tabacco utile o meno?

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

tabacco utile o meno?

Messaggio da jackansword » gio lug 27, 2023 6:57 pm

ciao, sono tornato sul forum dopo un pò che non riuscivo a guardare,

volevo tirare in ballo la questione sulle sigarette(tabacco),

leggo anche qui sul forum o in altri posti, di molta gente che odia il tabacco dicendo che non sballa ed è una droga che non serve a niente...

ecco, ho un punto da far chiarire alla gente,

il tabacco non deve essere visto come una droga da sballo, ma è una sostanza legata più al piacere,


facciamo un esempio,

se uno ha fame e mangia una bella pizza, dopo dirà "ah, che bella mangiata, avevo proprio fame!".
o se no, " che sete che ho!" dopo aver bevuto esclami "aaah finalmente, avevo una sete fortissima",

sono tutte cose basate sul piacere e il benessere.

la nicotina possiamo paragonarla ad esempio alla cocaina, producendo tanta dopamina da gradificazione e un senso di piacere.

quindi la domanda è: il tabacco e inutile o serve a qualcosa??

bè, la risposta è: SI, se cerchi il piacere(nel vero senso della parola), NO, se invece cerchi lo sballo.

e voi cosa ne pensate? siete d'accordo con me?


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: tabacco utile o meno?

Messaggio da ildruido » gio lug 27, 2023 7:25 pm

@jackansword io non sono per niente d'accordo :D

L'unico 'piacere' che da il tabacco arriva dopo che hai preso il vizio nel senso che va a sopperire alla 'crisi d'astinenza' che hai quando sei a corto di nicotina, quindi calma in un certo senso il nervosismo/ansia da astinenza. Uno che inizia dalla prima sigaretta infatti non prova alcun piacere!

Prova a leggere 'E' facile smettere di fumare se sai come fare" di Allen Carr , a dispetto del titolo italiano demenziale, in realtà ti svela tutti questi aspetti legati al tabacco e dopo averlo letto non puoi che smettere di fumare oppure continuare nella convinzione che sei un demente :asd:

Inutile aggiungere che è una delle sostanze più pericolose per la salute e una delle cause di morte più frequente nel mondo
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Re: tabacco utile o meno?

Messaggio da jackansword » gio lug 27, 2023 7:28 pm

se per questo neanche la cocaina è utile,

conosco gente che alle prime "sniffate" non provavano assolutamente nulla,però dopo varie assunzioni l'hanno iniziata a capire come effetti

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: tabacco utile o meno?

Messaggio da ildruido » gio lug 27, 2023 7:37 pm

ma che c'entra, la cocaina (che io non uso) almeno ti da effetti e per alcuni 'il gioco vale la candela' invece con le sigarette come ti ho spiegato non hai effetti piacevoli se non alzamento della pressione. ma stiamo paragonando le pere con le noci di cocco
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: tabacco utile o meno?

Messaggio da Belzebubu » ven lug 28, 2023 4:20 pm

C'è tabacco e tabacco. Da fumatore posso dire che le sigarette sono solo un vizio ( ma le ritengo insostituibili per la mista). Il discorso è diverso se parliamo di buoni sigari o di buon tabacco da pipa. In questo caso per quanto mi riguarda non si tratta di vizio ma di piacere, che notoriamente e'cosa utile. In Jamaica insaporiscono i loro enormi tromboni con un pizzico di tabacco coltivato localmente e venduto in foglie arrotolate che chiamano Grabba. Incredibilmente riesce a dare quel tocco in più alla peraltro già ottima verdura locale. Non credo che il tabacco - il discorso vale anche per l'alcool - vada demonizzato. Andrebbe solo utilizzato con più ragionevolezza, forse.
Buy the ticket, take the ride..

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: tabacco utile o meno?

Messaggio da ildruido » ven lug 28, 2023 4:56 pm

Belzebubu ha scritto:
ven lug 28, 2023 4:20 pm
C'è tabacco e tabacco.
Si ma si parlava nello specifico di sigarette
jackansword ha scritto:
gio lug 27, 2023 6:57 pm
volevo tirare in ballo la questione sulle sigarette(tabacco),


Sul discorso pipa/sigaro sono daccordo e io stesso mi concedo dei tiri di sigaro ogni tanto perche non lo respiro e non mi crea dipendenza
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: tabacco utile o meno?

Messaggio da ildruido » ven lug 28, 2023 4:58 pm

Altra cosa, in amazzonia il tabacco viene fumato in modo cerimoniale preso insieme all'aya e in dosi massicce ma solo in quelle occasioni ed è considerata pianta sacra, quindi non voglio demonizzare la pianta in se ma l'utilizzo che ne viene fatto come al solito nella nostra societa
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Rispondi