Sazietà sconosciuta

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
maisazio
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 03, 2020 9:28 am

Sazietà sconosciuta

Messaggio da maisazio » ven lug 03, 2020 11:42 am

Ciao Ragazzi,

Mi chiamo Domenico, ho 43 anni, vi scrivo per avere un consiglio visto che vi seguo spesso e ho notato che siete molto preparati.

Soffro da sempre di una patologia genetica che non mi fa percepire il senso di sazietà, il che significa che sono sempre costantemente affamato.

Purtroppo non vi è un farmaco specifico che possa curare questa patologia quindi il mio destino sarebbe stato segnato dal'obesità patologica se non avessi lottato con tutte le mie forze contro questa fame che mi perseguita. A volte (spesso) la sola volontà non basta, quindi recentemente ho provato un noto antifame ormai vietato, la fendimetrazina. Questo ha agito sopprimendo la fame o forse, spostando l'attenzione del mio corpo verso altro. Grande energia e lucidità, ma per contro l'accelerazione del battito cardiaco e l'agitazione, non mi consentivano di leggere neppure un libro. Per non parlare del nervoso, quando l'effetto scemava.
Successivamente ho utilizzato il modafinil, 50mg un giorno sono bastati: i capogiri, il mal di testa, la sensazione di instabilità di pensiero e di movimento non mi hanno consentito di riprovarlo. Per non parlare del battito costantemente sopra i 100 e per più giorni. Eventi positivi dell'assunzione: nessuno.
Sibutramina, inutile.

Avreste qualche consiglio da darmi su un valido "integratore" che aiuti almeno a controllare la fame e che magari non mi riduca uno straccio togliendomi anche l'energia per camminare (io cammino per 5 o sei km ogni giorno, è l'unica attività fisica che riesco a praticare in questo periodo difficile ), o conoscete un farmaco o una sostanza che riduca la fame senza per forza di cose distruggermi fisicamente e mentalmente?

Non esistono esseri viventi che non si dissetino mai, o che non conoscano la sazietà.
Sto cercando di avvicinarmi a me stesso, se qualcuno vuol darmi una mano lo ringrazio in anticipo.


Serena giornata,

domi


Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: Sazietà sconosciuta

Messaggio da Fohat » ven lug 03, 2020 3:10 pm

Ciao e benvenuto.
Partendo dal presupposto che qui in realtà nessuno ha pareri medici da dare, e che se esiste un farmaco specifico per questa cosa non lo troverai mai tra le sostanze psicoattiva (illegali o meno) che hanno altri utilizzi...
L'unica cosa che mi viene in mente, tra ciò di cui si occupa principalmente questo forum, è il microdosing di lsd o lisergamidi affini.
È sicuro perché la sostanza è sicura, e poi si usano dosi sotto la soglia del "viaggio" quindi non si pone nemmeno il problema della preparazione psicologica ad un'esperienza intensa.
Gli effetti, leggerissimi, quasi invisibili e compatibili con tutte le normali attività quotidiane, sono:
- Aumento della creatività e dell'introspezione
- Si è più vigili, attivi ed empatici
- Riduzione della fame.
Inutile dire che uno psichedelico, anche se soltanto in microdosi, viene assunto per lo scopo introspettivo nella maggior parte dei casi. Tuttavia, nel caso dei lisergamidi, l'effetto "collaterale" di riduzione della fame è abbastanza marcato da essere preso in considerazione.
Inoltre le microdosi vengono assunte a cicli anche lunghi, una volta ogni 2-3 giorni e durano quasi tutto il giorno, quindi si prestano bene ad un uso continuativo. E per finire, il lato introspettivo non va trascurato. Un ciclo di microdosi arricchisce molto di pensieri e di attività le tue giornate, portandoti anche a riconsiderare l'importanza della fame a livello psicologico.

Ora torniamo coi piedi per terra.
C'è da dire che se il tuo è un problema serio questa difficilmente sarà una soluzione valida, ma si tratta comunque di una cosa ben più salutare e sicura di assumere stimolanti o RC strane riportando spiacevoli effetti collaterali come quelli che hai raccontato.
Male che vada è una bella esperienza, sicura e interessante.

