BAD TRIP da LSD: è SEMPRE giusto arrendersi?

Ciò che riguarda la psichedelia ma non trova posto nelle altre sezioni.
Rispondi
Avatar utente
Atreiu
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 03, 2024 9:55 pm

BAD TRIP da LSD: è SEMPRE giusto arrendersi?

Messaggio da Atreiu » dom ago 04, 2024 12:10 am

Ciao a tutti!

Bazzico su questo sito da tanti anni ormai. Ho riportato qui anche la mia prima esperienza con l’LSD col nome di Dikra_1. Mi sono preso una lunga pausa dal mondo della psichedelia, ma sono tornato e ho in programma un altro viaggio con questa sostanza.

Preciso che ho sempre fatto tutto in un modo piuttosto graduale. Ho alzato la potenza dei trip avendo sempre una certa prudenza, arrivando fino a 250ug senza mai andare oltre. Tra 10 giorni avrò la mia prossima esperienza e raggiungerò i 300ug e, più il momento si avvicina, più nascono degli spunti di riflessione sui quali mi piacerebbe avere dei riscontri parte vostra.
Per esempio:
Nel corso delle mie esperienze ho ovviamente vissuto momenti sia positivi che negativi in termini di good/bad trip, e ora mi chiedo: è possibile che andando avanti nel percorso psiconautico abbia limato sempre meglio la capacità di uscire da un bad trip? E se davvero io ci fossi riuscito, sarebbe GIUSTO farlo?
Lo chiedo a discapito di quello che di solito si dice riguardo ai bad trip: che anche quelli sono importanti, che anche - o soprattutto se vogliamo - quelli ti insegnano o ti mettono davanti delle cose di te. E non mi fraintendete: anche io penso lo stesso. Trovo che i bad vissuti mi abbiano aiutato a vedere delle cose di me che, in caso contrario, avrei continuato a nascondere - e nutrire - negli angoli più profondi del mio essere. E non voglio nemmeno peccare di presunzione o poca umiltà nei confronti della sostanza, perché so molto bene che l’LSD è imprevedibile ed è pronta a spazzare via qualsiasi convinzione, radicata o meno. Ma, ecco: una parte di me pensa DAVVERO di essere riuscita a capire come centrarsi e sviare quei momenti, e volevo chiedervi se per voi sia possibile, e se pensate che sia giusto.

Avrei anche altri spunti di riflessione in vista dell’esperienza sull’LSD, e sicuramente condividerò anche gli altri. Ho voluto iniziare da questo perché effettivamente è stato il primo a cui ho pensato.

Peace,

S🐋


anger
Messaggi: 195
Iscritto il: mer set 21, 2022 11:46 pm

Re: BAD TRIP da LSD: è SEMPRE giusto arrendersi?

Messaggio da anger » dom ago 04, 2024 12:24 am

Ciao, innanzitutto non potremmo mai sapere il dosaggio del' lsd, anch'io faccio affidamento a quello che dice il vendor, ma non lo sapremo mai ne per strada né sul dw, poi ti dico, dopo anni la sostanza la si conosce e se come dici tu sali gradualmente di dosaggio riduci di molto il rischio di bad trip, se poi hai già fatto i conti con te stesso a mente lucida e impari a conoscerti rischi sempre meno la presa male... tranquillo che se una persona dovesse prendersi male si prenderebbe male con o senza psichedelici, aldilà di quando conosca la sostanza e se stessa, ma ripeto queste sono precauzioni per ridurre il rischio...facci sapere come va!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 3105
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: BAD TRIP da LSD: è SEMPRE giusto arrendersi?

Messaggio da Abeja G. » dom ago 04, 2024 12:46 pm

Mi piace il tuo pensiero.
Perché non prepararsi anche meditando?!

@Atreiu

Avatar utente
Atreiu
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 03, 2024 9:55 pm

Re: BAD TRIP da LSD: è SEMPRE giusto arrendersi?

Messaggio da Atreiu » dom ago 04, 2024 2:53 pm

anger ha scritto:
dom ago 04, 2024 12:24 am
Ciao, innanzitutto non potremmo mai sapere il dosaggio del' lsd, anch'io faccio affidamento a quello che dice il vendor, ma non lo sapremo mai ne per strada né sul dw, poi ti dico, dopo anni la sostanza la si conosce e se come dici tu sali gradualmente di dosaggio riduci di molto il rischio di bad trip, se poi hai già fatto i conti con te stesso a mente lucida e impari a conoscerti rischi sempre meno la presa male... tranquillo che se una persona dovesse prendersi male si prenderebbe male con o senza psichedelici, aldilà di quando conosca la sostanza e se stessa, ma ripeto queste sono precauzioni per ridurre il rischio...facci sapere come va!

