Dell'inconsistenza delle sostanze/esperienze

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
anche2
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ago 17, 2022 6:39 pm

Dell'inconsistenza delle sostanze/esperienze

Messaggio da anche2 » sab mag 13, 2023 3:23 pm

A gennaio, come ho descritto l'esperienza qui nel forum all'epoca, ho preso una "mimosahuasca" di 3g ruta + 5g mimosa. E' stata un'esperienza intensa, bellissima e tutto quanto.
Stamattina mi sento pronta per fare un altro giro e prendo ruta e 10g mimosa e... nulla. Zero effetti da qualsiasi lato lo guardi.
A questo punto ho preso i funghi 8 volte (forse 9?), e anche dosaggi uguali hanno portato effetti assolutamente a caso.

Come si può gestire l'assunzione di queste sostanze se non c'è una relazione tra dosaggio, assunzione e effetti? Ogni volta deve essere una lotteria?
Come posso prepararmi mentalmente all'esperienza se non so se tripperò come un cavallo o avrò l'effetto equivalente di mangiare un pacchetto di cracker?
Mi viene da pensare che l'alcol abbia avuto la maggior popolarità rispetto a tutte le altre sostanze psicotrope perché è infallibile: quanto ne bevi, tanto ti fa effetto. Senza scuse, senza "oggi ho la luna in ariete quindi la psilocina non mi passa la barriera ematoencefalica e ho buttato via 5g di funghi", neanche con tutta la resistenza mentale che vuoi non puoi non essere ubriaco dopo un tot, alla faccia che alla cerimonia di ayahuasca mi dicevano che stavo resistendo alla pianta quindi niente effetti per me.

Questa casualità mi fa molto desistere da questo "hobby" e finora mi ha portato poche soddisfazioni e molta frustrazione.
(a parte che non ne posso più di bere la ruta siriana, fa troppo schifo)


Avatar utente
albert ergot
Messaggi: 160
Iscritto il: sab apr 03, 2021 2:14 pm

Re: Dell'inconsistenza delle sostanze/esperienze

Messaggio da albert ergot » sab mag 13, 2023 4:33 pm

Credo di capirti, solo che te mi sembra hai avuto modo di sperimentare di più.

Vengono spesso tirati in ballo i soliti discorsi di set e setting, che reputo validissimi, ma ho difficoltà a giustificare in questo modo la potenza (o no) di un trip, mentre non fa una piega che certe circostanze possano alterarne la direzione. Ci sono anche un sacco di variabili che potrebbero influenzare l'intensità, digiuno o no, cibi e dieta, etc. recentemente qui si è anche parlato di acidità dello stomaco. Fin qui sono tutti fattori che con un po' di (leggi molta) pazienza possiamo tenere sotto controllo ed escludere di volta in volta. Purtroppo ne sappiamo poco a riguardo e non ci sono molti studi seri fatti in materia, quindi per come la vedo io, ognuno deve farsi i suoi partendo da quel poco di più o meno certo che abbiamo.

Secondo me però il fattore principale è la quantità di principio attivo, usare le stesse dosi non ti garantisce che stai assumendo la stessa quantità di principio attivo, e qui un altro bel fuck va all'ottusità dei politicanti, il povero cristo random per quanto attento, non può garantire la riproducibilità della coltivazione e non ha modo di verificare un bel niente, al contrario di un laboratorio o comunque di qualcuno con altri mezzi a disposizione.

Tutto questo infastidisce parecchio pure me, credo che in futuro affronterò ogni trip come una cosa a parte e senza troppe pretese, magari contando sui grandi numeri (se questa bulk, mi darà qualche soddisfazione; per ora molto poche...) per capirci qualcosa. Chissà, magari questo set mentale, è quello giusto e alla fine avevano ragione, bastava solo quello!

