Dipendenza da Sostanze

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Avatar utente
happytrippy
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 10, 2017 5:01 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da happytrippy » mar giu 27, 2017 12:32 pm

Ciao a tutti, ho voluto aprire questo topic per parlare di un argomento che mi incuriosisce molto ovvero la dipendenza.
Qualcuno di voi è mai stato dipendente da una sostanza? che cosa si prova durante una dipendenza?
Io personalmente non ho mai avuto dipendenze, un po' perché sono molto cauto con le sostanze, un po' anche perché non ho mai avuto a che fare con droghe che diano una grande dipendenza già dal primo uso.
Ultima modifica di happytrippy il mar giu 27, 2017 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.


bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: Dipendenza da sostanze

Messaggio da bonzo21 » mar giu 27, 2017 1:19 pm

Sono stato dipendente da tabacco, ogni volta decidi di smettere e 2 ore dopo ti racconti e convinci ma si non ha senso smettere fumi da poco alla fine e fumi di nuovo per poi pentirtene.
Un po' lo so stato anche dell'erba li era più gestibile ma ogni scusa era spesso buona per fumare e non avevo intenzione di smettere.
Con erba ho risolto tutto con il tabacco non propio.

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: Dipendenza da sostanze

Messaggio da Inìgo » mar giu 27, 2017 1:44 pm

Anche io fumando tabacco posso dire di esserne in parte dipendente. Come dice Bonzo l'effetto più evidente è l'incoerenza del proprio pensiero riguardo alle sigarette, se da una parte sai che fanno male e vuoi smettere alla fine finisci sempre per cambiare idea. E' come se i pensieri connessi al fumare (il reggere la siga, il sapore del fumo, la sensazione che dà...) siano "avvantaggiati" rispetto agli altri e riescano sempre a spuntarla...

Per un certo periodo in passato credo di essere stato anche un pò dipendente all'alcol. Quello è diverso, a forza di bere (non grandi quantità, basta anche qualche birra troppo spesso) arrivi ad abituarti ad una "baseline" di rilassamento (o insensibilità?) che al minimo stress o momento difficile non puoi fare altro che scappare e ignorare il problema, fino magari al prossimo drink.

Alla fine per evitare le dipendenze "brutte" (quella da tabacco è un'alta storia, fa male ma più di tanto non ti rovina la vita) basta trovare qualcosa che ti piaccia veramente fare da sobrio, che ti dia la carica di dopamina che altrimenti finiresti a cercare nelle droghe. Le difficoltà ci sono per tutti, anche quelli bravini che non bevono e non fumano magari si ingozzano di dolci o lavorano come pazzi per dimenticarsi il vuoto che hanno dentro.

Avatar utente
happytrippy
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 10, 2017 5:01 pm

Re: Dipendenza da sostanze

Messaggio da happytrippy » mar giu 27, 2017 2:17 pm

Inìgo ha scritto:
mar giu 27, 2017 1:44 pm
Anche io fumando tabacco posso dire di esserne in parte dipendente. Come dice Bonzo l'effetto più evidente è l'incoerenza del proprio pensiero riguardo alle sigarette, se da una parte sai che fanno male e vuoi smettere alla fine finisci sempre per cambiare idea. E' come se i pensieri connessi al fumare (il reggere la siga, il sapore del fumo, la sensazione che dà...) siano "avvantaggiati" rispetto agli altri e riescano sempre a spuntarla...

Per un certo periodo in passato credo di essere stato anche un pò dipendente all'alcol. Quello è diverso, a forza di bere (non grandi quantità, basta anche qualche birra troppo spesso) arrivi ad abituarti ad una "baseline" di rilassamento (o insensibilità?) che al minimo stress o momento difficile non puoi fare altro che scappare e ignorare il problema, fino magari al prossimo drink.

