ALCUNI SOGNI ALLUCINANTI

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
My old friend
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 30, 2020 7:13 pm

ALCUNI SOGNI ALLUCINANTI

Messaggio da My old friend » gio apr 02, 2020 2:20 am

Salve a tutti vorrei, vorrei chiedervi una cosa se per caso voi sapete i significati dei sogni perché è da un po di tempo a questa parte che faccio sogni sul lsd.
In questi sogni sono il protagonista, con me ci sono amici, familiari (Es. mia sorella, mio padre, mia madre ecc..) e persone sconosciute; nel primo sogno ero in una ex casa dove abitavo e la stavano ristrutturando, poi ho intravisto mia madre con la nuova padrona che parlavano e poi vidi un mozzicone di weed per terra, successivamente mi sono trovato catapultato sul balcone che parlavo con mia sorella e al di sotto c'era il suo ragazzo ma non era proprio il suo ragazzo, era.. tutta una altra persona però io la riconoscevo per il suo tipo, esso non voleva che io parlassi con lei per che era geloso, nel cortile invece c'erano un mucchio di persone tutti che facevano uso di sostanze dalla weed agli acidi nel mentre che ballavano, io fluttuando mi sono ritrovato lì, due ragazze sedicenni mi sono venute in contro perche volevano farmi provare del lsd io rifiutai perche ne avevo paura, allora tutte due ridendo si infilarono sulla lingua i cartoni, incominciai a correre e loro mi inseguirono aumentando il passo guadagnando terreno, la mia paura era che se mi toccavano mi infettavano di lsd facendomi venire le allucinazioni, presero un mio amico e gliene infilarono un pezzo in bocca, poi mi ritrovai in una stanza con le luci al neon blu ad Amsterdam con la scritta sopra alla porta in luce rosa (OPEN), mi ero svegliato di colpo e con me c'era una donna nuda con il mio amico e il primo sogno (tutto questo nel sogno ovviamente) finii così.
Secondo sogno invece mi ritrovai in una casa dove c'era una festa e c'erano un sacco di hippie e sbandati che facevano uso di sostanze psichedeliche tra cui il nostro amico "LSD", io ero lì che non dicevo nulla, c'era il mio amico che si era preso minimo 50 pezzi di cartone e poi qua c'era pure uno stronzo che conosco io nella vita reale che incitava a me di farne uso, delle persone volevano toccarmi ma io avevo paura come nel primo sogno di avere gli effetti della sostanza e poi mi riuscirono a toccare.. così ebbi delle allucinazioni e davanti a me vedevo il brucalifo che mi fumava in faccia, mi ritrovai a casa del mio migliore amico alla sera che al posto suo c'era jhonny depp in paura e delirio a las vegas che mi sorrideva con la sua emblematica sigaretta, davanti c'era una ruota della fortuna che girava e quando aveva finito era arrivata sul 30, questo era il secondo sogno.
L'ultimo l ho fatto solo stamattina, prima di questo ne ho fatti altri riguardanti la sostanza ma non me li ricordo bene, qui cero io con mia sorella in un laboratorio con la luce soffusa, avevamo sintetizzato la sostanza e poi intiggiemmo dei pezzi di carta nel liquido, io mi ero preso un pezzo lei tre e in più aveva preso una goccia e abbiamo avuto delle allucinazioni, io dopo un po lei quasi subito, stava male io invece no, anzi mi sono preso due goccie ma non stavo male e diciamo che non avevo neanche più paura.
Questi erano i tre sogni che me li ricordo bene gli altri no, se mai dovesse venirmi in mente qualcosa vi terrò aggiornati, apparte ciò riuscireste a dirmi che significato potrebbero avere questi sogni? Grazie a presto
Ps: conosco questa sostanza ma non ne ho mai fatto uso, ho sempre avuto un certo timore per essa