Poi boh, c'è pur sempre la possibilità che rientriamo nella categoria degli sfigati, e lì c'è davvero poco da fare...
mind carver

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 912
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Dell'inconsistenza delle sostanze/esperienze

Messaggio da ildruido » sab mag 13, 2023 6:03 pm

@anche2 seguo la tua vicenda da quando hai iniziato a scrivere sul forum e resto ancora esterreFATTO quando leggo i tuoi dosaggi e i tuoi epic fail. considera che agli altri non succede in genere, io ogni volta che doso i funghi o altre cose gli effetti sono consistenti rispetto alle esp passate, il tuo caso non è neanche raro a sentire altri del forum.. crescere ancora con le dosi mi pare rischioso.
perché non provi a cambiare sostanza?
LSD ha un abbraccio chimico inesorabile, secondo me più consistent rispetto ai funghi.
Oppure DMT fumata hai mai provato? se hai la mimosa, produrre del freebase è come fare una lasagna in termini di difficoltà. se carichi 30-40mg e non ti fa effetto significa che sei un robot! :asd: :asd:
Devi trovare la tua sostanza insomma, prova cose diverse!
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dell'inconsistenza delle sostanze/esperienze

Messaggio da asklepios » sab mag 13, 2023 7:02 pm

Potrebbe essere intanto una questione di dose, difficile da prevedere. La soluzione sarebbe passare a principi attivi puri e misurabili con ripetibilità (e.g. estrarre DMT o mescalina sintetica, o altre sostanze cristalline). Un'altra cosa da tenere conto è la via di somministrazione: la somministrazione orale di fatto è la meno affidabile, in quanto è soggetta a più variabilità. Con la somministrazione sublinguale, intranasale o per inalazione hai più garanzia che non ci siano interferenze lungo la strada.

Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: Dell'inconsistenza delle sostanze/esperienze

Messaggio da Belzebubu » sab mag 13, 2023 10:23 pm

Non potrebbero essere stati male essiccati o mal conservati?
Buy the ticket, take the ride..

Avatar utente
era
Messaggi: 2124
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Dell'inconsistenza delle sostanze/esperienze

Messaggio da era » sab mag 13, 2023 11:11 pm

@anche2
Probabilmente sbagli qualcosa.
Per ottenere una buona esperienza è necessario creare le giuste circostanze.
@albert ergot ha giustamente menzionato l'acidità di stomaco per quanto riguarda i funghi.
Anch'io avevo provato fino a 5 g di funghi ottenendo niente ma poi ho provato a basificare un po' l'organismo, a assumere cioccolato fondente ecc... ...e da allora i funghi hanno cominciato a fare effetto. Sempre.
Dmt invece dipende molto dalla dieta che si fa e soprattutto, le prime volte non fa niente o quasi.

La chimica del corpo ha delle regole precise e se troverai l'equilibrio, viaggerai.
Certo che sarebbe consigliabile osservare un po' più nel sottile come assicurarsi la partenza, ma può essere una questione di soggettività. Magari hai degli enzimi MAO particolarmente attivi, chissà.
Non ho tempo.

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Dell'inconsistenza delle sostanze/esperienze

Messaggio da Viaggiatore » dom mag 14, 2023 2:36 pm

anche2 ha scritto:
sab mag 13, 2023 3:23 pm
A gennaio, come ho descritto l'esperienza qui nel forum all'epoca, ho preso una "mimosahuasca" di 3g ruta + 5g mimosa. E' stata un'esperienza intensa, bellissima e tutto quanto.
Stamattina mi sento pronta per fare un altro giro e prendo ruta e 10g mimosa e... nulla. Zero effetti da qualsiasi lato lo guardi.
A questo punto ho preso i funghi 8 volte (forse 9?), e anche dosaggi uguali hanno portato effetti assolutamente a caso.

Come si può gestire l'assunzione di queste sostanze se non c'è una relazione tra dosaggio, assunzione e effetti? Ogni volta deve essere una lotteria?
Come posso prepararmi mentalmente all'esperienza se non so se tripperò come un cavallo o avrò l'effetto equivalente di mangiare un pacchetto di cracker?
Mi viene da pensare che l'alcol abbia avuto la maggior popolarità rispetto a tutte le altre sostanze psicotrope perché è infallibile: quanto ne bevi, tanto ti fa effetto. Senza scuse, senza "oggi ho la luna in ariete quindi la psilocina non mi passa la barriera ematoencefalica e ho buttato via 5g di funghi", neanche con tutta la resistenza mentale che vuoi non puoi non essere ubriaco dopo un tot, alla faccia che alla cerimonia di ayahuasca mi dicevano che stavo resistendo alla pianta quindi niente effetti per me.

Questa casualità mi fa molto desistere da questo "hobby" e finora mi ha portato poche soddisfazioni e molta frustrazione.
(a parte che non ne posso più di bere la ruta siriana, fa troppo schifo)
Io pure ho il tuo stesso problema, ma siamo un caso raro alla maggior parte della gente che conosco i funghi salgono senza problemi.

Rispondi