Zen

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Zen

Messaggio da Abeja G. » dom mar 13, 2022 2:59 pm

Cosa vuol dire "essere Zen"? Praticate? Avete consigli?

Da ciò che ho capito si tratta di pensare alle conseguenze di una determinata azione, sentirsi bene, essere liberi.

Dal web ho trovato un articolo WikiHow di Nicolette Tura: Come Avere un Atteggiamento Zen.


Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Zen

Messaggio da Resh » dom mar 13, 2022 4:37 pm

Sono insegnante di yoga e meditazione.
Zen è una delle scuole che pratico (in realtà, quando si pratica con una certa costanza qualsiasi scuola di meditazione, si giunge pressappoco, in tutte, alle stesse conclusioni).

Lo Zen è sostanzialmente uno stato caratterizzato dal vuoto mentale e dall'assenza di pensiero, che porta come conseguenza alla corretta osservazione delle cose.

Cosa questo significhi nello specifico, non è trasferibile con una normale conversazione, piuttosto con l'esperienza diretta della pratica meditativa (zazen).
Tipico proprio infatti dell'approccio Zen è il non considerare la conoscenza intellettuale come la più importante.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Zen

Messaggio da Abeja G. » dom mar 13, 2022 5:21 pm

Grazie!!

Lo praticherò quando farò Chi Kung!!

@Resh, hai consigli meditativi?

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Zen

Messaggio da Resh » lun mar 14, 2022 8:25 am

@Abeja G. : Buongiorno. Gli esercizi al solito andrebbero fatti con un insegnante (possibilmente esperto), comunque, nessun problema: prova, senza nessuna posizione particolare (va benissimo anche seduti al divano) a rimanere completamente immobile ad occhi chiusi. Fallo fin quando per te non è faticoso.
E non praticarlo quando fai Chi Kung :), per pura e scontata questione di operatività.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Zen

Messaggio da Abeja G. » lun mar 14, 2022 12:27 pm

Resh ha scritto:
lun mar 14, 2022 8:25 am
@Abeja G. : Buongiorno. Gli esercizi al solito andrebbero fatti con un insegnante (possibilmente esperto), comunque, nessun problema: prova, senza nessuna posizione particolare (va benissimo anche seduti al divano) a rimanere completamente immobile ad occhi chiusi. Fallo fin quando per te non è faticoso.
Buongiorno e grazie!!
Grazie al cielo il rimanere immobili seduti l'ho già praticato quando ho fatto della meditazione digiunata!!

Resh ha scritto:
lun mar 14, 2022 8:25 am
E non praticarlo quando fai Chi Kung :), per pura e scontata questione di operatività.
Non ho capito...
(Parlavo di praticare vuoto mentale e assenza di pensiero...)

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Zen

Messaggio da Resh » lun mar 14, 2022 12:32 pm

Abeja G. ha scritto:
lun mar 14, 2022 12:27 pm
Resh ha scritto:
lun mar 14, 2022 8:25 am
@Abeja G. : Buongiorno. Gli esercizi al solito andrebbero fatti con un insegnante (possibilmente esperto), comunque, nessun problema: prova, senza nessuna posizione particolare (va benissimo anche seduti al divano) a rimanere completamente immobile ad occhi chiusi. Fallo fin quando per te non è faticoso.
Buongiorno e grazie!!
Grazie al cielo il rimanere immobili seduti l'ho già praticato quando ho fatto della meditazione digiunata!!

Resh ha scritto:
lun mar 14, 2022 8:25 am
E non praticarlo quando fai Chi Kung :), per pura e scontata questione di operatività.
Non ho capito...
(Parlavo di praticare vuoto mentale e assenza di pensiero...)
Ah ok. Avevo capito che volevi praticare lo zen durante il Chi Kung :).
Beh si, alla fine tutte le discipline, salvo lievissime differenze, mirano allo stesso obiettivo :)

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Zen

Messaggio da Abeja G. » lun mar 14, 2022 2:15 pm

Resh ha scritto:
lun mar 14, 2022 12:32 pm
Ah ok. Avevo capito che volevi praticare lo zen durante il Chi Kung :).
Però ancora non ho compreso il perché non posso praticarli insieme... cosa intendi?

