gio set 24, 2015 9:31 pm

Zehryo ha scritto: Ti odio. E' l'invidia.
Comunque, che tisana è? Che c'è, dentro?
:asd: Lo accetto. Ti elenco gli ingredienti, se trovi qualcuno che te la fa su e la provi fammi sapere. Su mia madre è un sedativo in da cavallo, su di me è tutto acqua fresca perchè sono sfigata:

Tiglio
Camomilla
Rosolaccio
Arancio
Melissa
Passiflora
Arancio, fiori

Nulla di impegnativo. Pensavo che forse dovrei aggiungere alla tisana anche altra Passiflora, magari tintura idroalcolica.. Boh. Se dovesse interessarti, in PM posso darti l'email; magari te la possono inviare per posta
Something Wicca this way comes :ninja:

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Zehryo » ven set 25, 2015 1:50 am

AstralProjection ha scritto:
Zehryo ha scritto: Ti odio. E' l'invidia.
Comunque, che tisana è? Che c'è, dentro?
:asd: Lo accetto. Ti elenco gli ingredienti[....]
Nah, lascia stare, pensavo fosse chissà cosa.
Io sono quello che il valium lo manda giù con disinteresse e indifferenza, beve thè a litri e al massimo si alza per fare pipì, che uno o cinque milligrammi di melatonina hanno lo stesso effetto....poi bevo una tazzina di caffè e sembro un cocainomane a tutto tondo, dalla bomba al down inclusi i tremori e la nausea.
Il tiglio posso dirti per esperienza che non mi tange.

Boh.

Avatar utente
AstralProjection
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 23, 2015 1:00 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da AstralProjection » ven set 25, 2015 1:11 pm

Sarà mio interesse condividere qua ogni possibile sviluppo. La melatonina, mai provata, ma sul vecchio forum c'era un thread sulle erbe che ne abbondano (detesto la chimica, sintetica). Comunque ti capisco, quando ho avuto crisi di panico il medico mi ha appioppato 20 gocce di Xanax; contando che all'epoca pesavo 43 kg (ora 48) ho cominciato a ridere come un'imbecille, sovradosaggio. Dal giorno dopo NIENTE. Ma niente. Ho preso poi le pastiglie, non ricordo il nome, comunque sono molto pesanti, note perchè dovrebbero abbattere un cavallo... Me ne avevano dato mezza, ma anche una, chi la sentiva. Ci guidavo pure senza problemi.
Something Wicca this way comes :ninja:

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Zehryo » ven set 25, 2015 3:50 pm

AstralProjection ha scritto:Sarà mio interesse condividere qua ogni possibile sviluppo. La melatonina, mai provata, ma sul vecchio forum c'era un thread sulle erbe che ne abbondano (detesto la chimica, sintetica). [....]
Io ho provato la Calea Zacatechichi. Devo dire che un po' mi fa, ma in dosi almeno doppie di quelle indicate sul sito da cui ho imparato a maneggiarla. Alla fine sono dovuto passare a farne un'estratto resinoso, perché avevo raggiunto un dosaggio tale per cui il volume della semplice polvere era diventato proibitivo.

Comunque....sarà che siamo ancora relativamente in pochi, ma com'è che nessun altro ha qualcosa da dire sul diario dei sogni? -.-'

Avatar utente
AstralProjection
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 23, 2015 1:00 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da AstralProjection » lun set 28, 2015 3:07 pm

Dei sogni lucidi si parla di più sul forum annesso XD
Something Wicca this way comes :ninja:

Avatar utente
Zehryo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 15, 2015 7:04 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Zehryo » mar set 29, 2015 5:36 am

AstralProjection ha scritto:Dei sogni lucidi si parla di più sul forum annesso XD
Cosa intendi, con forum annesso? =o

Avatar utente
Iquelo
Messaggi: 155
Iscritto il: sab ott 03, 2015 4:59 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Iquelo » ven ott 16, 2015 11:26 pm

