Cannabis al posto dell'Alcool

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Cannabis al posto dell'Alcool

Messaggio da Inìgo » sab feb 11, 2017 2:47 pm

Ragazzi secondo voi... come sarebbe il mondo se (per cultura, per tradizione, per interessi economici) al posto dell'alcol fosse socialmente accettabile usare la cannabis "ricreazionalmente"?
Parto dal presupposto che qualsiasi società abbia bisogno di una "via di fuga", uno strumento per espandere la coscienza e permettere agli individui di oltrepassare i confini del proprio io. La nostra società occidentale affida da sempre all'alcol etilico questo compito, a differenza di altre che utilizzano metodi e sostanze differenti (spesso più efficaci, ma non sotto tutti i punti di vista). Se anche "l'uomo bianco" avesse preferito queste alternative al bere, ad esempio tramite la cannabis, vivremmo in un mondo migliore (o per lo meno più pacifico)? Quante cose sarebbero diverse, quante scoperte sarebbero state fatte (o al contrario evitate)? In altre parole, quanto l'utilizzo di una sostanza può influire il progredire o il regredire di una civiltà?

Faccio un esempio, l'uso di piante allucinogene è caratteristico di popoli molto aperti allo spirituale e attenti alla dimensione esistenziale del singolo individuo, ma anche più arretrate. L'alcol, il caffè e il tabacco sono invece più funzionali ad una civiltà lavoratrice e "progredita" ma molto più disumanizzata e alienante.
Ultima modifica di Inìgo il sab feb 11, 2017 2:50 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Se la cannabis fosse al posto dell'alcol

Messaggio da ~Møgørøs• » sab feb 11, 2017 2:50 pm

Inìgo ha scritto:
sab feb 11, 2017 2:47 pm
quanto l'utilizzo di una sostanza può influire il progredire o il regredire di una civiltà?
Il succo di tutto sta qua: l'utilizzo di una sostanza gioca un ruolo fondamentale, di prima necessità, nello sviluppo di ogni civiltà conosciuta. A prescindere da cosa sia, se utilizzata nel modo più proficuo, a "salire" e non a "scendere", si ottengono sempre degli ottimi risultati. Il contrario genera, ovviamente, decrescita del benessere e utilizzo sconsiderato, incosciente, delle sostanze.
•~•~•

ShusHaze
Messaggi: 27
Iscritto il: ven feb 10, 2017 9:58 am

Re: Se la cannabis fosse al posto dell'alcol

Messaggio da ShusHaze » sab feb 11, 2017 4:47 pm

Secondo me l'esempio citato non è totalmente corretto.
L'uso di piante allucinogene è caratteristico di popoli di antiche origini, su questo non c'è dubbio, ma l'arretratezza di cui parli a cosa si riferisce esattamente? Se tu intendessi più arretrate tecnologicamente potrei darti ragione, ma sta di fatto che queste popolazioni sono ormai infime e inesistenti al confronto con il resto della popolazione mondiale, e tendono ad essere conservatrici della propria cultura.
L'alcol, il caffè e il tabacco sono più diffuse nella società odierna ma non sono "funzionali" o adatti a una civiltà lavoratrice (a parte il caffè, per quanto lo riguarda non ti biasimo ;) ). Il tabacco e l'alcol sono droghe a tutti gli effetti ma sono legali per ragioni di business delle grandi multinazionali e comode anche per lo stato, in quanto le tassazioni su di esse sono innalzate sempre di più.

In italia, come in altri stati, l'uso di queste ultime sostanze è considerato lecito e giusto, perchè sono legali, al contrario della cannabis.
Tutto questo è il risultato del proibizionismo americano del 1900, perchè prima di allora la cannabis era utilizzata in ambito medico, tessile, edile etc.
Qui il discorso si allungherebbe parecchio, perchè sono state molte le variabili in gioco che hanno causato l'illegalizzazione dell'erba...

Concludendo, secondo me cambierebbero le opinioni delle persone: se per strada passasse un tizio che fuma cannabis non lo si chiamerebbe drogato o "fattone". Al contrario, se passasse un tizio con una bottiglia d'alcol per strada verrebbe definito "fuorilegge" etc.
Poi ovviamente le persone sarebbero più aperte mentalmente ed anche aperte ai cambiamenti, alle riflessioni etc. perchè al contrario di vomitare a giro per l'abbondante bevuta, si metterebbero a riflettere, tipico effetto dell'erba che "toglie il blocco" ai pensieri.