Grazie!!

Resh
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2021 6:25 pm

Re: Zen

Messaggio da Resh » lun mar 14, 2022 7:06 pm

Abeja G. ha scritto:
lun mar 14, 2022 2:15 pm
Resh ha scritto: E non praticarlo quando fai Chi Kung :), per pura e scontata questione di operatività.
Però ancora non ho compreso il perché non posso praticarli insieme... cosa intendi?

Grazie!!


Intendevo dire semplicemente di non praticarli contemporaneamente. Cioé mentre fai Chi Kung, che prevede il movimento...non praticare questo esercizietto Zen, che prevede l'assoluta immobilitá... :D :mrgreen:

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Zen

Messaggio da Abeja G. » lun mar 14, 2022 7:35 pm

Perfetto!!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Zen

Messaggio da Abeja G. » gio mar 31, 2022 3:04 pm

I KOAN NELLO ZEN: COSA SONO, STORIA ED ESEMPI DI KOAN

I cinque tipi di koan della scuola Rinzai

1. Hossin-kōan (法身, o kōan del dharma-kaya), per realizzare l’unità di tutto il reale;
2. Kikan-kōan (機關, o kōan a proposito), per realizzare le differenziazioni nell’unicità;
3. Gonsen-kōan (言詮, o kōan di chiarimento), per realizzare la comprensione profonda delle parole dell’insegnamento per superarle;
4. Nantō-kōan (難透 o kōan difficile soluzione), per integrare un’intuizione profonda all’interno di ogni singola attività quotidiana;
5. Go-i kōan (五位, kōan dei cinque livelli), fondati sui cinque livelli di illuminazione proposti dal monaco cinese Dòngshān Liángjiè


I principi zen su cui si basano i koan

La non dualità: la nostra mente è fondamentalmente dualistica. Per la mente concettuale, tutto deve essere catalogato come “questo” o “quello”, ad esempio buono o cattivo, gusto o sbagliato, amico o nemico. Questo perché la dualità ci dà un falso senso di controllo e conforto. I koan ci aprono a un territorio che trascende la dualità, mettendo in gioco la consapevolezza immediata, ovvero quella che si attiva prima che la logica possa subentrare.

Il non attaccamento: di vitale importanza nello zen, il principio del non attaccamento ci invita a riconoscere che i pensieri categorici (ad esempio “questo è giusto, quello è sbagliato”) confondono e complicano la nostra vita, riempiendola di aspirazioni e rifiuti. I koan agiscono su questa confusione, attirando la nostra attenzione sulle cose così come sono, scevre da giudizi e contraddizioni.

La consapevolezza: i koan parlano della realtà più pura, ricordandoci che non abbiamo bisogno di trovare risposte nel futuro, nel passato o nelle ipotesi. Sono un modo pratico per osservare la nostra mente e percepire la realtà così com’è nel qui e ora.


“Che cos’è lo Zen?” fu chiesto a un maestro.
E lui rispose: “Si mangia quando si ha fame, si beve quando si ha sete, ci si copre quando fa freddo e ci si sventola quando fa caldo.”

SIDE7

Re: Zen

Messaggio da SIDE7 » ven nov 18, 2022 1:49 am

Abeja G. ha scritto:
gio mar 31, 2022 3:04 pm
“Che cos’è lo Zen?” fu chiesto a un maestro.
E lui rispose: “Si mangia quando si ha fame, si beve quando si ha sete, ci si copre quando fa freddo e ci si sventola quando fa caldo.”
@Abeja G.
arrivo dall'altro 3d, io ho letto parecchie cose Giapponesi da ragazzo, L'hagakure, Mishima, Kawabata, Murakami, etc.. ho provato persino con i classici come Murasaki Shikibu e anche cose sullo Zen, e sulla cultura Giap in generale perchè ero molto appassionato di anime, soprattutto Uruseiyatsura che considero il più grande e divertente capolavoro TV della storia dell'umanità :asd:

le letture che ho fatto da piccolo, Mishima l'ho letto tutto a 14 anni, si sono un po' perse nella mia memoria.

