problematiche successive

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
psichihh
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:00 am

problematiche successive

Messaggio da psichihh » sab lug 04, 2020 4:59 pm

Con quali altre droghe oltre gli psichedelici è possibile slatentizzare patologie già esistenti nascoste?


psichihh
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:00 am

Re: problematiche successive

Messaggio da psichihh » dom lug 12, 2020 1:11 pm

Riformulo la domanda, non credo di essere stato preciso:
Si dice che l'unica problematica che può scatenarsi con l'uso di psichedelici è la possibilità di rimanerci slatentizzando patologie preesistenti.
Quello che volevo chiedere è,
con altre droghe, è possibile che succeda lo stesso?
Specialmente riguardo MD e Ketamina che ho in lista.

LostMind
Messaggi: 35
Iscritto il: lun apr 27, 2020 6:05 pm

Re: problematiche successive

Messaggio da LostMind » dom lug 12, 2020 2:36 pm

slatentizzare patologie/problematiche latenti non sempre e collegato ad uso di droghe o nella fattispecie psichedelici, a volte patologie latenti possono venir fuori anche a causa di forti traumi ( perdita di una persona cara) o dopo periodi di forte stress ( perdita del lavoro, separazione ecc..)
Se sei predisposto ad una determinata patologia,chi prima chi dopo,dovrà fare i conti ( e imparare a conviverci ) con tale situazione ( basti pensare al film beautiful mind per capire cosa intendo per imparare a conviverci :)

Gli psichedelici spesso inducono ad una profonda introspezione,spesso ci si ritrova a confrontarsi con verità che abbiamo sempre,consciamente ed inconsciamente evitato di accettare e tali "rivelazioni" a volte possono essere cosi sconvolgenti che se ci sono patologie latenti e più facile che vengano fuori.

Questo e uno dei motivi principali per la quale si consiglia a chi sospetta di avere qualche patologia latente di andarci cauti, quindi,rispondendo alla tua domanda, risponderei che con qualsiasi droga (alcool compreso) puoi far scaturire una patologia latente.

LostMind
Messaggi: 35
Iscritto il: lun apr 27, 2020 6:05 pm

Re: problematiche successive

Messaggio da LostMind » dom lug 12, 2020 2:56 pm

P.S
Per coerenza tengo a precisare che se è si vero che gli psichedelici posso accelerare l'insorgere si patologie latenti, e anche vero che in moltissimi casi gli psichedelici ( funghi in particolare) usati per uso medico in microdosing, hanno aiutato moltissime persone ad uscire da stress post traumatico, bipolarismo o disturbo di personalità.
In sintesi, almeno per il mio modesto parere, tutto può essere nocivo cosi come può essere teraupetico, la differenza la fà il modo corretto di usare le cose.

psichihh
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:00 am

Re: problematiche successive

Messaggio da psichihh » dom lug 12, 2020 5:57 pm

@LostMind Grazie per l'aiuto!
Si ero a conoscenza del fatto che comunque non saranno gli psichedelici il problema, ma che se ne sei predisposto prima o poi i conti li dovrai fare, la cosa che più mi tocca è comunque meglio più tardi possibile che adesso.

Comunque non pensavo che con tutte le sostanze si potesse arrivare a questi problemi, perchè comunque l'intensità di un' ubriacatura non ha la stessa profondità di un trip.

Riguardo le potenzialità terapeutiche concordo appieno, infatti ho intenzione sicuramente di iniziare microdosando.

Mi faccio tutte queste paranoie perchè diciamo che "lontanamente" nella mia famiglia ci son problemi, lontanamente perchè i miei fratelli stanno bene, i miei genitori sono sani e lo sono anche i miei nonni, e leggendo in giro le possibilità più alte son con questi parenti più diretti.
Solo che la mia bisnonna ha avuto l'alzheimer, la sorella di mia nonna è invalida (ma niente schizofrenia), e il figlio di una sorella di mio nonno ha slatentizzato la schizofrenia dopo un trip. Ora anche se so che sono parenti lontani, e quindi posso stare "abbastanza tranquillo", son comunque spaventato, e quindi sto cercando la massima convinzione.
Chiedo scusa se sto assillando con le mie paranoie ahah.

