PROPANOLO

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Chr69
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 03, 2020 1:45 am

PROPANOLO

Messaggio da Chr69 » mer lug 08, 2020 12:41 am

Ciao a tutti, ho una curiosità ho letto che il propanolo ha alcuni effetti non indifferenti che dovrebbero rilassare.
Mi chiedevo se ci fosse qualche modo di assumerlo, anche unito a qualche sostanza
Io su internet riesco a trovare solo l'alcol isopropanolo 99%
È la stessa cosa?
Grazie a tutti


Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: PROPANOLO

Messaggio da Radagast » mer lug 08, 2020 6:37 am

Non sono un chimico, sto riassumendo da Wikipedia....

L'isopropanolo è un isomero strutturale del propanolo: massa molecolare e formula chimica simili, ma formule strutturali diverse (ovvero le due hanno proprietà fisiche e chimiche differenti dovute ai legami diversi creati dalle molecole che li compongono).
Da quanto ne so l'isopropanolo è tossico (da evitarne anche l'inalazione) perciò mi guarderei bene dall'assumerlo 🙄
Per quanto riguarda le proprietà rilassanti del propanolo non ne so nulla, solamente che in natura si forma in piccole quantità durante molti processi di fermentazione...

In attesa di pareri più esperti, consiglio di postare il link dal quale hai letto tale informazione (:

Poi una stupida e pacifica considerazione: ci sono migliaia di metodi naturali e salutari per rilassarsi, perché andare a ricercare i più assurdi? 😂
Per fare un esempio, il CBD è rilassante, terapeutico, legale e sottovalutato 😉
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
Fohat
Messaggi: 286
Iscritto il: sab apr 28, 2018 9:06 pm

Re: PROPANOLO

Messaggio da Fohat » gio lug 09, 2020 1:08 am

Radagast che ha detto bene.
Ci sono due isomeri del propanolo: l'1-propanolo e il 2-propanolo (noto come alcol isopropilico).
Da wikipedia:
1-Propanol is thought to be similar to ethanol in its effects on the human body, but 2–4 times more potent. Oral LD50 in rats is 1870 mg/kg (compared to 7060 mg/kg for ethanol). It is metabolized into propionic acid. Effects include alcoholic intoxication and high anion gap metabolic acidosis. As of 2011, only one case of lethal 1-propanol poisoning was reported.
Quindi è tipo il normale alcol ma più forte. Non che se ne sentisse la mancanza bleah
Isopropyl alcohol and its metabolite, acetone, act as central nervous system (CNS) depressants. Poisoning can occur from ingestion, inhalation, or skin absorption. Symptoms of isopropyl alcohol poisoning include flushing, headache, dizziness, CNS depression, nausea, vomiting, anesthesia, hypothermia, low blood pressure, shock, respiratory depression, and coma.
Probabilmente quello che hai letto si riferiva all'isopropanolo, che in passato è stato usato come blando anestetico, ma poi è caduto in disuso per i suoi effetti tossici evidenti. Addirittura viene metabolizzato in acetone, che schifo :sbratto:

Insomma, veleni. :asd:
"Non esiste un'esperienza psichedelica, ma esiste ciò che noi integriamo di essa."
Tutto ciò che scrivo è inventato o sognato.

Rispondi