Aspetta altri per eventuali consigli riguardo integratori e simili, e buona ricerca :)
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Sazietà sconosciuta

Messaggio da Sonoio » ven lug 03, 2020 6:08 pm

@maisazio - potresti tentare l' autosuggestione (da Èmile Coué)
Se usato bene e per un pò di tempo (settimane) sei in grado di fare miracoli. Davvero, non scerzo.
Purtroppo con il mio Italiano storto non sono in grado di introdurrti.
Ma se ti interessa, troverai il testo di Coué nella rete oppure in libreria. Stai attento che sia davvero originale di Èmile Coué, perchè c'è un sacco di gente che vuole approfittarne della cosa.
Tutto bene !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sazietà sconosciuta

Messaggio da asklepios » ven lug 03, 2020 8:25 pm

Io conosco l'efedrina e tutte le anfetamine che hanno effetto anoressizzante. Certo sono farmaci che hanno effetti collaterali, quindi bisogna assumere la dose più bassa efficace. L'efedrina è tra l'altro legale dal 2017 in Italia se non sbaglio, potresti provare. Detto questo, qualsiasi farmaco preso in cronico può essere pericoloso, farmaci come anfetamine e efedrina (molto simili sia nella struttura chimica che nel meccanismo di azione, anche alla fendimetrazina) possono dare problemi cardiovascolari nell'uso prolungato. Anche la caffeina riduce il senso della fame, ma certo non fa miracoli. Comunque una breve ricerca mi ha portato a questa lista, che aggiunge molti composti a quelli che ho già nominato:
https://en.wikipedia.org/wiki/Anorectic
So che esistono interventi come il bypass gastrico che riducendo il volume dello stomaco aiutano molto nell'obesità, ma non è decisamente il mio campo, quindi non mi sento di consigliarti niente al riguardo

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Sazietà sconosciuta

Messaggio da era » ven lug 03, 2020 9:45 pm

maisazio ha scritto:
ven lug 03, 2020 11:42 am
Soffro da sempre di una patologia genetica che non mi fa percepire il senso di sazietà, il che significa che sono sempre costantemente affamato.
Forse non centrerà, ma hai mai provato a misurare il ph dei succhi gastrici?
Non ho tempo.

nightnajaru
Messaggi: 39
Iscritto il: gio nov 21, 2019 2:31 pm

Re: Sazietà sconosciuta

Messaggio da nightnajaru » sab lug 04, 2020 5:49 pm

Si può sapere di che malattia genetica si tratta?

maisazio
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 03, 2020 9:28 am

Re: Sazietà sconosciuta

Messaggio da maisazio » sab lug 04, 2020 7:27 pm

Vi ringrazio del contributo offertomi, infinitamente grazie.
Rispondo e chiarisco dialogando con tutti.

Il problema assume questa denominazione Prader-Willi-like (o simile) syndrome, e rispondo a nightnajaru:

https://www.orpha.net/consor/cgi-bin/OC ... ert=398073

Da notare che il PWLS, è sostanzialmente sovrapponibile con l'autismo e certe parti della sindrome X-Fragile.

Certo, ci potrebbero essere altri problemi non analizzati che vanno ad integrare, ma se nessuno si prende la briga di verificarli, e già si avanzano i vari specialisti come possibile percorso, ci si trova in un vicolo chiuso.

Ad esempio, una leptina bio-inattiva, a prescindere dai valori.

Vedete, lo dico in tutta sincerità, il "problema" mi ha ridotto alla quasi completa disabilità sociale. Certo, se non ne fossi stato conscio già da piccolo, forse sarebbe stato diverso. Ma così è: inaccettabile.
E vi dico conscio, perchè la diagnosi di oggi poco vale, non cambia il percorso di una vita.

La mia forza, io non sono obeso. E' stata vista come debolezza, dal punto di vista medico.
"Voi direte", ma se una persona è economicamente povera o si trova in un paese in cui la carestia è presente non verrà mai individuata... e così è. Al netto delle costruzioni sociali e culturali, se il fenotipo non combacia tu non esisti.

Quindi ho fatto tutto da solo, gli ultimi anni con l'aiuto di un'amica, ed abbiamo individuato alcune cose poi rivelatesi veritiere con test ed esami vari. Insomma, ricercatori improvvisati.

