Vapori di Acqua Regia e Maschera con Filtri a Carboni Attivi (?)

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
Flaures
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 18, 2015 4:27 am

Vapori di Acqua Regia e Maschera con Filtri a Carboni Attivi (?)

Messaggio da Flaures » lun ott 26, 2015 7:07 pm

Salve ragazzi, mi stavo giusto informando su come pulire al meglio la vetreria da laboratorio e spunta fuori l'acqua regia.
Qualcuno sa se le normali maschere anti-gas a carboni attivi sono efficaci contro i vapori che ne derivano (estremamente tossici) oppure servono le maschere a ossigeno?
(in caso lavare la vetreria solo con acido cloridrico andrebbe bene lo stesso?)
Il sole è schizofrenico.


Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Vapori di acqua regia e maschera con filtri a carboni attivi.

Messaggio da BlueFire » ven ott 30, 2015 7:00 pm

Se, vabbè, ok la purezza, ma lavare con acqua regia è un tantino esagerato :lol:
Sìsì, HCl va bene, ma pure acqua distillata dovrebbe andare :)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Flaures
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 18, 2015 4:27 am

Re: Vapori di acqua regia e maschera con filtri a carboni attivi.

Messaggio da Flaures » sab ott 31, 2015 2:19 pm

Grazie.
Incredibile ma vero, avevo un diavolo di cilindro graduato incrostato di non so che, e li che provavo a scrostarlo con HCL al 35% , nulla.. poi vedo della candeggina per lavare i piatti e mi dico "vabbe provare non costa nulla"
in 5 minuti mi aveva scrostato TUTTO! penso che d'ora in avanti pulirò con soluzioni di idrossido di sodio...
Il sole è schizofrenico.

sexygirl
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:53 pm

Re: Vapori di acqua regia e maschera con filtri a carboni attivi.

Messaggio da sexygirl » sab ott 31, 2015 3:58 pm

beh HCl non l'ho mai usato per pulire, prima si va di candeggina e se non funziona, beh... soluzione piranha :D

sexygirl
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:53 pm

Re: Vapori di acqua regia e maschera con filtri a carboni attivi.

Messaggio da sexygirl » sab ott 31, 2015 8:00 pm

cioè col messaggio precedente mi riferivo a incrostazioni serie, di norma la vetreria la lavo con acqua di rubinetto e detersivo scovolando bene, poi si risciacqua un sacco, quindi si risciacqua con acqua deionizzata due tre volte, e per certi tipi di vetreria una sciacquata finale con acetone, per evitare che rimangano bagnati a lungo i vetri

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Vapori di acqua regia e maschera con filtri a carboni attivi.

Messaggio da BlueFire » dom nov 01, 2015 9:38 am

sexygirl ha scritto:cioè col messaggio precedente mi riferivo a incrostazioni serie, di norma la vetreria la lavo con acqua di rubinetto e detersivo scovolando bene, poi si risciacqua un sacco, quindi si risciacqua con acqua deionizzata due tre volte, e per certi tipi di vetreria una sciacquata finale con acetone, per evitare che rimangano bagnati a lungo i vetri
Avresti qualche consiglio per togliere la patina che rimane? A scuola il 90% di tutti i becher e beute hanno un bellissimo alone bianco/giallino sul fondo (logico, dato che vengono a malapena sciacquati la maggior parte delle volte)...
Ora, non è che pretenda di avere tutto come nuovo, ma un pomeriggio mi vorrei mettere lì e ripulire un po', dato che spesso sciacquare con l'acqua non basta (paiono trasparenti, ma se riasciugati la patina torna).
Mi basta un metodo rapido e veloce, siccome si parla di veramente molte decine, e poco dispendioso, siccome credo che il materiale dovrei portarlo io (stiamo precisi con quello che ci serve... dannata informatica coi soldoni)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

sexygirl
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:53 pm

Re: Vapori di acqua regia e maschera con filtri a carboni attivi.

Messaggio da sexygirl » dom nov 01, 2015 10:00 am

@bluefire, eh anche io alle superiori avevo tutta la vetreria con una specie di alone bianco sul fondo (tipo per i becher gli ultimi 2-3cm in basso) una volta ho chiesto al prof cosa fosse e prechè non veniva via, e mi ha detto che non erano incrostazioni, ma era la vetreria che era stata graffiata perchè qualcuno aveva mescolato usando una spatola di acciaio al posto della bacchetta di vetro o teflon. Il pirex è più morbido del vetro normale e si graffia facilmente. Quindi se questo è il tuo caso, ovviamente non si può fare nulla.
Se si tratta di una incrostazione, prima prova con acido cloridrico anche concentrato se è calcare si dissolve subito. (Ma dubito sia calcare). Se non va via lascialo pieno di candeggina una notte. Se non va via neanche con questa, come ho detto prova con soluzione piranha. Questa scioglie davvero ogni cosa, se non sai cosè --> https://it.wikipedia.org/wiki/Soluzione_piranha
Esisterebbe anche la miscela solfocromica, più aggressiva della piranha, ma non si usa da anni perchè contamina in modo irreversibile il vetro con ioni Cr VI (Non proprio simpatici) e di certo non te la fanno usare a scuola.
Comunque temo che a rendere bianca la vetreria siano i micrograffi, soprattutto se si tratta di becher o beute, poi se parliamo della serpentina di un condensatore allora no, ovvio che li uno non c'è andato a mescolare. Se vuoi posta una foto che magari un po' si capisce. : )

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Vapori di acqua regia e maschera con filtri a carboni attivi.

Messaggio da BlueFire » dom nov 01, 2015 3:16 pm

Serpentine non abbiamo avuto modo di usarne e mi sento di escludere il calcare. Comunque anche la spatola non so quanto sia probabile: è in più o meno tutti i becher e sinceramente non ho mai viste utilizzare spatole per mescolare (anzi, diciamo che raramente ne ho viste più di 5 per laboratorio tra bilance tecniche e analitiche).
Effettivamente pensandoci sembrerebbero tantissimi micrograffi: che siano le a parole per pulire? Però le provette (raramente utilizzate) Sono praticamente tutte trasparenti, come pure i matracci, usati quasi esclusivamente nelle analisi.
Io proverò a chiedere, ma non so se mi lasceranno lasciare qualcosa lì una nottata...
Grazie per le varie info, ho letto della soluzione piranha e adesso sono quasi certo che non mi lasceranno fare nemmeno quello :lol: Beh, comunque non sono convinto che siano residui organici e usare grandi quantità (anche volendo farlo solo per una parte della vetreria) di una soluzione abbastanza pericolosa (e non proprio economica) convenga per un dubbio...

P.S.
Le @ non funzionano su questo forum, non mi sono arrivate notifiche tipo col quote ;)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

sexygirl
Messaggi: 44
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:53 pm

Re: Vapori di acqua regia e maschera con filtri a carboni attivi.

Messaggio da sexygirl » dom nov 01, 2015 5:12 pm

eh lo so che le @ non funzionano è l'abitudine :D comunque se sono solo sui becher sono sicuramente graffi per me, basta mescolare anche una volta con una spatola per ridurli in quelle condizioni. Io quando ero alle prime armi su un becher nuovo l'ho fatto, ed una volta asciugato ho visto il terribile alone di graffi :'(
comunque la piranha non è cosi pericolosa come la mette giu wikipedia, se usi acqua ossigenata a 36 volumi anzichè 130 funziona bene lo stesso e i rischi sono minori, io la uso una volta al mese per pulirmi la tazza dove mi faccio il caffè :drink:

Rispondi