Zen

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Zen

Messaggio da Abeja G. » dom mar 13, 2022 2:59 pm

Cosa vuol dire "essere Zen"? Praticate? Avete consigli?

Da ciò che ho capito si tratta di pensare alle conseguenze di una determinata azione, sentirsi bene, essere liberi.

Dal web ho trovato un articolo WikiHow di Nicolette Tura: Come Avere un Atteggiamento Zen.


Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Zen

Messaggio da Resh » dom mar 13, 2022 4:37 pm

Sono insegnante di yoga e meditazione.
Zen è una delle scuole che pratico (in realtà, quando si pratica con una certa costanza qualsiasi scuola di meditazione, si giunge pressappoco, in tutte, alle stesse conclusioni).

Lo Zen è sostanzialmente uno stato caratterizzato dal vuoto mentale e dall'assenza di pensiero, che porta come conseguenza alla corretta osservazione delle cose.

Cosa questo significhi nello specifico, non è trasferibile con una normale conversazione, piuttosto con l'esperienza diretta della pratica meditativa (zazen).
Tipico proprio infatti dell'approccio Zen è il non considerare la conoscenza intellettuale come la più importante.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Zen

Messaggio da Abeja G. » dom mar 13, 2022 5:21 pm

Grazie!!

Lo praticherò quando farò Chi Kung!!

@Resh, hai consigli meditativi?

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Zen

Messaggio da Resh » lun mar 14, 2022 8:25 am

@Abeja G. : Buongiorno. Gli esercizi al solito andrebbero fatti con un insegnante (possibilmente esperto), comunque, nessun problema: prova, senza nessuna posizione particolare (va benissimo anche seduti al divano) a rimanere completamente immobile ad occhi chiusi. Fallo fin quando per te non è faticoso.
E non praticarlo quando fai Chi Kung :), per pura e scontata questione di operatività.

Avatar utente