Un'amica pippa ossicodone, come aiutarla?

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
BaselessAssumption
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 27, 2022 1:16 am

Un'amica pippa ossicodone, come aiutarla?

Messaggio da BaselessAssumption » mer apr 27, 2022 2:02 am

Salve, spero di non stare sbagliando sezione, non sono un membro del forum ed anzi, sono probabilmente una persona agli antipodi rispetto alle usanze della totalità degli utenti, non avendo mai assunto alcun tipo di sostanza stupefacente.

Il punto di questo topic è chiedere un aiuto direttamente a chi ha avuto esperienze con questa roba. Una amica che ho conosciuto recentemente, sulla ventina, mi ha confessato con nonchalance il fatto che da gennaio assume ossicodone (depalgos). É arrivata recentemente a pippare 2 compresse da 20 mg l'una in una sola seduta. Non penso sia necessario fornire ulteriori dettagli, ma negli ultimi giorni, googlando un po' di roba in italiano ed in inglese, mi sono reso conto dell'enorme pericolosità della sua pratica.

Sembra anche che si pippi l'ossicodone insieme al paracetamolo, perché non capace di estrarre il primo. Ovviamente afferma di avere tutto sotto controllo e di poter smettere quando vuole, anche se mi ha detto che la dose ha iniziato a smettere di farle effetto.

Non sono legato particolarmente a questa persona, e lungi da me voler fare la paternale inutile, mi sento comunque responsabile per lei, e vorrei evitare che si rovini la vita. Cosa posso fare per aiutarla? Dirle esplicitamente che sta firmando una condanna a morte prematura? La paura può funzionare in questi casi? Strategie migliori?
Purtroppo (o per fortuna) non posso intervenire tramite polizia o centri di recupero, e nemmeno contattando la famiglia. Il massimo che posso fare è un discorsetto serio prendendola in disparte. Conscio del fatto che probabilmente non servirà a niente, ma almeno mi sentirei di aver fatto quello che ritengo possibile per aiutarla.

Mi scuso di nuovo per questo messaggio forse un po' atipico per il forum, e ringrazio in anticipo qualsiasi persona che potrà darmi una mano, conscio del fatto che le opzioni in realtà non sono poi molte.


Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Un'amica pippa ossicodone, come aiutarla?

Messaggio da Sonoio » mer apr 27, 2022 10:38 am

Come aiutarla ? Non c'è una ricetta, mi dispiace.
Ma voglio annotare che il paracetamolo fa veramente male al fegato. Con poche parole - si rovina il fegato più veloce che si pensa :!: :!:
L' ossicodone non fa danni al corpo direttamente, il paracetamolo invece si.
Non consumo roba del genere, perciò non sono informato bene sull' estrazione di ossicodone da Depalgos, ma c'è sicuramente un metodo. Spero che qualcun' altro te lo spiega.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Un'amica pippa ossicodone, come aiutarla?

Messaggio da Tirar Puede Matar » mer apr 27, 2022 4:25 pm

Ciao,
il metodo per estrarre il paracetamolo è la cold extraction, tuttavia sconsiglio a tutti di utilizzarla, perché di base non si può sapere, senza adeguata analisi gascromatografica, se e quanto paracetamolo si è estratto, e dunque può causare una falsa sicurezza, con conseguenze molto gravi.
Come ha giustamente detto l'amico @Sonoio , il paracetamolo è tossico per il fegato, e paradossalmente può causare un danno fisico molto maggiore dello stesso ossicodone.
Per quanto riguarda il farla smettere, non è una cosa facile, e anzi probabilmente è impossibile per te riuscirci. Tutto quello che puoi fare è rimanerle accanto senza giudicarla, ma facendole sempre percepire che tu sei contrario all'utilizzo, in modo che sarà lei, quando arriverà a capire la gravità della cosa, a chiederti aiuto, e solo allora potrai intervenire, e indirizzarla verso i servizi di aiuto per uscire dalle tossicodipendenze (SerD).
Un saluto e facci sapere come va.

Ps: sono stato dipendente dall'ossicodone per circa 10 anni, purtoppo conosco bene la situazione.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

BaselessAssumption
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 27, 2022 1:16 am

Re: Un'amica pippa ossicodone, come aiutarla?

Messaggio da BaselessAssumption » ven apr 29, 2022 1:11 pm

Grazie per le risposte, vi aggiornerò sulla situazione in caso :)

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Un'amica pippa ossicodone, come aiutarla?

Messaggio da Aioe » sab apr 30, 2022 2:38 pm

L'unica cosa che puoi fare e mandarla al Sert. Molto probabilmente dovrà andarci da sola, prima o poi. La tossicodipendenza è una malattia che richiede medici e medicine per essere curata. I tuoi discorsi serviranno a nulla comunque. La tossicodipendenza provoca effetti fisici dolorosi, chiamati crisi da astinenza, quando si interrompe l'assunzione della sostanza finché continua avvertirà sempre meno effetti positivi a parità di dosaggio ma non starà in sé granché male. Quindi non puoi spiegarle che sperimenterà una crisi d'astinenza, lo scoprirà da sola quando le succederà

Rispondi