LostMind
Messaggi: 35
Iscritto il: lun apr 27, 2020 6:05 pm

Re: problematiche successive

Messaggio da LostMind » dom lug 12, 2020 6:19 pm

Tranquillo, se hai dei dubbi e molto meglio chiedere ed informarsi che agire di testa propria.
Le tue paure sono comprensibili, ed esporle e segno di consapevolezza, a meno che non si abbiano avuto avvisaglie chiare di qualche disturbo e davvero difficile prevedere se si è predisposti o meno, l'importante ( se si vuole sperimentare) e partire cauti e qualsiasi siano gli effetti del trip cercare sempre di metabolizzare l'esperienza in maniera ponderata.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: problematiche successive

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun lug 13, 2020 2:43 pm

Ciao,
l'unica altra sostanza in grado di slatentizzare patologie psichiatriche pre esistenti, che io sappia, oltre agli psichedelici (tutti), è il THC.
A ragion di logica mi viene da supporre però, che anche alti dosaggi di stimolanti (cocaina, anfetamine,metanfetamine) possano farlo.
Un saluto
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: problematiche successive

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun lug 13, 2020 2:49 pm

LostMind ha scritto:
dom lug 12, 2020 2:36 pm

Se sei predisposto ad una determinata patologia,chi prima chi dopo,dovrà fare i conti ( e imparare a conviverci ) con tale situazione ( basti pensare al film beautiful mind per capire cosa intendo per imparare a conviverci :)
No, non è assolutamente detto. Ci sono stati casi di persone che si sono portate una patologia latente per una vita intera, per poi emergere in tarda età per altri motivi.
inoltre è importante anche come e con quale intensità si manifesta, spesso se slatentizzata da sostanze emerge in maniera rapida e intensa, creando un impatto molto più complicato da gestire rispetto ad una slatentizzazione "naturale".
Purtroppo però è da dire che la maggior parte delle volte, non si può sapere di averla, quindi di fatto le prime assunzioni di psichedelici sono un'incognita sulla propria vita futura.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: problematiche successive

Messaggio da Inìgo » lun lug 13, 2020 6:18 pm

Qualsiasi sostanza può portare alla slatentizzazione di disturbi mentali, sopratutto in caso di abuso perdurato nel tempo (calcola che anche la dipendenza è considerata una patologia psichiatrica). Gli psichedelici hanno più di altri questa fama secondo me perchè come dice la parola "rivelano l'anima" ossia mettono l'utilizzatore a contatto con parti di sè che normalmente rimarrebbero negli angoli più inconsci della mente. La sensazione è quella di impazzire, ma nella stra grande maggioranza dei casi una volta che l'effetto finisce si torna esattamente come prima. Altre sostanze più ludiche magari spaventano meno ma nel tempo portano a danni ben peggiori.
Parere personale, gli stimolanti sono in generale la classe di droghe che ha più potenziale di creare problemi psicologici (non solo slatentizzare, ma anche crearne da zero).

psichihh
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:00 am

Re: problematiche successive

Messaggio da psichihh » lun lug 13, 2020 8:13 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
lun lug 13, 2020 2:43 pm
Ciao,
l'unica altra sostanza in grado di slatentizzare patologie psichiatriche pre esistenti, che io sappia, oltre agli psichedelici (tutti), è il THC.
A ragion di logica mi viene da supporre però, che anche alti dosaggi di stimolanti (cocaina, anfetamine,metanfetamine) possano farlo.
Un saluto
Ciao, grazie per la risposta,
Avevo letto anche del thc, diciamo che fumo da anni, e consumo cannabis anche mangiandola... problemi non ne ho... ma non credo che questo escluda la questione...

Vero comunque, anche gli stimolanti portano questi problemi, anche se credo che non ne userò mai... non vedo fascino in queste sostanze.

