Endorfine vs Oppiacei

Rispondi
Avatar utente
Free Energy
Messaggi: 420
Iscritto il: mar ott 17, 2017 6:11 pm

Endorfine vs Oppiacei

Messaggio da Free Energy » sab dic 30, 2017 3:20 am

Io in palestra cerco sempre di dare il massimo. Sollevamento pesi all'inizio, pettorali, dorsali, braccia... insomma mi pompo al massimo. Poi mi sparo 55 min di tapirulan alternando corsa e camminata veloce. Alla fine mi bevo il mio mezzo litro di acqua fresca che è un gran piacere. Torno a casa e mi domando se le endorfine prodotte mi fanno stare bene e la risposta è: mi sento stanco, assonnato ma di godimento fisico non ce n'è proprio. Parlano tanto di queste endorfine ma alla fine non fanno niente. Il benessere fisico rasenta lo zero.

Paragoniamo le endorfine alla morfina? Direi che la sensazione è nettamente diversa. Anche se ti spacchi in palestra le endorfine prodotte non daranno mai il godimento di un oppioide o oppiaceo.

P.S. Poi una curiosità: è vero che la caffeina aumenta la produzione di endorfine?
La verità è come la... : viene sempre a galla.


Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Endorfine vs Oppiacei

Messaggio da Invernomuto » sab dic 30, 2017 11:17 am

b'è ora stai paragonando la scarica da endorfine di un allenamento con la morfina, e non c'è storia ok, ma la scarica di endorfine che abbiamo con l' orgasmo? quella direi che può competere anche con l' eroina piu' buona

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Endorfine vs Oppiacei

Messaggio da BeJake » sab dic 30, 2017 11:51 am

Il corpo commisura il rilascio e la produzione in funzione del mantenimento dell'equilibrio del sistema. Vale a dire che le modificazioni ormonali immediate sono in funzione dello stimolo. Non aspettarti l'effetto dell'eroina a seguito di un allenamento.

Avatar utente
Free Energy
Messaggi: 420
Iscritto il: mar ott 17, 2017 6:11 pm

Re: Endorfine vs Oppiacei

Messaggio da Free Energy » sab dic 30, 2017 1:44 pm

Invernomuto ha scritto:
sab dic 30, 2017 11:17 am
b'è ora stai paragonando la scarica da endorfine di un allenamento con la morfina, e non c'è storia ok, ma la scarica di endorfine che abbiamo con l' orgasmo? quella direi che può competere anche con l' eroina piu' buona
Sì, hai ragione, una scopata rilascia più endorfine di un allenamento in palestra. Pochi giorni fa mi son detto dopo essermi fatto una sega: "sì, queste sì che sono endorfine". :D
La verità è come la... : viene sempre a galla.

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Endorfine vs Oppiacei

Messaggio da Mishima » sab dic 30, 2017 1:55 pm

Più che altro dopo un allenamento in palestra dovresti sentire il rilascio di dopamina, come tutte le attività che ti possono dare gratificazione... ovviamente non a livelli euforici dati da certe sostanze ;)

Avatar utente
Free Energy
Messaggi: 420
Iscritto il: mar ott 17, 2017 6:11 pm

Re: Endorfine vs Oppiacei

Messaggio da Free Energy » sab dic 30, 2017 8:20 pm

Mishima ha scritto:
sab dic 30, 2017 1:55 pm
Più che altro dopo un allenamento in palestra dovresti sentire il rilascio di dopamina, come tutte le attività che ti possono dare gratificazione... ovviamente non a livelli euforici dati da certe sostanze ;)
E allora tutte le balle che scrivono su internet che lo sport rilascia endorfine e bla bla bla, che queste ultime sono la causa della dipendenza dalla palestra e dalla corsa e bla bla bla... sono decisamente stronzate.
La verità è come la... : viene sempre a galla.

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Endorfine vs Oppiacei

Messaggio da Mishima » dom dic 31, 2017 11:59 am

Perchè scusa?
La presenza di un effetto non pregiudica la presenza di un altro.
Da studi scientifici è stato appurato che il corpo durante esercizio fisico rilasci endorfine, che però di sicuro non arriveranno mai a livelli di euforia provocati dagli oppiacei.
Allo stesso modo eseguire un attività gratificante (come può essere appunto lo sport) crea un rilascio di dopamina, ma che raramente arriva ai livelli di euforia provocati da sostanze come cocaina, amfetamine varie etc.

Certo che se segni l'ultimo rigore che fa vincere alla tua squadra i mondiali di calcio, credo che il rilascio di dopamina superi pure quello della meth :asd:

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Endorfine vs Oppiacei

Messaggio da Gnomo Cosmico » dom dic 31, 2017 12:33 pm

ci son delle soddisfazioni "naturali" che sono piu potenti della droga, ma se ci si droga troppo è difficile realizzare imprese eccezionali che rilasciano le sudette quantità di endorfine dopamina etc...

In pratica allenarsi in palestra non è paragonabile a vincere davvero. Mettersi in testa di fare qualcosa di estreamamente difficile e poi riuscirci dopo una grande sforzo è una sensazione potentissima che nessuna droga del mondo mi ha mai dato...

Prova a scalare una montagna a rischio della vita, a vincere un incontro di pugilato con un piu forte di te, a inventare o creare qualcosa che nessuno aveva mai fatto prima che risolve un problema oggettivo o esprime qualcosa di unico e irripetibile

.... Difficile che ci sia una droga che può dare queste sensazioni... E del resto se ci si droga è molto difficile fare una di queste tre cose...