Alla fine per evitare le dipendenze "brutte" (quella da tabacco è un'alta storia, fa male ma più di tanto non ti rovina la vita) basta trovare qualcosa che ti piaccia veramente fare da sobrio, che ti dia la carica di dopamina che altrimenti finiresti a cercare nelle droghe. Le difficoltà ci sono per tutti, anche quelli bravini che non bevono e non fumano magari si ingozzano di dolci o lavorano come pazzi per dimenticarsi il vuoto che hanno dentro.
La penso esattamente come te, noto soprattutto che le persone senza interessi nella vita tendono a trovarne nelle droghe forse anche per noia

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Dipendenza da sostanze

Messaggio da BeJake » mar giu 27, 2017 2:58 pm

Ci sono tantissime persone socialmente considerate "normali" che di fatto abusano e sono vittime di dipendenza.
Se ogni sera il dopolavoro coinvolge assunzioni di alcool più o meno ingenti con la scusa dell'aperitivo io son tendente a definirlo abuso.
Quanto venga percepito deviante il corportamento o l'assunzione reiterata di checché è il contesto sociale a definirlo.
Esistono micro contesti culturali in cui alcuni comportamenti son considerati normali e accettabili.
Esempio per un bodybuilder è normale assumere integratori anche in quantità elevate e le stesse cose possono essere percepite negativamente da un tabagista.
La stessa percezione di quanto un comportamento o una sostanza sia salutare è variabile e parecchio arbitraria e subordinata alle credenze del contesto sociale specifico.

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Dipendenza da sostanze

Messaggio da BeJake » mar giu 27, 2017 3:01 pm

happytrippy ha scritto:
mar giu 27, 2017 12:32 pm
Ciao a tutti, ho voluto aprire questo topic per parlare di un argomento che mi incuriosisce molto ovvero la dipendenza.
Qualcuno di voi è mai stato dipendente da una sostanza? che cosa si prova durante una dipendenza?
Io personalmente non ho mai avuto dipendenze, un po' perché sono molto cauto con le sostanze, un po' anche perché non ho mai avuto a che fare con droghe che diano una grande dipendenza già dal primo uso.
Sicuro di non avere dipendenze?? Ogni quanto guardi il cellulare?? ;)

Avatar utente
happytrippy
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 10, 2017 5:01 pm

Re: Dipendenza da sostanze

Messaggio da happytrippy » mar giu 27, 2017 3:04 pm

BeJake ha scritto:
mar giu 27, 2017 3:01 pm
happytrippy ha scritto:
mar giu 27, 2017 12:32 pm
Ciao a tutti, ho voluto aprire questo topic per parlare di un argomento che mi incuriosisce molto ovvero la dipendenza.
Qualcuno di voi è mai stato dipendente da una sostanza? che cosa si prova durante una dipendenza?
Io personalmente non ho mai avuto dipendenze, un po' perché sono molto cauto con le sostanze, un po' anche perché non ho mai avuto a che fare con droghe che diano una grande dipendenza già dal primo uso.
Sicuro di non avere dipendenze?? Ogni quanto guardi il cellulare?? ;)
:D ovviamente mi riferivo a stupefacenti, effettivamente però mettendola su questo piano io sarei pieno di dipendenze :lol:

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Dipendenza da sostanze

Messaggio da ~Møgørøs• » mer giu 28, 2017 9:19 am

happytrippy ha scritto:
mar giu 27, 2017 3:04 pm
BeJake ha scritto:
mar giu 27, 2017 3:01 pm
happytrippy ha scritto:
mar giu 27, 2017 12:32 pm
Ciao a tutti, ho voluto aprire questo topic per parlare di un argomento che mi incuriosisce molto ovvero la dipendenza.
Qualcuno di voi è mai stato dipendente da una sostanza? che cosa si prova durante una dipendenza?
Io personalmente non ho mai avuto dipendenze, un po' perché sono molto cauto con le sostanze, un po' anche perché non ho mai avuto a che fare con droghe che diano una grande dipendenza già dal primo uso.
Sicuro di non avere dipendenze?? Ogni quanto guardi il cellulare?? ;)
:D ovviamente mi riferivo a stupefacenti, effettivamente però mettendola su questo piano io sarei pieno di dipendenze :lol:
Le persone hanno una visione distorta del concetto di droga e dipendenza .

•~•~•

Avatar utente
happytrippy
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 10, 2017 5:01 pm

Re: Dipendenza da sostanze

Messaggio da happytrippy » mer giu 28, 2017 11:21 am

~Møgørøs• ha scritto:
mer giu 28, 2017 9:19 am
happytrippy ha scritto:
mar giu 27, 2017 3:04 pm
BeJake ha scritto:
mar giu 27, 2017 3:01 pm

Sicuro di non avere dipendenze?? Ogni quanto guardi il cellulare?? ;)
:D ovviamente mi riferivo a stupefacenti, effettivamente però mettendola su questo piano io sarei pieno di dipendenze :lol:
Le persone hanno una visione distorta del concetto di droga e dipendenza .

Geniale.

Avatar utente
rols23
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 28, 2017 10:34 am

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da rols23 » ven lug 14, 2017 1:21 am

Io sono dipendente dal tabacco, per il THC anche se più che i sudori prima di addormentarsi non ho mai avuto altri problemi e se non ho da fumare pazienza, il peperoncino che metto un pò sempre e ovunque e il cibo in generale quando mangio fuori dai pasti, sono arrivato a mangiarmi 5 panini nel periodo tra pranzo e cena e non per fame chimica :asd:
Long you live and high you fly
And smiles you'll give and tears you'll cry
And all you touch and all you see
Is all your life will ever be.
:lode: breathe-pink floyd :weed:

Avatar utente
acid
Messaggi: 298
Iscritto il: lun giu 12, 2017 12:35 am

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da acid » dom lug 16, 2017 9:10 pm

la dipendenza è brutta ma per fortuna non so se sapete esistono sostanze che bloccano fortemente le dipendenze, anche se non ne sono sicuro sulla loro funzionalità, io consiglio a tutti le persone dipendenti da qualche sostanza che se non la vorrebbero più toccare soprattutto il tabacco e l'acool che sono sostanze brutte, posso capire dipendenza da crack che è una sostanza più bella ma il tabacco e l'alcol che razza di effetti danno fanno schifo, chiusa parentesi dicevo che consiglio a tutte le persone dipendenti da qualche sostanza di cui vorrebbero farne a meno, di fermarsi a riflettere e magari riescono a decidere di smettere dovete essere convinti penso che aiuti molto anche se non ho mai avuto a che fare con dipendenze, consiglio personale eliminate tabacco e alcol hanno effetti brutti e inutili che schifo di sostanze sono? mha :|
Il potere dei cristalli mi ha svalvolato alla grande, forse non hai capito bene questa è METH!

Avatar utente
Apache997
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 26, 2016 9:43 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da Apache997 » sab ago 05, 2017 6:36 pm

Io , ahimè, in questo esatto momento della mia vita mi sento un pochetto dipendente , per lo meno psicologicamente, dal MD (quella in cristalli, le paste le odio propio per come si presentano).

Che dire , lavoro dal lunedì al venerdi e la voglia di ballare il sabato sera è troppo grande, e siccome per mia fortuna/sfortuna sono amante della Tekno (dalla tribe al acid al hardtek) mi ritrovo sempre a feste piene di droga...
La dipendenza...da dove iniziare , come ho scritto sopra la sento molto mentalmente, anche perchè da come mi sembra di aver capito l md non dovrebbe dare dipendenza fisica... per me la dipendenza si può racchiudere tutta in questa frase :"Non te la racconti giusta manco a te stesso" . Nei primi giorni della settimana sei tutto li convinto :"ah ora mi prendo una pausa, questa settimana non prendo niente" e cose così, poi arriva il sabato e per una cosa o l'altra la riprendi. .
Altri sintomi di dipendenza mmmmh, questi sono davvero davvero rari, alcune volte mi capita di pensare a quanto buona sia l md e di quanto sto bene quando sono "in botta"... Per il resto boh,..Beh spero di averti passato qualcosa con il mio messaggio, ovviamente non è nulla di grave a livelli di dipendenza da eroina crack o coca. . Ma è pur sempre una dipendenza che prima o poi mi toccherà curare (meglio prima).

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da Inìgo » sab ago 05, 2017 7:38 pm

il tabacco e l'acool che sono sostanze brutte, posso capire dipendenza da crack che è una sostanza più bella ma il tabacco e l'alcol che razza di effetti danno fanno schifo
Ma serio? ahahahhaha

Apache, capisco quello che intendi, quando sei costretto a sacrificare la settimana in un'attività che non ti gratifica poi è ovvio che cerchi ci compensare con qualcosa di "forte". La soluzione sarebbe trovare un'equilibrio, viverti meglio il lavoro (magari trovandone un'altro che ti piaccia di più) e passarti i weekend più tranquillamente. Purtroppo non è sempre possibile, di questi tempi è già una fortuna avercelo un lavoro...
Spesso mi è capitato di pensare a quanto la società di oggi tenda a reprimere e a sfruttare al massimo l'individuo salvo poi dargli valvole di sfogo "facile", come le droghe o altro. E' un modo di vivere innaturale, che a lungo andare logora.
L'MD una volta a settimana forse è un pò troppo spesso, perchè non provi ad intervallarla con serate più "tranquille" limitandoti magari a canne e alcol? Non è la stessa cosa ovvio ma secondo me potresti passare comunque qualche oretta più che piacevole

