esperienza similpsichedelica con la meditazione

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
eppeterico
Messaggi: 31
Iscritto il: mer set 06, 2023 7:15 pm

esperienza similpsichedelica con la meditazione

Messaggio da eppeterico » sab dic 30, 2023 5:16 pm

sto leggendo alcune cose e questo sotto è quello che si riuscirebbe a percepire con la forza della meditazione....
mha! chi la scrive secondo me omettono che serve qualche sostanza o che ne hanno fatto uso ma non lo dicono...sembra la perfetta descrizione di una esperienza psichedelica da manuale 🤷

"Allontanati dal luccicante e ingannevole spettacolo infantile di questo mondo. Chiudi gli occhi e immergiti nel profondo, oltre lo schermo dell'oscurità. Con ogni tentativo di meditare più profondamente, penetra l'oscurità che è dietro gli occhi chiusi. Solleva il velo del silenzio e odi la magica, carezzevole musica dei pianeti. Contempla la luce sfavillante dei vorticanti atomi multicolori. Osserva la forza vitale danzare attorno agli elettroni. Contempla la coscienza turbinante nella sfera di luce viva. Contempla il Dio della Gioia e i Suoi angeli beati danzare nell'aula senza tempo della gioia eterna e sempre nuova, modellata dai pensieri e illuminata dalla saggezza. Alza tutti i sipari della luce, e, colmo di reverenziale stupore, volgi lo sguardo alla gloria dello Spirito eterno e senza forma."


Avatar utente
Belzebubu
Messaggi: 282
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:08 pm

Re: esperienza similpsichedelica con la meditazione

Messaggio da Belzebubu » sab dic 30, 2023 6:13 pm

Io credo sia possibile, tramite la meditazione, raggiungere determinati stati di coscienza alterata, ma probabilmente serve una certa predisposizione e molti anni di pratica. Personalmente trovo molto più pratico raggiungere il nirvana con l' aiuto degli psichedelici. Possibile anche che usino o usassero qualche sostanza. Io ho una teoria simile riguardo al cattolicesimo. Ostia e LSD derivano entrambe dalla segale, e questa coincidenza spiegherebbe molti dei presunti miracoli biblici, a mio parere.
Buy the ticket, take the ride..

Avatar utente
eppeterico
Messaggi: 31
Iscritto il: mer set 06, 2023 7:15 pm

Re: esperienza similpsichedelica con la meditazione

Messaggio da eppeterico » sab dic 30, 2023 6:52 pm

Belzebubu ha scritto:
sab dic 30, 2023 6:13 pm
Io credo sia possibile, tramite la meditazione, raggiungere determinati stati di coscienza alterata, ma probabilmente serve una certa predisposizione e molti anni di pratica. Personalmente trovo molto più pratico raggiungere il nirvana con l' aiuto degli psichedelici. Possibile anche che usino o usassero qualche sostanza. Io ho una teoria simile riguardo al cattolicesimo. Ostia e LSD derivano entrambe dalla segale, e questa coincidenza spiegherebbe molti dei presunti miracoli biblici, a mio parere.
si condivido...con pratiche di meditazioni costanti per anni si può arrivare da qualche parte....
molte pratiche religiose hanno fatto uso fi sostanze.....vedi i misteri eleusini nell'antica grecia...
intanto io ho appena bevuto per la prima volta 2 gr di mimosa e 3 di ruta, vediamo se la meditazione mi porterà da qualche parte anche se comq la dose è veramente poca...

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: esperienza similpsichedelica con la meditazione

Messaggio da Nεctar » mar gen 02, 2024 2:36 pm

Sisi è possibile. Non so se si possono avere anche visual, ma sicuramente si possono avere sensazioni molto simili a quelle che si hanno con gli psichedelici. E a un certo punto la meditazione e gli psichedelici è come se portassero alla stessa 'cosa' secondo me, cioè la realtà al di là della mente, delle concettualizzazioni. Il testo che hai citato potrebbe essere un tentativo di descrivere questa realtà. Ci sono descrizioni di questo tipo anche in alcuni testi buddhisti (Avatamsaka Sutra e alcuni testi Vajrayana).

Rispondi