cataratta e visual ?!

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

cataratta e visual ?!

Messaggio da Arcano » gio lug 23, 2020 1:09 pm

Mio zio 80enne di recente è stato ha fare la cataratta in ospedale (patologia oculare), e in breve raccontando la sua esperienza dice che quando gli hanno estratto l'occhio ha visto prima nero assoluto poi un sacco di forme geometriche.

Mi sono subito venute in mente le "visual" del primo stadio psichedelico, allora mi sono detto che queste probabilmente appaiono anche senza l'uso di sostanze, può essere? E se si in che modo e in quali eventi è possibile riprodurle?
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace


Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: cataratta e visual ?!

Messaggio da Pangɘa » gio lug 23, 2020 3:00 pm

Interessante, sarebbe da capire a che livelli di vividezza vedeva queste forme.

Magari vedeva le forme date dagli impulsi elettrici che passano atteaverso i nervi ottici, in tal caso potrebbe essere che il corpo, sotto stress, elaborava gli impulsi tattili sugli occhi in immagini. (?)

In ogni caso credo che spontaneamente senza l'uso di sostanze, la trance sciamanica, mendiante l'utilizzo di un tamburo che suona sempre con stessa intensità e frequenza, possa far scaturire tali fenomeni.
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: cataratta e visual ?!

Messaggio da Sonoio » gio lug 23, 2020 4:32 pm

Pangɘa ha scritto:
gio lug 23, 2020 3:00 pm
... potrebbe essere che il corpo, sotto stress, elaborava gli impulsi tattili sugli occhi in immagini. (?)

In ogni caso credo che spontaneamente senza l'uso di sostanze, la trance sciamanica, mendiante l'utilizzo di un tamburo che suona sempre con stessa intensità e frequenza, possa far scaturire tali fenomeni.
Potrebbe essere sia il primo come anche il secondo. Credo però che sia la prima possibilità.

Io faccio viaggi sciamanici - senza droge - ed è come un trip. Prima di arrivare nel diciamo mondo sciamanico mi capita spesso (non sempre) di "vedere" (con occhi chiusi) forme geometriche. All' inizio con linee dritte (triangoli, quadrati ecc) che dopo un paio di attimi/minuti mutano in linee ondulare e spirale. Poco dopo sono in un mondo che sembra simile al nostro eppure è tanto diverso nello stesso tempo :asd:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: cataratta e visual ?!

Messaggio da Arcano » ven lug 24, 2020 12:03 pm

Sonoio ha scritto:
gio lug 23, 2020 4:32 pm
Pangɘa ha scritto:
gio lug 23, 2020 3:00 pm
... potrebbe essere che il corpo, sotto stress, elaborava gli impulsi tattili sugli occhi in immagini. (?)

In ogni caso credo che spontaneamente senza l'uso di sostanze, la trance sciamanica, mendiante l'utilizzo di un tamburo che suona sempre con stessa intensità e frequenza, possa far scaturire tali fenomeni.
Potrebbe essere sia il primo come anche il secondo. Credo però che sia la prima possibilità.

Io faccio viaggi sciamanici - senza droge - ed è come un trip. Prima di arrivare nel diciamo mondo sciamanico mi capita spesso (non sempre) di "vedere" (con occhi chiusi) forme geometriche. All' inizio con linee dritte (triangoli, quadrati ecc) che dopo un paio di attimi/minuti mutano in linee ondulare e spirale. Poco dopo sono in un mondo che sembra simile al nostro eppure è tanto diverso nello stesso tempo :asd:
Saluti
esiste un tutorial o guida per fare uno di questi viaggi sciamanici?
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
Pangɘa
Messaggi: 142
Iscritto il: ven ago 23, 2019 8:04 pm

Re: cataratta e visual ?!

Messaggio da Pangɘa » ven lug 24, 2020 3:23 pm

Sonoio ha scritto:
gio lug 23, 2020 4:32 pm
Pangɘa ha scritto:
gio lug 23, 2020 3:00 pm
... potrebbe essere che il corpo, sotto stress, elaborava gli impulsi tattili sugli occhi in immagini. (?)

In ogni caso credo che spontaneamente senza l'uso di sostanze, la trance sciamanica, mendiante l'utilizzo di un tamburo che suona sempre con stessa intensità e frequenza, possa far scaturire tali fenomeni.
Potrebbe essere sia il primo come anche il secondo. Credo però che sia la prima possibilità.

Io faccio viaggi sciamanici - senza droge - ed è come un trip. Prima di arrivare nel diciamo mondo sciamanico mi capita spesso (non sempre) di "vedere" (con occhi chiusi) forme geometriche. All' inizio con linee dritte (triangoli, quadrati ecc) che dopo un paio di attimi/minuti mutano in linee ondulare e spirale. Poco dopo sono in un mondo che sembra simile al nostro eppure è tanto diverso nello stesso tempo :asd:
Saluti
Quoto @Arcano, è da un po di tempo ormai che sto approfondendo lo sciamanesimo delle varie etnie, tuttavia non mi sono ancora azzardato a provare la trance, che tecnica usi e consigli per le prime esperienze?

Ps.
Volevo scrivere di una particolare esperienza di qualche sera fa, non penso c'entri col viaggio sciamanico ma è comunque un'esperienza non ordinaria, almeno per me al momento.
Ho deciso comunque di non andare OT e quindi creerò un nuovo 3d.
Niente esiste ma tutto è reale, non credere sempre a ciò che pensi bensì metti tutto in discussione!

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: cataratta e visual ?!

Messaggio da Sonoio » sab lug 25, 2020 10:51 am

Arcano ha scritto:
ven lug 24, 2020 12:03 pm
esiste un tutorial o guida per fare uno di questi viaggi sciamanici?
Arcano, ci sono tanti libri. Ma non saprei come sta con l' italiano ...
Io ho imparato da Paul Uccusic, un direttore della Foundation For Shamanic Studies. È un' organisazione molto seria, niente esoterismo, solo sciamanismo serio. Purtroppo è già morto - RIP Paul, mi hai dato moltissimo !
Ma lui ha scritto un libro che si legge molto semplice, ma ti da informazioni basiche importanti. In tedesco il titolo è "Der Schamane in uns" (Lo sciamano dentro di noi). È uscito 1991. Magari si trova anche in italiano.
Comunque è molto semplice fare viaggi anche senza essere uno sciamano. Sono sicuro che troverai informazioni appropriati. Però stai attento, ci sono troppi guru autonominati !!!
Se hai ancora domande, domanda pure !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Rispondi