Felicità e Intelligenza

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Felicità e Intelligenza

Messaggio da Inìgo » dom lug 31, 2016 1:40 pm

Cosa pensate riguardo alla teoria secondo la quale le persone più dotate intellettualmente sarebbero per natura più propense ad essere tristi, mentre al contrario gli "stupidi" sarebbero più felici? :|


Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da CloneXY » dom lug 31, 2016 2:11 pm

Ci ho pensato più volte, poi magari è solo un luogo comune... Come si dice, beata ignoranza...
In ogni caso preferisco di gran lunga una irrimediabile tristezza, su questo non ho dubbi
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

Avatar utente
Pirro
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ott 29, 2015 9:00 pm

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da Pirro » dom lug 31, 2016 2:12 pm

E' solo un pensiero generato da una mente alla ricerca di compiacere e superiorità. Non serve a niente. E non ci sono stupidi o intelligenti, ci sono solo attori intenti a recitare l'eterno gioco puerile...
Un saluto. :-)
Ultima modifica di Pirro il dom lug 31, 2016 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Non ti occorrono nuove esperienze. Le passate bastano. E se ti sembra di averne bisogno, scruta nei cuori della gente intorno a te, impara dai dolori altrui e risparmia i tuoi. Trascendi tutte le esperienze!
Nisargadatta Maharaj

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da Inìgo » dom lug 31, 2016 2:42 pm

Anche io in passato sono stato dell'idea che l'intelligenza (o per lo meno la conoscenza) andasse di pari passo con la tristezza e la malinconia. Ultimamente però ci sto ripensando. Se l'intelligenza è il sapersi adattare al proprio ambiente, mi chiedo se sia più "stupido" Leopardi, colonna portante della letteratura italiana che però ha passato una vita nella solitudine quasi completa, o un suo anonimo contemporaneo che magari ha vissuto una vita più comune ma più serena. "Stupido" tra virgolette, anche io sono dell'idea che uno poco dotato intellettualmente possa essere un'ottima persona, magari migliore e più umile di altri.

Avatar utente
Pirro
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ott 29, 2015 9:00 pm

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da Pirro » dom lug 31, 2016 3:04 pm

Già, questi aggettivi che dovrebbero attribuire determinate qualità, sono solo etichette convenzionali e che non hanno alcun valore. Un semplice esempio: questo sistema e la gente che vive in esso accettandone regole, restrizioni e meccanismi, chiama "pazzi" coloro che vivono solo nel presente, fuori dalla grande Illusione; ma per molti quest'ultimi sono saggi di somma sapienza ed elevatura spirituale.
A mio avviso, lasciar cadere questa scala di giudizi e valori, porta libertà e gioia. Il che equivale a mandare il Sistema al collasso.
Non ti occorrono nuove esperienze. Le passate bastano. E se ti sembra di averne bisogno, scruta nei cuori della gente intorno a te, impara dai dolori altrui e risparmia i tuoi. Trascendi tutte le esperienze!
Nisargadatta Maharaj

Avatar utente
Cittino
Messaggi: 174
Iscritto il: gio ott 08, 2015 3:44 pm

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da Cittino » dom lug 31, 2016 11:46 pm

Non ci dovrebbero essere etichette, come far gareggiare un pesce ed una farfalla?

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da bonzo21 » lun ago 01, 2016 10:13 am

secondo me persone stupide non esistono ma esistono persone molto ignoranti e queste persone potrebbero ignorare pure la tristezza o meglio tutte le cose che a volte la provocano, ma questo non può durare per sempre.

Avatar utente
Pirro
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ott 29, 2015 9:00 pm

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da Pirro » lun ago 01, 2016 5:32 pm

Cittino ha scritto: Non ci dovrebbero essere etichette, come far gareggiare un pesce ed una farfalla?
Infatti, se hai bisogno di far garaggiare... simboli e etichette sono lì. Importante è non perdersi in quel labirinto linguistico-mentale.

@ bonzo21
Esattamente, persone che ignorano... :-)
Non ti occorrono nuove esperienze. Le passate bastano. E se ti sembra di averne bisogno, scruta nei cuori della gente intorno a te, impara dai dolori altrui e risparmia i tuoi. Trascendi tutte le esperienze!
Nisargadatta Maharaj

Molto Lontano
Messaggi: 222
Iscritto il: sab set 26, 2015 3:59 pm

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da Molto Lontano » mar ago 02, 2016 6:35 pm

Secondo me si, beata ignoranza :mrgreen:

Avatar utente
Sandriga
Messaggi: 167
Iscritto il: mer mag 18, 2016 11:49 am

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da Sandriga » ven ago 05, 2016 2:07 pm

