Durata di un Viaggio

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
Poison Trip
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 07, 2015 6:54 pm

Durata di un Viaggio

Messaggio da Poison Trip » sab dic 03, 2016 3:51 pm

Salve ragazzi! c'è qualcuno che sa dirmi cos'è che influenza la durata dell'effetto di una droga?

mi spiego...prendiamo come esempio dell'MDMA, penso che chiunque abbia testato più volte questa sostanza avrà notato che certi cristalli fanno viaggiare per un paio di ore, mentre altri per 4 o addirittura 6 ore...

come mai anche se la sostanza è la stessa la sua emivita è diversa? da cosa dipende?

esistono dei fattori che influiscono sulla durata? se SI quali? :drink:
...Via dei Matti Numero Zero... :idea:


Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Cosa influenza la durata dell'effetto di una droga?

Messaggio da Inìgo » sab dic 03, 2016 3:59 pm

Nel caso che riporti penso che la spiegazione più verosimile vada cercata nella purezza dei cristalli. Quelli più puri daranno un effetto più lungo, mentre quelli meno "buoni" avranno un effetto più breve. Poi ovvio che la durata di azione di una molecola è sempre costante, ma a livello di percezione degli effetti le cose cambiano a secondo della "quantità" della sostanza in questione. Se per assurdo riuscissi ad assumere UNA sola molecola di MD non avresti alcun effetto, eppure essa rimarrebbe nel tuo organismo per tutte le 6 (o anche più) ore.
Poi penso che conti anche lo stato generale del tuo metabolismo in quel momento, ad esempio se sei a stomaco vuoto/pieno, anche se sarebbe una differenza quasi impercettibile.

Avatar utente
Poison Trip
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 07, 2015 6:54 pm

Cosa influenza la durata dell'effetto di una droga?

Messaggio da Poison Trip » sab dic 03, 2016 4:40 pm

Ottima spiegazione...ma dubito che dipenda dalla purezza del cristallo, perchè ho visto e sperimentato diversi tipi di cristalli, che dal colore e la consistenza mi facevano presumere diversi tipi di purezza, dal cristallo più "sporco" a quello più pulito...ma tutti i cristalli erano molto divrsi in durata, picco massimo, discesa...parlo per l'MDMA, che in ogni caso ho sempre verificato tramite reagente la sua veridicità! quindi non penso che la purezza determini la durata.

Un'altra domandina: :twisted:

Dunque se alla molecola venisse aggiunto un additivo che le permette di "sciogliersi" (essere assorbita) più lentamente all'interno del nostro fisico, si riuscirebbe ad avere tempi di effetto più lunghi?
...Via dei Matti Numero Zero... :idea:

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Cosa influenza la durata dell'effetto di una droga?

Messaggio da Psycore » sab dic 03, 2016 5:10 pm

Disclaimer: spero tanto di non dire stronzate, se qualcuno che sa un po' di farmacologia ha da smentirmi lo faccia.

Allora sicuramente la durata è influenzata dal proprio stato psicofisico. La tolleranza fa tanto, più ne abbiamo meno dura, se si è molto stanchi gli effetti saranno più blandi e più brevi. Se presa a stomaco vuoto sarà più intensa e rapida, a stomaco pieno più spalmata nel tempo e più docile, se siamo strapieni di precursori della serotonina in corpo durerà di più che se ne siamo carenti. A parità di questo il dosaggio influenza realtivamente la durata. Ad esempio 10 mg di AMT a me durano 12-14 ore, parlando di effetto "pieno" non di strascichi che anche se pochi durano altre 12 ore circa, mentre 20 non durano 24-28, ma sempre 14 massimo 16. 1 solo mg non dura 2 ore, ma comunque 10-12. Questo anche con tutte le altre sostanze, cioè dosaggio e durata non sono proporzionali, ma varia di poco.

Quando un cristallo è impuro significa che c'è qualcos'altro dentro. Quel qualcos'altro influisce molto. Se è solo taglio inerte, in pratica provocherà solo assumere un dsaggio più basso di quello che si crede, influenzando molto poco la durata. Se le impurità sono altre molecole e/o intermedi di reazioni queste influenzeranno l'effetto e la durata. Ad esempio se nell'MDMA ci sottoprodotti di reazione come l'MDA la durata sarà molto maggiore (l'MDA se non erro dura una decina di ore). La differenza tra i possibili sottoprodotti di reazione risiede nelle diverse possibili sintesi e/o nella successiva ricristalizzazione/purificazione. Ad esempio non sarebbe possibile (o quasi) trovare dell'MDA come sottoprodotto di reazione se l'MDMA è stata sintetizzata passando da safrolo -> MDP2P -> MDMA mentre è molto più facile se si parte dall' MDA -> MDMA.

https://erowid.org/archive/rhodium/chem ... .mdma.html
https://erowid.org/library/books_online ... l109.shtml

Guardando invece le pastiglie, dentro c'è spesso un sacco di roba diversa https://www.ecstasydata.org/results.php

Che anche nei cristalli che reagiscono bene ai test colorimetrici ci possano essere anche altre cose è certo. L'MDMA è bianca, trasparente, qualsiasi altro colore è sintomo della presenza di qualcos'altro. Può essere solo lo 0,5 % di colorante inerte o il 50 % di intermedi di reazione. Se è bianca, cristallina, trasparente e reagisce nel modo corretto con i test colorimetrici allora si è più tranquilli che sia MDMA purissima.

Poi ci sono molecole più sensibili ai cambiamente psicofisici e altre meno. L'MDMA necessita di una preparazione molto accurata per esprimere al meglio il suo potenziale. Ciuccia parecchia serotonina, per cui è importante avere dei precursori di scorta.
Poison Trip ha scritto: Dunque se alla molecola venisse aggiunto un additivo che le permette di "sciogliersi" (essere assorbita) più lentamente all'interno del nostro fisico, si riuscirebbe ad avere tempi di effetto più lunghi?
Esistono farmaci che rilasciano il principio attivo più gradualmente, teoricamente si può fare con qualsiasi sostanza credo, ma non ho info dettagliate purtroppo.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Cosa influenza la durata dell'effetto di una droga?

Messaggio da tropopsiko_23 » dom dic 04, 2016 12:29 pm

Sei stato esaustivo Psy! Non studio farmacologia ma non credo tu abbia scritto boiate :pidu:
X

Rispondi