Effetto nullo targin

Markino96
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 03, 2021 12:52 am

Effetto nullo targin

Messaggio da Markino96 » gio giu 03, 2021 11:29 am

Ciao a tutti vorrei sapere una vostra opinione ancora meglio da chi la provato riguardo effetto targin. Ho delle compressa da 10 oxycodone e 5 naloxone ieri ho frantumato le compresse in polvere 20 mg di oxy e 10 naloxone le ho prese via orale ma praticamente non mi è salito niente se non pochissimo , visto la potenza dell ossicodone mi sembre molto strano è possibile che e una cazzata che il naloxone sta lì solo per la stipsi e viene assorbito anche via orale bloccando del tutto o fino al 90% l effetto dell ossicodone?


Giosags
Messaggi: 10
Iscritto il: dom lug 26, 2020 1:17 pm

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da Giosags » gio giu 03, 2021 12:48 pm

Ciao, non mi intendo molto di questo argomento ma cercando un secondo su google ho visto che il naloxone è un antagonista dei recettori oppioidi è che serve in caso di sovradosaggio, quindi se non hai avuto effetti è a causa del naloxone. Non so se è questo ciò che vuoi sapere, spero di esserti stato d'aiuto.

Markino96
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 03, 2021 12:52 am

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da Markino96 » gio giu 03, 2021 1:08 pm

Ah ok ma allora perché sul bugiardino e su internet ci e scritto che il naloxone serve solo per la stipsi e che via orale viene. Scarsamente assorbito? Mle poi che senso ha vendere un farmaco del genere per il dolore se il naloxone annulla tutti gli effetti?

Giosags
Messaggi: 10
Iscritto il: dom lug 26, 2020 1:17 pm

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da Giosags » gio giu 03, 2021 1:42 pm

Ho trovato questo:

Targin contiene due medicinali: ossicodone cloridrato e naloxone cloridrato. L'ossicodone cloridrato è responsabile della soppressione del dolore di Targin ed è un potente analgesico (antidolorifico) facente parte del gruppo degli oppioidi.

Il secondo principio attivo del Targin, naloxone cloridrato, agisce contro la stitichezza. La disfunzione intestinale (stitichezza) è un tipico effetto indesiderato nel trattamento con antidolorifici oppioidi.



Quindi se non ho capito male Il naloxone presente nel targin serve per contrastare la stitichezza causata dall'ossicodone. Allora non so, forse la dose che hai preso non ti ha fatto molto effetto, se sei interessato magari fai una pausa e prova con una dose più alta; secondo me se vuoi sentire l'effetto dell'ossicodone ti conviene prendere solo quello. Magari prima di fare qualcosa aspetta la risposta di qualcuno che ne sa qualcosa.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da asklepios » gio giu 03, 2021 8:06 pm

Il naloxone non dovrebbe essere assorbito. È possibile che tu sia semplicemente poco sensibile agli oppioidi, non è un'occorrenza rara.

Markino96
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 03, 2021 12:52 am

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da Markino96 » gio giu 03, 2021 8:52 pm

Capito dite che posso provare con 30-40 mg di oxycodone non essendo tollerante o rischio?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da asklepios » gio giu 03, 2021 10:48 pm

Io proverei prima con 30, bisogna stare attenti. Ma non ti ha dato alcun effetto? Sonnolenza? Affanno, bassa pressione, difficoltà a respirare?

Markino96
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 03, 2021 12:52 am

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da Markino96 » gio giu 03, 2021 11:48 pm

Ti dico quasi nulla la codeina che e molto meno potente mi ha fatto molto di più secondo me e il naloxone che anche per via orale agisce e annulla tutto perché sennò veramente non trovo altra spiegazione

Markino96
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 03, 2021 12:52 am

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da Markino96 » gio giu 03, 2021 11:52 pm

Cmq un po' di difficoltà a respirare nella salita e dopo tipo 1e 30 ore un poco di sonnolenza

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da asklepios » sab giu 05, 2021 10:04 am

Escludo che sia il naloxone, probabilmente sei un metabolizzatore rapido. A differenza di altri oppiacei come morfina e codeina, l'ossicodone ha una farmacocinetica diversa, è metabolizzato dalla famiglia dei CYP450. Sono da tempo state individuati diversi polimorfismi in questa famiglia di enzimi, ci sono metabolizzatori lenti e metabolizzatori rapidi. Tu probabilmente sei un metabolizzatore rapido, cioè elimini la molecola molto in fretta, con una conseguente riduzione degli effetti. In questi casi o si aumenta la dose o (più comunemente) si cambia molecola, se possibile

jabba
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 08, 2021 5:07 pm

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da jabba » mer set 08, 2021 5:15 pm

Scioglierlo in bocca come una caramella?


jabba
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 08, 2021 5:07 pm

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da jabba » gio set 09, 2021 2:43 pm

asklepios ha scritto:
gio set 09, 2021 1:59 am
Peggio
Idem sublinguale?
Ergo: il naloxone reagisce anche in presenza di poca acqua come a tenerlo sotto la lingua?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da asklepios » gio set 09, 2021 10:48 pm

Stessa roba. Cosa intendi per il naloxone reagisce? La via migliore per assumere il naloxone senza che vada ad agire a livello sistemico è quella orale, punto. La formulazione è stata pensata apposta. A meno di non avere a disposizione una colonna cromatografica, o forse un'estrazione con cloroformio, non c'è modo di usare il Targin per vie che non siano quella orale e raggiungere effetti maggiori.

