Il Lessico dell'Esperienza con la DMT

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Il Lessico dell'Esperienza con la DMT

Messaggio da Psycore » ven ago 04, 2017 1:52 pm

Tratto da "DMT. Usi, fenomenologia e ipotesi." p. 467-476 di Gianluca Toro, stampato per conto di Avvicinamenti, Pinerolo, nel febbraio 2017.

:lode: :chitarra: Un caloroso ringraziamento a Gianluca Toro per questo suo libro senza alcun diritto d'autore. :chitarra: :lode:

Un lessico per comunicare esperienze con psichedelici ha valore essenzialmente pratico. E' uno strumento di orientamento in un territorio difficilmente rappresentabile, ovvero un tentativo di esprimere in qualche modo ciò che è sostanzialmente incomunicabile. E' più vivido e metaforico del linguaggio ordinario, suscettibile di precisazioni e modifiche, flessibile e sempre in espansione. Può essere caratterizzato dall'uso di espressioni idiomatiche e termini volgari, includendo anche l'intenzionale errata articolazione di certe parole. E' un lessico utilizzato dai gruppi interessati all'uso di una determinata sostanza.

Gli effetti del DMT sono così particolari che il lessico che li descrive si può considerare strettamente settoriale e sostanzialmente indipendente dai termini impiegati per descrivere le esperienze con altri psichedelici. Questo è denominato spice slang, dal nome popolare del DMT, spice. Riportiamo di seguito i principali termini di questo lessico impiegato dai DMT-nauti, relativo agli effetti sperimentati con la sostanza.

Acute acceleration ("accelerazione intensa")

Spostamento del corpo e/o della mente, che lascia il soggetto in un punto differente da quello occupato in precedenza.

Akashic book ("Libro akashico")

Libro che contiene elementi di conoscenza profonda, saggezza e onniscienza, scritto in un linguaggio che il soggetto può leggere ma non comprendere, e le cui parole sembrano composte di luce. Il libro tende a materializzarsi e smaterializzarsi improvvisamente durante l'esperienza. A volte, questo libro è percepito sulla base di un libro realmente presente.

Astral travelling ("Viaggio astrale")

Viaggio su un piano astrale in altri luoghi, in cui il corpo fisico rimane immobile, al contrario di quello astrale, e in cui si possono incontrare altre persone. Spesso, queste ultime riportano di avere avuto una forte impressione che il soggetto fosse nelle vicinanze o di averlo incontrato in sogno. Possono anche avere luogo rapporti sessuali, confermati successivamente dalle persone coinvolte.

Audio wind up/wind out ("Avvolgimento/svolgimento audio")

Cambiamento di sistema di comunicazione da parte delle entità incontrate nell'iperspazio, verso la fine dell'esperienza, quando esse tendono ad abbandonare il campo percettivo del soggetto. Il cambiamento è da una forma linguistica, o telepatica, a un suono che ricorda quello di "avvolgimento"di un segnale audio. La velocità di questo processo aumenta fino a quando diventa un ronzio e scompare. Il suono ha anche un'alta risonanza, per esempio può essere simile a uno scampanio.

Bifurcation ("Biforcazione")

Percorso a due vie che origina da un singolo punto, spesso sia a livello visivo che concettuale. Di frequente , il fenomeno si espande praticamente all'infinito.

Body deconstruction ("Decostruzione corporea")

Dissoluzione del proprio corpo, il quale sembra dissolversi in particelle, onde o luce. Se la decostruzione è totale, rimane solo la coscienza della percezione dell'iperspazio.

Breakthrough ("Passaggio")

Raggiungimento di una condizione inerentemente sinestetica, oltre lo spazio e il tempo conosciuti. E' una condizione in cui è presente tutto ciò che è stato, non fu mai, è, può essere, sarà e mai potrebbe essere, in cui il Tutto si identifica con l'Uno. Si percepisce una sensazione di energia e vibrazione molto alte, così come di attività frenetica, oltre a superfici estremamente brillanti con spigoli netti ed a dettagli che mutano e si frattalizzano incessantemente.

Candyland

Realtà originaria intensificata e dall'aspetto brillante, percepita a occhi aperti.

Carrer wave("Onda trasportatrice")

Tono risonante o vibrazione che compare subito dopo l'assunzione della sostanza. E' simile ad un ronzio auricolare di tono alto, a volte stazionario, altre volte modulato come il suono di una sirena. Man mano che questo fenomeno si sviluppa, si può anche percepirne la risonanza in ogni cellula del proprio corpo. Spesso la frequenza del tono sembra causare (o essere causata da) una dissoluzione dell'ambiente circostante.

Central light("Luce centrale")

Intensa fonte luminosa che sembra dotata di intelligenza e sovrastare tutte le altre percezioni, fino a divenire primaria rispetto a esse o all'esistenza stessa. E' definita come una sorta di punto centrale dell'iperspazio.Il soggetto potrebbe interpretarla come una manifestazione di Cristo, Buddha, Krishna o un essere superiore. E' spesso percepita in modo "cinesioottico" (vedi in seguito).

Chrysanthemum("Crisantemo")

Gigantesco fiore frattale a cupola, spesso roteante, che frequentemente accoglie il soggetto nell'iperspazio, o ne blocca l'accesso.

Condesation("Condensazione")

Improvviso accumulo di eventi sincronici, sperimentato per lo più prima o dopo aver visitato l'iperspazio, piuttosto che durante la permanenza nell'iperspazio stesso.

Dimensional elevator("Ascensore dimensionale")

Spazio ristretto simile a quello di un ascensore, in cui il soggetto viene a trovarsi o che utilizza di proposito, il quale sembra salire a grande velocità, attraversando spazi multidimensionali posti a differenti livelli. In diversi momenti, l'ascensore dimensionale si apre su nuovi ambienti o prospettive, in cui e con cui il soggetto può decidere di entrare e interagire. La sensazione di salita è spesso accompagnata dalla sensazione dell' "Onda trasportatrice".

DMT fold("Ripiegatura del DMT")

Ritorno all'ordinaria percezione dello spazio, dopo l'esperienza con la sostanza.

End of the line("Termine della linea")

Raggiungimento di una condizione assoluta.

Entities("Entità")

Creature intelligenti, benevole, malevole, che si possono incontrare nell'iperspazio.

("")

("")

("")

("")

Fine pagina 469, pian piano copierò tutto. Se qualcun altro ha il libro e ha voglia può copiare qualcosa qui di seguito. Immagino ci siano degli errori/dimenticanze/frasi tagliate, se ve ne accorgete segnalate!
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!


Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Il Lessico dell'Esperienza con la DMT

Messaggio da ~Møgørøs• » ven ago 04, 2017 3:46 pm

Molto interessante ... sta nascendo una vera e propria terminologia per descrivere l'esperienza psichedelica :mrgreen: Aggiornalo il prima possibile , può tornare utile a molti !
•~•~•

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Il Lessico dell'Esperienza con la DMT

Messaggio da Abeja G. » mar gen 11, 2022 5:41 pm

Mi ci rivedo con le mie esperienze!!

Grazie, @Psycore!!

Rispondi