Il Tempo

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
cyanotic
Messaggi: 83
Iscritto il: lun feb 15, 2016 10:41 pm

Re: Il Tempo

Messaggio da cyanotic » mar mag 10, 2016 11:56 pm

Scusa ma l'argomento è sterminato.,. vista l'ora mi limito a postare questo pezzo molto rappresentativo dell'argomento.
Un pezzo di adolescenza felice :D
Conosci?


Avatar utente
chaddenstain
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:57 pm

Re: Il Tempo

Messaggio da chaddenstain » mar mag 10, 2016 11:59 pm

Non ho un buon rapporto con il Tempo, cerco costantemente di perderlo e ogni volta che penso di esserci riuscito lui mi ritrova...
se quella cosa avesse detto che veniva da oltre l'universo ci avrei creduto, ma prima è impossibile, non rientra nelle mie regole. E credo sia proprio per questo che continuo a viaggiare... per scoprire che sbaglio!
doctor who
Ps quello che scrivo è finto

Avatar utente
Renegade
Messaggi: 46
Iscritto il: gio apr 28, 2016 9:25 pm

Re: Il Tempo

Messaggio da Renegade » mar mag 10, 2016 11:59 pm

Senza tempo non saprei quanto tempo dovrebbe passare prima di sentirmi in dovere di chiedermi "non è che le tortine sono andate a male? Perché non vedo spuntare i funghi?"...Quindi do abbastanza importanza al tempo! Pensandoci è un po' come tutte le ossessioni: ti fotte nell'attimo in cui ti rendi conto che non ce n'è abbastanza, t'angoscia quando ti rendi conto che è passato e continua a scorrere in fretta, ti uccide lentamente quando non te lo godi aspettando tempi migliori ma nel momento in cui riesci ad uscire dalla sua stretta, nel momento in cui per te non ha più alcuna importanza pensare a lui e tutto quello che conta è ciò che vivi in quel momento puoi dire di essere finalmente vivo...O ufficialmente morto :pidu:

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Il Tempo

Messaggio da Aioe » mer mag 11, 2016 12:00 am

dipende....
seduti su quella panca non passa mai.
oppure corre in un attimo quando non vorresti
non esiste, quando non vuoi
è solo uno ma pure due o tre. Ed allora sei bravo.
domani cambia e non sempre era ora.
comunque vada, passerà.

(elettrojoice - girasole).... e no, non è psytrance :-P

On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Re: Il Tempo

Messaggio da On1onGuY » mer mag 11, 2016 1:29 pm

Costretti a rincorrere un qualcosa che è puramente relativo , esistono posti dove il tempo non scorre e altri luoghi dove il tempo scorre più velocemente del normale.
Difficile poter dire cosa ne penso di una cosa in cui sono immerso e che va in una sola direzione...farei prima a dire che è inconcepibile :weed:
Personalmente scandisco il mio tempo in grandi porzioni così che non stia sempre a fissare l'orologio =D
armageddon ha scritto:Per quale motivo dobbiamo avere degli orari per far qualsiasi cosa e non possiamo rimanere spaparanzati tutto il tempo a goderci tutto ciò che ci circonda? Senza avere l'ansia di un orario stabilito per fare qualcosa.
Beh penso che la frase "Il tempo è denaro" basti , oltre a questo bisogna dire che ogni componente della società deve fare la sua parte , per cui la parte che afferma di "rimanere spaparanzati tutto il tempo a goderci tutto ciò che ci circonda" lascia traspirare un leggero senso di parassitismo (N.B : Riflessione fatta pensando come penserebbe una persona riguardo a come funziona il sistema attuale)
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

Avatar utente
EinSchonerTag
Messaggi: 145
Iscritto il: mer apr 13, 2016 10:04 pm

Re: Il Tempo

Messaggio da EinSchonerTag » mer mag 11, 2016 8:03 pm

È una invenzione dell'uomo, e' una componente del sistema che ha creato l'uomo per giustificare altre invenzioni sempre dell'uomo come la societa', il lavoro, etc...la natura, qui sul nostro pianeta, scandisce dei "ritmi" come il giorno e la notte non tutti uguali in tutto il globo, ma il numerare questi ritmi e' solo fatto della mente umana. Sotto LSD per esempio il concetto di tempo per quanto mi riguarda cambia molto, piu poi la sostanza ha forza piu la cosa si accentua. Sono convinto che ogni essere vivente ha una sua percezione personale dell'alternanza dei ritmi naturali che noi chiamiamo il trascorrere del tempo.
We ask you to reevaluate the purpose of your life. To redefine the forces that rule you. To resurrect the codes of consciousness stored in your being. It is time for you to reclaim your knowledge as a creator through thought...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Il Tempo

Messaggio da BlindFaith » gio mag 12, 2016 4:09 pm

Devo dire che la Ketamina lo disintegra a puntino, mentre con LSD si comprime e si espande a caso, e pure coi funghi..