Quindi alla fine bisogna scegliere se avere le piu grandi soddisfazioni dalla droga o da se stessi... Qualitativamente non c'è nessun dubbio quale sia la strada migliore.... Ma alcuni pensano di non esserne capaci e si affidano alla droga.... Questo è il mio punto di vista, e mi sono sia drogato molto in vita sia ho fatto cose incredibili che mi hanno dato tana soddisfazione, e ancora oggi la droga è molto seducente ed è sempre piu facile affidarsi ad essa che a se stessi, purtoppo....
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Mietitore607
Messaggi: 118
Iscritto il: sab set 30, 2017 6:43 pm

Re: Endorfine vs Oppiacei

Messaggio da Mietitore607 » mar gen 02, 2018 1:35 am

Io mi godo i bei momenti,una vittoria?Sensazione impossibile da ricreare,una sega o una scopata?Sensazione impossibile da fare con la droga,Farsi di oppiacei e sentire che tutto è perfetto?Impossibile da riprodurre,insomma quello che voglio dire,ogni cosa a modo suo provoca una sensazione bella ma diversa e bisogna codersele al momento giusto e senza pensare "Questa cosa provoca più piacere"NO pensa al bel momento che vivi e credi in te stesso ,non rifugiarti nella droga o in qualsiasi altra cosa.Vivi,vivi la tua vita.

Carmelos
Messaggi: 68
Iscritto il: mer mar 10, 2021 1:52 am

Re: Endorfine vs Oppiacei

Messaggio da Carmelos » sab mar 27, 2021 4:21 pm

Gnomo Cosmico ha scritto:
dom dic 31, 2017 12:33 pm
ci son delle soddisfazioni "naturali" che sono piu potenti della droga, ma se ci si droga troppo è difficile realizzare imprese eccezionali che rilasciano le sudette quantità di endorfine dopamina etc...

In pratica allenarsi in palestra non è paragonabile a vincere davvero. Mettersi in testa di fare qualcosa di estreamamente difficile e poi riuscirci dopo una grande sforzo è una sensazione potentissima che nessuna droga del mondo mi ha mai dato...

Prova a scalare una montagna a rischio della vita, a vincere un incontro di pugilato con un piu forte di te, a inventare o creare qualcosa che nessuno aveva mai fatto prima che risolve un problema oggettivo o esprime qualcosa di unico e irripetibile

.... Difficile che ci sia una droga che può dare queste sensazioni... E del resto se ci si droga è molto difficile fare una di queste tre cose...

Quindi alla fine bisogna scegliere se avere le piu grandi soddisfazioni dalla droga o da se stessi... Qualitativamente non c'è nessun dubbio quale sia la strada migliore.... Ma alcuni pensano di non esserne capaci e si affidano alla droga.... Questo è il mio punto di vista, e mi sono sia drogato molto in vita sia ho fatto cose incredibili che mi hanno dato tana soddisfazione, e ancora oggi la droga è molto seducente ed è sempre piu facile affidarsi ad essa che a se stessi, purtoppo....
Non so chi tu realmente sia, ma solo per quello che ho letto nutro molta stima nei tuoi confronti.
Sono sicuro che sei riuscito a fare grandi cose da quello che hai scritto e immagino tu sia un artista, un vero artista.
In questo momento sai, mi piace fantasticare con la mente! Sto viaggiano a 1000 km/h e chissà se è come penso ma in un’ intervista ho sentito dire che bisogna stare lontani dai propri idoli.
Magari sto parlando con il mio.... Chissà, la vita è bella!!!!!!!!!!

P.s: Non prendermi per pazzo e non odiarmi per i punti esclamativi, l’ho letto! <3 :sfatto:

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Endorfine vs Oppiacei

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar mar 30, 2021 5:04 pm

Mi tocca contraddire nelle deduzioni Gnomo Cosmico, anche se concordo pienamente con la considerazione finale.

La verità è che la droga, ed in particolare quella che agisce sulle endorfine, ovvero gli oppiacei e particolarmente l'eroina, per le sue caratteristiche farmacodinamiche, dà una sensazione di piacere e benessere superiore a qualunque scopata, qualunque vittoria o qualunque allenamento.
Questo perché il sistema cerebrale su cui agiscono tutte queste cose è il cosiddetto "sistema della ricompensa", mediato principalmente dal neurotrasmettitore dopamina . In pratica il nostro cervello è tarato in maniera che, quando si fa qualcosa di positivo per l'evoluzione della specie o per la sopravvivenza, come fare sesso, o anche non appena si scampa un grosso pericolo, o l'affrontare un avversario e vincerlo, si attiva questo sistema che ti da benessere, e quindi tu sei naturalmente portato a ripetere l'esperienza, inconsciamente. Le droghe (tutte quelle che danno dipendenza, ma ora concentriamoci sugli oppiacei) agiscono su questo sistema, alterando la modulazione del segnale, e facendo si che il cervello inondi letteralmente di dopamina quest'area cerebrale. Ciò produce da un lato la sensazione di assoluto benessere e piacere, che sarebbe irraggiungibile in maniera naturale, ma dall'altra causa un alterazione di questo sistema. Da una parte perché l'assunzione prolungata porta il cervello ad adattarsi alla presenza della sostanza, diminuendo il numero dei recettori, ovvero i "bersagli" della dopamina e delle endorfine, la tolleranza, facendo cosi in modo che se non si assume la sostanza in quantità adeguate non si riesce più a provare alcun piacere, e anzi si va in depressione. Dall'altra perché il nostro cervello e la nostra memoria, ci porta a porre come obiettivo primario il cercare la droga, in grado di dar maggior piacere con minor sforzo, piuttosto che le altre pratiche sane.
Questo è il motivo per cui le conclusioni di Gnomo sono corrette: è molto meglio avere soddisfazioni sane, piuttosto che dalla droga, ed è il motivo per cui chi si droga non cerca altre soddisfazioni dalla vita.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi