1984 G. Orwell

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Jek
Messaggi: 51
Iscritto il: mer gen 11, 2017 9:50 pm

1984 G. Orwell

Messaggio da Jek » sab feb 04, 2017 11:00 am

Salve! Come da titolo vorrei sapere se qualcuno ha letto libri di George Orwell, in particolare 1984, sull'alienazione dell'individuo nella società..a me ha aperto un mondo quando lo lessi qualche anno fa, da quel momento ho iniziato una ricerca interiore basata sull'adattazione e la fragilità umana. Fatemi sapere, ci tengo :D


Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

1984 G. Orwell

Messaggio da tropopsiko_23 » sab feb 04, 2017 11:36 am

Ciao! Ho letto 1984 e La Fattoria Degli Animali di Orwell...che dire, anche a me hanno aperto un mondo. Se fosse roba scritta adesso forse non avrebbe lo stesso valore...si tratta di profezie, 70 anni fa quell'uomo ipotizzava come le dinamiche del sistema si sarebbero evolute, e chi può dargli torto? I teleschermi in ogni stanza...I DUE MINUTI D'ODIO compà...il telegiornale!!!
E l'aberrazione dell'essere unici e autonomi indiidui pensanti...basta guardarsi attorno...

Il tema distopico mi sta molto a cuore ma non ho voluto approfondirlo poiché sto già abbastanza male per conto mio, avere altri stimoli al momento credo sarebbe una cosa troppo deleteria per me.
Hai letto Il Mondo Nuovo di Huxley? Scritto nel 1932, forse ancora più profetico. ;)
X

Jek
Messaggi: 51
Iscritto il: mer gen 11, 2017 9:50 pm

1984 G. Orwell

Messaggio da Jek » sab feb 04, 2017 8:50 pm

Cazzo come dargli torto! Un autentico genio, pensare che l'ha scritto nel 1948...sapeva già a che livello l'umanità poteva "progredire" e cosí ė stato. Per non parlare dell'obsolescenza, che oramai fa parte della vita di tutti i giorni: compri, getti, compri, getti.
Eccerto che l'ho letto Il mondo nuovo, spettacolare...ma come contenuti e modo di interpretare le cose Orwell mi hs sempre colpito di più!!
Comunque ti capisco che non vuoi altri cazzi per la testa, immaginando tu, come tutti, già ce l'abbia...ma almeno a me, non fa altro che bene, mi fa capire quanto siamo insignificanti e allo stesso tempo indispensabili!
Mi fa piacere aver trovato qualcuno che ce capisce 'npoooo!!

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: 1984 G. Orwell

Messaggio da BlueFire » lun feb 06, 2017 10:49 pm

Adoro Orwell, ho adorato 1984 e adoro il genere distopico. Mi dilungherei su l'uomo in fuga, di King, o su Fahrenheit 451, ma poi finiremmo troppo OT.
Che devo dire? Orwell è sempre una scoperta.
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Jek
Messaggi: 51
Iscritto il: mer gen 11, 2017 9:50 pm

Re: 1984 G. Orwell

Messaggio da Jek » ven feb 10, 2017 11:42 am

Mi inchino ai geni :lode:

Rispondi