Il Piacere

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Il Piacere

Messaggio da Inìgo » lun dic 12, 2016 2:36 pm

Già da quest'estate iniziai a riflettere su questo argomento, il quale m'è tornato alla mente proprio ieri dopo parecchio che non ci pensavo più (o per lo meno non in maniera seria).
Il piacere è la Guida, è il condottiero che tutti noi dovremmo sempre seguire e onorare.
Sono convinto che all'interno di noi, negli anfratti più intimi della nostra anima, ci sia un demone, un meccanismo, una bussola, che ci fa tendere al Bene e al giusto. Il piacere credo sia allo stesso tempo questo meccanismo e il fine di esso.
Il problema è che l'essere umano ( per sua natura, o a causa dell'influenza culturale moderna?) ha perso la capacità di entrare in sintonia con questo meccanismo. Il 90% delle attività in una giornata tipo non ci piacciono realmente. Magari le affrontiamo di buon grado in vista di una ricompensa futura (come lo stipendio per quanto riguarda il lavoro) ma abituati come siamo al "sacrificio" quando poi questa ricompensa arriva non siamo nemmeno in grado di godercela.
Anche nelle relazioni vedo molta mancanza di autenticità. Costruiamo rapporti con gente che non ci piace per avere dei vantaggi o raggiungere un certo status sociale. Passiamo la vita ad inseguire un partner dopo l'altro semplicemente per la paura di stare soli.
Non è sempre vero per fortuna, e so che spesso sono necessari dei compromessi. Sacrificarsi oggi per avere qualcosa domani. Ma la realtà è che troppo spesso si sceglie l'alternativa meno sgradevole.
Se fossimo veramente in contatto con in nostro sè e vivessimo la vita in armonia con questa nostra "legge" interiore, tutto verrebbe da sè. Al contrario, più ci sforziamo di inseguire cose che ci fanno star male (ma che ci convinciamo di volere) più esse si allontaneranno.
Fin da piccoli purtroppo siamo abituati a reprimere gli impulsi, a vivere una vita "pensata" e ragionata, ma questo modo di stare al mondo sono sempre più convinto sia tremendamente sbagliato.
A qualcuno potrà sembrare un discorso contorto, ad altri una banalità, ma ieri sera sono stato quasi folgorato da questa consapevolezza.
Spero un giorno di sapere scegliere l'uovo oggi al posto della gallina domani, alla faccia di ogni logica e razionalità :mrgreen:


Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Il piacere

Messaggio da LSAsղackƅar » lun dic 12, 2016 6:26 pm

Mi è piaciuta questa considerazione, in particolare quanto parli di repressione degli impulsi (che io chiamo sensazioni), in favore di una vita ragionata. Ciò che sentiamo per me è ciò che ci porta alla felicità.
Qualche volta si ha paura di stare troppo bene, perchè pensiamo di far torto alla maggior pare delle persone che soffrono e si lamentano della vita quotidiana. Ma sai cosa ti dico? Che non mi importa. I miei giorni su questo pianeta sono limitati, ed è mio dovere viverli al meglio. E poi se qualcuno si lamenta della sua vita, bè, alla fine se l'è scelta lui/lei.

La frase "ascolta il tuo cuore", per me è meno metaforica di quanto si pensi

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Il piacere

Messaggio da Inìgo » lun dic 12, 2016 7:50 pm

"Pensiamo di far torto alla maggior parte delle persone che soffrono e si lamentano della vita quotidiana". E' vero, ma sono convinto che sia una preoccupazione sbagliata. Dal bene non può che nascere altro bene, e anche vivere una vita "fuori dagli schemi" ma autentica non può che arricchire anche chi semplicemente ne è testimone. La maggior parte delle critiche sono rivolte a chi ha il coraggio di fare ciò che noi vorremo ma che, per svariate ragioni, non possiamo/vogliamo. Ma a volte basta poco per capire che una via alternativa c'è, ed è attuabile.
Ormai è chiaro, siamo tutti connessi molto più di quanto sembri. Far del bene a sè stessi è il primo passo per farne agli altri, di fatto perchè il confine tre "io" e "loro" è davvero labilissimo.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Il piacere

Messaggio da ~Møgørøs• » lun dic 12, 2016 10:33 pm

Bel pensiero, il mio fondamento è la libertà e questo la dice lunga a chi non capisce cosa significa davvero accettare ed accettarSi, per essere liberi e poter liberare anche gli altri semplicemente travolgendoli con questa energia.
•~•~•

sailing poet
Messaggi: 112
Iscritto il: sab dic 10, 2016 5:58 pm

Il piacere

Messaggio da sailing poet » lun dic 12, 2016 11:05 pm

se avete voglio leggete del Giardino di Epicuro... voi ci sareste stati da dio lì dentro....


bel post

Rispondi