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: Se la cannabis fosse al posto dell'alcol

Messaggio da Inìgo » lun feb 13, 2017 5:56 pm

Sì in realtà intendevo arretrate tecnologicamente. L'alcol invece secondo me è un pilastro fondante della società lavoratrice, permette di scaricare la tensione accumulata durante la giornata in una maniera estremamente rapida ed efficace (anche se ovviamente deleteria), spegne il cervello e evita di far pensare troppo chi lo assume. Favorisce inoltre la socialità, lo spirito del gruppo, permette alle persone di stare assieme senza che nessuno metta in dubbio l'ordine del gregge.
Per quanto riguarda la canapa è vero, è stata utilizzata da sempre utilizzata in europa come fibra tessile ecc, ma mai come sostanza psicotropa, se non in rari casi, sicuramente non alla portata della gente comune.
Pensa ad esempio ad un fatto come la scoperta dell'America. Se noi occidentali avessimo usato cannabis al posto che alcol forse l'incontro con i popoli amerindi sarebbe stato meno violento e più basato sulla comprensione e l'accettazione reciproca? Pensa alla differenza tra lo sbarco di un galeone pieno di ubriachi (perchè di quello in fondo si trattava, il bere era l'unica distrazione durante i lunghi mesi di navigazione) e uno pieno di "fatti".
Ovviamente è solo un ipotesi, i mediorientali ad esempio non bevono eppure non sono per definizione tra i popoli più "peace and love" in assoluto...

ShusHaze
Messaggi: 27
Iscritto il: ven feb 10, 2017 9:58 am

Re: Se la cannabis fosse al posto dell'alcol

Messaggio da ShusHaze » gio feb 16, 2017 9:41 pm

Hai ragione, l'alcol diciamo che "mette fuori gioco" temporaneamente i freni inibitori. Comunque la tua teoria mi ispira parecchio. Resta il fatto che ci sono molte variabili in gioco per una prospettiva di questa società parallela... Ora come ora riesco ad immaginare una società più aperta mentalmente etc. ma bisogna comunque mettere in conto una sorta di "effetto farfalla" dato da questi dettagli. Non appena avrò tempo di rimuginare per bene su questa cosa, non esiterò a trascriverla.

Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Se la cannabis fosse al posto dell'alcol

Messaggio da tropopsiko_23 » ven feb 17, 2017 9:09 pm

Secondo me l'alcol è la droga perfetta per la nostra società. Le canne non soddisferebbero abbastanza la sete dell'AUTOMA.
X

Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

Re: Se la cannabis fosse al posto dell'alcol

Messaggio da stream » sab feb 18, 2017 6:37 am

Se la cannabis fosse al posto dell'alcool sarebbe un mondo migliore lo sappiam tutti.

Hai centrato il punto Inìgo, l'alcool è semplicemente più comodo della cannabis per tenerci a bada. Come invece gli psichedelici sono le droghe più pericolose per la società, perchè ci fanno mettere in dubbio tutto ciò che crediamo di sapere.

Agli occhi di chi sta su siam solo pezzi di carne e veniamo allevati per diventare schiavi e produrre tutta la nostra vita.

L'enigma delle sigarette e tutto il lavaggio del cervello annesso poi sono la presa per il culo più evidente e ridicola :lol:

Possiam solo sperare che la gente cominci a svegliarsi un po' fuori..