Ciao Zerhyo, anche io tengo un diario dei sogni. Mi sono interessato ai sogni lucidi un anno fa, quando ne ebbi uno. Da quel momento ho studiato un po' di cose su come ottenerli e ho lavorato sulle sessioni di rilassamento e autoipnosi e poi, appunto, sul diario dei sogni. Anche per me all'inizio era motlo difficile, sogni all'apparenza lunghi riuscivo a riassumerli solo in poche righe. Pian pianino però ho cominciato a ricordare sempre di più, come se la mia mente si allenasse.
Ora anche io mi sto ineressando al WILD. Tra l'altro, il mio primo sogno lucido è stato prima un DILD e poi, dopo essermi svegliato la prima volta, per ben altre due volte sono riuscito a rientrarci con il WILD.
Da allora, però, non sono più riuscito a entrare nel sogno da sveglio.
La serietà è il rifugio del superficiale :weed:

Molto Lontano
Messaggi: 222
Iscritto il: sab set 26, 2015 3:59 pm

Re: [Sogni lucidi] ~ Il diario dei sogni si è fatto impegnativo

Messaggio da Molto Lontano » dom nov 01, 2015 9:23 pm

Ma allora visto che vi vedo un po' confusi sull'argomento puntualizzo un paio di cose sui sogni lucidi che sono FONDAMENTALI.

N. 1) Sta benedetta WILD toglietevela dalla testa. Non è che scrivono non adatta ai principianti perché non è adatta ai principianti; per chi inizia è semplicemente impossibile. Se proprio avete un dono o una particolare predisposizione potreste forse avere qualche visual, ma da lì ad entrare in un sogno serve un autocontrollo eccezionale. Nemmeno sognatori lucidi veramente esperti la trovano facile, figuratevi i nuovi arrivati. Molti esperti non riescono ad attuarla dopo ANNI di lucidi. Scordatevela finchè non arriverete almeno a 1000+ lucidi.

N.2) Il diario dei sogni non è un aiuto, E' LA BASE DEL SOGNARE LUCIDO. Potreste lucidare e non ricordarvi nulla ! E' l'unica cosa che vi permette di lucidare anche senza particolari tecniche. Altrettanto fondamentali diventano i dream signs, i veri ponti della DILD. Sfido chiunque, e dico chiunque, a non avere almeno un SL a notte dopo 3 mesi di diario costante. E' l'unica, vera e suprema tecnica degli SL.

Il diario richiede impegno, ecco perché gli onironauti veri (chi ha almeno un SL a notte e ricorda TUTTI i sogni) sono pochissimi.

Un metodo per ridurre a zero i tempi nel trascrivere i sogni è creare una catena cronologica usando come ancore cose, fatti o persone in ordine cronologico.

Se andate a leggere l'SL che ho avuto 2 giorni fa e che ho trascritto nella sezione esperienze, leggo sul mio diario; radura-vecchio-lucido-notte.

In 4 parole ho sintetizzato 30 righe o più. Chiaramente le prime volte potreste dimenticare dettagli e particolari o addirittura leggere un ancora e averla completamente dimenticata. Pazienza, il segreto sta nella costanza. Molto presto (1 mesetto circa ) ricorderete i sogni talmente bene che usando le ancore ricostruirete l'intero sogno in tutti i suoi favolosi e seducenti dettagli.

La sera prima di andare a dormire rileggete i sogni delle 2/3 notti precedenti. Molto presto basteranno davvero poche parole a farvi tornare in mente un avventura che potrebbe essere un capitolo di un libro.

Io uso un app sul cellulare per segnare le ancore, molto comodo e molto semplice.

E mi raccomando non demordete, ne vale davvero la pena XD non sapete neanche quanto, è indescrivibile un SL controllato, con chiarezza mentale e ambiente stabile, è meglio di qualsiasi cosa potreste immaginare.

Rispondi