Molto Lontano ha scritto: Secondo me si, beata ignoranza :mrgreen:
E' un arma a doppio taglio

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da BlueFire » ven ago 05, 2016 5:23 pm

Più la tua mente funziona velocemente e più soffrirai in questo mondo troppo lento e stupido, decisamente vero.
Poi c'è il punto critico nel quale sei abbastanza "oltre" da essere tranquillamente distaccato da tutto e fregartene, o da iniziare a fare roba per cui sarai ricordato nella storia per la tua genialità e lì magari ti diverti.
Gli stupidi sono decisamente più felici. Gli ignoranti doppiamente felici. Coloro che sono sia stupidi che ignoranti stanno dilagando nella mia generazione e sembrano esistere solo per rendere la vita tediosa al prossimo...
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

On1onGuY
Scriba
Messaggi: 328
Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:32 am

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da On1onGuY » ven ago 05, 2016 8:57 pm

Funziona così , inutile negarlo.
Anche se è offensivo affermare "gli stupidi" , direi più coloro che preferiscono la superficialità e accettano di vivere nell'ignoranza (per la maggior parte).
Le monde est à Nous
____________________________________________
Non credete a ciò che scrivo

Avatar utente
Cittino
Messaggi: 174
Iscritto il: gio ott 08, 2015 3:44 pm

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da Cittino » dom ago 07, 2016 10:13 pm

On1onGuY ha scritto: Funziona così , inutile negarlo.
Anche se è offensivo affermare "gli stupidi" , direi più coloro che preferiscono la superficialità e accettano di vivere nell'ignoranza (per la maggior parte).
ottima definizione!! :chitarra:

Avatar utente
blackswan84
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ago 05, 2016 11:55 pm

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da blackswan84 » dom ago 07, 2016 10:43 pm

gli stupidi, o meglio, gli ignoranti (anche se chiamarli stupidi rappresenta una piu' efficace autogratificazione nei momenti bui) si, sono piu' felici ma non quanto o nel modo che possiamo immaginare.
gli stupidi hanno meno vincoli culturali, meno barriere, meno paranoie. Cio' comporta una semplicita' intrinseca della personalita' che riesce a farli integrare pienamente nella societa' in cui viviamo.
quella societa' che ci fa accaponare la pelle...quella di barbara d'urso, o la politica corrotta fino al midollo i cui tranelli continuano ad abbindolare gli stupidi o la totale decadenza di ogni aspetto della societa' e la morte dei nostri miti che sappiamo non si ripeteranno mai piu'. (Pochi giorni fa: Anna Marchesini)
gli stupidi riescono ad assorbire con piu' facilita' e meno resistenza cio' che la societa' ha da proporre.
le loro vite sono tranquillamente scandite dalla televisione, i tormentoni in radio di scarsa qualita', i locali pieni di gentaglia loro simile e riescono a ridere guardando "comici" che in noi generano solo puro disgusto.
l'essere complessi in un mondo di semplici porta all'autoisolamento ed in alcuni casi al disprezzo a priori per quegli individui che mostrano una migliore integrazione della nostra con una sorta di mix fra invidia per il loro successo (secondo noi ingiustificato ed immeritato) ed autocommiserazione per la nostra incapacita' di comprendere in cosa stiamo sbagliando.
conosco una ragazza adorabile, non e' una cima. Potrebbe essere definita una di questi stupidi felici di cui stiamo parlando. Ma non e' bellissima ed a parte essere simpatica e riuscire a socializzare molto facilmente con tutti vive il male di non avere mai studiato abbastanza, non avere talenti particolari e quindi detesta il fatto di non avere un lavoro che possa garantirle un futuro, generando in lei permanente ansia.
quindi anche gli stupidi soffrono.

ho vissuto per molti anni affetta da queste ossessioni ed, indovinate un po', alla soglia dei 32 anni scoprire gli psichedelici sta dando una svolta positiva alla mia vita. Quasi come se l'esplorare la mia mente nell'illusione che possa curarmi dalle troppe ossessioni culturali o la mia insicurezza, o espandere la mia coscienza nell'illusione che possa distruggere quel cinismo e quella cattiveria che ho sempre avvertito dentro e mi ha sempre fatta sentire diversa ed immeritevole possano effettivamente dare un nuovo senso alla mia esistenza. Come un nuovo hobby, una nuova passione per questi nuovi mondi nascosti, come dei giardini segreti spirituali.
Potrei stare qui a parlare delle mie considerazioni pseudo-filosofiche sulla vita...lo yin & yang che domina il nostro matrix ed agli "insegnamenti" ricevuti da poche (quasi tutte negative, tranne l'ultima grazie al set&setting) sessioni di 1p-lsd ma rischierei di sembrare una hippie lunatica.
quindi mi fermo qui :D <3

