Effetti collaterali

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Effetti collaterali

Messaggio da Resh » ven gen 22, 2021 1:36 pm

Spero sia questo lo spazio adatto, in caso contrario, spero ci siano le dovute modifiche e correzioni :asd:

Poniamo che Mario Rossi abbia intenzione di testare una sostanza X, regolarmente tabellata.
Qualora abbia una reazione tanto avversa da costringerlo a recarsi ad un pronto soccorso (o a essere portato da qualcun altro, dipende dalle sue condizioni, ma non cambia...)che cosa succede?

Se Mario Rossi esagera con la psilocibina, o derivati...può giustificare con una spaghettata coi funghi (regolarmente comprati al supermercato) nella quale partita, per mancati controlli, magari ci è finito "qualche fungo che non doveva esserci". E' bizzarra (molto bizzarra...) come spiegazione, ma ha senso.

Se MariA Rossi esagera con la GHB, può giustificare il fatto che "gliel'abbiano" fatta assumere (dato che già di norma la GHB viene assunta senza che la "vittima" ne sia a conoscenza...). Non è poi così bizzarra come spiegazione, ed ha senso.

Se Mario Rossi ha una brutta reazione al tramadolo, perché è allergico...ma ha una regolare prescrizione perché 5 ore prima di assumere la sua prima compressa è stato dimesso dall'ospedale dopo una bella operazione al ginocchio, dovuta da un incidente...ok..."Mario Rossi ha avuto una reazione avversa ad un farmaco REGOLARMENTE prescrittogli"...per cui non ha bisogno di ulteriori giustificazioni..."E' semplicemente allergico e noi (i medici) ne prendiamo atto e gli prescriviamo l'ossicodone, la codeina a cui si spera non sia allergico per farli superare l'acuzie dei dolori...". Insomma, Mario Rossi NON è imputabile.
...
...
Ma se Mario Rossi assume Ketamina, che viene attualmente prescritta molto difficilmente anche per uso veterinario...ha una reazione avversa e finisce in ospedale...che succede? Non esiste una spiegazione, neanche bizzarra, che giustifichi la presenza di tal sostanza nel suo organismo.

Ma anche se Mario Rossi assume DXM in dosi massicce...che è un farmaco da banco e magari è allergico...come giustifica il superdosaggio? Ha dimenticato di aver preso già tre dosi nei 10 secondi prima, nel senso che, ops, poverino, ha avuto una svista?

In sostanza, se Mario Rossi fossi tu, che giustificazione daresti, una volta che ti hanno "salvato" (se ci sono riusciti, perché con determinate sostanze, senza scendere in dettagli veramente "macabri", non è scontata la cosa) dall'emergenza?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Effetti collaterali

Messaggio da asklepios » ven gen 22, 2021 1:49 pm

Anche se non risponde proprio alla tua domanda, io farei di tutto per non arrivare a quel punto. E poi con la maggior parte delle sostanze puoi prendere delle precauzioni per evitare di finire male. Con gli allucinogeni benzodiazepine o antipsicotici aiutano a smorzare o spegnere del tutto gli effetti. GHB se non lo combini con altre sostanze è abbastanza sicuro, DXM ugualmente. Per gli oppioidi poi il naloxone è acquistabile in farmacia senza bisogno di prescrizione. Insomma bisogna impegnarsi per finire al pronto soccorso, se ci si informa a dovere prima di sperimentare. In ogni caso l'utilizzo e il possesso di sostanze tabellate in poca quantità per uso personale non costituisce reato penale, al massimo illecito amministrativo. Non devi giustificare niente al pronto soccorso, loro sono tenuti a curarti ugualmente, e se qualche agente dovesse domandarti dove ti sei procurato le sostanze non sei tenuto a rispondere. Non ho esperienza diretta comunque quindi poi magari non è così, anche se la legge è abbastanza chiara al riguardo

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: Effetti collaterali

Messaggio da ward » ven gen 22, 2021 2:23 pm

Ti stai facendo troppi film mentali.. Non gliene frega niente a quelli del pronto soccorso di ciò che fai, e poi non sei tenuto a giustificarti per nulla perché assumere sostanze non è reato penale

