Ricapitolazione sciamanica

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Ricapitolazione sciamanica

Messaggio da ulalume81 » sab apr 29, 2023 10:18 pm

Ciao ragazzi,
in questi giorni (proprio a partire da un post trovato qui dentro), mi sono interessato alla ricapitolazione.
Sicuramente da una vita, ed è qui il mio problema maggiore (e anche quello per cui mi sono ammalato) riguarda proprio la ripetizione di situazioni relazionali che provengono dall'infanzia.
Nonostantea psicoterapia, il problema non si risolve, anzi negli anni è peggiorato, e spesso mi sono ritrovato in situazioni così terribili da pensare al peggio.
Ora parlano molto di tecniche emdr, ma ad istinto non le sento "per me".
Sono invece da sempre stato attratto dallo sciamanesimo, per quanto in Italia di circoli sciamanici non mi fidi molto, temo che la maggior parte siano solo a scopo di lucro, e comunque non con veri sciamani. (Un'eccezione è stata a 16 anni, quando un indiano del nord america era sceso nella mia città, e ad un piccolo raduno in cui eravamo in quattro, ha suonato i tamburi per circa 40 minuti, sono entrato in uno stato di semi trance e ad un certo punto ho visto un'antilope correre e, per quanto non avessi detto nulla dopo, l'indiano mi ha poi donato un sasso in un sacchetto da portare al collo, proprio con un'antilope dipinta).
Vorrei appunto lavorare su questioni traumatiche, perché mi stanno distruggendo la vita, e parte l'hanno già distrutta.
Chi di voi sa qualcosa riguardo la ricapitolazione? Pensate possa essere praticata da soli o è necessaria una guida? Immagino sia necessaria una guida. Il punto è: dove e come trovarla?


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Ricapitolazione sciamanica

Messaggio da ildruido » dom apr 30, 2023 12:24 am

ciao @ulalume81 da leggere ti posso suggerire:
la via dello sciamano di m. harner
l autore è un antropologo che è diventato un vero sciamano e ha portato lo sciamanesimo in occidente come metodo di cura
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: Ricapitolazione sciamanica

Messaggio da ulalume81 » dom apr 30, 2023 8:24 am

ildruido ha scritto:
dom apr 30, 2023 12:24 am
ciao @ulalume81 da leggere ti posso suggerire:
la via dello sciamano di m. harner
l autore è un antropologo che è diventato un vero sciamano e ha portato lo sciamanesimo in occidente come metodo di cura
Grazie, @ildruido!

Dylan
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 31, 2023 3:54 pm

Re: Ricapitolazione sciamanica

Messaggio da Dylan » dom apr 30, 2023 11:59 am

ulalume81 ha scritto:
sab apr 29, 2023 10:18 pm
Ciao ragazzi,
in questi giorni (proprio a partire da un post trovato qui dentro), mi sono interessato alla ricapitolazione.
Sicuramente da una vita, ed è qui il mio problema maggiore (e anche quello per cui mi sono ammalato) riguarda proprio la ripetizione di situazioni relazionali che provengono dall'infanzia.
Nonostantea psicoterapia, il problema non si risolve, anzi negli anni è peggiorato, e spesso mi sono ritrovato in situazioni così terribili da pensare al peggio.
Ora parlano molto di tecniche emdr, ma ad istinto non le sento "per me".
Sono invece da sempre stato attratto dallo sciamanesimo, per quanto in Italia di circoli sciamanici non mi fidi molto, temo che la maggior parte siano solo a scopo di lucro, e comunque non con veri sciamani. (Un'eccezione è stata a 16 anni, quando un indiano del nord america era sceso nella mia città, e ad un piccolo raduno in cui eravamo in quattro, ha suonato i tamburi per circa 40 minuti, sono entrato in uno stato di semi trance e ad un certo punto ho visto un'antilope correre e, per quanto non avessi detto nulla dopo, l'indiano mi ha poi donato un sasso in un sacchetto da portare al collo, proprio con un'antilope dipinta).
Vorrei appunto lavorare su questioni traumatiche, perché mi stanno distruggendo la vita, e parte l'hanno già distrutta.
Chi di voi sa qualcosa riguardo la ricapitolazione? Pensate possa essere praticata da soli o è necessaria una guida? Immagino sia necessaria una guida. Il punto è: dove e come trovarla?
Ciao. Prova anche a cambiare prospettiva. Le cose che avvengono nella vita di tutti i giorni sono il risultato di ciò che noi siamo e siamo stati. Capisco benissimo l'idea di risolvere un trauma che va a condizionare la nostra vita presente, ma finché si ragiona sulla base di questa premessa ci si toglie dalla responsabilità attiva che in primo luogo abbiamo noi stessi nei confronti degli accadimenti della nostra vita.
Per non dilungarmi troppo ti consiglio anche io un libro, che oltre a spiegarti un po' come funzionano questi meccanismi, ti dà delle buone tecniche di lavoro: "Frammenti di un insegnamento sconosciuto" P.D. Ouspensky.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Ricapitolazione sciamanica

Messaggio da Abeja G. » dom apr 30, 2023 4:52 pm

Bella storia, @ulalume81, mi hai appassionato!!