Sono d’accordo con te: aumentare gradualmente il dosaggio riduce il rischio di bad trip ma, ecco: più che provare a capire come abbassare il rischio di avere un bad trip, volevo in realtà sapere se secondo voi fosse giusto evitarli (se si pensa fermamente di aver capito come fermarli, come nel mio caso) dal momento in cui anche i bad trip si reputano grandi “maestri” dell’esperienza.
Insomma, in termini metaforici mi immagino la skill del sapere come fermare i bad trip come un modo per dire “sì, vorresti insegnarmi qualcosa con la tua batosta, ma io ho capito come fermarti” e il bad trip come il maestro che viene ignorato. E mi chiedevo se questa dinamica fosse giusta!
Grazie per aver risposto!

Avatar utente
Atreiu
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 03, 2024 9:55 pm

Re: BAD TRIP da LSD: è SEMPRE giusto arrendersi?

Messaggio da Atreiu » dom ago 04, 2024 2:58 pm

Abeja G. ha scritto:
dom ago 04, 2024 12:46 pm
Mi piace il tuo pensiero.
Perché non prepararsi anche meditando?!

@Atreiu
Grazie @Abeja G. !

Prepararsi meditando è sicuramente un’ottima idea che sto già adottando e, ti diró: è anche una delle modalità principali che mi hanno aiutato a costruire lungo le mie esperienze questa capacità di fermare i bad trip: soprattutto l’attenzione al respiro. Ma se ne hai altre da consigliarmi son tutt’orecchi :D

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 3105
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: BAD TRIP da LSD: è SEMPRE giusto arrendersi?

Messaggio da Abeja G. » dom ago 04, 2024 3:11 pm

Atreiu ha scritto:
dom ago 04, 2024 2:58 pm
Abeja G. ha scritto:
dom ago 04, 2024 12:46 pm
Mi piace il tuo pensiero.
Perché non prepararsi anche meditando?!

@Atreiu
Grazie @Abeja G. !

Prepararsi meditando è sicuramente un’ottima idea che sto già adottando e, ti diró: è anche una delle modalità principali che mi hanno aiutato a costruire lungo le mie esperienze questa capacità di fermare i bad trip: soprattutto l’attenzione al respiro. Ma se ne hai altre da consigliarmi son tutt’orecchi :D
Vedi se ti ispira: viewtopic.php?f=29&t=40969

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 976
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: BAD TRIP da LSD: è SEMPRE giusto arrendersi?

Messaggio da ildruido » dom ago 04, 2024 5:07 pm

secondo me c'è confusione in quello che dici, il bad trip non è la stessa cosa di un trip sfidante: il primo significa andare in paranoia e provare paura al punto di voler uscire dal trip e non c'è beneficio se bon quello di aver verificato i propri limiti in termini di dosaggio. il secondo è un trip non piacevole ma utile che ti lascia qualcosa anche se il processo è stato faticoso e doloroso
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Atreiu
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 03, 2024 9:55 pm

Re: BAD TRIP da LSD: è SEMPRE giusto arrendersi?

Messaggio da Atreiu » lun ago 05, 2024 12:11 am

ildruido ha scritto:
dom ago 04, 2024 5:07 pm
secondo me c'è confusione in quello che dici, il bad trip non è la stessa cosa di un trip sfidante: il primo significa andare in paranoia e provare paura al punto di voler uscire dal trip e non c'è beneficio se bon quello di aver verificato i propri limiti in termini di dosaggio. il secondo è un trip non piacevole ma utile che ti lascia qualcosa anche se il processo è stato faticoso e doloroso
Non avevo mai categorizzato i diversi tipi di bad trip, ti ringrazio @ildruido per averli chiariti! Effettivamente li ho vissuti e la capacità di cui parlo utile a fermare i bad trip si riferisce ad entrambi i casi.
Quindi, a questo punto, per rendere la mia domanda più precisa, naturalmente mi chiedo se sia più giusto fermare un “trip sfidante” come dici tu, dal momento in cui è quello improntato ad insegnarmi qualcosa e che se ogni volta che arriva io lo fermo potrebbe potenzialmente, poi, rivelarsi una “spiacevole ma utile” occasione persa

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 976
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: BAD TRIP da LSD: è SEMPRE giusto arrendersi?

Messaggio da ildruido » lun ago 05, 2024 1:31 am

@Atreiu ti sei gia risp da solo, ovviamente meglio non interrompere una esperienza sfidante ma interessante che ti sta portando qualche buon insight.
L'esempio tipico è aprire gli occhi quando le immagini del trip diventano troppo strane (e con alti dosaggi di funghi se ne vedono di cose assurde) e incutono paura: meglio esplorarle e ingaggiarle cercando di entrare meglio dentro eseguendo dei bei respiri, il premio potrebbe essere notevole!
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Rispondi