Verità Religioni Abramitiche

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: Religioni abramitiche create a tavolino

Messaggio da Inìgo » mer giu 29, 2016 7:34 pm

Triptaminico ha scritto:
La religione è, quindi perché farne una chiesa, una moschea, un tempio? Siamo essenza, un essenza non può essere cristiana o musulmana, induista piuttosto che buddista.
Secondo la mia personale, insignificante e contestabilissima opinione la "religione" è un rito, o un insieme di riti. Scopo del rito è rendere questa essenza, che è infinita, accessibile nel contesto "finito" della dimensione umana. Non ho mai fatto un corso di storia delle religioni purtroppo quindi probabilmente uso termini impropri, ma l'idea di fondo credo abbia un senso.

Triptaminico ha scritto: Ma alla fin fine devono cambiare le persone non la chiesa. E ogni individuo deve capire la verità non per sentito dire, ma direttamente. Attraverso un percorso, non leggendo "le religioni sono merda"
:lode: :lode: Amen (non in senso religioso ovviamente :lol: )


Triptaminico
Messaggi: 686
Iscritto il: lun set 28, 2015 7:34 pm

Re: Religioni abramitiche create a tavolino

Messaggio da Triptaminico » mer giu 29, 2016 7:47 pm

Inìgo ha scritto:
Triptaminico ha scritto:
La religione è, quindi perché farne una chiesa, una moschea, un tempio? Siamo essenza, un essenza non può essere cristiana o musulmana, induista piuttosto che buddista.
Inìgo ha scritto: Secondo la mia personale, insignificante e contestabilissima opinione la "religione" è un rito, o un insieme di riti. Scopo del rito è rendere questa essenza, che è infinita, accessibile nel contesto "finito" della dimensione umana. Non ho mai fatto un corso di storia delle religioni purtroppo quindi probabilmente uso termini impropri, ma l'idea di fondo credo abbia un senso.
I tanti intrinsechi significati delle parole lasciano il tempo che trovano. Per cui non ne vale di discuterne più di tanto, soprattutto quelli riguardanti una parola tanto plasmata e screditata nei secoli.
Ergo, pace amico! :pidu:

Avatar utente
Pirro
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ott 29, 2015 9:00 pm

Religioni abramitiche create a tavolino

Messaggio da Pirro » mar lug 12, 2016 5:36 pm

@ Triptaminico
G R A N D E ! ^_^
Non ti occorrono nuove esperienze. Le passate bastano. E se ti sembra di averne bisogno, scruta nei cuori della gente intorno a te, impara dai dolori altrui e risparmia i tuoi. Trascendi tutte le esperienze!
Nisargadatta Maharaj

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Religioni abramitiche create a tavolino

Messaggio da era » ven mar 15, 2019 7:38 pm

Triptaminico ha scritto:
mer giu 29, 2016 7:25 pm
Apprezzo il lavoro di Mauro Biglino nel dimostrare che il cristianesimo è una religione fondata praticamente sul nulla, che ha
Mauro Biglino è quello che ha cominciato a tradurre la Bibbia e ha notato che non parla esclusivamente di Dio e che quello nominato Jhwh non sarebbe quello più alto di tutti?
Non ho tempo.

Avatar utente
Nabucodonosor
Messaggi: 51
Iscritto il: sab set 22, 2018 3:26 am

Re: Verità Religioni Abramitiche

Messaggio da Nabucodonosor » ven set 20, 2019 5:15 am

riapro questo vecchio topic perché sempre attuale ed interessante.
conobbi biglino attraverso internet nel 2014, e le sue teorie o comunque ció che racconta mi ha sempre interessato. racconta le cose dal suo punto di vista, dice quello che pensa lui, e non dice mai che sia veritá, questo lo tiene sempre a sottolineare. una persona colta ed intelligente per quanto mi riguarda. uno dei pochi che ha avuto il coraggio di parlare di qualcosa di scomodo cosi apertamente, perdendo anche il lavoro tra l´altro.
le Origini e la Veritá non si cercano solo sottoterra o nelle iscrizioni e nei templi, lui ha analizzato qualcosa di antico ed ancestrale pervenuto ai tempi nostri purtroppo non privo di ritocchi inevitabili nel tempo, 2000 anni, ma comunque una solida base dalla quale partire.
io ho sempre pensato di mio circa la possibile origine stellare dell´uomo, conoscere le tesi di biglino e di sitchin non ha fatto che rafforzare questa convinzione.
se penso all´uomo vi ho sempre visto contraddizioni nella sua esistenza. é un ibrido, né carne né pesce. un mammifero senza pelliccia, che soffre le scottature solari, che vive un pó dappertutto, con ogni clima e temperatura. si ciba di tutto, potrebbe vivere una vita intera cibandosi solo di radici e bacche come potrebbe anche solo mangiare animali. non ha un predatore in natura. non vive in simbiosi con l´ambiente circostante, con la Natura, ma le vive addosso, non curante delle conseguenze sulla sua stessa specie, peculiaritá mai osservata in nessun altro mammifero al mondo. ha sviluppato un linguaggio e una scrittura, un unicum fra le specie viventi. vive sottomettendo e schiavizzando i suoi simili o le altre specie animali sfruttate per i lavori pesanti o per l´alimentazione, mentre osservando altrove tra gli altri mammiferi possiamo vedere come questa caratteristica sia completamente assente. proviamo sentimenti divini, ma allo stesso tempo abbiamo istinti primordiali cosi basici. ultimo, ma non ultimo, anzi una delle peculiaritá che lo rende unico fra tutti, é la sua capacitá di creare il Male. una caratteristica mai osservata in nessun altro essere di questo piano materiale.
Viene da sé pensare che forse forse, quqalcosa c´é sotto mi sono sempre detto. Come mai sembriamo cosi diversi da ció che abbiamo attorno? Solo io ho la sensazione che non c´entriamo nulla con questa terra?
Ecco perché mi sono ritrovato con le parole di biglino ed altri.
una spiegazione c´é, ma va ricercata talmente indietro negli albori della civiltá, che se n´é persa quasi ogni traccia. Quasi. Si, perché i custodi della conoscenza ci sono da qualche parte, le religioni derivano tutte da un unica Veritá, e se si cerca a fondo nelle religioni piccoli tasselli di veritá salteranno fuori.
E per l´amor del cielo, non mettete sempre in mezzo il complottismo, sono puri pensieri di una mente aperta. E poi si sta parlando di qualcosa di tremendamente serio, come potreste sminuire l´argomento relegandolo al complottismo?
All darkness disappears from those who carry the radiance of the sun in their hearts...

Rispondi