Smettere di Assumere Qualsiasi Sostanza

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Forse è arrivato il tempo di andare avanti

Messaggio da BlindFaith » sab ago 26, 2017 11:10 am

Sono d'accordo con invernomuto, il taglio netto è un po' difficile da attuare, e poi per quale motivo?
Mi pare di capire che a parte le sostanze 'pesanti' l'unica che usi regolarmente sia l'erba;
Ora non vorrei dire una cavolata, ma se tuo padre ha dato un taglio con il resto(non so di cosa si tratta ma penso di aver capito) continuando però a farsi qualche canna e a bere alcol(non credo che abusi, no?) Beh mi pare che hai sotto gli occhi un esempio di persona che pur usando qualche sostanza è riuscito a costruirsi una famiglia, ad avere un lavoro, e in generale una vita decente e soddisfacente..

Quello che voglio dire è che l'uomo per natura ha non dico la necessità ma sicuramente la voglia/curiosità di alterarsi.
È normale, d'altra parte perchè privarsi di sostanze gia prodotte dal tuo corpo(è il caso di cannabinoidi ma anche dmt dopamina adrenalina serotonina ecc ecc)?

Cerca di evitare l'abuso(pippare 1.5g di PRESUNTA cocaina non è esattamente un uso sano; non voglio fare il cagacazzi, le ho fatte anchio ste bravate).
Come ha detto invernomuto, cerca di avere sempre ben presente il PERCHE ti vuoi alterare e che tipo di alterazione cerchi così sarai piu cosciente e coscienzioso riguardo alle tue assunzioni; infine cerca di trasformare ogni assunzione in una sorta di cerimonia(non qualcosa di religioso per carità non i tendo questo ma qualcosa di sensato insomma).

Ps: E' curioso come certe sostanze(tutte enteogeniche e psichedeliche) aiutino ad uscire dalle dipendenze..
Ibogaina, psilocina, lsd, anche dmt(un mio conoscente mi dice che grazie alle esperienze con la changa/dmt sta proggressivamente riuscendo a smettere con la cocaina: non si tratta di una sostituzione ma proprio di una sorta di wffetto antiabuso; lui la coca la fuma).

Mi pare che Saul parlasse anche di lobelia contro la dipendenza da tabacco.

Auguri per tutto zhoara
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)


Avatar utente
ψυχή
Messaggi: 130
Iscritto il: mer mag 24, 2017 5:16 pm

Forse è arrivato il tempo di andare avanti

Messaggio da ψυχή » sab ago 26, 2017 12:20 pm

d'accordo con gli altri...In medio stat vitus ;)

Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

Forse è arrivato il tempo di andare avanti

Messaggio da stream » sab ago 26, 2017 12:30 pm

Secondo me hai da cambiar il tuo punto di vista sulle sostanze.
Cerca di vederle non più come la normalità ma come un qualcosa in più, da concederti nelle giuste occasioni.

E vai tranquillo, quando si usano le droghe in un modo non troppo appropriato e se ne taglia l'uso è normale che vi sia poi un periodo in cui si pensa di non potersi più divertire senza. Ma non è per nulla vero e questo te lo garantisco. ;)
Venturer

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Forse è arrivato il tempo di andare avanti

Messaggio da BeJake » sab ago 26, 2017 12:50 pm

Sono solo in parte in accordo con i commenti precedenti. Sicuramente la virtù sta nel mezzo e sapersi concedere il giusto sia parte della felicità tuttavia per poter riapprezzare e riappropriarsi di una quotidianità libera dalla necessità di reiterare un comportamento è consigliabile un taglio.
Riscoprirsi in altre finalità e attività, ritrovarsi, mettersi in gioco in contesti assolutamente distanti, ampliare le proprie possibilità.
Vnx dice giustamente che l'approccio verso le sostanze è da cambiare ma non credo che tu ora abbia gli strumenti per operare questo cambiamento senza ricadere nello schema precedente.
Dedicati ad altre cose, sport, arte, volontariato, impara cose nuove esci dalle zone si comfort e conosci persone distanti dal contesto "sballo".