Avatar utente
Apache997
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 26, 2016 9:43 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da Apache997 » sab ago 05, 2017 8:28 pm

Esatto Inigo! Molto spesso arrivo il weekend che sono propio incazzato per come è andata la settimana (lavoro in fabbrica) e sento davvero il bisogno di sfogarmi, puuuuurtroppo la stanchezza della settimana mi resta anche fino al sabato e verso le 2-3 di notte sono già cotto ed ecco li che mi prendo la mia busta di md per restare sveglio a far balotta.. Che poi del m non mi interessano nemmeno gli effetti allucinogeni o empatici, alla fine la prendo solo per ballare di più ed arrivare fino alle 6-7 del mattino.. Infatti per questa sera mi sono dato come obbiettivo personale di prendere solo uno 01 pesato e assumerlo quando le gambe non ce la fanno davvero più! So che dovrei smettere completamente ma continuo a ripetermi :"dai hai 20 anni puoi ancora permettertelo"..Voi che ne pensate? Ho un pochetto ragione oppure mi sto prendendo solo in giro posticipando il giorno in cui smetterò..?

Si sono molto paranoico , non assumo molte sostanze stupefacenti e non mischio mai , le ho provate un po' tutte, ma l'unica con cui sto avendo dei piccoli problemi è lmd in festa, ho molta paura di rimanerci sotto pesantemente, tipo prenderla anche in settimana, il che porterebbe danni devastanti a me stesso e alla mia vita sociale/lavoro.

Avatar utente
acid
Messaggi: 298
Iscritto il: lun giu 12, 2017 12:35 am

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da acid » dom ago 06, 2017 9:59 am

no vabbe scherzavo però che ci fai col tabacco o l'alcol che fanno secondo me schifo
Il potere dei cristalli mi ha svalvolato alla grande, forse non hai capito bene questa è METH!

Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da stream » dom ago 06, 2017 11:59 am

@Apache ti stai prendendo in giro da solo..
L'ho fatto anche io per un periodo, ero nella tua stessa situazione, lavoravo in fabbrica e il sabato mi devastavo in festa.. Non ne vale la pena. Inìgo ha centrato il punto, devi trovare un equilibrio. Lavorare sulla causa che ti porta a voler scappare dalla realtà.

Usare l'M ogni settimana secondo me è un po' troppo. Non c'è un età in cui ce lo si possa permettere più che ad un'altra.. i danni arrivano.
Personalmente l'ho usato spesso per un periodo ristretto e l'ho abbandonato perchè ho notato da subito come cominciava a sballarmi l'umore.

Se non ti interessa l'effetto empatogeno e lo prendi solo come 'spinta' per ballare magari prova con le anfetamine.. La spinta che cerchi te la danno per bene ma ti incasinano meno il cervello, sono sicuramente meno pesanti dell'M..
Anche perchè con l'MD se ne perde tutto il piacere lasciando passare solo una settimana tra un'assunzione e l'altra, per godertelo devi lasciarci passare in mezzo un paio di mesi almeno..

Se vuoi un consiglio, non passarti tutti i weekend in festa. Alternali a qualche weekend più tranquillo e alterna le sostanze che usi piuttosto che sempre la stessa.. Magari di mezzo facci anche una pausa ogni tanto.

Di questo passo ogni lunedì arrivi a lavoro più distrutto della settimana prima e arrivi al venerdì sempre più stressato. E' un circolo vizioso, escine fuori :D

Le feste sono belle, ottime occasioni per sfogarsi, ma non sono l'unica via d'uscita ;)
Venturer

dont-sleep
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 04, 2017 7:59 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da dont-sleep » dom ago 06, 2017 1:37 pm

Ciao, la dipendenza è un fattore molto soggettivo in quanto ci sono vari aspetti da prendere in considerazione tra i quali: la determinazione e la forza di volontà del soggetto.
Io personalmente fumo sigarette,canne,faccio uso di cocaina,MDMA,ketamina e paste (MDMA,paste e ketamina solo nelle feste),prima di iniziare ad assumerle mi sono informato tanto e da quanto leggevo in giro, tutte provocavano gravi dipendenze che io personalmente non ho mai visto nè provato e posso dirti che tra tutte queste, la sostanza che mi crea più dipendenza è il tabacco.
Credo che tutto parta dalla prima volta, molte persone assumono sostanze con la paura di diventarne dipendenti ed automaticamente ne diventano, quando invece basterebbe semplicemente pensare che siamo noi a dominare la sostanza e non la sostanza a noi.
Ovviamente non inneggio all'utilizzo delle sostanze da me sopra citate nè tantomeno altre perchè comunque ognuna ha i suoi effetti collaterali, però un consiglio che mi sento di dare a chi ne vuole fare uso: informatevi prima ed usate la testa quando le assumete.
PS: La dipendenza da cannabis non esiste. :weed:

Avatar utente
stream
Messaggi: 135
Iscritto il: lun set 19, 2016 8:55 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da stream » dom ago 06, 2017 1:49 pm

@dont-sleep MDMA, paste e ketamina non provocano nessuna grave dipendenza.. Solo gravi conseguenze se ne si abusa..
Riguardo altre sostanze invece (come la cocaina che hai citato) a volte è proprio la falsa certezza di essere in grado di dominare la sostanza che fotte, la linea è molto sottile ed è facile superarla senza accorgersene. Non sopravvalutatevi. Le persone che vedete al SERT erano convinte quanto voi di non restarci sotto quando hanno iniziato.

La dipendenza da cannabis esiste eccome. C'è gente che vive per fumare, nascondendosi dietro slogan come 'non fa male', ' non provoca dipendenza'. Intanto prova a togliergli i cannoni e ne riparliamo.
Nessuna sostanza è da prendere alla leggera, nemmeno la cannabis.
Venturer

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da bonzo21 » dom ago 06, 2017 3:16 pm

si sono le stesse persone che dicono ogni due secondi quanto ci starebbe una canna, non mangio senza canne, non dormo senza canne,è due giorni che non fumo sto sfasando ecc... per poi concludere con non crea dipendenza e non è nemmeno una droga.

Avatar utente
ψυχή
Messaggi: 130
Iscritto il: mer mag 24, 2017 5:16 pm

Dipendenza da Sostanze

Messaggio da ψυχή » dom ago 06, 2017 4:27 pm

Apache mi unisco ai consigli degli altri, anzi secondo me neanche alternare è una soluzione. Se non sei soddisfatto della vita che hai fa' qualcosa per cambiarla, magari sembra banale ma anche un hobby potrebbe andare bene...qualcosa che ti piaccia e ti dia soddisfazione. Sennò è normale che hai bisogno di sballarti sempre il we per stare un po' bene, ma sai anche tu che questa cosa non può continuare all'infinito.

Per rispondere a happytrippy, durante una dipendenza tutto il resto passa in secondo piano, esiste solo quella sostanza e ciò che ci routa attorno. Se ce l'hai sei a posto - ma pensi comunque che te ne servirà dell'altra, ti sembra sempre di averne troppo poca - e se non ce l'hai vai in ansia, magari stai male e fai tutto il possibile per averne altra. Pensi costantemente a interrompere l'uso, e in contemporanea anche alla prossima volta.

Ti senti molto diverso da prima, perché non hai più interessi né progetti...vivi in un limbo, vedi le cose come un semplice contorno, qualcosa che ti scorre attorno e non ha importanza. Dal tuo punto di vista puoi smettere quando ti pare, di questo sei convinto, solo che non è mai il momento giusto: non è che non ci riesco, è che non voglio adesso...e anche se perdi delle cose o delle persone non ci dai tanta importanza al momento. I problemi arrivano dopo, eventualmente, quando le cose iniziano ad andare veramente storte, per un verso o un altro, e allora realizzi tutt'insieme il casino che hai creato. Non è una bella sensazione.

E c'è anche l'aspetto della condivisione: vedere che altri fanno le stesse cose ti fa percepire tutto in modo più leggero, poi ci si ritira dentro a vicenda di continuo, è un meccanismo complicato ma rapido. Magari c'è la volta che sei più convinto del solito di interrompere, ma basta incontrare una persona che conosci e ti parla delle solite cose ed è un attimo, tutte le convinzioni spariscono.

Sono stata dipendente da eroina e altri oppiacei, furba che sono, ma vedendo come è andata ad altri con sostanze diverse mi sono fatta l'idea che non ci siano molte differenze.

Apache come mai questa domanda?

Rispondi