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Resh » ven gen 22, 2021 2:59 pm

asklepios ha scritto:
ven gen 22, 2021 1:49 pm
Anche se non risponde proprio alla tua domanda, io farei di tutto per non arrivare a quel punto. E poi con la maggior parte delle sostanze puoi prendere delle precauzioni per evitare di finire male. Con gli allucinogeni benzodiazepine o antipsicotici aiutano a smorzare o spegnere del tutto gli effetti. GHB se non lo combini con altre sostanze è abbastanza sicuro, DXM ugualmente. Per gli oppioidi poi il naloxone è acquistabile in farmacia senza bisogno di prescrizione. Insomma bisogna impegnarsi per finire al pronto soccorso, se ci si informa a dovere prima di sperimentare. In ogni caso l'utilizzo e il possesso di sostanze tabellate in poca quantità per uso personale non costituisce reato penale, al massimo illecito amministrativo. Non devi giustificare niente al pronto soccorso, loro sono tenuti a curarti ugualmente, e se qualche agente dovesse domandarti dove ti sei procurato le sostanze non sei tenuto a rispondere. Non ho esperienza diretta comunque quindi poi magari non è così, anche se la legge è abbastanza chiara al riguardo
Si si, questi sono i rimedi.
E da solo come fai a regolarti sugli effetti degli antidoti??

Mi spiego, se Mario Rossi ha intenzione di provare degli oppiacei, ok...va in farmacia e prende del naloxone. Va bene.
Abusa, tanto, perché è uno sconsiderato. Ok. Di pastiglie ne prende una? Due? Cinque?

Ma se ha intenzione di provare degli allucinogeni...come se le fa prescrivere, dal medico curante poni caso, delle benzodiazepine, senza avere nessuna giustificazione per usarle? Che fa, finge di avere ansia e si fa prescrivere il Va[nomecommerciale]?
Senza contare che, per quanto ne so, ad uno sotto effetti "psicotici", non danno il Va[nomecommerciale], gli danno qualche altra benzodiazepina, probabilmente clorazepam, e non a compresse. In tal caso, quante pasticche di Va[nomecommerciale] dovrebbe decidere di prendere, tenendo conto che rispetto al clorazepam è (secondo la bibliografia scientifica) circa 15 volte meno potente?
E queste sono valutazioni (pippe mentali?) che faccio io, adesso, di fronte ad un computer, dal mio normale stato di coscienza.
Un "allucinato" siamo sicuri che riesce a farle, in acto, queste valutazioni?
Per questo, IMHO, è meglio tenerle in considerazione queste cose.
ward ha scritto:
ven gen 22, 2021 2:23 pm
Ti stai facendo troppi film mentali.. Non gliene frega niente a quelli del pronto soccorso di ciò che fai, e poi non sei tenuto a giustificarti per nulla perché assumere sostanze non è reato penale
Era per chiacchierare anche di altri aspetti, che chi decide di testare sostanze spesso non prende in considerazione o a cui non pensa direttamente. Quando invece secondo me si dovrebbe :)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Effetti collaterali

Messaggio da asklepios » ven gen 22, 2021 4:45 pm

Il naloxone non è in pastiglie, ma in soluzione iniettabile monodose. È chiaro che è necessario avere una persona presente in ogni caso. Se Mario Rossi abusa ed è sconsiderato penso che non andrà comunque in farmacia a comprare il naloxone, né si preoccuperà delle domande che potrebbero fargli al pronto soccorso.

Per le benzodiazepine la dose è indicata sul foglietto illustrativo, che sarà opportuno leggere prima di sperimentare. Anche qua, la presenza di un trip sitter sarebbe preferibile. Su dove reperirle, in Italia basta chiedere e a volte le danno senza prescrizione. Se provi sostanze tabellate, non è assurdo pensare che chi te le vende possa anche vendere benzodiazepine come lo xanax, abbastanza popolare in ambito ricreativo. Alternativamente, basta andare dal proprio medico e farsele prescrivere, vengono date come caramelle qua in Italia se lamenti ansia e/o insonnia. Una benzo vale l'altra, ci sono quelle che durano di più e impiegano più tempo a fare effetto e quelle che durano di meno, ma in questo contesto non penso abbia molta rilevanza.