Aress
Messaggi: 85
Iscritto il: dom feb 02, 2020 2:09 pm

Re: ALCUNI SOGNI ALLUCINANTI

Messaggio da Aress » gio apr 02, 2020 1:18 pm

Purtroppo nessuno può darti una risposta veritiera, i sogni sono ancora un mistero per la scienza.. Potresti trovare un vago significato facendo psicoanalisi, ma facilmente falsificabile in quanto non è applicabile il metodo scientifico, ma almeno ti darebbe un idea. Anche se sono sicuro che se andassi da cinque psicoanalisti diversi, ti darebbero tutti un interpretazione diversa.
Le teorie fatte sull perché sogniamo, o sul loro significato, sono davvero tante e nessuna è dimostrabile, almeno per ora. Ma un perché c'è di sicuro, quello che sappiamo è che la natura non fa nulla senza motivo.
Se vuoi andare più a fondo, potresti provare a studiare qualcosa di Freud o William Dement (Non farti ingannare dal cognome :asd: ) è davvero uno di quelli che ha più studiato e fatto ricerca sui sogni! Solo che le cose più interessanti, soprattutto le ricerche sono tutte in inglese. Di italiano c'è ben poco per approfondire, ma comunque è un buon punto di partenza.
Buonagiornata

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: ALCUNI SOGNI ALLUCINANTI

Messaggio da Sem » gio apr 02, 2020 2:34 pm

Più che Freud consiglierei di leggere i testi di C.G. Jung, Dement invece non lo conosco quindi non posso esprimemermi a riguardo.
I sogni possono essere interpretati e l'interprete migliore è chi li fa, solitamente col passare del tempo e lo svolgersi delle situazioni il significato diventa più chiaro anche se rimane il fatto che lo stesso sogno in periodi diversi può prestarsi a diverse interpretazioni.

Jung esprime i concetti di inconscio personale ed inconscio collettivo. In breve l'inconscio è la parte della mente che rimane nascosta alla coscienza, quello personale riguarda solo te e le tue esperienze di vita ed è la parte più "superficiale" mentre andando in profondità l'incoscio diventa collettivo ed è collegato con quello delle altre persone a partire dalla propria famiglia, al gruppo di amici, alla comunità, al popolo a cui si appartiene fino all'intera umanità. Altri gradi includono altre forme di vita fino ad arrivare ad un inconscio universale.

Quindi la mente di ogni individuo ha delle caratteristiche comuni a tutta la sua specie e contiene delle strutture, dei simboli e degli archetipi comuni.
Gli archetipi sono molti ma come 4 principali Jung descrive:
-L'ego, è la parte con cui solitamente ci si identifica, l'io, la propria persona e il rapporto che ha con glia altri, è delimitato da una descrizione, da un nome e cognome, dal lavoro o dal ruolo sociale che svolge, dalle persone che frequenta, da ciò che gli piace o non gli piace, ecc... E' il protagonosta della storia che deve intraprendere il viaggio.
-L'ombra, è il proprio alter ego, il proprio lato oscuro,le proprie paure e tutti questi aspetti di noi che crescendo abbiamo dovuto reprimere e tenere nascosti perchè non accettatati dalla società o non adatti alla situazione in cui non abbiamo vissuto, non tutti gli aspetti dell'ombra sono negativi ed infatti invece che rinnegata va conosciuta, accettata ed integrata
-L'anima per i maschi e l'animus per le femmine, l'anima è la parte femminile nell'uomo ed è quella più ricettiva e creativa che ha le caratteristiche tipiche delle donne ma che non è manifesta, l'animus è la patre maschile nella donna, è plurale ed è la parte più razionale ed analitica. Anche qui queste parti nascoste vanno conosciute ed integrate.
-Il Se, rappresenta la totalità, la propria vera essenza, la meta del viaggio, è da sempre presente ma va illuminato dalla luce della coscienza.