Avatar utente
ψυχή
Messaggi: 130
Iscritto il: mer mag 24, 2017 5:16 pm

Forse è arrivato il tempo di andare avanti

Messaggio da ψυχή » sab ago 26, 2017 2:45 pm

Il problema con uno stacco improvviso potrebbe essere che inizialmente non te ne frega niente delle altre attività che dice BeJake, anche se le fai, quindi magari finisci per scocciarti, pensare che non hanno senso e fare peggio di prima. Invece se cambi approccio come ha scritto Vnx credo che la cosa possa funzionare, avendo sempre un "hobby" che ti piace, diciamo così.

Intanto forse impari ad apprezzare anche gli altri hobby. Del resto però dò ragione a BeJake sul fatto che rischi di finire nello schema precedente senza fare prima un periodo di stop...insomma, il mio consiglio è di interrompere tutto per un po', sapendo però che non è nulla di definitivo e che puoi comunque tornare indietro in qualunque momento.

Nel frattempo dedicati ad altro, magari scrivi un sacco di cose sulla droga, tutto quello che ti ha dato, cosa ti piace, perché, descrizioni, ricordi, problematiche e quant'altro. Quando ti ritieni soddisfatto e non trovi altro da scrivere - potrebbe volerci un po' :D - dai tutto in pasto a una persona di cui ti fidi. La sua opinione, alla fine, potrebbe aiutarti tanto a cambiare prospettiva, capire come funzioni...un parere esterno è preziosissimo.

Però sarebbe bene che a giudicare fosse qualcuno completamente esterno a questo mondo...sennò rischi che il giudizio sia viziato da cose tipo: io mi drogo abbestia e faccio un disastro, questo qui in confronto non fa niente quindi gli dico che si faccia meno seghe mentali perché ha fatto due cose in croce (sempre rispetto a lui). Anche se magari in una visione più equilibrata saresti un tantino fuori limite.

Magari hai anche dello amicizie "da sballo" che reputi buone, ma il consiglio di affidarsi a qualcun altro resta valido perché in contesti così i ragionamenti contorti e la visione diciamo surreale delle cose non mancano, anche in buona fede.

voi che ne pensate di quest'idea?

Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

Forse è arrivato il tempo di andare avanti

Messaggio da stream » sab ago 26, 2017 3:02 pm

ψυχή è vero. Anche BeJake ha la sua ragione in quello che ha scritto. Comunque essendo la cosa abbastanza soggettiva sono tutte se si può dire mezze-verità :)

Un taglio netto comunque farebbe benissimo il suo lavoro. Ti sopporti una settimana di apatia ma cederà ben presto il posto alla riscoperta del fatto che essere sobri in realtà è bello, al contrario di come si tende a pensare quando ci si lascia andare con l'uso delle sostanze. E' facile dimenticarsene. :D
Venturer

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Forse è arrivato il tempo di andare avanti

Messaggio da ThePharmacologist » sab ago 26, 2017 5:27 pm

Attento! Un taglio netto significa:
1:La gente con cui giravi, fumera\usera avanti.. e ti guarderanno male. Ovvero, non sarà piu ilrapporto di prima. Anzi.. se potranno, con il tempo ti eviteranno (perche non usi piu XXX)
2:Qua ti accorgerai quali erano le famose "amicizie fondate sulla droga" e quali erano i veri amici. ;)
3:Si' dare un taglio netto è benefico. Poi si parla di periodo di RAMADAN e\o sabbatico, incui non si usano sostanze.
Aiuta il corpo a ripulirsi, tonificarsi, rigenerarsi e darci un taglio netto, ovvero smettere di colpo.. non è mai un male.
Smettere graduale = non smettere mai.