Tornando On Topic, per chi conoscesse l'inglese consiglio il discorso di Bill Hicks sulla marijuana :lol:
Venturer

Avatar utente
Peppy_boy25
Messaggi: 29
Iscritto il: mer feb 08, 2017 1:17 pm

Re: Se la cannabis fosse al posto dell'alcol

Messaggio da Peppy_boy25 » lun feb 27, 2017 9:20 pm

la cannabis era legale fino al 1945 in italia e il fumo di hashish era piuttosto diffuso almeno in Francia.... con il divieto imposto agli alleati sulla coltivazione della Canapa, in italia si è perso il bagaglio culturale di questa pianta. tuttavia difficilmente riesco a immaginare un società in cui la marijuana è socialmente accettata

Avatar utente
Lokir95
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 24, 2017 5:51 pm

Re: Se la cannabis fosse al posto dell'alcol

Messaggio da Lokir95 » mar feb 28, 2017 2:30 am

Peppy_boy25 ha scritto:
lun feb 27, 2017 9:20 pm
difficilmente riesco a immaginare un società in cui la marijuana è socialmente accettata
perchè devono mettere al bando tutto le sostanze che ci fanno riflettere sia come singoli che come collettività altrimenti quei porci incravattati non farebbero quella vita, e noi non faremmo questa...se tutti oggi tutti cominciassero davvero a riflettere domani ci riprenderemo la nostra Italia e la smetteremmo di essere degli ingranaggi in un marchingegno che non si ferma mai. Chi sta al potere ci vuole restare...
HAVE A NICE TRIP

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: Se la cannabis fosse al posto dell'alcol

Messaggio da LSAsղackƅar » mer mar 01, 2017 1:43 pm

Penso che cambierebbe poco.
Se noi illegalizzassimo l'alcol e lo sostituissimo con la cannabis, temo che molte persone la utilizzerebbero in modo analogo, ossia per sfasciarcisi. Poi non vorrei fare un discorso razzista, ma se volgiamo unl sguardo ai paesi islamici, possiamo notare come l'alcol sia generalmente vietato e di come la canapa spesso faccia parte della loro cultura. Ebbene conosciamo tutti la situazione culturale di quei paesi sotto certi aspetti.

Ci sarebbero comunque degli aspetti che migliorerebbero. Di fatto la cannabis non genera comportamenti violenti, l'alcol tal volta si. Ci sarebbero danni sociali minori, ma anche minori danni fisici considerata la minor tossicità della canapa.
Molto però dipende da come la si usa, le persone dovrebbero capire le conseguenze di certi eccessi fini a se stessi

Avatar utente
burtaur
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:25 pm

Re: Se la cannabis fosse al posto dell'alcol

Messaggio da burtaur » mer mar 01, 2017 10:43 pm

LSAsղackƅar ha scritto:
mer mar 01, 2017 1:43 pm
ma se volgiamo unl sguardo ai paesi islamici, possiamo notare come l'alcol sia generalmente vietato e di come la canapa spesso faccia parte della loro cultura. Ebbene conosciamo tutti la situazione culturale di quei paesi sotto certi aspetti.
Quoto questa parte!
Ci sta che alle prime canne, la ganja ti sembri la soluzione a ogni male solo perchè in quel momento non hai più cazzi per la testa e hai bob marley in cuffia, ma se andando avanti non ti rendi conto che è solo un'illusione stai messo male. Ammettetelo dai che dopo che svaniscono gli effetti di una fumata pesante siete più suscettibili e nervosetti di prima. La cannabis è una droga bella: ti ci puoi divertire, rilassare, curare ecc.. ma tutto lì, se pensate che se fosse socialmente accettata saremmo tutti fratelli, che non ci sarebbe più il cancro e che le automobili andrebbero avanti con il combustibile derivato dalla canapa, mi spiace ma o siete ingenui o ci siete rimasti.
PS: pensate solo a quanta gente di merda conoscete che si fuma le canne

Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

Re: Se la cannabis fosse al posto dell'alcol

Messaggio da stream » dom mar 05, 2017 11:39 am

burtaur ha scritto:
mer mar 01, 2017 10:43 pm
LSAsղackƅar ha scritto:
mer mar 01, 2017 1:43 pm
ma se volgiamo unl sguardo ai paesi islamici, possiamo notare come l'alcol sia generalmente vietato e di come la canapa spesso faccia parte della loro cultura. Ebbene conosciamo tutti la situazione culturale di quei paesi sotto certi aspetti.
Quoto questa parte!
Ci sta che alle prime canne, la ganja ti sembri la soluzione a ogni male solo perchè in quel momento non hai più cazzi per la testa e hai bob marley in cuffia, ma se andando avanti non ti rendi conto che è solo un'illusione stai messo male. Ammettetelo dai che dopo che svaniscono gli effetti di una fumata pesante siete più suscettibili e nervosetti di prima. La cannabis è una droga bella: ti ci puoi divertire, rilassare, curare ecc.. ma tutto lì, se pensate che se fosse socialmente accettata saremmo tutti fratelli, che non ci sarebbe più il cancro e che le automobili andrebbero avanti con il combustibile derivato dalla canapa, mi spiace ma o siete ingenui o ci siete rimasti.
PS: pensate solo a quanta gente di merda conoscete che si fuma le canne
da un lato hai ragione. però resta il fatto che l'alcol fa peggio.
ok, non saremmo lo stesso tutti fratelli. ma pensaci un attimo. sei fuori da un locale e trovi dei tipi particolarmente violenti che fan casino. hanno bevuto o fumato?
poi non c'è storia, l'alcol è solo che deleterio ed è utile solo allo sballo fine a se stesso. senza contare che se vai a vederti le tabelle in cui sono classificate le sostanze per nocività l'alcol sta al primo posto, pure sopra al crack, alla roba e alle metanfetamine.
la cannabis oltre a permetterti di 'sballarti' senza fotterti la testa e il fegato come con l'alcol ha importanti proprietà terapeutiche, e potrebbe efficientemente rimpiazzare molti prodotti.

però hai ragione, è ingenuo pensare di poter rimpiazzare la benzina con il combustibile derivato dalla canapa, dal momento che il petrolio macina molti più soldi. il discorso cade sempre lì.
Venturer

Avatar utente
burtaur
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:25 pm

Re: Se la cannabis fosse al posto dell'alcol

Messaggio da burtaur » mar mar 07, 2017 7:48 pm

Non metto in dubbio che l'alcool faccia peggio, anzi, però sono abbastanza sicuro che la società non sarebbe diversa di molto da come la conosciamo. Comunque ripeto, ti assicuro che chi è violento da sano da fumato lo è anche di più.
Vnx ha scritto:
dom mar 05, 2017 11:39 am
però hai ragione, è ingenuo pensare di poter rimpiazzare la benzina con il combustibile derivato dalla canapa, dal momento che il petrolio macina molti più soldi. il discorso cade sempre lì.
Dal momento che è tecnicamente impossibile/svantaggioso/supercazzola. Chi ne sa un pò di geopolitica sa che per i paesi industrializzati sarebbe una benedizione dal cielo trovare un'alternativa valida al petrolio.

Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

Re: Se la cannabis fosse al posto dell'alcol

Messaggio da stream » mar mar 07, 2017 8:20 pm

burtaur ha scritto:
mar mar 07, 2017 7:48 pm
Non metto in dubbio che l'alcool faccia peggio, anzi, però sono abbastanza sicuro che la società non sarebbe diversa di molto da come la conosciamo. Comunque ripeto, ti assicuro che chi è violento da sano da fumato lo è anche di più.
Vnx ha scritto:
dom mar 05, 2017 11:39 am
però hai ragione, è ingenuo pensare di poter rimpiazzare la benzina con il combustibile derivato dalla canapa, dal momento che il petrolio macina molti più soldi. il discorso cade sempre lì.
Dal momento che è tecnicamente impossibile/svantaggioso/supercazzola. Chi ne sa un pò di geopolitica sa che per i paesi industrializzati sarebbe una benedizione dal cielo trovare un'alternativa valida al petrolio.
Non saprei sai. Dipende anche cosa intendi per violento. C'è chi ha problemi di rabbia e la cannabis può aiutare a gestirla. Le teste di cazzo restano teste di cazzo.

Forse hai ragione, non ho mai scavato a fondo sull'argomento. Ma se vogliamo parlare dei vantaggi della canapa e di quanti prodotti potrebbe sostituire efficientemente non finiremmo molto presto.
Venturer

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: Se la cannabis fosse al posto dell'alcol

Messaggio da LSAsղackƅar » dom mar 12, 2017 8:56 pm

Per mia esperienza (non personale ma di chi ho intorno), la cannabis placa l'aggressività nel momento in cui la si usa, ma non aiuta a migliorare il soggetto in modo prolungato o permanente (almeno per il soggetto che ho presente io, poi gli effetti sono spesso individuali, inoltre che variabili nel tempo)

Rispondi