Per me, per me che non ho neppure mai assaggiato una birra o fumato una sigaretta, provare fendimetrazina e altro è stato come un salto in un campo sconosciuto.

Comunque, non vi annoio e vengo ai punti.

Le microdosi di lsd o lisergamidi affini, non le avevo mai prese in considerazione, non so nulla al riguardo. Il punto è se questo è attuabile quotidianamente, e la tua vita anche se povera riesci a condurla. Tu Fohat, mi scrivi di cicli anche lunghi, una volta ogni 2-3 giorni e durano quasi tutto il giorno, ma chi vive un problema come il mio è costantemente in crisi d'astinenza per farti capire.
Solo che non ne esce mai. Tu - scusa se mi permetto - vorresti uscire ed entrare da una crisi d'astinenza? E' difficile, non so se riesco a chiedere così tanto al mio corpo, a me stesso.
Ho visto diverse persone in crisi d'astinenza, nelle comunità qui in Italia (come ho potuto, sarebbe lungo da spiegare), e credimi, puoi anche farlo ma sai che stai intraprendendo una strada. Sei motivato e tieni duro, ma non puoi farlo per tutta la vita. Per tutti i giorni della tua vita, anche adesso che scrivo.
Comunque, ti ringrazio, è qualcosa che devo approfondire.

Ringrazio Sonoio, ma purtroppo non è una via praticabile.
E' stato impossibile il Reiki, la vedo dura con l'autosuggestione vivendo un problema totalizzante, totalitario. Mi hanno proposto l'ipnosi, ma non è tra le mie prime scelte future per venirne a capo almeno parzialmente.
Chi ha fame non filosofa, la tristezza non è degli affamati.
Disperazione e "lotta", davvero sono state le uniche mie compagne di vita.
In ogni caso, mi hai aperto una porta, anzi un download!

Guarda asklepios, volevo provare l'efedrina che vendono sostanzialmente in stack. I vari ECA: efedrina, caffeina, aspirina insomma. Sulla legalità, non ci giurerei, ma non è questo il problema.
Il punto è che solo oggi si è abbassato il battito dopo un'unica assunzione di modafinil 50mg questo lunedì, è stata dura credimi avere un battito molto alto senza alcuna spinta a fare cose e varie disconnessioni cerebrali: confusione, parlare biascicando, ecc...
Comunque, da quel che so, è molto probabile che se qualcosa verrà fuori dai vari studi bisognerà ringraziare le amfetamine. La più papabile, pare essere la tesofensina a cui hanno aggiunto il metoprololo (un betabloccante).
Per l'intervento, non è in questione. E tieni presente, che spaccherei i punti dopo due giorni non sopravvivendo. Oppure, lo riportei al punto di prima in poco tempo, ammesso ch non si laceri prima.
La lista da te indicata, è nel suo complesso illegale in Italia - e non solo - tranne alcune sostanze che vanno anche bene... per chi non ha un problema che definisce la propria vita.

Non ho mai misurato il ph dei succhi gastrici, era. Può essere interessante.
Non so francamente quanto possa incidere sulla mia problematica, ma come dato non lo consco assolutamente.


Serena serata.

thatofcheese
Messaggi: 70
Iscritto il: sab mag 16, 2020 10:18 pm

Re: Sazietà sconosciuta

Messaggio da thatofcheese » dom lug 05, 2020 10:05 am

maisazio ha scritto:
sab lug 04, 2020 7:27 pm

chi vive un problema come il mio è costantemente in crisi d'astinenza per farti capire.
Solo che non ne esce mai.
Testimonianza molto interessante la tua, ricca, oserei dire, nonostante la fame.
Perché più si è affamati più si ricerca e si sente che tu hai cercato molto.

Se io fossi al tuo posto tenterei di risolvere il problema dal punto di vista spirituale, piuttosto che fisico e/o medico, andando alla radice del problema.

Ogni nostra mancanza, blocco, difficoltà, deriva da pregresse esperienze che hanno lasciato un segno nel nostro IO che si è frammentato.
Tali esperienze potrebbero essere state dimenticate, potrebbero agire attraverso l'inconscio e derivare da passate esistenze.

Luca 4 : non di solo pane...