Per il resto è importante la qualità più che la quantità..
Certo che dormire per 1/3 della vita...e per per un altro terzo (circa) stare a lavorare per qualcun' altro... viene un po' la depressione..
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Il Tempo

Messaggio da Psycore » lun mag 16, 2016 10:10 pm

Il tempo

Quanto me l'ha spiegato bene il k-hole. Il tempo non esiste.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: Il Tempo

Messaggio da Deadpool » lun mag 16, 2016 10:47 pm

Po: Maestro Shifu....hai tempo?
Shifu: Il tempo è un illusione. C'è soltanto "adesso".
Po: Perciò adesso...hai tempo?
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Sandriga
Messaggi: 167
Iscritto il: mer mag 18, 2016 11:49 am

Re: Il Tempo

Messaggio da Sandriga » ven mag 20, 2016 11:33 am

Proviamo a metterla su questo piano: cos'è per l'essere umano il tempo ?
Io provo a darmi una risposta:

il tempo è una dimensione fisica, che siamo in grado di percepire con la variazione degli stati delle cose, e come tutte le percezioni è influenzata dal nostro SET e dal SETTING (in generale possiamo affermare che quando siamo estremamente felici e ci "stiamo godendo il NOSTRO tempo" questo sembra passare più in fretta di quando siamo infelici o comunque non impegnamo la nostra mente)
La mia percezione del tempo probabilmente sarà diversa dalla TUA (lettore) percezione del tempo in questo esatto momento.

L'orologio è solo un MODELLO che utilizziamo per INTERPRETARE il tempo.

Noi (esseri umani) interpretiamo la realtà tramite dei modelli poichè comprenderla nella sua completa forma risulta, dati i nostri limiti, INCOMPRENSIBILE poichè le variabili in gioco sono di gran lunga superiori a quelle che riusciamo a considerare contemporaneamente nella realtà quotidiana costruita sulla dimensione "uomo".

L'estremamente grande e l'estremamente piccolo sono IMPERCETTIBILI RAZIONALMENTE, perciò ci creiamo dei modelli per spiegare la cosa.

Avatar utente
Pirro
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ott 29, 2015 9:00 pm

Re: Il Tempo

Messaggio da Pirro » mer giu 08, 2016 12:05 pm

In perfetto accordo con i grandi scienziati della fisica quantistica: David Bohm & Karl Pribram, Malanga offre questa spiegazione sul tempo:
Non ti occorrono nuove esperienze. Le passate bastano. E se ti sembra di averne bisogno, scruta nei cuori della gente intorno a te, impara dai dolori altrui e risparmia i tuoi. Trascendi tutte le esperienze!
Nisargadatta Maharaj

Avatar utente
Pirro
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ott 29, 2015 9:00 pm

Re: Il Tempo

Messaggio da Pirro » gio giu 09, 2016 8:39 pm

Ciao Arma, grazie a voi per questa vostra infinita curiosità che guarda caso, viene rinnovata e condivisa anche da altri! ;-)
Cosa devo pensare sul tempo? Che è movimento e come movimento intendo più pensiero che meccanica (perché è il primo che crea la seconda e tutta la manifestazione in seguito); non a caso in stati elevati di coscienza il tempo scompare o meglio non ha alcun senso. Questo può avvenire anche sotto le sostanze, quando la quiete è profonda e la mente assente.
Perciò la mia intuizione mi dice che Bohm aveva ragione. Forse sembra assai complessa la sua teoria, ma il nocciolo è facilmente intuibile. Malanga ha poi la grandezza di renderla elementare. A mio avviso quest'uomo è davvero speciale.

Un caro saluto. :)
Non ti occorrono nuove esperienze. Le passate bastano. E se ti sembra di averne bisogno, scruta nei cuori della gente intorno a te, impara dai dolori altrui e risparmia i tuoi. Trascendi tutte le esperienze!
Nisargadatta Maharaj

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: Il Tempo

Messaggio da Inìgo » gio giu 09, 2016 9:02 pm

Molti di voi scrivono che il tempo di per sè non esiste, e che è un concetto creato dall'uomo per scandire i ritmi della propria vita. Ma il "divenire", il cambiamento, si attua nel tempo e penso che siamo tutti concordi nell'affermare che il cambiamento è qui da ben prima del genere umano, basti pensare al susseguirsi delle stagioni o al ciclo vitale di piante e animali. Poi certo se si intende il tempo inteso come ore minuti e secondi allora certo è un costrutto puramente umano, ma il Tempo con la T maiuscola è qualcosa di assolutamente reale secondo me!
Il concetto di spazio-tempo è largamente accettato da tutta la comunità scientifica. Il tempo viene qui inteso come una quarta dimensione, dove la prima è il punto, la seconda la lunghezza e la terza la profondità. Certo è solo una teoria, un modello con cui noi poveri esseri umani cerchiamo di spiegare l'universo che ci circonda, ma a me personalmente piace e nonostante sembri un'astrazione fuori da ogni logica se ci pensate bene un attimo poi tanto assurda non è. Qui sulla terra possiamo percepire solo il presente, ma quando guardiamo il cielo vediamo il passato, la luce delle stelle che illuminano la notte in realtà è una luce vecchia di miliardi di anni...
Io personalmente paragono il Tempo (o meglio lo scorrere del tempo) alla forza di gravità, la differenza è che la gravità agisce nello spazio tridimensionale, mentre il tempo agisce nello spazio quadridimensionale. Se qualcuno di voi ha in mente la rappresentazione dello spazio a quattro dimensioni (ovviamente possiamo solo sforzarci di immaginarlo, noi viviamo in 3d e oltre non possiamo andare) sarà d'accordo sul fatto che ognuno di noi è in "caduta libera" verso il futuro.
Il fatto poi che gli psichedelici alterino la percezione del tempo non vuol dire nulla, alterano anche la percezione delle distanze e non per questo le consideriamo meno reali o fittizie.

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Il Tempo

Messaggio da LSAsղackƅar » ven lug 29, 2016 8:28 pm

Esistono una serie infinita di attimi sempre eterni ed immutabili.

Il Tempo esiste ed e' quello che ci fa scorrere attraverso questi attimi.

Rispondi