l'acqua migliore per herba

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
lucapasque
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 03, 2021 9:40 am

l'acqua migliore per herba

Messaggio da lucapasque » dom set 05, 2021 12:42 pm

Ciao a tutti. Recentemente mi sono interessato alle herbe psicodelici e non so molto di questo tipo di hobby. Ora ho una domanda. La qualità dell'acqua influisce molto sui pianti? Voglio dire, l'acqua del rubinetto sporca contiene molte sostanze nocive, non influiranno sui fiori? Forse è meglio installare un filtro per l'acqua (più precisamente un depuratore, ho anche trovato un modello adatto), cosa ne pensate? Questo pensiero non è uscito dalla mia testa per molto tempo.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: l'acqua migliore per herba

Messaggio da asklepios » dom set 05, 2021 1:00 pm

È impossibile dire, dipende dalla tua acqua. Se abiti in montagna magari hai l'acqua più buona di quella in bottiglia, da un'altra parte è marrone, da un'altra parte è piena di cloro. In genere comunque le piante cresceranno con qualsiasi tipo di acqua. Se è molto clorata puoi lasciarla all'aria per una notte e il cloro evapora. La durezza può essere un problema forse, ma niente che non si possa risolvere controllando il pH e facendo flushing più frequentemente

Avatar utente
Raffox
Messaggi: 59
Iscritto il: dom giu 16, 2019 11:31 pm

Re: l'acqua migliore per herba

Messaggio da Raffox » dom set 05, 2021 4:10 pm

lucapasque ha scritto:
dom set 05, 2021 12:42 pm
Ciao a tutti. Recentemente mi sono interessato alle herbe psicodelici e non so molto di questo tipo di hobby. Ora ho una domanda. La qualità dell'acqua influisce molto sui pianti? Voglio dire, l'acqua del rubinetto sporca contiene molte sostanze nocive, non influiranno sui fiori? Forse è meglio installare un filtro per l'acqua (più precisamente un depuratore, ho anche trovato un modello adatto), cosa ne pensate? Questo pensiero non è uscito dalla mia testa per molto tempo.
Il mio vecchio professore di agronomia mi disse che ci sono molti più controlli sulle acque pubbliche e casalinghe rispetto a quelli per le acque in bottiglia ad esempio. L'acqua del rubinetto va quindi generalmente bene a meno che non abiti in una casa con tubature vecchie. In tal caso è bene mettere un filtro per il calcare.
Il problema può essere il pH, che può essere misurato con un pHmetro o una cartina tornasole (consiglio il primo), che influisce molto sull'assimilazione dei nutrienti. Però ogni pianta ha necessità proprie: Informati per il pH necessario alle piante a te interessate e al limite compra un pHmetro per misurare appunto il pH e alzarlo/abbassarlo al giusto grado. Informati anche riguardo al tipo di terreno prediletto dalle su citate piante e anche riguardo all'eventuale fertilizzazione, l'esposizione alla luce e alle temperature.

Sintetizzando:
1) l'acqua del rubinetto va bene a meno che non abiti in una casa vecchia. In tal caso installa un filtro;
2) informati sulle necessità delle piante in questione;
3) se vuoi essere preciso, acquista un pHmetro e misura il pH della tua acqua.

Buona coltivazione ;)

P.S. la mia esperienza con piante "particolari" è limitata alla cannabis. Può essere, e credo sia così, che la maggior parte delle piante psichedeliche non necessiti di grandi premure tecniche, ma non si sa mai.

Rispondi