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da BlindFaith » lun ago 08, 2016 9:44 am

blackswan84 ha scritto: Potrei stare qui a parlare delle mie considerazioni pseudo-filosofiche sulla vita...lo yin & yang che domina il nostro matrix ed agli "insegnamenti" ricevuti da poche (quasi tutte negative, tranne l'ultima grazie al set&setting) sessioni di 1p-lsd ma rischierei di sembrare una hippie lunatica.
quindi mi fermo qui :D <3
E che male c'è ? :)
Puoi comunque scriverle da qualche altra parte, io le leggerei volentieri
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
blackswan84
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ago 05, 2016 11:55 pm

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da blackswan84 » lun ago 08, 2016 11:42 pm

BlindFaith ha scritto:
blackswan84 ha scritto: Potrei stare qui a parlare delle mie considerazioni pseudo-filosofiche sulla vita...lo yin & yang che domina il nostro matrix ed agli "insegnamenti" ricevuti da poche (quasi tutte negative, tranne l'ultima grazie al set&setting) sessioni di 1p-lsd ma rischierei di sembrare una hippie lunatica.
quindi mi fermo qui :D <3
E che male c'è ? :)
Puoi comunque scriverle da qualche altra parte, io le leggerei volentieri
Ieri sera ero particolarmente ispirata, sara' il bioritmo, non so, ma a volte capita di avere una certa predisposizione nell'esprimersi ma anche nel riuscire a razionalizzare pensieri astratti.
Vedro' di continuare il discorso quando saro' abbastanza ispirata :)

Avatar utente
KAZEHORU
Messaggi: 153
Iscritto il: mer dic 30, 2015 11:24 am

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da KAZEHORU » mar ago 09, 2016 5:18 pm

@Pirro ti farei una statua.
Raccolgono e non elaborano. Gli stupidi.
Che non sempre sono ignoranti.
Quoto in parte anche blackswan. yup.
Non saprai mai il tuo posto finché non troverai il tuo spazio.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da ~Møgørøs• » mar ago 09, 2016 6:14 pm

BlindFaith ha scritto:
blackswan84 ha scritto: Potrei stare qui a parlare delle mie considerazioni pseudo-filosofiche sulla vita...lo yin & yang che domina il nostro matrix ed agli "insegnamenti" ricevuti da poche (quasi tutte negative, tranne l'ultima grazie al set&setting) sessioni di 1p-lsd ma rischierei di sembrare una hippie lunatica.
quindi mi fermo qui :D <3
E che male c'è ? :)
Puoi comunque scriverle da qualche altra parte, io le leggerei volentieri
Raga quanto vi capisco, è che alla fine interiormente quasi tutti possediamo questo concetto e anche parlandone all'infinito avremo comunque da dirci qualcosa al riguardo!! Potere dell'infinito...
•~•~•

Avatar utente
Pirro
Messaggi: 117
Iscritto il: gio ott 29, 2015 9:00 pm

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da Pirro » mar ago 09, 2016 6:29 pm

KAZEHORU ha scritto: @Pirro ti farei una statua.
Raccolgono e non elaborano. Gli stupidi.
Che non sempre sono ignoranti.
Quoto in parte anche blackswan. yup.
E io farei una statua a te a tutti quelli che vedono attraverso il grande velo. ;-)
Guarda caso, mentre vi leggo, mi arriva questa: http://www.evoluzionecollettiva.com/uom ... -di-tutto/ <3 <3 <3
Non ti occorrono nuove esperienze. Le passate bastano. E se ti sembra di averne bisogno, scruta nei cuori della gente intorno a te, impara dai dolori altrui e risparmia i tuoi. Trascendi tutte le esperienze!
Nisargadatta Maharaj

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Gli stupidi sono più felici?

Messaggio da ~Møgørøs• » mar ago 09, 2016 6:43 pm

Pirro ha scritto:
KAZEHORU ha scritto: @Pirro ti farei una statua.
Raccolgono e non elaborano. Gli stupidi.
Che non sempre sono ignoranti.
Quoto in parte anche blackswan. yup.
E io farei una statua a te a tutti quelli che vedono attraverso il grande velo. ;-)
Guarda caso, mentre vi leggo, mi arriva questa: http://www.evoluzionecollettiva.com/uom ... -di-tutto/ <3 <3 <3
Accolgo con affetto la tua dedica :chitarra: chiunque vede oltre il matrix è degno di essere chiamato umano e anche di più visto che questo è solo l'inizio ;)
•~•~•

Rispondi