Pesci allucinogeni

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Pesci allucinogeni

Messaggio da era » sab lug 24, 2021 10:44 pm

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Hallucinogenic_fish

Mi chiedevo da un po' di tempo quali ammine siano presenti nei pesci.
Leggendo la pagina wiki parlano anche delle salpe, che sono comunissime nei nostri mari.
Non ho tempo.


Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Pesci allucinogeni

Messaggio da Tirar Puede Matar » dom lug 25, 2021 2:35 am

era ha scritto:
sab lug 24, 2021 10:44 pm
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Hallucinogenic_fish

Mi chiedevo da un po' di tempo quali ammine siano presenti nei pesci.
Leggendo la pagina wiki parlano anche delle salpe, che sono comunissime nei nostri mari.
Si avevo gia letto questa storia delle Salpe, ovvero che se si mangia la testa si hanno allucinazioni potentissime.
Ho girovagato un po nei meandri del web e pare che sia dovuto a qualcosa di cui il pesce si nutre, che sia magari una sorta di ergot come per la segale cornuta? La cosa migliore che ho trovato la incollo qui sotto! 😉

“ Non è però chiaro cosa, di preciso, renda la salpa in grado di generare questi effetti. Uno studio pubblicato nel 2012 sulla rivista In Vitro Cellular and Developmental Biology suggeriva che può essere dovuto al fatto che il pesce consuma un plancton che cresce su un'alga chiamata Posidonia oceanica. Pare che l'ingestione di questo plancton sia correlato ai livelli di tossicità riscontrati negli organi del pesce.”
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Pesci allucinogeni

Messaggio da era » dom lug 25, 2021 12:44 pm

Tirar Puede Matar ha scritto:
dom lug 25, 2021 2:35 am
Si avevo gia letto questa storia delle Salpe, ovvero che se si mangia la testa si hanno allucinazioni potentissime.
Mangiare la testa dovrebbe essere un'impresa ardua. Le salpe non hanno un gran sapore ma alcuni le apprezzano. Tra le varie salpe c'è una genetica più apprezzata a scopi culinarici.
Pescarle non è difficile. Si nutrono prevalentemente di alghe ma in alcuni mesi si fanno attirare anche da alcuni crostacei presenti sulle scogliere o comunque vicini alla riva. Con tale esca si attirano salpe grandi, diversamente le piccole si fanno attirare dai vermi.

Il problema sarebbe consumare la testa cruda, che deve fare schifo al quadrato. Quindi si potrebbe pensare di estrarre dalla testa gli alcaloidi mediante estrazione che dovrebbe essere abbastanza meticolosa.

La salpa si decompone presto e quindi bisognerebbe puntare sul pescato e eviscerato appena tirato fuori dall'acqua. Successivamente a fresco si avrebbero poche ore per estrarre; oppure si proverebbe ad essiccare la testa mettendola subito in sale secco o un inerte simile.
Poi ci sarebbe il problema dell'odore e del gusto di pesce... ...mettiamo che uno voglia fumare l'estratto: non immagino il gusto :shock:
Non ho tempo.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Pesci allucinogeni

Messaggio da Tirar Puede Matar » lun lug 26, 2021 12:59 am

era ha scritto:
dom lug 25, 2021 12:44 pm
Tirar Puede Matar ha scritto:
dom lug 25, 2021 2:35 am
Si avevo gia letto questa storia delle Salpe, ovvero che se si mangia la testa si hanno allucinazioni potentissime.
Mangiare la testa dovrebbe essere un'impresa ardua. Le salpe non hanno un gran sapore ma alcuni le apprezzano. Tra le varie salpe c'è una genetica più apprezzata a scopi culinarici.
Pescarle non è difficile. Si nutrono prevalentemente di alghe ma in alcuni mesi si fanno attirare anche da alcuni crostacei presenti sulle scogliere o comunque vicini alla riva. Con tale esca si attirano salpe grandi, diversamente le piccole si fanno attirare dai vermi.

Il problema sarebbe consumare la testa cruda, che deve fare schifo al quadrato. Quindi si potrebbe pensare di estrarre dalla testa gli alcaloidi mediante estrazione che dovrebbe essere abbastanza meticolosa.

La salpa si decompone presto e quindi bisognerebbe puntare sul pescato e eviscerato appena tirato fuori dall'acqua. Successivamente a fresco si avrebbero poche ore per estrarre; oppure si proverebbe ad essiccare la testa mettendola subito in sale secco o un inerte simile.
Poi ci sarebbe il problema dell'odore e del gusto di pesce... ...mettiamo che uno voglia fumare l'estratto: non immagino il gusto :shock:
E invece cercare di scoprire quale sia questa alga o organismo con proprietà allucinogene di cui si nutre e buttarsi direttamente su quello?😁
La testa di salpa essicata credo sia troppo davvero anche per lo psiconauta più curioso 😂
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: Pesci allucinogeni

Messaggio da Belzebubu » sab giu 10, 2023 1:40 pm

Io continuo a pensare alla salpa, anche perché dalle mie parti ce ne sono a bizzeffe.. possibile che nessuno abbia ancora tentato qualche estrazione? Pensavo che probabilmente l'assunzione della testa potrebbe essere in qualche modo paragonabile all'assunzione dell'ergot, anche se forse un po' meno pericolosa. Ma come l'ergot insegna con le opportune lavorazioni a volte è possibile ottenere risultati davvero interessanti. Se ci fossero ricercatori interessati all'ascolto io ho la lenza pronta ;)
Buy the ticket, take the ride..

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Pesci allucinogeni

Messaggio da era » sab giu 10, 2023 1:45 pm

@Belzebubu
Allontanare il gusto di pesce deve essere un po' difficile, diversamente ci sarebbero sicuramente metodi per separare le proteine dagli alcaloidi.
Non ho tempo.

Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: Pesci allucinogeni

Messaggio da Belzebubu » dom giu 11, 2023 12:22 am

era ha scritto:
sab giu 10, 2023 1:45 pm
@Belzebubu
Allontanare il gusto di pesce deve essere un po' difficile, diversamente ci sarebbero sicuramente metodi per separare le proteine dagli alcaloidi.
Tralasciando il sapore ittico, che non sarà peggiore del San Pedro, per dirne uno, tu saresti virtualmente in grado di farlo? Naturalmente sono a disposizione nel ruolo plurimo di pescatore-cavia-sommelier.
Buy the ticket, take the ride..

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Pesci allucinogeni

Messaggio da era » lun giu 12, 2023 5:37 pm

Belzebubu ha scritto:
dom giu 11, 2023 12:22 am


Tralasciando il sapore ittico, che non sarà peggiore del San Pedro, per dirne uno, tu saresti virtualmente in grado di farlo? Naturalmente sono a disposizione nel ruolo plurimo di pescatore-cavia-sommelier.
Estraendo le costituenti si avrà sicuramente un prodotto capace di dare effetti.
Come primo step bisognerebbe assaggiare una quantità di teste di salpa per vedere se merita estrarre.

Secondo step: vedere se estrarre da pesce fresco o cotto.

Terzo step: fare un'estrazione con acido citrico e collezionare il liquido diviso dalla parte solida.
Poi si purifica e successivamente basifica.
Da li in poi si possono estrarre gli alcaloidi.
Non ho tempo.

Rispondi