Watts da ragazzo me lo sono perso, cioè l'ho trovato da psiconauta. Ma credo che la sua idea dello Zen fosse molto simile al tuo quote. Anche la sua vita è stata una specie di "via di mezzo" con disastri matrimoniali e alcool. Insomma se l'è goduta ed è morto giovane :asd:


EDIT: volevo aggiungere che Alan Watts non era solo un maestro Zen, ma conosceva ogni aspetto anche del Tao, del Buddismo tibetano dell'induismo, etc.. era amico di Jung, di Huxley, etc.. ed un bel giorno a fine anni '50 prese la mescalina e poi l'LSD. Ho letto che faceva questo rituale.. di far provare ai propri figli l'LSD al loro 18essimo compleanno. Ma si stufò anche presto della psichedelia perchè era già un asceta era già oltre, non ne aveva proprio bisogno. E' morto a 58 anni in una comune Bohème che si chiamava Druid Eights... tutto il suo "sapere" credo si sia alla fine condensato in una filosofia sulla Natura e questo video la rappresenta:



questa è un versione breve di un video che io avevo trovato e uploadato millenni fa, purtroppo quel canale del tubo l'ho chiuso, ma credo che la versione originale senza i sub in ita si trovi ancora. In pratica sta parlando del GW. Che guarda caso è stato predetto e modellato da un giapponese negli anni '60: Syukuro Manabe e a questa persona gli hanno dato il Nobel solo l'anno scorso...

SIDE7

Re: Zen

Messaggio da SIDE7 » ven nov 18, 2022 4:05 am

Resh ha scritto:
dom mar 13, 2022 4:37 pm
Sono insegnante di yoga e meditazione.
Zen è una delle scuole che pratico (in realtà, quando si pratica con una certa costanza qualsiasi scuola di meditazione, si giunge pressappoco, in tutte, alle stesse conclusioni).

Lo Zen è sostanzialmente uno stato caratterizzato dal vuoto mentale e dall'assenza di pensiero, che porta come conseguenza alla corretta osservazione delle cose.

Cosa questo significhi nello specifico, non è trasferibile con una normale conversazione, piuttosto con l'esperienza diretta della pratica meditativa (zazen).
Tipico proprio infatti dell'approccio Zen è il non considerare la conoscenza intellettuale come la più importante.
Anche questa ottima e coincisa descrizione va quotata, complimenti @Resh

SIDE7

Re: Zen

Messaggio da SIDE7 » mar nov 22, 2022 10:49 am

Abeja G. ha scritto:
gio mar 31, 2022 3:04 pm
“Che cos’è lo Zen?” fu chiesto a un maestro.
E lui rispose: “Si mangia quando si ha fame, si beve quando si ha sete, ci si copre quando fa freddo e ci si sventola quando fa caldo.”
@Abeja G.

ho trovato questo quote di Watts:
Zen does not confuse spirituality with thinking about God while one is peeling potatoes.

Zen spirituality is just to peel the potatoes.
Ecco cosa pensava Alan dello Zen.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Zen

Messaggio da Abeja G. » mar nov 22, 2022 5:19 pm

Bellissimo, @SIDE7!!

(...ma guarda quanto sono spiritosi questi...!! :D )

SIDE7

Re: Zen

Messaggio da SIDE7 » mar nov 22, 2022 7:46 pm

Abeja G. ha scritto:
mar nov 22, 2022 5:19 pm
Bellissimo, @SIDE7!!

(...ma guarda quanto sono spiritosi questi...!! :D )

Guarda hai centrato nel segno! Se ascolti le registrazioni delle lezioni che dava a Harvard; Yale; Cambridge; alle Università di Chicago, Michigan, Indiana, Hawaii, o in qualsiasi alto posto, gli studenti ridevano alla grande :asd:

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Zen

Messaggio da Abeja G. » lun dic 26, 2022 6:34 pm

Qualche giorno fa un'amica mi ha illuminato: "Faccio le cose quando ne ho voglia!!"

Rispondi