Se l'essere umano può vivere non solo di pane restando nella pace spirituale, allora una via d'uscita esiste.
Per tutti.

Io ti consiglio Ayahuasca.

Perché?

Perché ha il potere di far affiorare ricordi sopiti,anche antichi e di riportare alla Luce i traumi del tuo IO.

Ha il potere di GUARIRE e di allontanare da te divisioni intestine che fratturano la psiche portando sofferenza.

Voglio precisare che l'Ayahuasca non è una bacchetta magica, è comunque un percorso, un cammino da affrontare con le palle dure.
Ma se si ha CORAGGIO di spingersi sino in fondo è risolutiva.
Cheeeeeeesssseeeeee

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sazietà sconosciuta

Messaggio da asklepios » dom lug 05, 2020 10:14 pm

Le stack ECA non te le consiglio, a parte il fatto che sono pensate più per bruciare grassi che per ridurre semplicemente la fame in quanto hanno un effetto termogenico significativo. Stressano molto il sistema cardiocircolatorio, molto più della semplice efedrina che già di per sè non è un farmaco da prendere alla leggera. Quella che il modafinil avesse effetti sull'appetito mi giunge nuova, anche se vedo che ci sono degli studi al riguardo. Le molecole più "promettenti" in questo senso sono quelle anfetaminiche e simili, che secondo me possono essere una parziale soluzione al tuo problema. C'è da trovare quella giusta che non ti renda la vita impossibile e non ti dia troppi effetti collaterali. Una volta trovata, non penso che farsela prescrivere sia un problema, vista la tua condizione. Ci sono poi molecole completamente diverse come ad esempio l'orlistat, che invece di agire sul senso di fame agiscono sull'assorbimento delle calorie. Qua trovi un riepilogo abbastanza ben fatto su questo genere di sostanze. Alla fine comunque, penso che il modo più salutare ma soprattutto efficace di risolvere un problema del genere sia un approccio multidirezionale. Molecole sì, possono sicuramente aiutare, ma abbinate ad un esercizio fisico e un'alimentazione più salutare possono dare i migliori risultati. Anche solo sulla dieta, mangiare molte verdure e frutta, che hanno poche calorie e tanto volume, può aiutare. Alla fine lo stomaco ha un volume delimitato, se mangi oltre ti pieghi in due dal mal di pancia e ti viene la nausea. C'è differenza tra riempire di verdure e frutta e riempire di pasta alla carbonara e fritto misto. Sono sicuro che comunque avrai già sentito un dietologo che ti avrà già dato consigli del genere. Nei prossimi anni, tra preghiere e ricerca, magari ci sarà la possibilità di fare una terapia genica e curare la tua malattia genetica, ma ora come ora rimane ancora distante come prospettiva. Hai già fatto un esame del DNA in ogni caso, per verificare la tua malattia?

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Sazietà sconosciuta

Messaggio da era » lun lug 06, 2020 10:05 pm

maisazio ha scritto:
sab lug 04, 2020 7:27 pm
Non ho mai misurato il ph dei succhi gastrici, era. Può essere interessante.
Non so francamente quanto possa incidere sulla mia problematica, ma come dato non lo consco assolutamente.
L'acidità è legata all'idrogeno.
Visto chimicamente è un elemento e presente nell'acidità porta a sensazione di fame, bruciore di stomaco, sensazione di vomito la mattina, molta-troppa energia che può essere espressa con il movimento - oppure nervosismo.
Tale nervosismo porta a bruciare zuccheri e grassi, così non si ingrassa; porta a un metabolismo rapido e alla necessità di colmare quel vuoto che si crea nello stomaco.

Basificare l'intestino vuol dire rallentare tale ritmo e far assorbire più nutrienti dall'organismo. Ovvio che non si tratta di basificazione ma dell'utilizzo di sostanze basiche per ridurre l'acidità.

Bisogna considerare anche i microorganismi presenti nell'intestino e se necessario si può moderare la loro attività con es. piante leggermente velenose.

Come hanno detto gli altri, un viaggio introspettivo a tema potrebbe rendersi utile.
...sempre che ci sia la predisposizione a farlo.
...così magari incontri l'Idrogeno 8-)
Non ho tempo.


Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Sazietà sconosciuta

Messaggio da DM Tripson » mar lug 07, 2020 12:07 pm

@maisazio
Ciao Domenico! Hai già ricevuto diverse risposte sul fronte fisiologico e quindi non mi aggiungo anche io, vorrei invece cercare degli spunti in un ambito diverso.

Sei nato così, e non c'è rimedio. Perdona se semplifico, ma se nulla succede a caso vuol dire che questa situazione è fatta apposta per te. Io sostengo che la Vita ci ama, e quindi per quanto possa sembrare strano e incomprensibile, qualsiasi fatto che ci troviamo ad affrontare nella vita - comprese le questioni di salute - in realtà sono soltanto aiuti e spinte - anche spintoni! - per evolverci.
Nulla fa eccezione a questo dato di fatto (ovviamente se accetti che la Vita ti ama e vuole il meglio per te).

La Vita chi e che cosa ama? Non la nostra personalità e la macchina biologica che la ospita, ma la nostra Essenza, Anima, Spirito, scegli la definizione che preferisci.

Cosa puoi imparare da questa situazione? Non può essere un problema perché non ha soluzione, quindi non devi cercare una soluzione, e credo che questo ti sia già chiaro.
Cosa cerchi allora? Un modo per conviverci, e che possibilmente riduca la costante pressione emotiva e mentale che la fame ha su di te.

Il modo per conviverci è accettarlo, non solo a parole ma intimamente, poi - e contemporaneamente - capire in che modo questa fame può esserti utile.

Per capire questo io vedo poche strade, anzi una sola: il lavoro su sé stessi, una costante pratica di auto osservazione che punta a renderti presente a te stesso sempre più a lungo. L'obiettivo finale - in questa fase - è il Risveglio, cioè la presenza nel Qui e Ora e l'Apertura del Cuore. I testi di Salvatore Brizzi sono fondamentali per capire e approfondire questo bellissimo e fondamentale lavoro che l'essere umano è chiamato a fare...

Ma qui siamo su Psiconauti e vorrei non andare troppo fuori tema :)
Il microdosaggio è un potente supporto alla pratica di auto osservazione (leggi questo articolo sul mio blog, potrebbe darti degli spunti interessanti https://shroomcircle.com/microdosing-mi ... hi-magici/).
Anche l'esperienza psichedelica ha grandi potenzialità per l'auto esplorazione della coscienza e la conoscenza di sé stessi, io preferisco i funghi psilocybe per vari motivi, ma se vuoi vedere la tua realtà - quella che percepisci tale in stato di coscienza ordinario - da un punto di vista diverso per renderti conto di cose che altrimenti non riusciresti a vedere, ecco, una bella spedizione psichedelica può darti insegnamenti e comprensioni eccezionali. Tipo capire qualcosa di più sulla tua situazione di perenne affamato e sul senso che ha per te.

Non hai nessuna esperienza e quindi dovresti studiare e prepararti, l'assistenza di qualcuno sarebbe auspicabile, ma sono convinto, come credo tutti quelli che sono su questo forum (e anche oltre), che le sostanze psichedeliche dovrebbero essere versate abbondanti negli acquedotti :D
Intendo dire, il viaggio con le Sostanze Sacre ha un potere di profonda trasformazione riconosciuto da decine di migliaia di anni, valido oggi come nel passato. Chi si avvicina a queste sostanze, con il giusto set & setting, riceve sempre qualcosa di prezioso, la sua vita cambia, da quel momento c'è un prima e un dopo il viaggio, è una sorta di rito di passaggio.

Per riassumere: questa fame senza sazietà potrebbe essere una benedizione per te, un dono speciale che ha il potere di darti qualcosa di molto prezioso. Visto che non puoi farci niente, se non tentare di sedare questa sensazione, ti suggerisco di usare questo stimolo emozionale e mentale a tuo favore.

La tua fame non mi sembra ti causi danni fisiologici, mangi e metabolizzi, il tuo corpo sta bene, è solo che non sei mai sazio...
Forse puoi andare oltre, sfida non da poco, ma se ti riguarda...ti tocca! Per me è evidente che hai le risorse interiori per affrontarla e superarla, altrimenti non ti sarebbe mai capitata.
Ciao!
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Rispondi