Altra questione da tenere in considerazione sono le proiezioni. Non vediamo la realtà cosi direttamente com'è ma attraversi i nostri occhi e la nostra mente, in modo soggettivo.
Quindi si proietta al di fuori cose che abbiamo dentro e si colora la realtà deformandola.
Ad esempio quando incontriamo qualcuno che ci sta antipatico o che non sopportiamo ci sono degli aspetti di quella persona che sono anche in noi ma che non accettiamo, quindi stiamo proiettando la nostra ombra su quella persona. Infatti per conoscere la propria ombra si usano le altre persone come specchi, quando qualcuno o u suo comportamento ci infastidisce allora quel comportamento è anche nostro ma è rinnegato.
Altro esempio è quando ci si innamora, si proietta sull'altra persona la propria anima perchè quella persona la rispescchia e la incarna in alcuni suoi aspetti.

Tornando ai sogni i personaggi onirici molto spesso sono nostre proiezioni, sono parti di noi che nel sogno si possono manifestare ed interagire con noi.
L'ombra viene rappresentata dai nemici, da personaggi scuri e che hanno qualcosa di sinistro, a volte sono mostri o draghi. Man mano che conosciamo l'ombra e la integriamo questa può diventare un personaggio amichevole con cui si collabora.
L'anima invece nei sogni degli uomini viene rappresentata da personaggi femminili e viceversa nelle donne.
L'ego è semplicemente il personaggio con cui ti identifichi nel sogno, solitamente ha lo stesso corpo che hai durante la veglia.

Il linguaggio dei sogni è simbolico, quindi vanno letti in questa chiave. Alcuni sogni riguardano semplicemente un riflesso di quello che abbiamo fatto durante la giornata o qualcosa a cui stiamo pensando spesso, alcuni riguardano principalmente il nostro inconscio personale mentre quelli più importanti e simbolici riguardano l'inconscio collettivo.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: ALCUNI SOGNI ALLUCINANTI

Messaggio da Sem » gio apr 02, 2020 3:08 pm

Provo a darti qualche spunto, alcuni anche banali ma magari ti invitano a riflettere e capire cose che gia sai facendole emergere.
My old friend ha scritto:
gio apr 02, 2020 2:20 am
Salve a tutti vorrei, vorrei chiedervi una cosa se per caso voi sapete i significati dei sogni perché è da un po di tempo a questa parte che faccio sogni sul lsd.
In questi sogni sono il protagonista, con me ci sono amici, familiari (Es. mia sorella, mio padre, mia madre ecc..) e persone sconosciute; nel primo sogno ero in una ex casa dove abitavo e la stavano ristrutturando, poi ho intravisto mia madre con la nuova padrona che parlavano e poi vidi un mozzicone di weed per terra, successivamente mi sono trovato catapultato sul balcone che parlavo con mia sorella e al di sotto c'era il suo ragazzo ma non era proprio il suo ragazzo, era.. tutta una altra persona però io la riconoscevo per il suo tipo, esso non voleva che io parlassi con lei per che era geloso,
La casa solitamente siboleggia la propria mente, il fatto che sia una ex casa potrebe riguardare qualcosa del passato, questa parte del sogno è più personale.
nel cortile invece c'erano un mucchio di persone tutti che facevano uso di sostanze dalla weed agli acidi nel mentre che ballavano, io fluttuando mi sono ritrovato lì, due ragazze sedicenni mi sono venute in contro perche volevano farmi provare del lsd io rifiutai perche ne avevo paura, allora tutte due ridendo si infilarono sulla lingua i cartoni, incominciai a correre e loro mi inseguirono aumentando il passo guadagnando terreno, la mia paura era che se mi toccavano mi infettavano di lsd facendomi venire le allucinazioni, presero un mio amico e gliene infilarono un pezzo in bocca, poi mi ritrovai in una stanza con le luci al neon blu ad Amsterdam con la scritta sopra alla porta in luce rosa (OPEN), mi ero svegliato di colpo e con me c'era una donna nuda con il mio amico e il primo sogno (tutto questo nel sogno ovviamente) finii così.
Le altre persone potrebbero rappresentare degli stimoli esterni che ti invitano o stuzzicano ad usare la sostanza, le ragazze pure ed entra in gioco anche una componente femminile, ti senti quasi forzato a prenderlo però appunto tu hai paura e scappi, hai paura di essere toccato dall'lsd e delle allucinazioni, cioè di perdere il contaato con la realtà. Poi ti ritrovi ad Amsterdam, cosa rappresnta per te Amsterdam? Sballo, divertimento o magari perdizione? Questo riguarda te, cosa ci associ?
Secondo sogno invece mi ritrovai in una casa dove c'era una festa e c'erano un sacco di hippie e sbandati che facevano uso di sostanze psichedeliche tra cui il nostro amico "LSD", io ero lì che non dicevo nulla, c'era il mio amico che si era preso minimo 50 pezzi di cartone e poi qua c'era pure uno stronzo che conosco io nella vita reale che incitava a me di farne uso, delle persone volevano toccarmi ma io avevo paura come nel primo sogno di avere gli effetti della sostanza e poi mi riuscirono a toccare.. così ebbi delle allucinazioni e davanti a me vedevo il brucalifo che mi fumava in faccia,