Io di ricapitolazione conosco il pensiero tolteco di Castaneda ripreso da Paolo Coelho, forse si può riassumere così: liberarsi dalla propria storia personale (e crearne di nuove): ripetendola, ripetendola, ripetendola e ripetendola, sempre con nuovi, nuovi e nuovi particolari, per liberarsene.

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: Ricapitolazione sciamanica

Messaggio da ulalume81 » dom apr 30, 2023 9:26 pm

@Abeja G. @Dylan
il guaio è che qui si tratta di abusi psicologici (e da bambino anche di un altro tipo). Avendo già ripetuto troppe volte perché senza accorgermene vado proprio in quelle zone verso persone ritraumatizzanti, io se ripeto ancora, più che ricapitolare mi sfascio...

Quando intendo ptsd parlo di stati shok, terrore, flashback. Raga è roba pesante. Per questo vorrei tanto poter trovare un modo per ricapitolare ma non ripetendo (a meno che tu, @Abeja G. per ripetizione non intenda ripetizione mentale. Ma anche in quel caso, come si fa a rivivere i traumi così grossi senza il rischio di uscire di testa?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Ricapitolazione sciamanica

Messaggio da Abeja G. » dom apr 30, 2023 9:53 pm

ulalume81 ha scritto:
dom apr 30, 2023 9:26 pm
Quando intendo ptsd parlo di stati shok, terrore, flashback. Raga è roba pesante. Per questo vorrei tanto poter trovare un modo per ricapitolare ma non ripetendo (a meno che tu, @Abeja G. per ripetizione non intenda ripetizione mentale. Ma anche in quel caso, come si fa a rivivere i traumi così grossi senza il rischio di uscire di testa?
Con una respirazione consapevole. = )

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: Ricapitolazione sciamanica

Messaggio da ulalume81 » dom apr 30, 2023 10:18 pm

Abeja G. ha scritto:
dom apr 30, 2023 9:53 pm
ulalume81 ha scritto:
dom apr 30, 2023 9:26 pm
Quando intendo ptsd parlo di stati shok, terrore, flashback. Raga è roba pesante. Per questo vorrei tanto poter trovare un modo per ricapitolare ma non ripetendo (a meno che tu, @Abeja G. per ripetizione non intenda ripetizione mentale. Ma anche in quel caso, come si fa a rivivere i traumi così grossi senza il rischio di uscire di testa?
Con una respirazione consapevole. = )
Ah ok @Abeja G. temevo mi invitassi a ripetere i traumi nel reale! No perché ho già dato in termini di ripetizione :roll:

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: Ricapitolazione sciamanica

Messaggio da ulalume81 » dom apr 30, 2023 10:19 pm

Cercherò testi specifici di Casteneda

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Ricapitolazione sciamanica

Messaggio da Abeja G. » lun mag 01, 2023 12:08 am

ulalume81 ha scritto:
dom apr 30, 2023 10:19 pm
Cercherò testi specifici di Casteneda
VIAGGIO A IXTLAN – CARLOS CASTANEDA – 1972
https://ixtlancastaneda.net/cancellazio ... personale/

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: Ricapitolazione sciamanica

Messaggio da ulalume81 » lun mag 01, 2023 11:50 am

Abeja G. ha scritto:
lun mag 01, 2023 12:08 am
ulalume81 ha scritto:
dom apr 30, 2023 10:19 pm
Cercherò testi specifici di Casteneda
VIAGGIO A IXTLAN – CARLOS CASTANEDA – 1972
https://ixtlancastaneda.net/cancellazio ... personale/
Grazie, Abeja!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Ricapitolazione sciamanica

Messaggio da Abeja G. » lun mag 01, 2023 4:13 pm

ulalume81 ha scritto:
lun mag 01, 2023 11:50 am
Abeja G. ha scritto:
lun mag 01, 2023 12:08 am
ulalume81 ha scritto:
dom apr 30, 2023 10:19 pm
Cercherò testi specifici di Casteneda
VIAGGIO A IXTLAN – CARLOS CASTANEDA – 1972
https://ixtlancastaneda.net/cancellazio ... personale/
Grazie, Abeja!
Prego!!

Rispondi