Poi non è detto che devi smetere per sempre! questo è un periodo da "taglio netto" lometti in opera... poi tra sei mesi.. chi lo sa?
Sicuramente, darci un taglio.. aiuta a "schiarirsi la mente" e essere piu obbiettivi (Cosa che sotto sostanze non sempre avviene)

Io lofaccio.. ho fatto due anni di research chemicals a periodi. Piu per interesse scientifico e\o possibili utilizzi farmaceutici.
Ovvero sostanze che possono aiutare la gente. Beh.. methoxDiphenidina.. non piace uasi a nessuno.. non è tanto divertente, nonda tanta euforia.. allucinazioni zero.. poca incoordinazione motoria.. poco o nulla sonnolenza (fino a 100MG) ma se una cosa la fa allagrande è staccare il cervello dal corpo.. e sopprimere qualsiasi dolore. Ecco.. vedete.. se sfiga divento malato terminale di tumore..la morfina non la voglio. Mi compro 3-meo-diphenidina... mi lascia "quasi me stesso" ma non senti "piu un cazzo!" (di dolore)
Me ne sono accorto il giorno che ho provato e presa la teiera, versatoi il the.. tornato al fornello.. per appoggiare la teiera di metallo ho sentito una sensazione strana al dorse del dito.. che stava INCOLLATO al manico della teiera bollente, fuori dalla presina. :asd:

Mi sono fatto un ustione di SECONDO GRADO.. e non ho sentito nulla! Roba da tenere metalllo a 100 greadi un mano per 30 secondi.. e non sentire nulla! (dolore!)

Io malati terminali e\o gente che ha dolori atroci.. per cui si tratta solo di alleviare sofferenze.. 3.meo-diphenidina. Lunga durata, zero effetti collaterali. (Sballo, alluncinazioni, instabilita, agitazione, ecc)

Poi però dopo due anni di esperimenti molecolari su me stesso (modello shulgin)
Ho smesso. Sono sei mesi che uso quasi nulla. Ilcaffe... le sigattette.. ma non ho canne e\o altro.
Non le compro.. non compro sostanze.... ho tanti piu soldi.. mi son comprato la bicicletta con quello che spendevo in 15 giorni si sostanze. Vado a farmi i giri in bici (Sostituisci con ciò che vuoi laparola bicicletta)

Non è che non usero piu.. un periodo si sosta.. va piu che bene! Sopratutto dopo sei anni di Non stop assunzione! ;-)

A me non sembra impossibile darci un taglio netto. Loho sempre sempre fatto.
Altrimenti se uno non riesce a "darci un taglio netto" e rimanere sobrio... si chiama dipendenza. ;-)

THC oramai sei saturo.. ovvero. Tra un mese minimo, hai smatito tutto cio che rimane depositato nei grassi del tuo corpo.
Ultima.. per un tre settimane ho dato pure un taglio netto alcaffe.. e ora ne "funziona e stimola di piu".

Un po di pulizia, dopo sei anni, all'organismo, mi sembra una grande idea!
Perche poi vedi.. a chiedere agli sballati\spiconauti (vedi risposte sopra) non si smette mai!
Te rispondono: cala.. consuma meno.. non smettere.
Trovati gente da freuentare che non USA! E fai lo stesso discorso sopra.. a tuo padre. Vedrai che ti appoggia!
Magari buttagliela: "papa! Smetti un periodo con me!" fagli leggere le mie righe..
E vedrai.. che non è una cattiva idea.. almeno sei mesetti.. di "ramadan dalla sostanze!"

Poi ok! se il sabato fumi: 1 canna.. e\o bevi una birra da mezzo litro.. Ma che sia una!
Nulla di male.. ilproblema èl'abituudine, ogni santo giorno. la alla lunga, anni di uso.. te sputtani un po l'organismo.
Avviene anche con la cannabis. Consumo cronico x anni e anni = roduzione della materia cerebrale (si restringe il cervello)

Ciao! Fai leggere il mio post al tuo babbo. Io sono del 1974 ho 43 anni. ;-)
E sono da oltre 20 anni che mi interesso di sostanze... ma senza mai diventare dipendente da nulla (Unica eccezzione le sigarette! la droga si STATO.)

Pharma

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Forse è arrivato il tempo di andare avanti

Messaggio da BeJake » sab ago 26, 2017 5:37 pm

Pharma sono in accordo con ciò che hai scritto. A proposito hai una documentazione scritta di tutte le sperimentazioni con Rc?