Alla fine mi sa che il fatto è uno solo, non si può sapere fino a quando non si prova...

psichihh
Messaggi: 43
Iscritto il: lun mag 20, 2019 1:00 am

Re: problematiche successive

Messaggio da psichihh » lun lug 13, 2020 8:18 pm

Inìgo ha scritto:
lun lug 13, 2020 6:18 pm
Qualsiasi sostanza può portare alla slatentizzazione di disturbi mentali, sopratutto in caso di abuso perdurato nel tempo (calcola che anche la dipendenza è considerata una patologia psichiatrica). Gli psichedelici hanno più di altri questa fama secondo me perchè come dice la parola "rivelano l'anima" ossia mettono l'utilizzatore a contatto con parti di sè che normalmente rimarrebbero negli angoli più inconsci della mente. La sensazione è quella di impazzire, ma nella stra grande maggioranza dei casi una volta che l'effetto finisce si torna esattamente come prima. Altre sostanze più ludiche magari spaventano meno ma nel tempo portano a danni ben peggiori.
Parere personale, gli stimolanti sono in generale la classe di droghe che ha più potenziale di creare problemi psicologici (non solo slatentizzare, ma anche crearne da zero).
Grazie per l'aiuto!
Si in effetti in proporzione quasi sempre va a fine bene, però boh sarò io di carattere così e mi faccio troppe paranoie, difatti aspetto la calma giusta, e poi vi aggiorno!

Vero sugli stimolanti, poi non li trovo per niente attraenti, forse anche stupidi.
Grazie dell'aiuto comunque! :D

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: problematiche successive

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar lug 14, 2020 9:25 am

Inìgo ha scritto:
lun lug 13, 2020 6:18 pm
Qualsiasi sostanza può portare alla slatentizzazione di disturbi mentali, sopratutto in caso di abuso perdurato nel tempo (calcola che anche la dipendenza è considerata una patologia psichiatrica).
No, non è cosi. I downer non portano a slatentizzazione, sono solo alcune categorie di sostanze ad avere questo "problema".
Per downer intendo: oppiacei, ketamina, benzodiazepine,ecc. Che naturalmente portano ad altri grossi problemi, ma non a questo.
la tossicodipendenza E' una malattia psichiatrica, ma non viene slatentizzata, bensi creata ex novo, in caso di abuso di talune sostanze.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: problematiche successive

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar lug 14, 2020 9:29 am

Inìgo ha scritto:
lun lug 13, 2020 6:18 pm
Parere personale, gli stimolanti sono in generale la classe di droghe che ha più potenziale di creare problemi psicologici (non solo slatentizzare, ma anche crearne da zero).
Non è solo una tua personale opinione, ma una realtà, validata da studi scientifici.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: problematiche successive

Messaggio da Inìgo » mar lug 14, 2020 1:51 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
mar lug 14, 2020 9:25 am


No, non è cosi. I downer non portano a slatentizzazione, sono solo alcune categorie di sostanze ad avere questo "problema".
Per downer intendo: oppiacei, ketamina, benzodiazepine,ecc. Che naturalmente portano ad altri grossi problemi, ma non a questo.
La ketamina può portare a stati dissociativi persistenti e le benzo a problemi di ansia cronica e attacchi di panico. Sugli oppiacei invece nulla da dire, forse sono davvero i più sicuri :lol:

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: problematiche successive

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar lug 14, 2020 3:52 pm

Inìgo ha scritto:
mar lug 14, 2020 1:51 pm
La ketamina può portare a stati dissociativi persistenti e le benzo a problemi di ansia cronica e attacchi di panico. Sugli oppiacei invece nulla da dire, forse sono davvero i più sicuri :lol:
Giusto quello che dici, ma qui si stava parlando di slatentizzazione di malattie psichiatriche pre esistenti. Che Ketamina e benzo possano causare i problemi che citi è vero, ma non slatentizzano patologie pre esistenti.
Ps: si, sotto quel punto di vista, gli oppiacei sono i più sicuri.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi