Acufene

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Pepperone
Messaggi: 17
Iscritto il: mer set 30, 2015 3:51 pm

Acufene

Messaggio da Pepperone » sab gen 06, 2018 2:14 pm

Per chi non lo sapesse si tratta di un disturbo dell'udito nel quale si udiscono suoni che non sono generati dall'ambiente circostante e non possono essere uditi se non dal soggetto, poichè sono generati all'interno di esso. I suoni possono essere di vario tipo (come pulsazioni, fischi, fruscii, ronzii, ecc). Secondo la medicina odierna le cause possono essere molteplici, malattie, eventi traumatici, farmaci, ecc.

Soffro di questo disturbo da quando ho memoria o per lo meno da quando ho iniziato a farci caso, siccome nel mio caso non è molto forte e posso udirlo in ambienti silenziosi, ma se voglio posso udirlo anche in mezzo a del baccano. La composizione di questo suono è un fischio molto acuto, sarà circa sui 20khz se non di più.

Negli ultimi periodi, confrontandomi con altre persone ho scoperto che questo fischio perenne lo udivo solo io e da li ho iniziato a farmi delle domande sino a scoprire questo disturbo. Al che mi sono incuriosito non sul versante della medicina, ma più su quello spirituale, in quanto in diverse esperienze psichedeliche questo fischio perenne diveniva molto più forte e poteva anche cambiare composizione ( da fischio a pulsazione o addirittura a melodia). Inoltre una volta fumando della DMT a bassi dosi e diventato così potente il rumore da coprire tutti gli altri suoni al punto di pensare di impazzire, però leggendo vari report ho notato che è una cosa frequente con questa molecola e dunque mi chiedevo se ci potesse essere un collegamento tra questo suono e qualcosa oltre la nostra normale concezione.
Io penso che sotto questo disturbo ci sia qualcosa di più, non un semplice problema, ma come una parte di realtà nascosta, solo che per ora non ho un idea chiara di cosa sia e probabilmente non l'avrò mai la chiara concezione, dunque volevo chiedervi un vostro parere, sapere se qualcuno di voi ha lo stesso problema, come ci si rapporta ad esso e soprattutto cosa pensa che sia.

peace :weed:


My favourite muse
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 28, 2015 12:26 pm

Re: Acufene

Messaggio da My favourite muse » sab gen 06, 2018 3:03 pm

Mah, di spirituale ci trovo ben poco nelle esperienze di acufene che ho sofferto: solo una rottura di c... che mi porta alla paranoia, ogni volta che si presenta. Ne sono soggetto a causa di traumi acustici (=musica ad alto volume) e fisici e forse per predisposizione (soffro frequentemente di otite).
Droghe come DXM e amfetamine mi comportano dal fischio ad alta frequenza al rombo di un subwoofer, e le basse frequenze sono sicuramente più tollerabili, rendono l'ascolto della musica più piacevole. L'acqua della piscina, il cerume e la conformazione del mio canale auricolare mi obbligano a frequenti lavaggi per levare i tappi, anch'essi causa di tinnito.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Acufene

Messaggio da ~Møgørøs• » sab gen 06, 2018 3:32 pm

Il suono è alla base della materia . La percezione di una frequenza univoca è un argomento interessante , se non è attribuito a un danno fisico .

Ad esempio un mio amico afferma che dopo la sua prima esperienza con HBWR , ha come a suo dire "sbloccato" la percezione di questo fischio simile a quello da te descritto ... Io personalmente lo percepisco da quando sono nato e non ci ho mai attribuito una fonte di disturbo o simile .
•~•~•

Avatar utente
CloneXY
Messaggi: 1073
Iscritto il: dom set 13, 2015 12:25 pm

Re: Acufene

Messaggio da CloneXY » sab gen 06, 2018 4:21 pm

Il mio ha una frequenza di circa 16500hz solo all'orecchio sinistro, mi è venuto un giorno di più di 4 anni fa ormai, mentre ero a lezione e lo percepivo a volume molto alto. Inoltre più ero stressato o comunque affaticato mentalmente più era alto il volume.
Non era in generale un bel periodo per me e con l'arrivo dell'acufene è andato tutto a puttane, la prima notte sono pure scappato in guardia medica e i primi 3 giorni non ho quasi chiuso occhio. Per un bel po' di tempo studiare era diventato impossibile. Ho fatto ogni tipo d'analisi, anche una risonanza ma le cause rimanevano sconosciute, ho speso anche altri soldi per integratori inutili.
Una paranoia era quella di aver fatto danno con le sostanze, anche perché era il periodo che sperimentavo le 2c-x e altre triptamine sintetiche. Alla fine con il tempo si è andato affievolendo fino a quasi scomparire del tutto e penso che le cause siano state diverse e perlopiù "meccaniche". Innanzitutto soffro di sinusite cronica e quando è iniziato passavo un'ora abbondante al giorno in motore per andare a lezione, anche con la pioggia e col freddo forte. Ad un certo punto mi sono attaccato all'aerosol e ha aiutato molto. Contemporaneamente mi sono messo l'apparecchio per sistemare la dentatura, infine mi sono messo l'animo in pace con un paio di questioni irrisolte che mi trascinavo da tempo.
In tutto questo non ho toccato droghe per un periodo di quasi due anni, manco canne perché andavo subito in paranoie ipocondriache. Appena torno ad un normale livello di serenità, dove inizio a non curarmi più di tanto del fischio, provo per la prima volta la 5-meo-dmt sniffata. Allora ecco che il fischio torna prepotente mentre credo di morire, una sofferenza che per circa 5 minuti mi accompagna fino all'ego death. Poi sprazzi di illuminazione. Credo che anche questa esperienza abbia contribuito a smorzare alcune alcune paranoie che mi portavo ancora dietro.
Ora il fischio lo dimentico finché non c'è qualcosa che me lo fa ricordare, e quasi mi diverte risentirlo forte quando sta partendo la spezia
λάϑε βιώσας
https://t.me/DrogaNews

PsySpoks
Messaggi: 39
Iscritto il: gio lug 06, 2017 1:09 am

Re: Acufene

Messaggio da PsySpoks » sab gen 06, 2018 7:44 pm

Mi avete fatto tornare in mente un dettaglio: quando presi 1 g secco di Cubensis molto frequentemente durante l'esperienza sentivo un leggerissimo fischio nelle orecchie. Non gli avevo dato molto peso e magari non c'entra niente però è interessante come cosa

Rispondi