Forse questa banda di hippie che fanno festa rappresentano l'ambiente che frequenti?
Lo stronzo potrebbbe essere un aspetto della tua ombra.
Eh niente ormai sei stato toccato ahahah il brucaliffo sarà un'associaziono con Alice in wonderland, un nuovo mondo da scoprire pieno di meraviglie ed avventure, non senza pericoli.
mi ritrovai a casa del mio migliore amico alla sera che al posto suo c'era jhonny depp in paura e delirio a las vegas che mi sorrideva con la sua emblematica sigaretta, davanti c'era una ruota della fortuna che girava e quando aveva finito era arrivata sul 30, questo era il secondo sogno.
Anche qui un'altra associazione con un film, cosa rappresenta per te questo film?
E la ruota?
Magari hai fatto 30 perche non fare 31? Questa però è una battuta ma chissà ahahah visto anche il sogno seguente.
L'ultimo l ho fatto solo stamattina, prima di questo ne ho fatti altri riguardanti la sostanza ma non me li ricordo bene, qui cero io con mia sorella in un laboratorio con la luce soffusa, avevamo sintetizzato la sostanza e poi intiggiemmo dei pezzi di carta nel liquido, io mi ero preso un pezzo lei tre e in più aveva preso una goccia e abbiamo avuto delle allucinazioni, io dopo un po lei quasi subito, stava male io invece no, anzi mi sono preso due goccie ma non stavo male e diciamo che non avevo neanche più paura.
Questi erano i tre sogni che me li ricordo bene gli altri no, se mai dovesse venirmi in mente qualcosa vi terrò aggiornati, apparte ciò riuscireste a dirmi che significato potrebbero avere questi sogni? Grazie a presto
Ps: conosco questa sostanza ma non ne ho mai fatto uso, ho sempre avuto un certo timore per essa
Qui ormai ci sei dentro e non ne hai più paura.

Ora la domanda è cosa rappresenta Lsd in questo sogno?
Potrebbe benissimo rapprentare proprio Lsd oppure potrebbe avere più significati ed essere simbolo d qualcos'altro, magari rappresenta gli "allucinogeni" in generale e qualcosa che ti distacca dalla realtà portandoti in un mondo di illusioni oppure è una chiave per una porta che apre su un mondo nuovo.

Qual'è la tua esperienza sulle droghe? Cosa hai usato fin'ora? Magari la weed visto il mozzicone nela vecchia casa. Cosa usano i tuoi amici? Che feste frequenti? Hai paura dell'ignoto?

Non rispondere qui a queste domande ma fattele, magari ti aiutano a capire.
Come giustamente dice Aress se vai da cinque psicanalisti diversi ti daranno cinque diverse versioni, sei tu quello più adatto ad interpretare perche sei quello che meglio può conoscere te stesso e la tua storia. Potrei aver scritto diverse cazzate perchè non ti conosco ma magari qualcosa ti è utile.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Rispondi