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da Tirar Puede Matar » ven set 10, 2021 10:08 am

confermo che nel targin se assunto non intero e quindi a rilascio prolungato, il naloxone viene metabolizzato eccome.
Io quando ero dipendente da oxycontin, avevo masticato una compressa da 20mg di targin, ed ero andato in astinenza immediata.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

jabba
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 08, 2021 5:07 pm

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da jabba » ven set 10, 2021 5:22 pm

asklepios ha scritto:
gio set 09, 2021 10:48 pm
Cosa intendi per il naloxone reagisce?
Intendo se con poca acqua, cioè sotto la lingua, non reagisce al 100% in modo da compromettere gli effetti dell'ossicodone?
Tirar Puede Matar ha scritto:
ven set 10, 2021 10:08 am
ed ero andato in astinenza immediata
Ok, io non sono dipendente, assumo saltuariamente Targin o Contramal per dolori lombo-sacrali.

Il Targin max 10/5 mg. al giorno, il Contramal max 20 gocce-50 mg. se non assumo altro.

Era appunto per provare :ninja:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da asklepios » ven set 10, 2021 5:45 pm

Una reazione è quando una molecola si trasforma in qualcos'altro. Se ti metti sotto la lingua una compressa di Targin non c'è nessuna reazione chimica significativa. Nel caso della via di somministrazione orale (bocca->esofago->stomaco->intestino), le sostanze prima di arrivare al circolo sanguigno e sortire i loro effetti sul sistema nervoso centrale subiscono sì delle reazioni, che avvengono nel fegato. Questo si chiama metabolismo di primo passaggio. Alcune sostanze vengono potenziate nel loro effetto da queste reazioni (mi viene in mente la codeina, che viene metabolizzata a morfina), altre vengono inattivate (come il naloxone). Nella via di somministrazione buccale o sublinguale, determinate sostanze (tra cui i farmaci oppioidi come il naloxone e l'ossicodone), non venendo ingoiate e restando in bocca, penetrano pian piano attraverso la mucosa, raggiungendo direttamente i capillari sottostanti e quindi il sangue, senza passare per il fegato. In questo modo si evitano tutte quelle reazioni che costituiscono il metabolismo di primo passaggio. Per le sostanze che venivano potenziate dal metabolismo di primo passaggio, questo sarà uno svantaggio. Per quelle sostanze che invece (come il naloxone) venivano addirittura disattivate dal metabolismo di primo passaggio, questo sarà un enorme vantaggio. Di conseguenza il naloxone se assunto per via orale avrà scarsi effetti centrali, e non bloccherà l'effetto dell'ossicodone, limitandosi a bloccarne gli effetti a livello locale nel tratto gastro-intestinale (costipazione). Se invece il Targin viene assunto per qualsiasi altra via, il naloxone verrà assorbito senza passare prima dal fegato, e mostrerà i suoi effetti da antagonista non solo a livello locale ma a livello sistemico, bloccando gli effetti dell'ossicodone e mandandoti potenzialmente in astinenza se sei dipendente.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da asklepios » ven set 10, 2021 5:47 pm

Una formulazione come il Targin ha il doppio vantaggio che da un lato non è esageratamente abusabile (non lo puoi iniettare), e dall'altro previene la costipazione, effetto collaterale frequente in tutti i farmaci oppioidi

jabba
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 08, 2021 5:07 pm

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da jabba » sab set 11, 2021 12:32 pm

asklepios ha scritto:
ven set 10, 2021 5:45 pm
Una reazione è quando una molecola ...
Ottima delucidazione, grazie ;)

Avatar utente
Tirar Puede Matar
Messaggi: 1280
Iscritto il: mer mar 28, 2018 3:22 pm

Re: Effetto nullo targin

Messaggio da Tirar Puede Matar » mar set 14, 2021 12:27 am

@asklepios ti assicuro che il targin, assunto per via orale, mi mandava in astinenza. Quindi il naloxone agisce eccome e non solo sui recettori oppiacei dell’intestino.
Inoltre sono convinto che anche se si inizia dal targin, e quindi ci si abitua all’associazione naloxone/ossicodone, l’effetto antidolorifico dell’ossicodone è limitato da quello del naloxone. Questo è un grande vantaggio per chi lo vende, perchè se ne dovrá usare un dosaggio più alto. Per questo, per me, il targin è un enorme fregatura.
Non amavo quello che mostravi di essere, ma quello che pensavo tu fossi...

Rispondi