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Resh » sab gen 23, 2021 11:14 am

asklepios ha scritto:
ven gen 22, 2021 4:45 pm
Il naloxone non è in pastiglie, ma in soluzione iniettabile monodose. È chiaro che è necessario avere una persona presente in ogni caso. Se Mario Rossi abusa ed è sconsiderato penso che non andrà comunque in farmacia a comprare il naloxone, né si preoccuperà delle domande che potrebbero fargli al pronto soccorso.
Non sapevo la modalità d'assunzione. Beh, però se sa che gli oppiacei hanno per antidoto il naloxone, può comprarlo prima della sua esperienza.
In realtà quel che personalmente rende perplesso me non è tanto il fatto che uno sia sconsiderato. Cioè, in linea teorica, se Mario Rossi si calasse una 50ina di milligrammi di codeina e alza la dose piano piano, facendo molta attenzione, anche se fosse particolarmente veloce a metabolizzare la codeina in morfina...a mio avviso è molto difficile che debba poi ricorrere al naloxone per "improvvisa overdose".
Quel che mi spaventa è più che altro un effetto avverso, tipo anafilattico: una persona, potenzialmente, potrebbe essere allergico a tutto. Gli oppiacei non fanno eccezione. La mia preoccupazione riguarda come Mario Rossi potrebbe comportarsi se fosse allergico e abbia reazioni allergiche, che lo costringerebbero ad andare al pronto soccorso per problemi di shock.
asklepios ha scritto:
ven gen 22, 2021 4:45 pm
Per le benzodiazepine la dose è indicata sul foglietto illustrativo, che sarà opportuno leggere prima di sperimentare. Anche qua, la presenza di un trip sitter sarebbe preferibile. Su dove reperirle, in Italia basta chiedere e a volte le danno senza prescrizione. Se provi sostanze tabellate, non è assurdo pensare che chi te le vende possa anche vendere benzodiazepine come lo xanax, abbastanza popolare in ambito ricreativo. Alternativamente, basta andare dal proprio medico e farsele prescrivere, vengono date come caramelle qua in Italia se lamenti ansia e/o insonnia. Una benzo vale l'altra, ci sono quelle che durano di più e impiegano più tempo a fare effetto e quelle che durano di meno, ma in questo contesto non penso abbia molta rilevanza.
Stesso discorso, anche se sostanzialmente, Mario Rossi potrebbe provare una benzo prima (prima insomma di dover essere costretto ad utilizzarle qualora gli effetti dell'allucinogeno che stanno salendo rendano per lui ingestibile la cosa), mal che va si farebbe una dormita e scoprirebbe di non essere allergico.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Effetti collaterali

Messaggio da asklepios » sab gen 23, 2021 2:06 pm

Non sono molto informato al riguardo, ma non ho mai sentito di persone morire per shock anafilattico dopo aver preso una benzodiazepina o un oppiaceo. In teoria magari è possibile, ma è più probabile (statisticamente parlando) avere una reazione allergica al burro di arachidi che a 2 milligrammi di xanax. Anche la dose conta, quanto ti fanno il test delle allergie ti espongono a quantità minime di vari allergeni per vedere la tua risposta. 2 mg mi sembra abbastanza piccola come quantità, per non parlare di sostanze come LSD che sono attive nell'ordine dei microgrammi. Se la tua preoccupazione è quella non dovresti neanche uscire di casa o assaggiare cibi nuovi

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Resh » sab gen 23, 2021 4:50 pm

asklepios ha scritto:
sab gen 23, 2021 2:06 pm
Non sono molto informato al riguardo, ma non ho mai sentito di persone morire per shock anafilattico dopo aver preso una benzodiazepina o un oppiaceo. In teoria magari è possibile, ma è più probabile (statisticamente parlando) avere una reazione allergica al burro di arachidi che a 2 milligrammi di xanax. Anche la dose conta, quanto ti fanno il test delle allergie ti espongono a quantità minime di vari allergeni per vedere la tua risposta. 2 mg mi sembra abbastanza piccola come quantità, per non parlare di sostanze come LSD che sono attive nell'ordine dei microgrammi. Se la tua preoccupazione è quella non dovresti neanche uscire di casa o assaggiare cibi nuovi
Si, hai ragione :)

Carmelos
Messaggi: 68
Iscritto il: mer mar 10, 2021 1:52 am

Re: Effetti collaterali

Messaggio da Carmelos » sab mar 13, 2021 12:38 am

Mario Rossi fa lo sbirro

Rispondi