SERT

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Jek
Messaggi: 51
Iscritto il: mer gen 11, 2017 9:50 pm

SERT

Messaggio da Jek » mar feb 28, 2017 8:39 am

Salve ragazzi!
Come da titolo vorrei sapere cosa ne pensate voi di questa struttura molte volte, anzi troppe, triste.
No voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma per esperienza mia e di miei amici, almeno per il sert che ho nella mia città, sono stato molto male a livello etico e morale. Non si tratta di saper prescrivere farmaci alle persone o di fargli fare delle sedute ridicole di massimo 20 minuti per poi dire "ciao ci vediamo domani".
Ci dovrebbe essere piú empatia in una struttura del genere, piú amore verso il prossimo.
Credo che molti ex tossici possano insegnare una controcultura a chi già ha una cultura, ma adattata a questa società triste...cosa ne pensate?
PS: Per favore andate a cercare "Una tribú all'ombra delle foglie di coca", lobro scritto da Emma Viviani, una donna magnifica che vive nella mia regione...sta portando e ha portato con la sua grinta un nuovo modo di agire nella riabilitazione di persone con problemi di qualsiasi tipo...in particolare, come scritto nel libro, dalle droghe.
Spero vi piaccia perchė io ho un'amore sfrenato per le sue idee.
Ciao e spero di non avervi annoiati!!


Avatar utente
A man from Armenia
Messaggi: 200
Iscritto il: mer set 23, 2015 12:07 pm

Re: LA MAGIA DEL SERT

Messaggio da A man from Armenia » mar feb 28, 2017 9:27 am

ho i racconti di chi ci lavora che dal loro lato mi esprimevano le stesse impressioni. Tu dici empatia, più amore, meno tristezza. Tutto bellissimo, sarebbe giustissimo. La difficoltà di una tale riforma è che l'empatia collega il vissuto del paziente con l'operatore, il rischio di burnout diventa enorme.
Alcuni pazienti mentono, minacciano. Ti portano i loro fallimenti. Ogni tanto ci son aggressioni, ogni tot aggressioni ci scappa il morto
Ti distrai, ti sparisce la borsa (non è un'ipotesi, a miei colleghi è successo) e sono stati i pazienti, quelli con cui volevi essere empatico.
nei sert lavori con colleghi scoppiati più dei pazienti, con gente che ha altri interessi e fa il minimo indispensabile, quando non organizza strani traffici
Per portare amore e empatia nei sert serve un lavoro molto complesso di addestramento, revisione delle procedure, sostegno psicologico agli operatori, motivazione e educazione della squadra - pazienti compresi. Sennò chi arriva dicendo "amore" "empatia" è il primo che ci resta sotto se non ha il cuore montagna
Forum & assassino (nick da -> https://www.youtube.com/watch?v=y7wrwctQS3s)

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: LA MAGIA DEL SERT

Messaggio da Aioe » mar feb 28, 2017 10:50 am

Il problema vero dei Sert, per come la vedo io, è la combinazione di troppi utenti e troppo pochi operatori. Ci sono strutture che non hanno in servizio uno psichiatra ma al suo posto solo un medico generico, altri hanno mille utenti per tre operatori, in altri posti ancora l'assistente sociale non c'è od è come se non ci fosse.
Se una persona commette reati anche gravi mentre è tossicodipendente quindi va in cura al sert non finisce in galera come altrimenti sarebbe accaduto e questo trasforma i servizi in scorciatoie per evitare la prigione. Questo imbarbarisce il sistema perché alla finalità di cura si aggiunge una funzione di controllo che non dovrebbe essere espletata da loro ma che d'altra parte è necessaria per evitare che finti tossicodipendenti evitino la galera oppure che quelli veri non si curino dopo averla evitata.
Nella mia personale esperienza, non di utente, la qualità dei servizi dipende molto dal singolo sert e quindi dall'azienda sanitaria che eroga il servizio: a Roma alcuni funzionano molto bene (montesacro ad esempio), con altri arrivi a suggerire al cliente di farsi prendere in carico altrove.

Jek
Messaggi: 51
Iscritto il: mer gen 11, 2017 9:50 pm

Re: LA MAGIA DEL SERT

Messaggio da Jek » mar feb 28, 2017 1:20 pm

D'accordissimo con voi! Ma una rivoluzione ci deve essere, sia da parte degli operatori che dallo stato, molti hanno una concezione assurda riguardo a queste strutture! Senza dubbio come ci sono operatori che non sanno fare il proprio lavoro, ci sono utenti che se ne fottono altamente e continuano felici a vivere ai margini..
Il punto ė che chi vuole realmentr essere aiutato DEVE avere una mano concreta, non le cagate che ci sono ora (non ovunque, ripeto)..come dall'altro lato a chi non interessa un emerito cazzo, va trattato come merita, peró anche questo non con supposizioni ma con un'attenta cura.
Personalmente credo che il teatro, spesso, possa essere molto d'aiuto..o comunque percorsi esterni che non ha a che vedere con gente che ti giudica.
Persone che ci mettono anima e corpo ci sono, ma troppe poche.
Ripeto, se avete tempo leggetevi anche solo due righe di ció che pensa Emma Viviani in "Una tribú all'ombra delle foglie di coca"!

Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

Re: LA MAGIA DEL SERT

Messaggio da stream » dom mar 05, 2017 12:27 pm

Non voglio generalizzare, sicuramente ci saranno operatori che son lì allo scopo di aiutare la gente.
Ma secondo me il problema rimane che per la maggior parte son lì giusto per sbarcare il lunario.
Venturer

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: LA MAGIA DEL SERT

Messaggio da Aioe » dom mar 05, 2017 2:45 pm

Vnx ha scritto:
dom mar 05, 2017 12:27 pm
Non voglio generalizzare, sicuramente ci saranno operatori che son lì allo scopo di aiutare la gente.
Ma secondo me il problema rimane che per la maggior parte son lì giusto per sbarcare il lunario.
il problema è che li pagano mille euro al mese
il problema è che il sert per medici e psicologi è un lazzaretto dove quasi nessuno vuole andare, se uno ci finisce poi ci resta anche troppo
il problema è che spesso gli utenti sono troppi rispetto alle risorse ed a quel punto o ne abbandonano una parte oppure rendono a tutti un cattivo servizio
il problema è che il tasso di guarigione è basso sul breve periodo così curano gente che non guarisce, almeno non per il momento
il problema è che l'art. 90 del DPR 309/90 ha trasformato i sert in fogne in cui condannati per i reati più diversi si sottopongono a non meglio precisati "programmi terapeutici e socio-riabilitativi" per risparmiarsi fino a sei anni di galera
il problema sono i progetti "educativi-informativi” per i ragazzini fermati per due volte con due canne in tasca che ne hanno bisogno per la patente. Del resto per uno fermato con due canne il sert è il posto migliore dove andare: intanto impara.
... e così via

Jek
Messaggi: 51
Iscritto il: mer gen 11, 2017 9:50 pm

Re: LA MAGIA DEL SERT

Messaggio da Jek » dom mar 05, 2017 3:42 pm

Vnx ha scritto:
dom mar 05, 2017 12:27 pm
Non voglio generalizzare, sicuramente ci saranno operatori che son lì allo scopo di aiutare la gente.
Ma secondo me il problema rimane che per la maggior parte son lì giusto per sbarcare il lunario.
Non c'ė da aspettarsi molto, agiscono di conseguenza...la conseguenza di essere passivi e ignoranti, ė questa!

Rispondi