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Forse è arrivato il tempo di andare avanti

Messaggio da bonzo21 » sab ago 26, 2017 9:28 pm

Penso che il più grande problema di un taglio netto sia la compagnia, ti dico ai miei amici non cambierebbe nulla(periodi di pausa si fanno a volte e non succede nulla) l'unico problema è che stare accanto a persone ubriache può diventare improponibile anche se sono sotto effetto di altre droghe può essere anche piacevole.
Detto questo se tu non ti senti dipendente ed in grado di gestire la cosa ora come ora puoi anche fare un uso moderato in alcune situazioni, se invece credi di non sapere mantenere questa linea allora fai taglio netto per un po' e poi vedrai più avanti come gestire la cosa; unica cosa sii sincero con te stesso perché tanto ogni azione la vedrai su te stesso e ne risentirai solo tu.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Smettere di Assumere Qualsiasi Sostanza

Messaggio da ~Møgørøs• » sab ago 26, 2017 9:30 pm

EDIT : unisco al topic già esistente .
•~•~•

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Smettere di Assumere Qualsiasi Sostanza

Messaggio da LSAsղackƅar » dom ago 27, 2017 9:49 am

Ciao Zhora. Io ti sconsiglio di dare un immediato taglio netto. A mio avviso secondo me così rischi di fare un immediato periodo di pausa, per poi dire "ma si mi sono voluto bene in questi giorni quindi ora mi sfascio ".
Quello che ti consiglio è un po' quello che ti è stato detto sopra.. Diminuisci l'uso, fallo gradualmente. Poi sarà a tua discrezione voler smettere per sempre con tutto o non.

Per quanto riguarda l'uso di erba, al quale mi sembri legato con una dipendenza che io definisco 'sociale' (quando chi intorno a te lo fa e tu non puoi farne di conseguenza a meno), devi scegliere se per te è più importante la tua salute, la tua pulizia, ecc.. Oppure se conta di più il legame con le persone che hai attraverso questa sostanza.
Un po lo stesso discorso vale per gli amici che ti invitano a bere.
Insomma, devi imparare a dire di no. È molto importante saperlo fare, anche nella vita quotidiana.

Poi, non credo ti sia stato detto e forse sembrerà scontato per quante volte lo si legge in questo forum, ma puoi anche aiutarti cambiando range di sostanze. Molte droghe, se usate in modo corretto, aiutano nell'approccio alla vita, aiutano a fartela apprezzare per quello che è, possono renderti felice indipendentemente che tu sia sotto l'effetto di tal droga o no.
In questo caso credo sarebbe bello accompagnare il periodo di disintossicazione, a uno di coltivazione. Dove andrai ad assumere ciò che hai coltivato e preparato con le tue mani. Questo molto probabilmente ti aiuterà ad approcciare alla vita

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Smettere di Assumere Qualsiasi Sostanza

Messaggio da Sonoio » dom ago 27, 2017 11:22 am

Lo sbaglio con le droge è sempre lo stesso - si prende troppo, si consuma troppo spesso.
Ognitanto uno spinello per esempio non fa male.
Un tempo ero fatto tutto il giorno e tutta la notte, insomma ero sempre fatto, 24/7 :mrgreen:
Oggi consumo in un modo differente. Non sono piú tossicomane, però consumo anche oppiacei ognitanto. Un paio di volte all' anno è divertente. Ogni giorno invece sarebbe una seccatura.
Fumo canapa piú spesso, molto piú spesso che consumo oppiacei :asd: ma ancora molto, molto meno comparato a quell' epoca lunga in cui non ero mai sobrio. Un pó di psicedelici come funghi ognitanto non fanno neache male. Ho per esempio due cacti potenti che aspettano da anni di essere consumato. Chissa, quando ne ho voglia ? Anni fa non avrebbero sopravissuto una settimana :asd:
Credo che sarei ancora nel buco squallido della dipendenza se mi proporei di smettere totalmente. Costringersi di smettere non va bene, perché in questo caso la droga é sempre presente, ci si pensa sempre alla droga se non "si deve"consumare, s'é vietato.
Allora almeno come primo passo consiglio di consumare meno. Poi si vede come si puó andare avanti.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
ψυχή
Messaggi: 130
Iscritto il: mer mag 24, 2017 5:16 pm

Smettere di Assumere Qualsiasi Sostanza

Messaggio da ψυχή » dom ago 27, 2017 12:11 pm

Forse l'errore è chiedere consiglio qui, dove nessuno evidentemente ha in mente di interrompere un bel niente, poi chi più chi meno, chi spesso e chi occasionalmente, ma comunque magari non siamo i più indicati a spiegare quale sia il metodo migliore per farlo.
Possiamo solo portarti l'esempio di ognuno, ma come vedi siamo tutti diversi.
Prova a riflettere cercando di essere più sincero e obiettivo possibile e vedi cosa fare.

