Luoghi Comuni sulle Sostanze

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Avatar utente
Med
Messaggi: 148
Iscritto il: mer set 30, 2015 7:23 pm

Luoghi Comuni sulle Sostanze

Messaggio da Med » sab ott 10, 2015 2:23 pm

Ahahah :asd: allora ho trovato questa perla sull'internet, e da metà in poi non si riesce più a leggere :shock:
http://www.tossicodipendenza.org/disint ... ijuana.htm
Che diamine, assenze da lavoro, cancro, voti peggiori, aumenta la dipendenza da tabacco? Mmm :weed:
Pensavo che magari un thread in cui si sfatano un po' di miti riguardo alle sostanze e ci si fa qualche risata con letture del genere potesse essere utile ai completamente principianti.
Tipo: la ganja non brucia i neuroni, non è stato dimostrato che sia cancerogena (a parte se assunta con combustione, ma quello vale per ogni sostanza), non è la foglia della cannabis.
Se volete contribuire contribuite, prego :D
Sounds of life inside


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da Aryaman » sab ott 10, 2015 2:42 pm

Le droghe danno dipendenza. Tutte. Indistintamente. Per motivi arcani.

Avatar utente
Arawood
Scriba
Messaggi: 85
Iscritto il: sab set 19, 2015 8:16 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da Arawood » sab ott 10, 2015 3:46 pm

Il problema è che raramente si scrivono articoli che non sono infuenzati dal parere di chi li scrive. Per esempio se io non faccio uso di cannabis e per me è sbagliato usarla allora nell'articolo riporterò tutti i lati negativi della sostanza e cercherò di alterare quelli positivi facendo credere al lettore che anche quelli in realtà portino a conseguenze gravi. Il tutto condito da uno stile di scrittura che sembra dire:" Ehi guarda questa sostanza fa male e basta; io la odio e devi odiarla anhe tu; inutile cercare articoli che dicano il contrario, sono solo menzogne".
Vale anche il viceversa ovviamente.

Questo è anche uno dei tantissimi motivi per cui da anni non guardo più i telegiornali e la tv in gnerale.

Avatar utente
Med
Messaggi: 148
Iscritto il: mer set 30, 2015 7:23 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da Med » sab ott 10, 2015 4:14 pm

Un'altra cosa che mi era sfuggita a prima vista è che in quel testo citano un sacco di studi e ricerche, ma... i link? I collegamenti? Fatemi un nome almeno, una data un riferimento a qualcosa vi prego...
Sounds of life inside

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da Aryaman » sab ott 10, 2015 4:38 pm

Med, prova a mandar loro una mail chiedendo i riferimenti delle ricerche utilizzate, anche per vedere che dicono.

Considera comunque che sono una comunità privata, stanno cercando di vendere un prodotto sul sito, quindi è comprensibile che si facciano pubblicità forzando alcune affermazioni.

Alcune cose sono davvero interessanti.
Per realizzare i blunt, gli utilizzatori tagliano i sigari e sostituiscono il tabacco con la marijuana, spesso combinata con un'altra droga, come crack o cocaina.
Uno studio su 450 persone ha evidenziato che chi fuma spesso marijuana ma non fuma tabacco ha maggiori problemi di salute e perde più giorni di lavoro dei non fumatori. In questo studio, molti dei giorni di malattia extra usati da chi fumava marijuana derivavano da malattie respiratorie.
I metodi di questo studio mi incuriosiscono molto, per capire come lo hanno strutturato
L'insorgere del cancro ai polmoni ed alle vie respiratorie può essere favorito dal fumare marijuana. Uno studio che confrontava 173 pazienti ammalati di cancro e 176 individui sani ha mostrato che fumare marijuana accresce la probabilità di sviluppare cancro alla testa o al collo e che quanta più marijuana viene fumata tanto più aumenta il rischio. Un'analisi statistica dei dati ha indicato che fumare marijuana raddoppia o triplica il rischio di cancro.

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da Aioe » sab ott 10, 2015 6:35 pm

ps... guarda che è un dato di fatto che se utilizzato ad alti dosaggi e per lunghi periodi di tempo il THC provochi una blanda dipendenza psicologica..... è difficile raggiungere quel livello di consumi ma se ci arrivi quando smetti passi un paio di mesi divorato dall'ansia

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da Aryaman » sab ott 10, 2015 7:37 pm

Aioe, a chi dici? Perché nessuno mi sembra abbia citato la dipendenza da cannabis nel topic.

Mandala
Scriba
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ott 09, 2015 3:55 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da Mandala » sab ott 10, 2015 8:13 pm

C'è chi con le parole ci sa molto fare, e ciò che hanno scritto non è assolutamente sbagliato: fumando marijuana può venirti un cancro. Usando il vaporizzatore NO (per esempio). Il lettore, soprattutto se è l'italiano medio, attribuirà la colpa alla sostanza e non al metodo di assunzione, che è ciò che provoca problemi di salute. La gente manca di oggettività e non conosce metodi per raggiungerla, ma non tutti :D :roll:
Questo per dire che lo studio in se è corretto, ma il metodo di comunicazione no perchè è di parte: come mai non è stata menzionata l'ingestione della sostanza, o l'inalazione dei suoi vapori ? Mishtero. Un abbraccio, Adam
All that we suffer through leads to determination
The trials we all go through gives us the strength to carry on

NB: ogni post che scrivo è a scopo informativo ed è riferito esclusivamente ad azioni che vanno intraprese in paesi in cui ciò è legale

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da Aryaman » sab ott 10, 2015 8:24 pm

Hai ragione, chiedo perdono avevo letto male, credevo che producesse più cancro rispetto alle sigarette, non ai non fumatori! Così ha completamente senso, certo.
Bruciare le cose non è una buona via di assunzione, sono d'accordo.

