Un aiuto per la mia sonnolenza perenne

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
auror
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 04, 2021 2:25 pm

Un aiuto per la mia sonnolenza perenne

Messaggio da auror » gio feb 04, 2021 3:59 pm

Ciao a tutti, vi leggo da tempo e vi scrivo per un consiglio

Ho 28 anni e da che ho memoria sono sempre stata una che la mattina fatica a svegliarsi: se ho impegni (scuola/lavoro) con molto sforzo mi tiro su, ma sono completamente rincoglionita fino almeno alle 10 di mattina. Se non ho impegni tendo a dormire molto, anche più di 11 ore a notte, svegliandomi verso le 11 ancora completamente rincoglionita, con mal di testa, occhi che tendono a chiudersi e sensazione di corpo pesante.

Prima lavorando dalla mattina al pomeriggio inoltrato avevo cominciato a prendere un ritmo, e seppure questa sensazione inizialmente durasse fino alle 10, avevo cominciato a riuscire a funzionare lo stesso.

Attualmente sono 4 mesi che mi hanno ridotto l'orario, lavoro solo di pomeriggio e sto male, non riesco a combinare nulla la mattina, inoltre mi sveglio veramente peggio di uno zombie.

In passato ho assunto occasionalmente il modafinil, dovevo portare a termine un lavoro scientifico e fu la manna dal cielo, ma mi fu dato da un collega e attualmente vivo in un'altra città. Pensavo potesse andar bene ma il mio medico di base non concorda e non intende prescrivermelo. Piuttosto mi ha prescritto la paroxetina a un dosaggio 10mg, ma so che è un farmaco che non può essere sospeso di botto e che può dare diversi effetti collaterali tra cui calo della libido e tendenze suicide.

La mia psicologa dice che io non soffro di depressione pertanto non dovrei assumere il farmaco, idem tutte le mie conoscenze mediche.

Secondo voi dovrei ascoltare il medico di base, trovare un modo per reperire il modafinil o avete qualche altra sostanza da consigliarmi?

Il mio obiettivo è soltanto riuscire a funzionare e a sentirmi un po' più viva e creativa durante il mio tempo, libero e non😕



auror
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 04, 2021 2:25 pm

Re: Un aiuto per la mia sonnolenza perenne

Messaggio da auror » gio feb 04, 2021 4:34 pm

asklepios ha scritto:
gio feb 04, 2021 4:12 pm
Hai mai fatto uno studio del sonno? Tipo polisonnografia? Dormire 11 ore per notte ed essere stanca è strano
No, ma in effetti me l'ha consigliato anche un mio amico medico, insieme a approfondimenti endocrini.. Forse dovrei farlo, a prescindere dalla mia voglia di una soluzione rapida 😅

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Un aiuto per la mia sonnolenza perenne

Messaggio da asklepios » gio feb 04, 2021 4:37 pm

Non è neanche questa roba lunga, puoi farlo anche di tasca tua e dura un notte. Adesso ti danno anche l'apparecchio da portare a casa volendo, quindi non sei neanche costretta a dormire una notte in clinica

ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: Un aiuto per la mia sonnolenza perenne

Messaggio da ward » gio feb 04, 2021 6:27 pm

Io fossi in te prenderei il modafinil, che si trova facilmente online ma ahimè costicchia.

Comunque puoi chiedere il parere di un altro medico, magari un SNRI nel tuo caso potrebbe essere più efficace della paroxetina che è un puro SSRI? (questa è una mia supposizione ma puoi chiedere a lui..)
Oppure c'è il bupropione che potrebbe tenerti sveglia e più attiva, ma dà brain fog e quindi probabilmente la tua creatività ne risentirebbe

Rispondi