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Smettere di Assumere Qualsiasi Sostanza

Messaggio da Sem » lun ago 28, 2017 12:12 am

Mi trovo d'accordo con Pharmacologist, è più semplice darci un taglio netto, decidendo di diminuire gradualmente si rischia di prendersi in giro da soli, poi queste sono le mie opinioni in base alla mia esperienza e a come sono fatto io.
Il mio consiglio è di provare dandoti un obbiettivo preciso, ad esempio un mese di stop, e ogni volta che sei tentato ripensa al perchè lo stai facendo, al momento in cui hai preso la decisione, poi lo sport sicuramente aiuta, e finito il periodo di pausa valuta cos'è cambiato, come ti senti e come la pensi. Una volta smesso per un po' allora si che è più semplice fare un uso saltuario e più consapevole se decidi che è il caso.
E per la compagnia se hai veri amici non ti preoccupare che ti giudichino, però ovviamente vedere gli altri fumare all'inizio fa salire la scimmia e ci vuole forza di volontà ma poi ci si abitua e non è più un peso.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

zhoara
Messaggi: 64
Iscritto il: mer dic 16, 2015 3:27 pm

Smettere di Assumere Qualsiasi Sostanza

Messaggio da zhoara » lun ago 28, 2017 5:31 pm

Allora del fatto delle amicizie no c'è nessun problema, mi sono allontanato da tutti gli amici che fumano e fanno uso di sostanze per il semplice motivo che erano false amicizie, e me ne sono reso conto gia da un po, comunque su livello delle droghe pesanti il taglio netto lo voglio fare perche mi hanno proprio stufato, e su quello non c'è un problema, ma fuamare canne mi piace prorpio, ma il fatto è che voglio darci un taglio per spendere soldi per cose che mi piace fare e costruirmi una vita e non buttarmi sul divano a non fare un cazzo tutto il giorno o il fine settimana a bere fumare e non capirci un cazzo, per esempio io facevo arti marziali poi quando ho cominciato a fumare tutti i giorni ho smesso.. ora sono solo 2 giorni che non fumo e oggi ho una voglia matta! ma non di esagerare, mi basterebbe quella cannetta la sera... che dite secondo voi me la posso permettere o secondo voi per seguire i miei sogni prorpio smettere di botto? cioè io perche sono fatto cosi, o faccio tutto di botto, passo un periodaccio di merda di voglia di fuamare, o se lo faccio una volta ogni tanto la sera, poi ridiventa una volta a sera e cosi via.... cioè non ho mai provato a smettere di fumare ma credo succederebbe questo!

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Smettere di Assumere Qualsiasi Sostanza

Messaggio da BeJake » lun ago 28, 2017 6:00 pm

No non permettertela e ritorna ad allenarti, poche palle e poche scuse, punto.
Ciao :)

zhoara
Messaggi: 64
Iscritto il: mer dic 16, 2015 3:27 pm

Smettere di Assumere Qualsiasi Sostanza

Messaggio da zhoara » mar ago 29, 2017 3:22 pm

Hai ragione hai ragione, è tosta è, soprattutto quando sto a casa e non ho nulla da fare, cioè mo so solo 3 giorni che non fumo e devo dire che la tentazione c'è, quanto dite che durerà la fase critica?

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Smettere di Assumere Qualsiasi Sostanza

Messaggio da BeJake » mar ago 29, 2017 3:42 pm

Allora ti do io un gioco da fare per quando sei sfaccendato:
Ogni volta che ti viene voglia di una canna fai 200 piegamenti sulle braccia, ovviamente non in una serie sola, anche 5 alla volta ma fatti bene (informati sulla corretta tecnica esecutiva). Fino a che non hai finito non ti è concesso distrarti, puoi solo pisciare.
Buona fortuna.

Rispondi