Guest-01

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da Guest-01 » lun ott 12, 2015 11:00 pm

Ehm... "ragazzi"... pshhh.... Narconon sono i centri di recupere di Scientology.
Mai letto le storie di chi ci è andato? ;)
E' religione. E la religione ha ben poche obbiettività verso le cose, qualunque essa sia.
E' un po come andare sul sito del vaticano e informarsi sulla contraccezione e sperare di ricevere informazioni obbiettive.
O come informarsi di dietitica su un sito religioso musulmano. Chiaro che c'è scritto che "il maiale" fa male e non lo puoi mangiare.

Adamas.ego

Guest-01

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da Guest-01 » lun ott 12, 2015 11:18 pm

Qua alcuni "backstage" di cosa accade nei centri "narconon".
http://xenu.freewinds.be/milano/mulliri03.htm

E si parla di "atti di un processo, intecettazioni telefoniche e indagini della magistratura".
Quindi dovrebbero avere un certo grado di affidabilità e obbiettività.

Ok, sono passati 20 anni da questo processo oramai.
Ma da un'idea della assoluta inaffidabilità delle informazioni che uno può trovare sui siti narconon.
Sono contro a priori alle Sostanze per motivi religiosi.

E come chiedere info obbiettive alla santa sede, della chiesa cattolica, sull'aborto.
La risposta è ovvia.

Adamas-ego

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da MENE » mar ott 13, 2015 8:51 am

Attento nei locali e concerti che non ti mettano qualcosa nel bicchiere.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da astraldream » mar ott 13, 2015 3:52 pm

Luoghi comuni : gli acidi squagliano il cervello, pastiglie e cartoni mescalinici e i funghetti fanno impazzire. ....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

onirobob
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 10, 2015 1:16 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da onirobob » mar ott 13, 2015 4:55 pm

ragazzi la validità scientifica dell'articolo è molto dubbia, ma che la cannabis provochi carenze nella memoria e nella concentrazione è stato provato :
http://www.nature.com/mp/journal/v20/n6 ... 1536a.html
inoltre personalmente da quando ho smesso ho riscontrato dei miglioramenti nello studio non indifferenti, non voglio demonizzarla assoltamente, mi ha regalato momenti felici con amici e sicuramente non mi ha dato dipendenza o spinto al tabagismo e/o altre dipendenze, però penso se ne abusi troppo soprattuto tra gli adolescenti

Avatar utente
MENE
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 15, 2015 8:26 am

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da MENE » mar ott 13, 2015 4:57 pm

Io ricordo che sul vecchio forum si era citato un articolo dove si provava che la cannabis invece AUMENTAVA la memoria a lungo termine. Provo a cercare l'articolo.
Magari fa l'opposto su quella a breve termine.

onirobob
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 10, 2015 1:16 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da onirobob » mar ott 13, 2015 5:08 pm

forse il fatto che sei meno concentrato porta a non prestare attenzione e quindi a non ricordare uhm(riflessione personale)... si grazie mene sono curioso

Avatar utente
Cittino
Messaggi: 174
Iscritto il: gio ott 08, 2015 3:44 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da Cittino » mer ott 14, 2015 12:42 am

Credo sia così, a me con lo studio (forzato per esami) mi faceva questo effetto, ma se un pomeriggio sto fumato e mi "intrippo" su qualcosa e leggo capisco e mi ricordo tutto! Per la memoria a breve termine non ho tantissimi riscontri, rispetto a una persona che non fuma, ma mi capita più questo :
An unexplored aspect of cognitive function in chronic cannabis users is the ability to distinguish between veridical and illusory memories, a crucial aspect of reality monitoring that relies on adequate memory function and cognitive control

Avatar utente
Hidendra
Messaggi: 103
Iscritto il: dom ott 04, 2015 8:51 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da Hidendra » mer ott 14, 2015 11:09 pm

Cittino a volte capita pure a me! Non è molto piacevole :sfatto:
Sto cercando di smettere :asd:

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da under7 » mer ott 21, 2015 3:10 am

Mah, mi viene in mente "l'md viola", i miti sulla ketch indiana, e poi ora che ci penso una storia che mi hanno raccontato sulla produzione della charas: sulle colline dell'india vengono fatti correre dei bambini nudi in mezzo alle piante di ganja, i quali vengono poi "scrostati" per raccogliere la sostanza... nella quale si possono trovare "peli", dei bambini, appunto. Ogni tanto parlando con gli amici salta fuori la charas coi peli... :D
I Want to Believe

Avatar utente
Alquimista
Scriba
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 04, 2015 4:29 pm

Re: Luoghi comuni che la gente ha sulle droghe

Messaggio da Alquimista » mer ott 21, 2015 3:25 am

A breve farò una settimana di full stop weed dopo anni di uso quotidiano, il problema sono sempre stati i primi 3 giorni, passati quelli, passata la paura
-
Sometimes maybe you need an experience. The experience can be a person or it can be a drug. The experience opes a door that was there all the time but you never saw it. Or maybe it blasts you into outer space.

Rispondi